April 20, 2024

Impiantistica

L’autonomia idrica può contare su un serbatoio da 110 litri realizzato in polietilene lineare alimentare, parzializzabile a 20 litri in caso di omologazione a 3500 kg ed equipaggio al completo e posizionato internamente al doppio pavimento in corrispondenza dell’asse posteriore.

Laika-Kreos-4009-50Edition-015

Laika-Kreos-4009-50Edition-016

Il serbatoio, accessibile tramite un apposito portello da 43×19 cm, attraverso una canalizzazione di tubazioni in rilsan con innesti John Guest fornisce l’acqua potabile alla pompa dell’acqua a pressostato Flojet R3426, in grado di erogare 7 litri al minuto, coadiuvata dal vaso di espansione Fiamma A20, entrambi inseriti in un apposito vano interno realizzato alla base della colonna frigo e accessibile tramite un portello a ribaltina da 53×16 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-088

La pompa, dotata di base antivibrazioni, distribuisce l’acqua alle varie utenze di cucina e toilette, dove è erogata da miscelatori monocomando in metallo cromato, tutti personalizzati con il logo Laika.

Laika-Kreos-4009-50Edition-076

Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico inox (da 35 mm di diametro per il blocco cucina, da 50 per lavabo toilette e piatto doccia) servite da sifoni ispezionabili e condotta all’interno del doppio pavimento fino al serbatoio di recupero.

Laika-Kreos-4009-50Edition-101

Questo, da 110 litri, è collocato centralmente sotto al living anteriore, ed è ospitato in un guscio poliuretanico coibentato e riscaldato.

Laika-Kreos-4009-50Edition-102

L’accesso avviene sollevando una botola da 49×33 cm, operazione che consente l’accesso alla valvola di scarico a ghigliottina oltre che, naturalmente, a un vano di stivaggio interno al doppio pavimento.

Laika-Kreos-4009-50Edition-064

Il serbatoio di recupero, come da tradizione Laika, è dotato di sfiato esterno antiodori (collocato lateralmente sulla fiancata sinistra), mentre la toilette può contare su un wc Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri.

Laika-Kreos-4009-50Edition-103

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla stufa a gas Truma Combi 6 CP Plus: posizionata centralmente e inserita alla base del divano frontemarcia del living, è accessibile tramite un portello superiore da 38,5×36 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-056

Con una potenza di 6kW e una ventola capace di una portata oraria di 287 metri cubi di aria, la Truma Combi distribuisce il calore prodotto sfruttando una canalizzazione di cinque bocchette a cui si devono aggiungere le tratte dedicate ai letti gemelli posteriori, ai serbatoi, al doppio pavimento e alla cabina di guida. Tutti i percorsi, infatti, sono interni, sia per non disperdere inutilmente calore all’esterno del veicolo, sia per provvedere a un efficace riscaldamento dal basso anche del piano di calpestio.

Laika-Kreos-4009-50Edition-113

Il nuovo pannello digitale comando dell’impianto è posizionato, come solitamente accade, sopra la porta di ingresso: nella stessa posizione si trova anche la sonda termostatica.

Laika-Kreos-4009-50Edition-033

Il nuovo comando digitale, in particolare, assicura all’impianto un surplus di funzionalità: facile da utilizzare, permette infatti di programmare il riscaldamento del veicolo, di impostare le funzioni boost (per un riscaldamento particolarmente veloce dell’abitacolo) o, al contrario, di selezionare la sola funzionalità della ventilazione quando, ad esempio, si intende ventilare il veicolo senza avviare il riscaldamento, di calibrare al meglio il termostato interno e di decidere i tempi e le modalità di funzionamento dell’intera apparecchiatura, impostando, ad esempio, una temperatura interna differenziata a seconda della fascia oraria permettendo, in questo modo, di ottenere anche una sensibile diminuzione dei consumi.

Laika-Kreos-4009-50Edition-040

Sempre per ciò che concerne il riscaldamento, il Kreos 4009 può contare, in marcia, sullo scambiatore di calore inserito sotto alla poltrona di guida che, sfruttando l’acqua calda prodotta dal motore, permette di immettere un flusso di aria calda nell’abitacolo: il comando dell’impianto è posto nella parte inferiore sinistra del cruscotto, ben raggiungibile dall’autista, anche durante la marcia. Nel caso, poi, di freddo particolarmente intenso,  la presenza dell’interruttore inerziale Truma Monocontrol CS autorizza l’utilizzo dell’impianto Truma Combi anche in viaggio.

L’impianto elettrico, interamente fornito da CBE, è installato alle spalle del vano per le bombole del gas, sotto al divano laterale destro. Accessibile rimuovendo una paratia superiore avvitata da 40×25 cm, sfrutta il caricabatterie e trasformatore CBE CB 516, coadiuvato dal quadro di distribuzione dello stesso marchio, comprensivo di fusibili e chiavetta staccabatteria, posizionati verso la cabina di guida e facilmente accessibili.

La batteria supplementare, opzionale, è invece collocata sotto al divano frontemarcia, a fianco alla stufa. Accessibile superiormente tramite un portello dedicato da 38,5×36 cm, può essere facilmente affiancata da un secondo accumulatore dello stesso tipo per il quale è già previsto l’alloggiamento.

Laika-Kreos-4009-50Edition-055

Il pannello di comando delle utenze elettriche,  CBE PC320LK, è inserito sopra la porta di ingresso.

Laika-Kreos-4009-50Edition-032

Realizzato dalla celebre azienda trentina, offre uno schermo LCD retroilluminato da 4,8 pollici a 12 colori e consente il controllo in Volt e grafico dello stato delle batterie (motore e servizi), il controllo in percentuale e grafico dello stato del serbatoio dell’acqua potabile e di quelli di recupero, contiene un orologio digitale completo di termometro interno/esterno ed è completo di separatore elettronico delle batterie integrato.

Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Kreos 4009 può contare su cinque prese a 12 V (dedicate a cabina di guida, toilette, mobile tv, camera da letto posteriore, garage) e altrettante 5 a 220V (cucina, toilette, mobile tv, letto posteriore e garage).

Molto curata, l’illuminazione è interamente a led e multivie, per poter essere comandata da più postazioni: in particolare, la cabina di guida può contare su due spot a soffitto, inseriti nella parte anteriore del sottobasculante, e sugli eleganti angolari retroilluminati laterali allo Sky-View Dometic.

Laika-Kreos-4009-50Edition-045

Il living si affida a due spot laterali alla base dei pensili lato sinistro, su una plafoniera centrale Tecnoled con sei PowerLed, sull’illuminazione indiretta a soffitto tra pensile sinistro e sottobasculante e su due eleganti led blu dedicati al vano porta tv, mentre l’ingresso opta per una plafoniera da 48 led inserita a servizio della porta e dei pannelli di comando degli impianti. Sempre in questa zona, a soffitto, il sinuoso profilo che rifinisce il perimetro occupato dal letto basculante e che si snoda poi in direzione del blocco cucina, lungo complessivamente circa 280 cm, è retroilluminato a led.

Laika-Kreos-4009-50Edition-041

Il blocco cucina può contare sull’apporto di tre file, ognuna da 12 led, e su una pratica colonna luminosa da 210 cm di altezza che, collocata sul montante centrale delle due porte della toilette, serve contemporaneamente cucina,  e frigorifero. A fianco, la toilette opta per due spot led inseriti a soffitto e coadiuvati, nel locale doccia, da una scenografica colonna ultrabright a tutta altezza, mentre la camera posteriore offre due spot led orientabili e dedicati ai letti gemelli e affianca a questi l’elegante illuminazione indiretta a soffitto.

Laika-Kreos-4009-50Edition-116

Sotto ai letti, poi, entrambi gli armadi guardaroba sono completi di illuminazione interna ad accensione automatica, mentre il letto basculante anteriore, dotato di movimentazione elettrica, sfrutta due spot a collo di cigno inseriti all’interno dei vani portaoggetti a giorno ricavati sul lato sinistro.

Laika-Kreos-4009-50Edition-133

L’illuminazione si completa poi con la luce esterna, collocata sopra la porta di ingresso, e con le due lampade a servizio del garage posteriore, entrambe azionabili dal portello esterno destro.

L’impianto del gas, infine, può contare sul già citato vano per due bombole da 10 kg dotato di interruttore inerziale Truma Monocontrol CS: i tre sezionatori dell’impianto, dedicati a frigorifero, riscaldamento/boiler, cucina/forno a gas sono invece inseriti alla base della colonna frigo, vicino alla pompa dell’acqua e al vaso di espansione, facilmente accessibili.

Laika-Kreos-4009-50Edition-089

In opzione, infine, il Kreos 4009 50 Edition può essere richiesto con Truma Duocontrol CS, apparecchiatura che, fatte salve le caratteristiche del Monontrol CS, vi affianca anche l’utile funzione di cambio automatico della bombola del gas in caso di esaurimento dello stesso.

Mobili e tappezzerie

Di chiara ispirazione nautica, gli interni sono realizzati in multistrato nobilitato essenza ciliegio con spessori variabili tra 15, 18 e 25 mm a seconda della componente.

Laika-Kreos-4009-50Edition-047

La costruzione, estremamente precisa, sfrutta pensili bombati, (con finitura madreperlata e cerniere Aventos HK-S Blum con chiusura assistita per il blocco cucina).

I  mobili, caldi e accoglienti, giocano molto sul contrasto tra tinta legno e componenti in allumio satinato o cromato: è il caso del motivo che percorre i pensili anteriori, delle maniglie, particolarmente eleganti e personalizzate con il logo Laika, o della parte inferiore dei pensili, affidata a una modanatura bombata in alluminio.

Laika-Kreos-4009-50Edition-043

Eccezion fatta per il blocco cucina, il mobilio sfrutta cerniere DGN a doppia molla, capaci di mantenere le ante aperte senza necessità di ricorrere ai pistoncini a gas: non mancano, naturalmente, le aerazioni anticondensa posteriori, particolarmente importanti in caso di utilizzo invernale del veicolo.

Laika-Kreos-4009-50Edition-070

Il marchio del produttore è presente in più elementi in modo da personalizzare un ambiente già di per sé raffinato ed esclusivo: oltre che sulle maniglie, infatti, lo si ritrova su tutte le prese elettriche e gli interruttori, sul rubinetto miscelatore della doccia, ricamato sulle sellerie e proposto a corredo di elementi illuminotecnici quali quelli inseriti nel cupolino anteriore.

Laika-Kreos-4009-50Edition-037

Degne di nota, poi, diverse soluzioni: tra queste il nuovo tavolo, completo di piano laminato antrigraffio da 40 mm,  supportato da una base con monogamba collassabile e piano traslabile omnidirezionale molto pratico nell’utilizzo, possibile anche servendosi di una sola mano, e il ripiano estraibile del blocco cucina, celato nella penisola semicircolare del lavello che, di fatto, duplica le dimensioni del piano di lavoro. Classico della produzione Laika è invece il lavabo in bagno, di dimensioni superiori alla media e realizzato nell’apprezzato materiale porcellanato introdotto con successo da qualche anno.

Laika-Kreos-4009-50Edition-099

Ottima, e in linea con la classe del veicolo, la qualità delle sellerie e delle imbottiture, con spessori variabili tra 14 e 20 cm per sedute e schienali del living. Realizzate in Memory-Foam, sono proposte, sulla serie celebrativa 50 Edition, in un elegante abbinamento tra microfibra beige e tessuto antracite, con poggiatesta del living e della cabina di guida personalizzati con il logo 50 Anni Laika.

Laika-Kreos-4009-50Edition-051

Non manca, poi, il rivestimento del soffitto tramite lo speciale materiale imbottito e isolante Iso De Luxe, mentre per quanto riguarda i letti gemelli posteriori, il Kreos 4009 può contare su reti a doghe e materassi in Memory-Foam da 12 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-110

Il letto basculante anteriore Laika Magic, disponibile in opzione e a movimentazione elettrica, è invece dotato di rete a doghe e materasso in Memoy-Foam da 8 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-135

Particolari sono poi le dotazioni esclusive riservate alle versioni celebrative 50 Edition: i modelli appartenenti a questa serie a tiratura limitata, infatti, beneficiano di nuove ed eleganti tende a pacchetto personalizzate Laika, di ante dei pensili madreperlate per la zona living, di piano del tavolo e piani di lavoro del blocco cucina esclusivi e realizzati in un robusto laminato antracite soft-touch con effetto tattile simile a quello della seta e bordo cromato a impreziosirne il profilo.

Laika-Kreos-4009-50Edition-030

Non mancano, poi, uno specchio retroilluminato e personalizzato con il logo Laika 50 Anni a fianco all’ingresso e, sempre in questa zona, il tappetino di ingresso in gomma celebrativo del mezzo secolo di storia dell’azienda toscana.

Michel

Comments are closed.