October 14, 2019

Nordlingen

Situata al centro della florida pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa a causa dell’impatto di un meteorite, Nördlingen è una ridente cittadina di 21.000 abitanti che ha mantenuto con il tempo il proprio carattere mediovale ed è l’unico borgo tedesco a conservare interamente la propria cinta muraria, interamente percorribile e intervallata da 15 torri.Romantische-Strasse-Nordlingen-071

Romantische-Strasse-Nordlingen-047

La storia 

I primi cenni storici riferiti a Nördlingen risalgono all’anno 898: la cittadina, infatti, viene citata in un documento come “corte reale”. Il suo sviluppo continuò durante tutto il Medioevo e il Rinascimento, periodi in cui la città raggiunse il proprio massimo splendore grazie alla posizione e alla fertilità della pianura del Ries che facilitarono tanto i commerci quanto l’agricoltura.

Romantische-Strasse-Nordlingen-065

Romantische-Strasse-Nordlingen-068

Più tardi, Nördlingen fu teatro di una storica battaglia durante la Guerra dei Trent’anni: nel 1634 infatti, qui si affrontarono le truppe dell’esercito cattolico, formato dalle truppe del Sacro Romano Impero e della Spagna, e dell’esercito protestante di Svevia e Sassonia.

Romantische-Strasse-Nordlingen-046

Cosa vedere

L’origine medioevale di Nördlingen è evidente in ogni angolo di questa splendida cittadina.

Romantische-Strasse-Nordlingen-061

Romantische-Strasse-Nordlingen-053

Il percorso di visita può iniziare dalle mura, caratterizzate da un camminamento coperto interamente percorribile: la cinta muraria, davvero possente e perfettamente conservata, racchiude in sé il centro storico, conta 15 torri e grazie alla sua posizione rialzata permette di godere di suggestivi panorami sul centro del borgo, in particolare sulla chiesa di St. Georg e sul suo famosissimo campanile, il Daniel.

Romantische-Strasse-Nordlingen-056

Romantische-Strasse-Nordlingen-011

Vero e proprio simbolo della città, il campanile è alto 90 metri, è visitabile e permette di godere di una spettacolare veduta dall’alto su tutta Nördlingen.

La chiesa di St. Georg si affaccia sulla piazza principale: sulla stessa si trovano il grande Rathaus (il municipio), e la Tanzhaus, la casa dei festeggiamenti, dalla caratteristica costruzione in graticcio.

Romantische-Strasse-Nordlingen-015

Romantische-Strasse-Nordlingen-017

Romantische-Strasse-Nordlingen-018

Sempre nei dintorni della Hauptplatz si trovano il Weinmarkt, caratterizzato dalla presenza di splendide abitazioni borghesi, diverse case a graticcio e i Magazzini del Sale che oggi ospitano gli archivi storici della città.

Romantische-Strasse-Nordlingen-026

Romantische-Strasse-Nordlingen-048

Dedicato agli appassionati di storia è poi lo Stadtmauermuseum, il museo cittadino che ripercorre tutta l’evoluzione e la crescita di Nördlingen, dalla formazione della pianura del Ries fino al 1634, anno in cui, durante la Guerra dei Trent’anni,  avvenne la battaglia di Nördlingen che è riprodotta tramite l’utilizzo di 6.000 soldatini in piombo.

Romantische-Strasse-Nordlingen-038

Dove sostare

Le possibilità di sosta davvero non mancano: fuori stagione non è infatti difficile trovare parcheggio per il camper anche all’interno delle mura, rispettando sempre la segnaletica e le varie prescrizioni presenti.

Romantische-Strasse-Nordlingen-005

Appena fuori dalle mura, il parcheggio lungo la Augsburger Strasse (N48.848425, E10.493068) è comodo e piuttosto vicino al centro e può tranquillamente essere utilizzato per una visita durante il giorno. Per la notte, invece, l’aera sosta camper in Kaiserwiese 2 (N48.855289, E10.483515) offre una trentina di posti su fondo asfaltato. Gratuita, l’area si trova vicina a breve distanza dal centro storico, è vicina a un McDonalds (dotato di Wifi) ed è completa di acqua, scarico e colonnine per l’allacciamento alla rete elettrica (servizi a pagamento, 2 Euro).

Mappa

Fotogallery – Nördlingen

Panor@mio- Nördlingen

 

Michel

Comments are closed.