March 28, 2024

_Edicar

Nell’industrioso hinterland torinese sorge un esempio di quello che l’ingegno italico è in grado di fare quando si associa a serietà, passione e tecnologia. Si chiama Edicar, e per moltissimi è un nome più che conosciuto, perché sigla quegli accessori fondamentali che permettono a chi viaggia in camper di avere al seguito le ”due ruote in più”.
I portamoto, infatti, ma anche i portabici e le pedane portatutto, e gli accessori correlati, sono il “core business” della Factory piemontese che, nata nel 1985, ha seguito passo passo lo sviluppo e l’evoluzione del movimento caperistico, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Edicar_08

La caratteristica principale dei prodotti Edicar, oltre alla qualità realizzativa, è quella di potersi adattare a ogni esigenza. Si può dire, infatti, che non esista un portamoto Edicar “standard” – anche se, per alcune tipologie di veicolo come, ad esempio, i furgonati, è prevista una conformazione piuttosto definita – ma un portamoto Edicar per ogni singolo mezzo, calibrato al meglio per seguire la configurazione del telaio, delle prolunghe e del sottoscocca, nonché le eventuali aggiunte, modifiche estemporanee o accessori preinstallati.

Edicar_06

Questa estrema flessibilità è permessa dal fatto che Edicar progetta e produce da zero ogni componente dei propri prodotti, dal più piccolo al più grande, grazie alla propria attrezzatissima officina e a personale altamente qualificato.

Edicar_02

Edicar_07

Edicar_04

Solo dopo aver esaminato a fondo le caratteristiche del mezzo sul quale andrà installato, quindi, inizia a nascere uno dei celebri portamoto installati su moltissimi dei veicoli in circolazione sulla strade di tutta Europa: leggeri ma robusti, permettono un facile carico del motociclo e possono essere smontati quando non necessari. A catalogo, poi, oltre alla classica configurazione a sbalzo, anche modelli estraibili a totale scomparsa “nascosti” nel paraurti, così come pedane capaci di supportare bagagliere aggiuntive e installazioni specifiche che sfruttano i gavoni garage.

Edicar_13

Edicar_14

Edicar_15

L’Azienda piemontese vanta una rete di installatori autorizzati e altamente qualificati – in grado, naturalmente, di fornire tutti i dati tecnici necessari per le realizzazioni personalizzate – che copre tutto il territorio nazionale e, grazie alla leadership conquistata negli anni, collabora direttamente con alcune delle più importanti case costruttrici europee: i prodotti Edicar, infatti, costituiscono l’installazione in primo impianto per Case, come (per citarne solo alcune), Laika, Adria e Gruppo Trigano.

Edicar_11

Nonostante questo, la dimensione etica e organizzativa è ancora quella di un’azienda a conduzione familiare. Agile e veloce nelle decisioni, ma dimensionata in modo adeguato a far fronte alle più svariate esigenze: un “mix” ideale, e capace di fare la differenza, tra l’efficienza e i concetti tecnologici industriali e l’abilità e l’estrema velocità decisionale ed evolutiva tipicamente artigianali.

Edicar_12

Edicar
Via Vernea, 137/7 – 10042 Nichelino (TO)
Tel. 011.680.07.74 – Fax 011.649.21.99/011.627.35.32
E-mail: info@edicar.it
www.edicar.it

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.