March 29, 2024

Schongau

Situata su una collina lungo le rive del fiume Lecht, Schongau è una vivace cittadina medioevale: con circa 10.500 abitanti, presenta un caratteristico centro storico racchiuso all’interno di una cinta muraria con varie torri e porte di accesso.

Romantische-Strasse-Schongau-010

La storia

Lo sviluppo di Schongau come borgo medioevale fortificato si deve alla propria posizione geografica: questa cittadina, infatti, fu costruita come una vera e propria fortezza di frontiera prima di diventare una delle residenze dei Wittelsbach, una tra le più antiche dinastie non solo della Germania ma di tutta Europa. Con il passare del tempo Schongau divenne un importante centro di commercio, in particolare con l’Italia e con Venezia: questo aspetto, decisamente caratteristico, è ricordato ancora oggi con il mercato storico che si svolge ogni anno durante il mese di agosto.

Romantische-Strasse-Schongau-014

Cosa vedere

La parte più caratteristica è sicuramente quella del centro storico: la Marienplatz, in particolare, è circondata da abitazioni tardo gotiche dall’aspetto e dal profilo molto caratteristico.

Romantische-Strasse-Schongau-005

Romantische-Strasse-Schongau-002

Tra queste vi sono la Ballenhaus, costruita nel 1515, e il vecchio municipio (Altes Rathaus), mentre merita una visita anche la parrocchiale di Mariae Himmelfahrt, progettata dall’architetto Dominikus Zimmermann in stile rococò bavarese e ricca di stucchi e affreschi.

Romantische-Strasse-Schongau-006

Tutto il centro storico si sviluppa poi all’interno delle mura medioevali, caratterizzate da diverse porte e torri.

Romantische-Strasse-Schongau-013

A 2 km a nord-ovest si trova la città vecchia (Altenstadt), l’antico insediamento di Schongau che conserva come monumento principale la pregevole chiesa romanica di St. Michael, la cui costruzione risale al periodo compreso tra il 1170 e il 1220.

Dove sostare

All’interno delle mura, il parcheggio lungo la Lechtorstrasse (N47.810423,  E10.898734) è comodo, facile da raggiungere e si trova a breve distanza rispetto alla Marienplatz.

Romantische-Strasse-Schongau-015

Romantische-Strasse-Schongau-001

Per la notte, invece,  è possibile sfruttare l’area sosta camper di Schongau: si trova in Lechuferstrasse (47.808595, 10.898187), può contenere una settantina di veicoli e si trova lungo le rive del fiume Lecht. E’ completa di camper service e la sosta costa 5 € al giorno.

Mappa

Fotogallery – Schongau

Michel

Comments are closed.