March 29, 2024

Giunta alla sua 383° edizione, l’antica Sagra di Castel Bolognese (RA) , che prenderà il via dal 5 al 9 giugno, affonda le proprie radici nella miracolosa preservazione della città dalla peste, che imperversava in Romagna nel 1631. Si racconta che la citta di Castel Bolognese venne miracolosamente risparmiata dalla sventura, grazie all’intervento della Madonna della Concezione; ad essa i cittadini si rivolsero in quei giorni, con suppliche accorate e preghiere devote. Il 15 giugno di quello stesso anno, per tramandare la memoria della Grazia ricevuta, fu pronunciato dai castellani un singolare voto popolare: nei tre giorni della Pentecoste, la miracolosa Sacra Immagine della Concezione sarebbe stata festeggiata ogni anno.

Per i cittadini di Castel Bolognese si tratta della manifestazione piu importante dell’anno.  Nel corso dei secoli la manifestazione popolare non ha mai perso la sua connotazione originaria, religiosa che ispira queste giornate di festa, molto frequentate non soltanto dalla popolazione castellana, ma anche dai numerosi visitatori che arrivano fin qui da tutto il circondario.

Il programma prevede: spettacoli, stand gastronomici, sfilata dei carri dei vecchi mestieri e mercatino.Per conoscere le possibilità di sostare in zona fare clic su SOSTA – Aree di sosta camper.

Andrea

Comments are closed.