- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnTest: Laika Kreos 4009 50 Edition

CamperOnTest - Laika Kreos 4009 50 Edition

Kreos 50 Edition: un nome che richiama chiaramente il cinquantesimo anno di Laika e che la casa toscana ha scelto di abbinare ad alcuni dei veicoli più prestigiosi e apprezzati del proprio catalogo rendendoli ancora più eleganti ed esclusivi. Una serie già ricca, quella ammiraglia del celebre marchio di Tavarnelle, capace di coprire tutte le tipologie costruttive (mansardati, profilati e integrali) offrendo un totale di 19 modelli capaci di distinguersi per design, materiali di qualità e innovazione spaziando dalle esigenze della coppia a quelle della famiglia e offrendo ampia scelta di layout, di meccaniche di base e telai. Un’offerta ricca e variegata, quella della gamma Kreos, che è probabilmente unica nel mercato e che riesce a proporre, con uguale disinvoltura, veicoli per equipaggi numerosi e allestiti su robuste meccaniche Iveco e profilati agili e veloci su Fiat Ducato, motorhome di alto livello completi di doppio pavimento e raffinati profilati pensati con un occhio di riguardo per gli esigenti mercati scandinavi senza perdere mai in personalità e carattere, ma anzi, dimostrando di rispondere molto bene al passare del tempo rimanendo attuali negli anni e, soprattutto, ergendosi spesso a punto di riferimento nelle rispettive fasce di appartenenza. Partendo da questo punto di vista, ecco che Laika ha deciso di festeggiare il proprio cinquantesimo compleanno regalando una serie speciale proprio alla gamma che più ne rappresenta i valori: una 50 Edition che non nasce per stravolgere il carattere dei vari modelli che la compongono (4009, 4010, 5009 e 7009) ma per esaltarne le caratteristiche andando a lavorare e a perfezionare ancora i dettagli e la cura per le finiture al fine di esaltarne ulteriormente l’esclusività coccolando il cliente con ambientazioni al contempo moderne, eleganti e ricercate. Inserito nella gamma intermedia 4000, il Kreos 4009 è, sin dalla propria nascita, un profilato generoso e capace di proporsi tanto alla coppia quanto alla famiglia di tre o quattro persone vantando un abitacolo ampio e capace di offrire una disposizione interna sempre più apprezzata, quella con letti gemelli in coda su garage, abbinandola all’ormai imprescindibile letto matrimoniale basculante integrato a soffitto e a un doppio pavimento tecnico.

Laika-Kreos-4009-50Edition-010

Continua

La meccanica.

Il Kreos 4009 50 Edition è allestito su Fiat Ducato con telaio ribassato CampingCar Special e massa complessiva di 3,5 o 4,25 T. Di serie, Laika propone lo chassis 35 Light, con pneumatici 215/75 R15C e portata complessiva di 3500 kg, mentre in opzione è possibile richiedere anche la versione 40 Heavy con pneumatici 225/75 R16C e massa complessiva di 3500, 4000 o 4250 kg. Per ciò che concerne i motori, base dell’offerta è rappresentata dal 2.3 Multijet da 130cv: offre una coppia di 320 Nm: chi desidera maggiori prestazioni può optare per il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), propulsore presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv (400 Nm). In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste con cambio automatizzato Comfort-Matic.

Laika-Kreos-4009-50Edition-012

Il Kreos 4009 50 Edition sfrutta l’autotelaio Fiat con passo da 403,5 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 749 cm, tra uno sbalzo anteriore di 94,8 cm e uno posteriore di 250,7 (pari al 60,9% del passo). L’altezza massima del veicolo è di 298 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 210 nella parte centrale e posteriore del veicolo, 195 in prossimità del raccordo anteriore a L tra ingresso e blocco cucina, 194 nella parte posteriore del letto matrimoniale basculante e 188 in quella anteriore, in prossimità del rialzo dovuto ai meccanismi per la movimentazione del letto stesso. La larghezza esterna, infine, è di 230 cm, mentre quella interna raggiunge i 217 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-007

Anteriormente, il Kreos 4009 50 Edition presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 27 cm; 38 sono, invece, i centrimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.

La scocca

Il Kreos 4009 50 Edition sfrutta, come detto, il Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special e carreggiata posteriore allargata: su questa struttura, adeguatamente prolungata, nella zona posteriore, con appositi longheroni in acciaio zincato a sostegno del vano garage, è posizionato il pavimento inferiore, un sandwich composto da un doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina e coibentazione in styrofoam ad alta densità per uno spessore complessivo di 32 mm. L’unione tra telaio e pianale avviene sia tramite appositi sigillanti butilici che tramite imbullonamento.

Laika-Kreos-4009-50Edition-004

Il pianale inferiore, dotato di rivestimento interno in vetroresina, realizza, tramite apposite divisorie di sostegno realizzate in multistrato e metallo e opportunamente aerate grazie all’inserimento di appositi fori circolari, un doppio pavimento presente su tutta la superficie del veicolo: interamente in vetroresina, vanta un’altezza utile di 12 cm ospitando, al proprio interno, le canalizzazioni elettriche, del riscaldamento e dell’impianto idrico in un ambiente protetto e riscaldato. Accessibile dall’interno tramite due botole a pavimento, il doppio fondo vede inoltre la presenza di due decsassamenti, uno anteriore e uno posteriore, dedicati a contenere i serbatoi dell’acqua potabile e del recupero: i gusci esterni, realizzati in poliuretano, sono coibentati e riscaldati tramite diramazioni della canalizzazione dell’impianto Truma Combi.

Lo stesso pavimento inferiore, opportunamente rivestito, all’interno, da una vasca preformata in abs e supportato da appositi longheroni inferiori imbullonati al telaio, costituisce poi il fondo del garage posteriore, accreditato di una portata utile di 220 kg.

Il piano di calpestio del veicolo, da 55 mm di spessore, poggia sulle strutture del doppio pavimento, è costituito da un sandwich vetroresina/styrofoam/multistrato/linoleum e vede la presenza, come detto, di due botole interne per l’accesso al doppio fondo.

Laika-Kreos-4009-50Edition-026

Il pavimento è composto, lateralmente, da profili in legno massello: è su questi che verranno assemblate, tramite avvitamento, le pareti, realizzate con la nuova tecnica Laika Extreme Durability System. La Casa di Tavarnelle, infatti, ha recentemente introdotto una significativa miglioria per ciò che concerne la costruzione delle pareti, sostituendo ai tradizionali regoli in legno, appositi profili in poliuretano per una perfetta resistenza meccanica e a eventuali infiltrazioni di acqua. Le pareti dei Kreos 50 Edition, così come quelle di tutti i Laika della generazione 2014, si costituiscono quindi di un rivestimento esterno in alluminio liscio (0,8 mm), coibentazione in styrofoam ad alta densità (30 mm), intelaiatura interna e perimetrale in poliuretano espanso e rivestimento interno in multistrato nobilitato (5 mm) rifinito in melaminico per uno spessore complessivo di 35 mm. Il tetto, dotato di rivestimento esterno in vetroresina antigrandine, beneficia della stessa tecnica costruttiva adottata per le pareti, abbinando alla coibentazione in styrofoam ad alta densità un rivestimento interno in materiale composito rivestito, sul lato interno, da un elegante tessuto imbottito IsoDeluxe per un totale di 40 mm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-009

Particolarmente curato, l’assemblaggio tra pareti e tetto è effettuato tramite un binario concavo in alluminio che si inserisce tra le sezioni laterali di pareti e tetto, entrambi piegati a 45°: in questo modo, oltre a fornire un adeguato supporto agli elementi portanti, funge da pratica canalina passacavi facilmente utilizzabile per l’installazione di accessori elettrici a tetto. La giuntura tra pareti e tetto, poi, viene sigillata e solidarizzata tramite collanti butilici e, infine, ricoperta da un ampio cantonale in alluminio argento metallizzato.

Anteriormente, il cupolino di raccordo è realizzato in abs: può contare su tre stampi, due laterali e uno frontale bianco, ben assemblati tra loro.

Laika-Kreos-4009-50Edition-001

La parte centrale, in particolare, ospita il sun-roof panoramico Dometic. Sempre in abs sono le calate di raccordo laterali, con la colonna di sinistra opportunamente svasata per ospitare lo sportellino di accesso al serbatoio carburante del Ducato, mentre nella parte inferiore i montanti si raccordano perfettamente alle bandelle laterali, realizzate in alluminio da 2 mm di spessore con verniciatura metallizzata. In ABS sono, invece, i parafanghi posteriori. La parete posteriore, infine, adotta il riuscito design ormai caratteristico delle gamme Kreos mansardati e profilati, con paraurti posteriore, colonne laterali e spoiler posteriore in abs argento metallizzato a inglobare rispettivamente il porta targa, i gruppi ottici posteriori a sviluppo verticale, la terza luce di stop e le luci di ingombro a led.

Continua

L’esterno

Grande e abbastanza imponente a causa dell’altezza complessiva vicina ai tre metri, il Kreos 4009 50 Edition è comunque un veicolo piacevole e piuttosto proporzionato. La scelta di realizzare un doppio pavimento tecnico, unita a quella di offrire il letto basculante Laika Magic integrato a soffitto mantenendo sotto a questo un’ottima altezza utile portano inevitabilmente a un marcato sviluppo in altezza della fiancata, ben mitigato, a dire la verità, dalla grafica che, con un motivo trasversale argento metallizzato, sembra voler aumentare la percezione dello spessore del cantonale superiore tra tetto e parete, riprendendo così la colorazione delle bandelle inferiori e contribuendo non poco a spezzare i volumi.

Laika-Kreos-4009-50Edition-008

Rispetto ai “fratelli maggiori” Kreos 5000, il 4009 adotta forme leggermente più spigolose: una sensazione che nasce dall’osservazione dello sviluppo dei parafanghi posteriori, molto lineari, ma soprattutto dal cupolino anteriore, muscoloso e pensato per offrire il massimo spazio interno. La linea del frontale, infatti, è piuttosto massiccia, con il raccordo tra cabina e tetto leggermente meno inclinato rispetto al parabrezza del Ducato per consentire una collocazione più avanzata del letto matrimoniale basculante a tutto vantaggio delle dimensioni a questo riservate.

Il cupolino anteriore, come detto, è realizzato in tre parti in abs: piuttosto elaborato, vanta una parte centrale bianca destinata a ospitare, oltre al logo del produttore, il grande sun-roof panoramico Dometic, alloggiato all’interno di un’apposita scalfatura centrale, mentre le due componenti laterali, argento metallizzato, rappresentano la naturale continuazione dei cantonali di raccordo in alluminio a tetto verso la cabina di guida. Proprio queste parti ospitano le luci di ingombro a led anteriori mentre la parte laterale, che ingloba l’intera calata di raccordo tra parete e cabina, disegna un piacevole motivo a virgola che riprende l’andamento della portiera del Fiat Ducato. I raccordi, piuttosto curati, disegnano linee che, idealmente, sono riprese dall’andamento dei cantonali e della grafica, giocata su due differenti tinte di argento metallizzato, piacevole e discreta allo stesso tempo.

Non mancano, poi, le targhette identificative della gamma e del modello: plastificate e cromate, si trovano rispettivamente nella parte anteriore/alta, poco sotto al cupolino, e in quella inferiore delle portiere cabina oltre che, naturalmente, sulla parete posteriore.

Laika-Kreos-4009-50Edition-022

L’integrazione tra cellula e cabina di guida può contare poi sulla colorazione argento metallizzato della meccanica di base, applicata anche al paraurti anteriore e su un motivo grafico argentato sul cofano motore, mentre in opzione possono essere richieste le ormai diffusissime luci diurne a led, inserite sotto ai gruppi ottici originali Fiat e personalizzate con lo stemma della Casa di Tavarnelle.

A spezzare i volumi laterali, oltre alla riuscita grafica serigrafata, personalizzata, sulle versioni 50 Edition da motivi obliqui antracite metallizzato, contribuisce la finestratura: sono sei le aperture disponibili, tutte servite da elementi Seitz Dometic S4 posizionate sul lato sinistro (3) e sulla fiancata destra (3).

Laika-Kreos-4009-50Edition-004

Di queste una, quella alle spalle della poltroncina laterale, è correttamente apribile a scorrimento per non intralciare l’apertura dell’antistante porta di ingresso, anch’essa dotata di finestra. Sul tetto, poi, il Kreos 4009 50 Edition può contare su quattro oblò tra cui un Heki 3 da 80×60 a servizio della camera da letto posteriore, due MiniHeki da 40×40 cm (dedicati a letto basculante e blocco cucina), e un Fiamma da 28×28 cm pensato come aerazione per il locale doccia. A questi, poi, si aggiunge il già citato Sky-View Dometic da 65×65 cm inserito al centro del cupolino anteriore, apribile a compasso e completo di oscurante e zanzariera plissettati. Sempre all’esterno, il Kreos 4009 50 Edition  può contare sulla luce esterna a led, inserita sopra la porta di ingresso, e su tre aperture di servizio (di cui due dedicate a garage posteriore e una al vano gas), complete di telaio in alluminio e chiusure Laika Easy-Lock.

La cabina di guida

Ben integrata rispetto alla cellula, la cabina di guida del Ducato beneficia di verniciatura argento metallizzato (optional inserito nel pacchetto Lusso che accompagna la totalità dei veicoli) mentre il classico logo Fiat, posizionato al centro della calandra, è stato sostituito da uno celebrativo dei 50 anni di Laika.

Laika-Kreos-4009-50Edition-002

Il cupolino anteriore, realizzato in ABS, raccorda a dovere le forme originali della meccanica di base, dando l’impressione, attraverso i montanti laterali argento metallizzato, di proseguire idealmente il sottostante taglio del cofano motore e paraurti/calandra, con linee sfuggenti piacevoli ed efficaci.

Laika-Kreos-4009-50Edition-011

Come detto, il profilo anteriore è piuttosto massiccio: il cupolino, che si sviluppa in altezza per una settantina di centimetri, consente ampi spazi interni, sfruttati sia come vani di stivaggio sia per offrire un passaggio tra cabina e abitacolo davvero considerevole.

In particolare, l’altezza utile nella zona del volante raggiunge i 198 cm, mentre la larghezza minima, a livello dei braccioli delle poltrone, è di 27 cm. Il cupolino ospita, come detto, lo Sky-Vieuw Dometic da 65×65 cm: a fianco a questo i tecnici Laika hanno inserito due scenografiche sorgenti luminose indirette, entrambe a led e personalizzate con il logo della cagnetta alata e impreziosite da un motivo cromato, mentre lateralmente sono disponibili due pensili, uno per lato. Serviti entrambi da ante da 31×36/25 cm, offrono due vani da 41x21x36/54 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-038

Laika-Kreos-4009-50Edition-044

Laika-Kreos-4009-50Edition-046

A pavimento, l’unione tra cabina e abitacolo, perfettamente complanari, è affidata a una elegante modanatura in alluminio, mentre superiormente un apposito stampo in materiale plastico funge da collocazione ideale per la guida della tenda di separazione a giro, fornita di serie e in grado di assicurare la necessaria privacy.

All’interno, la cabina di guida accoglie l’equipaggio con poltrone regolabili dotate di braccioli, piastre girevoli e fodere coordinate con l’allestimento e personalizzate con il logo Laika 50 anni, ABS, moquette cabina, alzacristalli elettrici, cruise control, specchi elettrici e volante regolabile in altezza. Inclusi nel “pacchetto Lusso”, proposto a tariffe vantaggiose e di fatto presente sulla totalità dei veicoli, sono il climatizzatore motore, il doppio airbag anteriore, gli inserti effetto radica a cruscotto, l’alternatore maggiorato, la cabina di guida argento metallizzato, l’antifurto elettronico (volumetrico+perimetrale) con chiusura centralizzata tramite telecomando. A fianco al cruscotto, nella parte laterale destra della plancia, il posto di guida vede la presenza di un pratico pannello di comando dedicato a segnalare, sia visivamente che acusticamente, l’apertura accidentale dei portelli del garage e il mancato richiamo del gradino elettrico, azionabile direttamente dal posto di guida.

Laika-Kreos-4009-50Edition-039

Come è facile immaginare, la cabina originale garantisce ottima accessibilità agli organi meccanici attraverso il cofano motore da 176×53 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-021

Altrettanto convincente la visibilità, identica a quella del cabinato originale e consentita tramite il parabrezza (da 176×100 cm), i cristalli laterali da 75×68,4 cm e gli specchi retrovisori a doppia ottica da 27×19 e 8×19 cm dotati di braccio adeguatamente allungato per non risentire della maggiorata larghezza della scocca. Il parabrezza è servito da due spazzole tergicristallo da 66 e 56 cm.

Accessi e aperture di servizio

L’accesso al veicolo avviene nella parte centrale attraverso una elegante porta Dometic: dotata di serratura di sicurezza a doppio aggancio e chiusura centralizzata, finestra fissa da 103×29 cm con oscurante plissettato, controstampo interno in abs soft touch personalizzato tramite due applicazioni in legno massello e dall’ormai classico portaoggetti Laika, misura 191×51 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-027

La porta di ingresso è servita da un gradino interno stampato in abs: dotato di piano di calpestio rifinito in alluminio mandorlato con il logo della factory di Tavarnelle e completo di tappetino personalizzato con il logo 50 Anni Laika e di una bocchetta del riscaldamento dedicata,  misura 63x26x27 cm e vanta una soglia di accesso situata a 44 cm da terra, in posizione intermedia rispetto al pavimento del veicolo, posizionato a 68 cm dal suolo.

Laika-Kreos-4009-50Edition-028

Non manca, all’esterno, la luce veranda a led e inglobata in un apposito carter metallizzato che funge anche da grondaia per la porta, mentre all’interno sono presenti la classica zanzariera scorrevole plissettata, la maniglia di cortesia e gli interruttori di azionamento dell’illuminazione, sfruttabili anche dall’esterno.

Laika-Kreos-4009-50Edition-029

A destra della porta di ingresso, un portello con cornice in alluminio da 61×39 cm completo si serratura Easy-Lock consente di accedere al vano per le bombole del gas: situato a 38 cm dal suolo e realizzato in lamiera verniciata a fuoco, misura 70x37x68 cm e può ospitare due bombole da 10 kg mantenute in sede dagli appositi supporti sagomati offrendo anche lo scambiatore automatico e interruttore inerziale Truma Monocontrol CS.

Laika-Kreos-4009-50Edition-024

Non manca, naturalmente, l’aerazione, affidata a una griglia inferiore da 70×9 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-025

Procedendo verso la coda del veicolo, sulla fiancata destra si incontrano il portello di accesso al serbatoio asportabile del wc Thetford C260 e il portello di accesso al garage posteriore.

Laika-Kreos-4009-50Edition-005

Laika-Kreos-4009-50Edition-013

Il vano, sostenuto da appositi longheroni di sostegno imbullonati allo chassis originale Fiat, offre una portata utile di 220 kg, si trova a 45 cm da terra ed è pensato per ospitare anche uno scooter o diverse biciclette grazie alla presenza della vasca inferiore Duralife rinforzata centralmente tramite una piastra in alluminio mandorlato da 55×45 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-018

Il garage, che misura 215×126 cm, offre un’altezza utile interna massima di 124 cm (minima 112 cm) ed è servito da due portelli laterali (destro da 117×96 cm, sinistro 122×65 cm) ed è completo di doppia illuminazione grazie alla presenza di un tubo led posteriore e di uno spot orientabile inserito sul lato destro, prese elettriche a 12 e 220V, binari inferiori completi di ganci per il fissaggio del carico, binario appendiabiti superiore da 106 cm di lunghezza, e riscaldamento grazie a una bocchetta dedicata.

Laika-Kreos-4009-50Edition-014

Laika-Kreos-4009-50Edition-017

Lo stesso vano di carico ospita, nella zona posteriore, il kit Fix&Go di riparazione degli pneumatici, mentre l’adozione del doppio pavimento ha consentito di collocare il serbatoio dell’acqua potabile all’interno dell’intercapedine, in corrispondenza dell’asse posteriore: è accessibile proprio dal garage sfruttando un varco da 39×15 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-019

La fiancata sinistra ospita, oltre al già citato secondo portello del garage, il bocchettone di rifornimento del serbatoio dell’acqua potabile, lo sfiato esterno del serbatoio di recupero delle acque grigie, la presa di collegamento alla rete elettrica, le griglie di aerazione del frigorifero e il camino di aspirazione e scarico della stufa Truma Combi, collocata in posizione centrale.

Laika-Kreos-4009-50Edition-009

Continua

Impiantistica

L’autonomia idrica può contare su un serbatoio da 110 litri realizzato in polietilene lineare alimentare, parzializzabile a 20 litri in caso di omologazione a 3500 kg ed equipaggio al completo e posizionato internamente al doppio pavimento in corrispondenza dell’asse posteriore.

Laika-Kreos-4009-50Edition-015

Laika-Kreos-4009-50Edition-016

Il serbatoio, accessibile tramite un apposito portello da 43×19 cm, attraverso una canalizzazione di tubazioni in rilsan con innesti John Guest fornisce l’acqua potabile alla pompa dell’acqua a pressostato Flojet R3426, in grado di erogare 7 litri al minuto, coadiuvata dal vaso di espansione Fiamma A20, entrambi inseriti in un apposito vano interno realizzato alla base della colonna frigo e accessibile tramite un portello a ribaltina da 53×16 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-088

La pompa, dotata di base antivibrazioni, distribuisce l’acqua alle varie utenze di cucina e toilette, dove è erogata da miscelatori monocomando in metallo cromato, tutti personalizzati con il logo Laika.

Laika-Kreos-4009-50Edition-076

Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico inox (da 35 mm di diametro per il blocco cucina, da 50 per lavabo toilette e piatto doccia) servite da sifoni ispezionabili e condotta all’interno del doppio pavimento fino al serbatoio di recupero.

Laika-Kreos-4009-50Edition-101

Questo, da 110 litri, è collocato centralmente sotto al living anteriore, ed è ospitato in un guscio poliuretanico coibentato e riscaldato.

Laika-Kreos-4009-50Edition-102

L’accesso avviene sollevando una botola da 49×33 cm, operazione che consente l’accesso alla valvola di scarico a ghigliottina oltre che, naturalmente, a un vano di stivaggio interno al doppio pavimento.

Laika-Kreos-4009-50Edition-064

Il serbatoio di recupero, come da tradizione Laika, è dotato di sfiato esterno antiodori (collocato lateralmente sulla fiancata sinistra), mentre la toilette può contare su un wc Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri.

Laika-Kreos-4009-50Edition-103

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla stufa a gas Truma Combi 6 CP Plus: posizionata centralmente e inserita alla base del divano frontemarcia del living, è accessibile tramite un portello superiore da 38,5×36 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-056

Con una potenza di 6kW e una ventola capace di una portata oraria di 287 metri cubi di aria, la Truma Combi distribuisce il calore prodotto sfruttando una canalizzazione di cinque bocchette a cui si devono aggiungere le tratte dedicate ai letti gemelli posteriori, ai serbatoi, al doppio pavimento e alla cabina di guida. Tutti i percorsi, infatti, sono interni, sia per non disperdere inutilmente calore all’esterno del veicolo, sia per provvedere a un efficace riscaldamento dal basso anche del piano di calpestio.

Laika-Kreos-4009-50Edition-113

Il nuovo pannello digitale comando dell’impianto è posizionato, come solitamente accade, sopra la porta di ingresso: nella stessa posizione si trova anche la sonda termostatica.

Laika-Kreos-4009-50Edition-033

Il nuovo comando digitale, in particolare, assicura all’impianto un surplus di funzionalità: facile da utilizzare, permette infatti di programmare il riscaldamento del veicolo, di impostare le funzioni boost (per un riscaldamento particolarmente veloce dell’abitacolo) o, al contrario, di selezionare la sola funzionalità della ventilazione quando, ad esempio, si intende ventilare il veicolo senza avviare il riscaldamento, di calibrare al meglio il termostato interno e di decidere i tempi e le modalità di funzionamento dell’intera apparecchiatura, impostando, ad esempio, una temperatura interna differenziata a seconda della fascia oraria permettendo, in questo modo, di ottenere anche una sensibile diminuzione dei consumi.

Laika-Kreos-4009-50Edition-040

Sempre per ciò che concerne il riscaldamento, il Kreos 4009 può contare, in marcia, sullo scambiatore di calore inserito sotto alla poltrona di guida che, sfruttando l’acqua calda prodotta dal motore, permette di immettere un flusso di aria calda nell’abitacolo: il comando dell’impianto è posto nella parte inferiore sinistra del cruscotto, ben raggiungibile dall’autista, anche durante la marcia. Nel caso, poi, di freddo particolarmente intenso,  la presenza dell’interruttore inerziale Truma Monocontrol CS autorizza l’utilizzo dell’impianto Truma Combi anche in viaggio.

L’impianto elettrico, interamente fornito da CBE, è installato alle spalle del vano per le bombole del gas, sotto al divano laterale destro. Accessibile rimuovendo una paratia superiore avvitata da 40×25 cm, sfrutta il caricabatterie e trasformatore CBE CB 516, coadiuvato dal quadro di distribuzione dello stesso marchio, comprensivo di fusibili e chiavetta staccabatteria, posizionati verso la cabina di guida e facilmente accessibili.

La batteria supplementare, opzionale, è invece collocata sotto al divano frontemarcia, a fianco alla stufa. Accessibile superiormente tramite un portello dedicato da 38,5×36 cm, può essere facilmente affiancata da un secondo accumulatore dello stesso tipo per il quale è già previsto l’alloggiamento.

Laika-Kreos-4009-50Edition-055

Il pannello di comando delle utenze elettriche,  CBE PC320LK, è inserito sopra la porta di ingresso.

Laika-Kreos-4009-50Edition-032

Realizzato dalla celebre azienda trentina, offre uno schermo LCD retroilluminato da 4,8 pollici a 12 colori e consente il controllo in Volt e grafico dello stato delle batterie (motore e servizi), il controllo in percentuale e grafico dello stato del serbatoio dell’acqua potabile e di quelli di recupero, contiene un orologio digitale completo di termometro interno/esterno ed è completo di separatore elettronico delle batterie integrato.

Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Kreos 4009 può contare su cinque prese a 12 V (dedicate a cabina di guida, toilette, mobile tv, camera da letto posteriore, garage) e altrettante 5 a 220V (cucina, toilette, mobile tv, letto posteriore e garage).

Molto curata, l’illuminazione è interamente a led e multivie, per poter essere comandata da più postazioni: in particolare, la cabina di guida può contare su due spot a soffitto, inseriti nella parte anteriore del sottobasculante, e sugli eleganti angolari retroilluminati laterali allo Sky-View Dometic.

Laika-Kreos-4009-50Edition-045

Il living si affida a due spot laterali alla base dei pensili lato sinistro, su una plafoniera centrale Tecnoled con sei PowerLed, sull’illuminazione indiretta a soffitto tra pensile sinistro e sottobasculante e su due eleganti led blu dedicati al vano porta tv, mentre l’ingresso opta per una plafoniera da 48 led inserita a servizio della porta e dei pannelli di comando degli impianti. Sempre in questa zona, a soffitto, il sinuoso profilo che rifinisce il perimetro occupato dal letto basculante e che si snoda poi in direzione del blocco cucina, lungo complessivamente circa 280 cm, è retroilluminato a led.

Laika-Kreos-4009-50Edition-041

Il blocco cucina può contare sull’apporto di tre file, ognuna da 12 led, e su una pratica colonna luminosa da 210 cm di altezza che, collocata sul montante centrale delle due porte della toilette, serve contemporaneamente cucina,  e frigorifero. A fianco, la toilette opta per due spot led inseriti a soffitto e coadiuvati, nel locale doccia, da una scenografica colonna ultrabright a tutta altezza, mentre la camera posteriore offre due spot led orientabili e dedicati ai letti gemelli e affianca a questi l’elegante illuminazione indiretta a soffitto.

Laika-Kreos-4009-50Edition-116

Sotto ai letti, poi, entrambi gli armadi guardaroba sono completi di illuminazione interna ad accensione automatica, mentre il letto basculante anteriore, dotato di movimentazione elettrica, sfrutta due spot a collo di cigno inseriti all’interno dei vani portaoggetti a giorno ricavati sul lato sinistro.

Laika-Kreos-4009-50Edition-133

L’illuminazione si completa poi con la luce esterna, collocata sopra la porta di ingresso, e con le due lampade a servizio del garage posteriore, entrambe azionabili dal portello esterno destro.

L’impianto del gas, infine, può contare sul già citato vano per due bombole da 10 kg dotato di interruttore inerziale Truma Monocontrol CS: i tre sezionatori dell’impianto, dedicati a frigorifero, riscaldamento/boiler, cucina/forno a gas sono invece inseriti alla base della colonna frigo, vicino alla pompa dell’acqua e al vaso di espansione, facilmente accessibili.

Laika-Kreos-4009-50Edition-089

In opzione, infine, il Kreos 4009 50 Edition può essere richiesto con Truma Duocontrol CS, apparecchiatura che, fatte salve le caratteristiche del Monontrol CS, vi affianca anche l’utile funzione di cambio automatico della bombola del gas in caso di esaurimento dello stesso.

Mobili e tappezzerie

Di chiara ispirazione nautica, gli interni sono realizzati in multistrato nobilitato essenza ciliegio con spessori variabili tra 15, 18 e 25 mm a seconda della componente.

Laika-Kreos-4009-50Edition-047

La costruzione, estremamente precisa, sfrutta pensili bombati, (con finitura madreperlata e cerniere Aventos HK-S Blum con chiusura assistita per il blocco cucina).

I  mobili, caldi e accoglienti, giocano molto sul contrasto tra tinta legno e componenti in allumio satinato o cromato: è il caso del motivo che percorre i pensili anteriori, delle maniglie, particolarmente eleganti e personalizzate con il logo Laika, o della parte inferiore dei pensili, affidata a una modanatura bombata in alluminio.

Laika-Kreos-4009-50Edition-043

Eccezion fatta per il blocco cucina, il mobilio sfrutta cerniere DGN a doppia molla, capaci di mantenere le ante aperte senza necessità di ricorrere ai pistoncini a gas: non mancano, naturalmente, le aerazioni anticondensa posteriori, particolarmente importanti in caso di utilizzo invernale del veicolo.

Laika-Kreos-4009-50Edition-070

Il marchio del produttore è presente in più elementi in modo da personalizzare un ambiente già di per sé raffinato ed esclusivo: oltre che sulle maniglie, infatti, lo si ritrova su tutte le prese elettriche e gli interruttori, sul rubinetto miscelatore della doccia, ricamato sulle sellerie e proposto a corredo di elementi illuminotecnici quali quelli inseriti nel cupolino anteriore.

Laika-Kreos-4009-50Edition-037

Degne di nota, poi, diverse soluzioni: tra queste il nuovo tavolo, completo di piano laminato antrigraffio da 40 mm,  supportato da una base con monogamba collassabile e piano traslabile omnidirezionale molto pratico nell’utilizzo, possibile anche servendosi di una sola mano, e il ripiano estraibile del blocco cucina, celato nella penisola semicircolare del lavello che, di fatto, duplica le dimensioni del piano di lavoro. Classico della produzione Laika è invece il lavabo in bagno, di dimensioni superiori alla media e realizzato nell’apprezzato materiale porcellanato introdotto con successo da qualche anno.

Laika-Kreos-4009-50Edition-099

Ottima, e in linea con la classe del veicolo, la qualità delle sellerie e delle imbottiture, con spessori variabili tra 14 e 20 cm per sedute e schienali del living. Realizzate in Memory-Foam, sono proposte, sulla serie celebrativa 50 Edition, in un elegante abbinamento tra microfibra beige e tessuto antracite, con poggiatesta del living e della cabina di guida personalizzati con il logo 50 Anni Laika.

Laika-Kreos-4009-50Edition-051

Non manca, poi, il rivestimento del soffitto tramite lo speciale materiale imbottito e isolante Iso De Luxe, mentre per quanto riguarda i letti gemelli posteriori, il Kreos 4009 può contare su reti a doghe e materassi in Memory-Foam da 12 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-110

Il letto basculante anteriore Laika Magic, disponibile in opzione e a movimentazione elettrica, è invece dotato di rete a doghe e materasso in Memoy-Foam da 8 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-135

Particolari sono poi le dotazioni esclusive riservate alle versioni celebrative 50 Edition: i modelli appartenenti a questa serie a tiratura limitata, infatti, beneficiano di nuove ed eleganti tende a pacchetto personalizzate Laika, di ante dei pensili madreperlate per la zona living, di piano del tavolo e piani di lavoro del blocco cucina esclusivi e realizzati in un robusto laminato antracite soft-touch con effetto tattile simile a quello della seta e bordo cromato a impreziosirne il profilo.

Laika-Kreos-4009-50Edition-030

Non mancano, poi, uno specchio retroilluminato e personalizzato con il logo Laika 50 Anni a fianco all’ingresso e, sempre in questa zona, il tappetino di ingresso in gomma celebrativo del mezzo secolo di storia dell’azienda toscana.

Continua

Il soggiorno

La zona anteriore del Kreos 4009 è dedicata al living: pensato per poter ospitare tranquillamente anche sei commensali grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli, si compone di un divano a L (96×45 trasversale e 61×38 cm longitudinale) affiancato, sulla destra, da un divano laterale da 103×43 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-034

Tutte le sedute, situate a 52 cm dal pavimento, sono servite da un tavolo da 96×67 cm. Dotato di monogamba collassabile, il piano può essere posizionato, a scelta, a 87 o a 79 cm da terra, potendo inoltre essere traslato in ogni direzione.

Laika-Kreos-4009-50Edition-035

Laika-Kreos-4009-50Edition-057

La luminosità diurna può contare sull’abbinamento tra la finestratura originale della meccanica di base, peraltro efficacemente coadiuvata dallo Sky-View Dometic da 65×65 cm, e su quello tra una finestra laterale sinistra apribile a compasso da 80×45 cm, una laterale destra scorrevole da 65×45, entrambe Dometic S4 a cui si aggiunge poi la finestra della porta di ingresso.

Laika-Kreos-4009-50Edition-048

Il Kreos 4009 è disponibile sia con che senza letto basculante Laika Magic: anche quando presente, come sull’esemplare provato, il letto rimane una presenza discreta a soffitto, molto ben celato dalle forme dell’arredamento e soprattutto capace di lasciare sotto a sé un’altezza utile di 194 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-130

Lo stivaggio può contare, oltre che sui già citati pensili laterali interni al cupolino anteriore (41x21x36/54 cm), su un pensile superiore da 88x29x30 cm (servito da un’anta da 86,5×31 cm) affiancato da due vani a giorno da 27x8x18 e 27x18x12 cm, entrambi sul lato sinistro del sottobasculante, mentre il lato destro ospita il vano tv.

Laika-Kreos-4009-50Edition-052

Laika-Kreos-4009-50Edition-053

Pensato per essere utilizzabile sia in configurazione giorno sia in configurazione notte, il vano misura 37,5x12x39 cm ed è completo di prese a 12/220V e tv sat.

Laika-Kreos-4009-50Edition-059

Laika-Kreos-4009-50Edition-060

Laika-Kreos-4009-50Edition-061

Chiuso da due ante scorrevoli da 31,5×36 cm, è contornato da due specchi, ognuno da 30×26 cm. Un altro specchio, da 100×30 cm, è disponibile all’ingresso.

Altri spazi di stivaggio sono disponibili nella parte inferiore del veicolo: se, infatti, la cassapanca del divano frontemarcia è interamente dedicata all’impiantistica (stufa Truma Combi e batteria servizi), quella del divano laterale destro offre una porzione libera sviluppata a L con larghezza utile di 53/13 cm, profondità tra 66 e 37 cm e altezza di 35 cm accessibile tramite un portello laterale da 50×28,5 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-062

Non manca, poi, un vano interno al doppio pavimento: una botola da 48×33 cm consente infatti di accedere a un vano da 41x98x12 cm, dotato di una ulteriore porzione decassata di 78x24x9 cm, in cui è anche collocata la saracinesca di scarico del serbatoio di recupero delle acque grigie.

Laika-Kreos-4009-50Edition-063

Laika-Kreos-4009-50Edition-065

La zona living si completa poi con lo specchio collocato a lato all’ingresso: personalizzato con il logo 50 Anni Laika, è retroilluminato e si sviluppa su una larghezza di 12/35 cm e su un’altezza di 98,5 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-066

I servizi

Posizionato centralmente, il blocco cucina si sviluppa a L e misura 100×53 cm (longitudinale) e 88,5×45 cm (trasversale).

Laika-Kreos-4009-50Edition-067

Il piano, dotato di rivestimento antigraffio color antracite, si trova a 90 cm dal pavimento e ospita nella parte a penisola un lavello in acciaio inossidabile da 59×37 cm (di cui 32×32 di acquaio e 34×22 cm di gocciolatoio), servito da un pregevole rubinetto monocomando in metallo cromato, da piletta di scarico da 35 mm e sifone ispezionabile.

Laika-Kreos-4009-50Edition-073

Opposto a questo, ecco il piano cottura, costituito da un pregevole monoblocco forno a gas/fornello a quattro fuochi Dometic. Il piano cottura, da 48×48 cm, è completo di coperchio in cristallo temperato e di quattro erogatori da 6, 6, 6 e 5 cm posizionati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 23, 22, 23 e 22 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-075

Non manca l’accensione piezoelettrica integrata, mentre per quanto riguarda il forno a gas, questo è completo di girarrosto e di illuminazione interna.

Laika-Kreos-4009-50Edition-068

L’aerazione, molto efficace, si affida alla combinazione tra una finestra Dometic S4 da 70×50 cm, su una cappa aspirante con camino esterno, ottimamente integrata rispetto alla modanatura inferiore del pensile in alluminio spazzolato, e sul classico oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-072

Per quanto riguarda lo stivaggio, il Kreos 4009 50 Edition può contare su un pensile superiore con anta da 99×40 cm con finitura madreperlata e cerniere ammortizzate soft-close che cela, al proprio interno, due stipetti con mensola e bordo anticaduta per un totale di quattro vani disponibili: due inferiori, da 48x38x23 cm, e altrettanti superiori, da 48x34x21 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-069

Laika-Kreos-4009-50Edition-071

Diversi sono poi gli spazi inferiori: la penisola a fianco del lavello, dotata di piano di lavoro da 26,5×43 cm, vede infatti la presenza di un secondo piano di lavoro, estraibile, da 40×19 cm, sagomato e inglobato, quando non in uso, nel mobile stesso.

Laika-Kreos-4009-50Edition-074

Sotto a questo è presente un cassettone comprensivo di portaposate 36x45x9 cm e di porta tagliere (dimensionato per coprire il lavello quando non in uso), sotto al quale è presente un secondo cassettone, sempre sagomato, da 73/50x36x42 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-080

Laika-Kreos-4009-50Edition-083

Sotto al forno, inoltre, lo spazio è stato sfruttato realizzando un cassetto da 42x25x26: a fianco a questo, sulla sinistra, è inoltre presente un vano da 21x22x29 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-077

Laika-Kreos-4009-50Edition-078

A fianco al blocco cucina ecco la colonna frigo: ospita un Dometic RMD 8505 da 165 litri, completo di scelta automatica della fonte di energia, cella freezer separata, tecnologia led e pannello di comando soft-touch digitale.

Laika-Kreos-4009-50Edition-084

Laika-Kreos-4009-50Edition-085

Sopra a questo è presente un vano da 52x26x38/23 cm, racchiuso da un’anta da 52×22 cm, mentre la parte inferiore ospita un cassetto da 48x42x17 cm e il già citato vano dedicato a pompa dell’acqua, vaso di espansione e rubinetti sezionatori dell’impianto gas.

Laika-Kreos-4009-50Edition-086

Laika-Kreos-4009-50Edition-087

L’illuminazione, infine, si affida a tre strisce da 12 led inserite alla base dei pensili, sull’illuminazione indiretta a soffitto e su una comoda colonna a tutta altezza laterale.

Laika-Kreos-4009-50Edition-083

Laika-Kreos-4009-50Edition-082

Di fronte alla cucina trova collocazione la toilette: accessibile tramite una porta a battente da 195×50 cm, si trova 10 cm più in alto rispetto al piano di calpestio del veicolo e si sviluppa in un ambiente di 115×103 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-093

Laika-Kreos-4009-50Edition-094

La parte sinistra del vano ospita il wc a cassetta Thetford C260, completo di tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri, mentre sulla destra trova collocazione l’ampio lavabo (40x22x11 cm), realizzato in resina effetto porcellana e completo di rubinetto monocomando in metallo cromato, piletta di scarico maggiorata da 50 mm e sifone ispezionabile.

Laika-Kreos-4009-50Edition-095

Il lavabo, situato a 83 cm da terra, è inserito alla sommità di un mobile sfruttabile per lo stivaggio: grazie a un’anta da 66×27 cm, è infatti possibile raggiungere agevolmente due stipetti da 28x45x25 e 28x45x29 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-100

Altri vani di stivaggio sono poi disponibili nella parte superiore del vano: sopra al wc, infatti, è presente un pensile con due vani da 42x16x18 e 42x16x26 cm (anta 41×38 cm), mentre lateralmente al lavabo, un’anta a specchio da 71×20 cm nasconde dietro a sé tre pratici vani da 29×22,5×31, 29×22,5×21 e 29×22,5×22 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-096

Laika-Kreos-4009-50Edition-098

L’illuminazione si affida a due spot led inseriti a soffitto, mentre l’aerazione può contare sull’abbinamento tra una finestra Dometic S4 da 40×25 cm e un oblò a tetto Fiamma da 28×28 cm. Non mancano, infine, ampie superfici a specchio (41×39 cm sopra al wc, 75×43 cm frontalmente rispetto al lavabo, 71×26 cm lateralmente al lavabo) mentre occorre segnalare la presenza di pratiche prese a 12 e 220V.

Laika-Kreos-4009-50Edition-097

Inglobata all’interno della toilette è poi la doccia: a sviluppo cilindrico (diametro 69 cm), è completamente arredata in termoformato e ospita un piatto circolare con piletta di scarico centrale da 50 mm e pedana nautica in legno, colonna attrezzata con illuminazione verticale a led, erogatore a citofono con rubinetto monocomando in metallo e separazione grazie a due porte semicircolari in metacrilato.

Laika-Kreos-4009-50Edition-104

Laika-Kreos-4009-50Edition-105

Laika-Kreos-4009-50Edition-106

L’aerazione del vano sfrutta, come ovvio, la finestra e l’oblò dedicati alla toilette.

Zone letto e armadi

La camera da letto posteriore si affida alla sempre più richiesta soluzione dei letti gemelli su garage: in particolare, il Kreos 4009 offre due letti da 197×75/61 cm (lato destro) e 186×75/51 cm (lato sinistro).

Laika-Kreos-4009-50Edition-109

I letti, situati a 98 cm da terra, beneficiano di un cielo utile di 97 cm, di materassi in MemoryFoam da 15 cm di spessore collocati su reti a doghe complete di testiera sollevabile e, grazie all’utilizzo di un supporto centrale scorrevole e di una cuscineria supplementare, possono essere uniti realizzando in questo caso un matrimoniale da 200×197/186 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-107

Laika-Kreos-4009-50Edition-119

Laika-Kreos-4009-50Edition-120

Laika-Kreos-4009-50Edition-121

Laika-Kreos-4009-50Edition-122

Laika-Kreos-4009-50Edition-123

La camera da letto beneficia di due finestre Dometic S4 simmetriche da 115×25 cm coadiuvate, a tetto, da un maxi oblò panoramico Dometic Heki 3, mentre l’illuminazione si affida, oltre a una scenografica diffusione a soffitto, a due pratici spot orientabili a collo di cigno.

Laika-Kreos-4009-50Edition-111

Laika-Kreos-4009-50Edition-114

Laika-Kreos-4009-50Edition-117

Non mancano, sempre dedicate all’ambiente posteriore, le prese a 12 e 220V, così come la predisposizione per l’installazione di uno schermo tv dedicato alla camera da letto.

Separabile dal resto dell’abitacolo tramite una pratica porta scorrevole a due ante (192×51 e 192×48 cm), la camera da letto è accessibile tramite due comodi gradini a pavimento che smorzano l’altezza da terra: opportunamente segnalati da appositi led blu marcapasso, si sviluppano in uno spazio di 95x38x15 cm (inferiore) e 90x32x24 cm (superiore), quest’ultimo sfruttabile per lo stivaggio (96x29x29 cm) grazie all’accesso possibile con il ribaltamento del piano superiore, incernierato.

Laika-Kreos-4009-50Edition-108

La camera da letto offre poi diversi pensili a soffitto: uno centrale posteriore (119x26x36 cm, anta 119×25 cm), affiancato, lateralmente, da due pratiche angoliere a giorno (31/40×35/15×30 cm) e da diversi pensili laterali.

Laika-Kreos-4009-50Edition-115

Di questi, due sono collocati lungo la fiancata sinistra (70x25x29 e 70x25x29 cm, ante da 70×23,5 e 71×23,5 cm), e due lungo quella di sinistra (75x25x29 e 75x25x29 cm, ante 75×23,5 e 76×23,5 cm).

Laika-Kreos-4009-50Edition-112

Laika-Kreos-4009-50Edition-117

Laika-Kreos-4009-50Edition-112

Molto curata, l’ambientazione prevede una grande testiera imbottita rivestita in microfibra beige, riscaldamento perimetrale lungo le pareti e, come per la zona living, nuove ed eleganti tende a pacchetto.

Sotto ai letti, poi, il Kreos 4009 50 Edition vede la presenza degli armadi guardaroba: entrambi dotati di illuminazione interna ad accensione automatica, sono raggiungibili sia lateralmente, tramite ante da 72×28,5 e 45×32,5 cm, sia superiormente, ribaltando la porzione inferiore della rete a doghe grazie all’ausilio di appositi pistoni a gas.

Laika-Kreos-4009-50Edition-124

Laika-Kreos-4009-50Edition-125

Laika-Kreos-4009-50Edition-126

Laika-Kreos-4009-50Edition-127

In particolare, l’armadio destro si sviluppa in uno spazio di 73×64,5×80 cm, mentre quello sinistro misura 53,5x62x80 cm e ospita, al proprio interno, la presa di collegamento esterna alla rete elettrica.

Laika-Kreos-4009-50Edition-128

Ai piedi dei letti, poi, una botola a pavimento da 48×33 cm consente di accedere a un vano da 101x80x12 cm, interno al doppio pavimento e sfruttabile come scarpiera.

Laika-Kreos-4009-50Edition-090

Laika-Kreos-4009-50Edition-091

Laika-Kreos-4009-50Edition-092

Altri due posti letto sono disponibili nella zona anteriore grazie alla presenza del letto matrimoniale basculante Laika Magic. Completamente integrato a soffitto, il letto è una presenza molto discreta durante il giorno, quando lascia un’altezza utile sotto a sé di ben 194 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-129

Laika-Kreos-4009-50Edition-131

Dotato di movimentazione elettrica Project 2000 azionabile dall’apposito pannello con comandi soft-touch, inserito a lato del centro di controllo delle utenze elettriche, sopra la porta di ingresso, il letto scende in pochi secondi fino a 133 cm da terra, beneficiando di un cielo utile di 75 cm e lasciando liberi sotto a sé 120 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-132

Laika-Kreos-4009-50Edition-134
Dotato di rete a doghe e materasso in Memoy-Foam da 8 cm, offre una lunghezza di 190 cm mentre la larghezza varia tra un massimo di 140 cm e un minimo di 113. E’ completo di oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm, reti anticaduta, scaletta di accesso, doppio spot led orientabile di cortesia, e offre la possibilità di riporre libri e riviste in due vani a giorno da 61x42x5 cm, entrambi inseriti in testa al letto. Non manca, poi, come già accennato, la possibilità di usufruire, anche con basculante abbassato, del vano tv, mentre è da notare come il letto lasci sempre utilizzabile la porta di ingresso.

Laika-Kreos-4009-50Edition-137

In caso di emergenza, altri due posti letto sono disponibili dalla trasformazione del living: grazie all’abbassamento del tavolo e all’utilizzo di un piano in legno supplementare al cui arresto concorrono due strisce di velcro e all’impiego di una cuscineria supplementare è infatti possibile creare un matrimoniale da 180×117 cm che, anche con letto basculante abbassato, può beneficiare di un’altezza utile centrale di 67 cm.

Laika-Kreos-4009-50Edition-138

Laika-Kreos-4009-50Edition-139

Laika-Kreos-4009-50Edition-140

Laika-Kreos-4009-50Edition-142

Continua

Disposizione interna e dislocazione impiantistica

k4009-50ED

Dati tecnici

Laika Kreos 4009 50 Edition
Dimensioni e posti
Tipologia Profilato
Dimensioni 749x230x298
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato 35L (40H) cabinato telaio ribassato Camping-Car Special
Passo 403,5 cm
Sbalzo anteriore 94.8 cm
Sbalzo posteriore 250.7 cm
Motorizzazione base 2.3 Multijet – 130 cv Euro 5+
Motorizzazioni opzionali 2.3 Multijet TGV – 148 cv Euro 5+
3.0 Multijet Power – 177 cv Euro 5+
Trazione anteriore
Accessori di serie ABS, alzacristalli elettrici, moquette cabina, poltrone cabina girevoli, regolabili e con braccioli, sospensioni posteriori rinforzate, specchi retrovisori elettrici e riscaldati, volante regolabile in altezza. Climatizzatore motore, doppio airbag anteriore, inserti tipo radica a cruscotto, cabina di guida argento metallizzato, cruise control, antifurto inclusi nel Pacchetto Lusso.
Massa complessiva a pieno
carico kg
Con Ducato 35 Light 3500 kg (possibili 3700 kg, 3850 kg). Con Ducato 40 Heavy 4250 kg
Massa dichiarata in ODM Versione 2.3 litri 130 cv kg 3120.Versione provata (comprensiva di Pacchetto Lusso (48.3 kg), motore 2.3 148 cv (0 kg), letto basculante anteriore Laika Magic (30) kg) – kg 3198.3
Portata utile kg 380 (Versione provata 301,7)
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich. Pavimento inferiore da 32 mm composto da doppio strato interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam ad alta densità. Doppio pavimento passante da 12 cm. Pavimento superiore da 55 mm vetroresina/styrofoam/legno con piano di calpestio in linoleum, pareti sandwich alluminio/styrofoam/legno con rivestimento interno in melaminico e intelaiatura interna in poliuretano. Tetto con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam, interno in multistrato rifinito con tessuto tecnico imbottito. Cantonali in alluminio, bandelle in alluminio, calate e raccordi in abs.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
32+55/35/40
Garage Garage posteriore da 215x126x124/112 cm con fondo in laminato antiusura DuraLife, piastra di rinforzo in alluminio mandorlato. Due portelli di accesso esterni (destro da 117×96 cm, sinistro 122×65 cm). Portata kg 220. Riscaldamento tramite una bocchetta, illuminazione interna a led, prese di corrente a 12 e 220 V, binari con ganci per fissaggio carico, portello di accesso per ispezione serbatoio acqua potabile interno al doppio pavimento.
Porte e
finestre
Porta cellula Dometic con finestra fissa, oscurante plissettato, serratura di sicurezza a doppio aggancio e controstampo interno in abs. Mantenimento tramite gancio a pressione. Zanzariera scorrevole interna. Accesso tramite gradino integrato in abs e alluminio e gradino elettrico esterno Project2000. Sei finestre Dometic S4 di cui 5 apribili a compasso e 1 scorrevole. Un maxioblò Heki 3, due MiniHeki, un Fiamma da 28×28. Portelli di servizio con cornici in alluminio verniciato, serrature di sicurezza Easy-Lock e spia a cruscotto per apertura. Aperture di servizio n 4.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 10 kg con fondo in acciaio. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Tre sezionatori inseriti alla base del mobile cucina, interruttore inerziale Monocontrol CS.
Riscaldamento e boiler Riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus alimentata a gas inserita sotto la panca frontemarcia nel living. Canalizzazione perimetrale sviluppata internamente al veicolo. Scambiatore di calore collegato al radiatore per riscaldamento in marcia.
Elettricità Batteria supplementare opzionale. Trasformatore e caricabatteria CBE CB516 installato all’interno della cassapanca laterale destra. Pannello di comando digitale CBE PC320LK con schermo LCD. Cinque prese a 220V, cinque a 12V. Illuminazione interna esclusivamente a led con controllo plurivie. Luce esterna e in garage.
Acqua Serbatoio acqua potabile da 110 litri interno al doppio pavimento (parzializzabile a 20 litri) servito da pompa a pressostato Flojet R3426 e vaso di espansione Fiamma A20. Impianto con tubi in rilsan, innesti rapidi John Guest. Rubinetti monocomando in acciaio inox cromato, pilette di scarico inox da 35 mm per cucina e 50 per doccia e toilette, sifoni ispezionabili, tubi di scarico rigidi di derivazione domestica. Serbatoio di recupero da 110 litri inserito sotto al doppio pavimento in guscio coibentato e riscaldato, valvola di scarico a comando interno. Wc Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio mobile da 19 litri.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 67.543
Prezzo esemplare provato

Comprensivo di:

  • Meccanica Fiat Ducato 35L 150 MJ (Euro 1.238)
  • TractionPlus con ESP (Euro 561)
  • Pacchetto Lusso Design 50 Edition (Euro 2.813)
  • Letto matrimoniale basculante Laika Magic (Euro 1.342)
  • Doghe in legno per letti gemelli posteriori (Euro 312)
  • Trasformazione a letto matrimoniale letti gemelli posteriori (Euro 315)

Totale veicolo in CamperOnTest Euro 74.126 (Con IVA, FF)

Continua

Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special e carreggiata posteriore allargata.
Sicurezza
Di serie ABS con EBD e Airbag lato guida. Doppio airbag incluso nel Pacchetto Lusso, proposto su tutti i veicoli.
Volumetria e masse
Passo lungo ma sbalzo posteriore vicino al limite consentito.
Scocca e materiali
Scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio per le pareti, in vetroresina per pavimento e tetto. Coibentazione in styrofoam ad alta densità, intelaiatura in poliuretano, doppio pavimento tecnico. Cantonali e bandelle in alluminio, raccordi in abs.
Assemblaggio e rifiniture
Ben curate anche per quanto riguarda l’impiantistica.
Componentistica
Finestre Seitz S4, porta cellula Dometic, portelli con cornici in alluminio, cinque oblò di cui due panoramici.
Impianto idrico
Serbatoi inseriti nel doppio pavimento e riscaldati, facilmente accessibili e posizionati in modo da abbassare il baricentro. Pompa acqua di qualità e con vaso di espansione, raccordi John Guest, rubinetti inox, scarichi sifonati e abbinati a tubi rigidi di derivazione domestica. Serbatoio di recupero isolato e riscaldato, valvola di scarico comandabile dall’interno non comodissima nell’azionamento. Nessuna tratta esterna. Wc Thetford estraibile.
Impianto elettrico
Batteria supplementare opzionale, componentistica interamente CBE, pannello di comando lcd completo e funzionale, illuminazione interna interamente a led con sistema di comando plurivie, abbondanza di prese a 12 e 220 V.
Gas
Vano esterno per due bombole da 10 kg ben allestito e di facile accesso, ganci fermabombole, Monocontrol, tre rubinetti sezionatori.
Riscaldamento
Truma Combi 6 CP Plus posizionata centralmente, potente e con canalizzazioni interamente interne. Scambiatore di calore in marcia.
Mobilio e arredamento
Mobilio moderno e piacevole con alternanza tra tinte legno e inserti chiari madreperlati. Ottima la qualità della componentistica, con maniglie in alluminio satinato e cerniere inox DGN e Aventos HK-S Blum. Assemblaggio curato. Pareti anticondensa per living e letti, aerazioni anticondensa per i mobili, pacchetto Design 50 Edition.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Cuscinerie comode e avvolgenti imbottite in Memory-Foam. Sellerie di qualità personalizzate per l’edizione speciale 50 Edition. Letti con reti a doghe e materassi Memory-Foam. Migliorabile lo spessore del materasso del letto basculante.
In viaggio
Facilità di guida
Veicolo di dimensioni medio grandi con impostazione automobilistica, telaio ribassato, carreggiata posteriore allargata e passo lungo. Lo sbalzo posteriore accentuato obbliga a un po’ di attenzione, specie in manovra e in curva. Ottima visibilità anteriore e laterale, anche sul lato destro.
Comodità dei posti a sedere
Poltrone anteriori con braccioli e fodere coordinate. Imbottiture con memoria di forma, cinture di sicurezza a tre punti, poggiatesta.
Panoramicità
Ottimale per chi viaggia in cabina di guida, buona per chi viaggia dietro grazie alle finestre laterali quasi simmetriche.
Climatizzazione
Il climatizzatore è inserito nel Pacchetto Lusso, opzionale, che però è proposto sulla totalità dei veicoli. In inverno lo scambiatore di calore, di serie, assicura viaggi in pieno comfort con qualsiasi temperatura, e se questo non dovesse bastare, il Monocontrol assicura la possibilità di accendere la stufa in marcia.
In sosta
Living
Living anteriore non immenso ma conviviale, ben allestito e comodo anche per sei persone. Tavolo traslabile ampio ben sfruttabile ma non ampliabile. Aerazione e illuminazione corretti.
Letti
Letti gemelli posteriori ben allestiti: riscaldamento perimetrale, aerazione corretta, materassi e reti a doghe di qualità, illuminazione ben posizionata. Basculante anteriore a movimentazione elettrica, dimensioni corrette, rete a doghe. Migliorabile, come detto, lo spessore del materasso.
In cucina
Blocco cucina a L ottimamente allestito e facile da sfruttare. Non manca nulla, né a livello di dotazioni né per ciò che concerne stivaggio e aerazione.
Toilette
La toilette, compatta e completa di doccia, è però funzionale e ben allestita. Buona la praticità di utilizzo così come aerazione, illuminazione e capacità di stivaggio.
Doccia
Inglobata nella toilette, è veloce da allestire e vanta dimensioni corrette. Colonna attrezzata un po’ povera di piani di appoggio, illuminazione e aerazione ottimali.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
E’ uno degli aspetti più critici dell’allestimento: la toilette, centrale, vanta una larghezza superiore al metro e questo non può non avere conseguenze sugli spazi a disposizione per il vicino blocco cucina e, in generale, verso la camera da letto posteriore. Corridoio non larghissimo, attenzione all’apertura contemporanea di porta toilette e pensili cucina poiché possono entrare in conflitto.
Capacità di stivaggio
Ampia e ben organizzata, con tanti pensili, cassetti e cassettoni estraibili facili da sfruttare. Migliorabile lo sfruttamento dei vani interni al doppio pavimento e soprattutto il loro accesso.
Gavoni e garage
Ampio, regolare e con grande portata. Ben coibentato, è riscaldato, illuminato e dotato di ganci di fissaggio del carico, accesso interno, prese di corrente. Attenzione, una volta di più, a non eccedere con i carichi vista la consistente lunghezza dello sbalzo posteriore.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
E’ lo scotto da pagare per tutti i veicoli di questo tipo, non solo per il Kreos 4009. Si tratta di un mezzo nato senza tanti compromessi, ricco, grande e generalmente ben costruito. Il peso in ordine di marcia è corretto e, vista la sostanza di cui il camper dispone, è comunque un buon risultato, anche a fronte delle dimensioni. La valutazione si riferisce ai compromessi da accettare in versione 3.5T. Se si opta per la guida con patente C, Ducato Heavy e 4250 kg, ci sono tutte le premesse per il punteggio massimo (oltre 1000 kg di utile).
Autonomia
L’autonomia idrica è nella media: 110 litri per entrambi i serbatoi, sia di carico sia di recupero. Gli spazi per implementarla, comunque, non mancano. Ottima l’illuminazione a led, efficiente, scenografica e parca nei consumi, mentre la scelta di riscaldare il veicolo senza alcuna tratta esterna porta enormi vantaggi nella distribuzione del calore, evitandone dispersioni all’esterno e riducendo i consumi di gas.
Facilità di manutenzione
Tranne il caricabatterie, accessibile rimuovendo, tramite due viti torx, un pannellino laterale di protezione, è tutto molto a portata di mano. Ideale l’accessibilità di riscaldamento e impiantistica idrica.
Rapporto prezzo/prestazioni
Veicolo di fascia alta in edizione limitata, offre sostanza e forte personalità senza trascurare una certa originalità. Il prezzo, includendo i pacchetti migliorativi e le motorizzazioni più potenti, si situa intorno ai 75.000 Euro portando il Kreos 4009 50 Edition pericolosamente vicino all’ammiraglia 5009 che, però, può vantare di serie telaio AL-KO AMC e riscaldamento Alde a convettori oltre a una pianta interna più equilibrata specie nella parte centrale dell’abitacolo.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

Laika-Kreos-4009-50Edition-010

Ci ha particolarmente convinto…

La lavorazione della scocca è seria, ben fatta e rifinita con cura. Tutti gli elementi sono inseriti in modo preciso, con assenza di gioco e di sigillature a vista, contribuendo a fornire un’immagine di prodotto di alto di gamma. Il design, che richiama in maniera evidente quello degli altri prodotti delle gamme Kreos mansardati e profilati, è sufficientemente ricco di personalità e coniuga a dovere massimizzazione degli spazi interni e aspetto automotive. La tecnica costruttiva, comune a tutti gli altri veicoli Laika, vede l’impiego di materiali di qualità, dalle bandelle ai rivestimenti senza dimenticare isolanti e componenti quali porte e finestre, ben inseriti e capaci di realizzare un prodotto convincente dal punto di vista tecnico e stilistico, vantando accorgimenti tecnici utili e sfruttabili durante l’intera vita del camper. Tra questi, ad esempio, le canaline passacavi già inserite all’interno di pareti e tetto e pronte a ospitare i cablaggi degli accessori,  il nuovo scheletro interno alle pareti, realizzato in poliuretano e non più in legno, il doppio pavimento tecnico. Una struttura, questa, pensata più in funzione dell’impiantistica di bordo che per rendere disponibili ulteriori vani di stivaggio, che può vantare un rivestimento completo in laminato di vetroresina a garanzia di robustezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Il dimensionamento tra scocca e impiantistica è pressoché ideale, con riscaldamento collocato in posizione centrale, potente e ben distribuito in ogni angolo del veicolo attraverso una canalizzazione completamente interna e che, quindi, non disperderà calore all’esterno. Ottima la presenza dello scambiatore di calore e del dispositivo Monocontrol CS che autorizza l’accensione della stufa in marcia in caso di freddo intenso, così come lo sviluppo dell’impianto elettrico, interamente realizzato da CBE. Degne di nota sono infatti la possibilità di dotare il veicolo di seconda batteria grazie alla predisposizione per l’alloggiamento di serie, l’illuminazione interna, efficace, scenografica, molto ben studiata ma anche parca nei consumi, l’abbondanza delle prese interne sia a 12 che a 220V, disponibili in gran numero in tutto il veicolo, garage compreso. Stesse considerazioni per l’impianto idrico, tutto in posizione antigelo, ben ripartito per ciò che concerne i pesi (con i serbatoi di eguale capienza uno anteriore e uno centrale sull’asse posteriore), con componenti di qualità e ben accessibili; segnale, questo, di una progettazione accorta e matura.

Curatissime, come tradizione della casa, le rifiniture, con soffitto imbottito IsoDeLuxe, mobili di alto livello con componenti meccaniche DGN e Aventos Blum, sellerie di qualità con cuscinerie comode e sfruttabili in sosta così come in marcia.

La camera da letto posteriore è molto ben allestita e offre tutto ciò che serve: riscaldamento perimetrale, letti di dimensioni e dotazioni più che corrette, aerazione curata, illuminazione e diversi vani di stivaggio. La porta scorrevole offre poi ampie possibilità di schermare questo ambiente rispetto al resto dell’abitacolo, assicurando ai propri occupanti la necessaria privacy. Bene anche i due armadi guardaroba, ampi e completi di illuminazione interna automatica.

Il blocco cucina è ben allestito ed è completo di tutto ciò che serve: degna di nota è sicuramente l’aerazione, che si avvantaggia della combinazione oblò/finestra/cappa aspirante, mentre lo stivaggio appare razionale e abbastanza ben sfruttabile anche se il volume interno al pensile superiore non brilla per regolarità nel proprio sviluppo. Buona la presenza del piano di lavoro, molto complete sono poi le dotazioni, con un abbinamento tra frigo di grandi dimensioni, fornello a quattro erogatori e forno a gas con grill che farà la felicità degli amanti della buona tavola.

Il living, seppur non tra i più grandi, è però ben realizzato, abbastanza panoramico e molto piacevole da utilizzare: belle le cuscinerie che proseguono verso la cabina di guida assicurando integrazione generale e una certa continuità stilistica, eleganti e riusciti i nuovi abbinamenti cromatici specifici della serie 50 Edition.

Il basculante anteriore Laika Magic, molto discreto quando non in uso, è inserito alla perfezione nell’ambiente. Con un’altezza utile inferiore di ben 194 cm, permette uno sfruttamento ideale del living sottostante. Allestibile in pochi secondi e dotato di movimentazione elettrica Project2000, offre una superficie sufficientemente ampia e regolare, è ben allestito e consente lo sfruttamento sia del vano tv sia della porta di ingresso, entrambi completamente agibili.

La dotazione di serie, infine, è particolarmente ricca: una considerazione, questa, che tiene conto degli accessori inclusi nel “Pacchetto Lusso” che, proposto in opzione, accompagna di fatto la totalità dei veicoli, e del pacchetto celebrativo 50 Edition che ne arricchisce ulteriormente il contenuto di stile ed esclusività.

Il garage posteriore è ampio, regolare nel proprio sviluppo, ben accessibile e completo di tutto ciò che serve: considerevole anche la portata complessiva.

Riteniamo migliorabile…

La scelta di optare per il Ducato con telaio Camping-Car Special e non con il più caro AL-KO AMC così come avviene per i “fratelli maggiori” Kreos 5000, obbliga a sfruttare al massimo le possibilità offerte dal cabinato originale Fiat. Pur adottando il passo extralungo da 4035 mm, la lunghezza complessiva, di 749 cm, comporta uno sbalzo posteriore pronunciato e che costringe a prestare attenzione sia in manovra sia, soprattutto, nell’affrontare asperità e sconnessioni in quanto l’angolo di uscita posteriore, specie per le versioni con telaio Light e ruote da 15 pollici, non è tra i più ampi.

Le dimensioni di questo modello rappresentano il massimo attualmente conducibile con la normale patente B: in versione 35L con motori da 2.3 litri, infatti, il Kreos 4009 offre un peso in ordine di marcia di 3120 kg che, seppure ottimo considerando la sostanza e la stazza del veicolo, rischia di mortificarne le ambizioni. Meglio, quindi, optare per la meccanica di base Ducato 40 Heavy che, con omologazione a 4250 kg, regala un carico utile di oltre una tonnellata assicurando un margine davvero ampio. Certo, occorre la patente C (e la futura C1) ma riteniamo sia il modo migliore di godere di un veicolo di questo tipo nel pieno rispetto della legge. La meccanica maggiorata, oltre che sul peso complessivo, ha inoltre riflessi anche sull’altezza da terra avendo cerchi e pneumatici da 16 pollici, e aiuta non poco a gestire il considerevole sbalzo posteriore.

Internamente, il doppio pavimento potrebbe essere sfruttato meglio: è infatti singolare che il pianale superiore sia da ben 55 mm di spessore, cosa che implica una certa accortezza e necessita di una grande precisione nella manipolazione delle botole per via della sede di queste, estremamente precisa, e che, soprattutto, non consente la trasmissione del calore immagazzinato nel doppiofondo all’abitacolo. In più, il posizionamento della valvola di scarico del serbatoio delle acque grigie, interna, obbliga ogni volta a sollevare la botola centrale sotto al living scomponendo l’eventuale moquette a pavimento: una soluzione, questa, non tra le più comode, e che impedisce di poter lasciare la valvola completamente aperta, magari durante le operazioni di rimessaggio. Sempre per ciò che concerne il doppio pavimento, lo sfruttamento degli spazi come stivaggio non risulta tra i più pratici: soprattutto nella zona posteriore, dove lo spazio disponibile è più ampio, la botola di accesso appare piuttosto piccola.

All’interno, la disposizione degli arredi, con la toilette che vanta un inusuale sviluppo in larghezza, non può non avere riflessi sull’ariosità dell’ambiente e, soprattutto, sulla facilità di disimpegno nella zona servizi: il bagno, la cui larghezza supera tranquillamente il metro, finisce inevitabilmente con il restringere l’adiacente corridoio che conduce alla camera da letto posteriore proprio in una parte dell’abitacolo molto delicata, quella della cucina a L. In più, la porta della toilette, una volta aperta, entra facilmente in conflitto con le ante dei pensili del blocco cucina, quando aperte.

Nel living, il tavolo non presenta possibilità di ampliamento: un aspetto, questo, che obbliga a trovare una sorta di bilanciamento tra le esigenze di tutti i commensali. Il sistema di sblocco del piantone della gamba, inoltre, appare comodo nell’abbassamento del piano per le operazioni di trasformazione a letto, mentre le operazioni per il successivo riallestimento in configurazione soggiorno obbligano a raggiungere con una mano il pulsante a pavimento.

La camera da letto posteriore, ben allestita, vede sotto a sé la presenza del vano garage e dei classici armadi guardaroba: accessibili lateralmente, ognuno tramite due ante a battente, gli armadi sono raggiungibili anche dalla parte superiore grazie alla possibilità di sollevare la relativa porzione di rete a doghe. Un sistema che gioverebbe non poco nell’abbinamento con materassi adeguatamente divisi in modo da agevolare il sollevamento della porzione inferiore.

Nella zona anteriore, infine, il letto basculante meriterebbe di un materasso un poco più spesso: gli 8 cm disponibili, infatti, tendono a far percepire un po’ lo sviluppo delle sottostanti reti a doghe. Sempre in questo ambiente occorre prestare un poco di attenzione, quando si scende dal letto, alla elegante modanatura di contenimento del letto, ottimamente raccordata rispetto al blocco cucina e retroilluminata ma che sporge verticalmente di una quindicina di cm rispetto al livello del soffitto.

Continua

Laika-Kreos-4009-50Edition-006

In conclusione

G come Gemelli: i letti affiancati rappresentano una delle disposizioni interne oggi più richieste a livello continentale e non è un caso che dei quattro modelli declinati nella serie celebrativa 50 Edition, Laika ne proponga tre con questa soluzione. Kreos 4009, Kreos 5009, Kreos 7009: sono questi i tre moschettieri che celebrano, insieme al sempre richiestissimo Kreos 4010 (con matrimoniale trasversale su garage) i cinquant’anni di storia della factory di Tavarnelle. Un’avventura iniziata da lontano, il 6 aprile 1964, e che ha visto il marchio Laika crescere nell’apprezzamento e nella considerazione da parte della clientela europea e i prodotti della casa della cagnetta alata scrivere pagine importantissime di un movimento, quello dell’abitar-viaggiando, che nonostante la crisi economica non perde né l’entusiasmo né la voglia di accendere il motore e partire alla scoperta del mondo. Cinquanta anni sono passati dalla presentazione della prima caravan, la 500, oggi esposta, in forma smagliante, all’Erwin Hymer Museum di Bad Waldsee. Cinquanta anni vissuti da protagonisti grazie a serie fortunate e capaci, tutte, di lasciare un segno profondo nella storia del marchio e nella passione dei suoi fruitori. La generazione delle Polo e dei Motorpolo, negli anni Settanta, delle caravan Laser, dei mansardati Lasercar e degli integrali Laserhome negli anni Ottanta, degli Ecovip negli anni Novanta, dei Kreos nella prima decade del terzo millennio sono lì a ricordare, insieme a tante altre proposte (le serie Chiavi Oro, Shadow, X, tanto per citarne alcune), una storia gloriosa che ha visto, e vede ancora oggi, un’azienda capace di giocare un ruolo da protagonista sul mercato. Un’azienda capace di proporre veicoli per mercati particolari come quello giapponese, e di sfondare al contempo nel difficilissimo e combattutissimo mercato dei veicoli extralusso con un modello indimenticato e, per chi ha avuto la fortuna di vederlo, indimenticabile, il Mito.

I modelli Kreos 50 Edition si fanno portatori di questo messaggio: celebrare una storia di successo senza distogliere l’attenzione dai prodotti che di quella storia sono i diretti discendenti. A una prima occhiata, infatti, le differenze rispetto ai modelli “di serie” non sono davvero molte: una parte della grafica esterna, i cerchi in lega proposti di serie, un logo specifico sulla calandra, sellerie impreziosite dal logo celebrativo 50 Anni Laika, un nuovo specchio all’ingresso e nuovi materiali dedicati alle ante dei pensili e ai piani del tavolo e del blocco cucina. Quanto basta per far sì che questo 4009 50 Edition possa inserirsi al meglio in una gamma tra le più apprezzate sul mercato. Certo, forse nel caso di una serie celebrativa di una ricorrenza tanto importante ci si sarebbe potuto aspettare una maggiore caratterizzazione del prodotto, ma in fondo il messaggio dei 50 anni di storia non deve riguardare una sola serie o un solo modello, ma deve essere percepibile e percepito attraverso la totalità della produzione “normale”, quella da cui è estratto anche il Kreos 4009. Un profilato generoso, ampio e pensato principalmente per la coppia ma capace di ospitare anche quattro persone in un abitacolo grande e piuttosto equilibrato capace di far coesistere un capace vano di carico posteriore, una camera da letto accogliente e ben realizzata e un blocco cucina completo di tutto ciò che serve senza dimenticare un soggiorno conviviale e piacevole da utilizzare.

Riferimenti e contatti del costruttore

Laika Caravans S.p.A.
Via Leonardo da Vinci 120, 50028 Tavarnelle Val di Pesa – Firenze
Tel. +39 055 80 581 – Fax +39 055 80 58 500 – E-mail: laika@laika.it
www.laika.it

Galleria fotografica

Fotogallery

Si ringrazia per la gentile collaborazione: Bonometti Centrocaravan
Via Lago di Iseo, 2 – 36077 Altavilla Vicentina – VI
Tel. +39 0444 372372 – Fax +39 0444 573801 – E-mail: vicenza@bonometti.it
www.bonometti.it