March 29, 2024

L’esterno

Compatto, piacevole e curato, l’aspetto esterno dell’803F ricalca fedelmente quello degli altri integrali di casa Rapido.

Rapido-803F-010

La parte stilisticamente più riuscita è senza dubbio quella frontale, del tutto identica a quella che caratterizza la più ricca e prestigiosa Serie 9 e contraddistinta dalla presenza di un ampio e bombato parabrezza panoramico ben inserito all’interno di montanti plastici scuri che gli conferiscono un aspetto piuttosto muscoloso. Ben lavorata è poi la parte del cupolino, contraddistinta da due ampie modanature laterali all’interno delle quali trovano collocazione le luci di ingombro frontali, dalla presenza del marchio del costruttore di Mayenne e da una sottile scalfatura laterale che, delimitandone il profilo sembra volersi raccordare ai cantonali tra pareti e tetto. Allo stesso modo il musetto appare decisamente riuscito: realizzato in tre parti, gioca molto bene sull’alternanza delle tonalità bianco/argento metallizzato di cofano e calandra/paraurti, inserendovi piacevolmente i tre gruppi ottici circolari Hella e disegnando un profilo curvilineo all’interno del quale trovano collocazione le ampie griglie di aerazione dedicate al propulsore Fiat, il portatarga, i fari fendinebbia e, naturalmente, l’elegante logo Rapido, proposto in bella mostra a coronamento della griglia superiore.

Rapido-803F-002

Non mancano, come ormai da tradizione Rapido, le tre spazzole tergicristallo, molto ben nascoste nella modanatura tra cofano e parabrezza, mentre le bandelle laterali si raccordano al paraurti anteriore con un piacevole motivo a onda che integra i passaruota anteriori e gli indicatori di direzione.

Rapido-803F-004

Le fiancate si caratterizzano per un aspetto piacevolmente lineare, con bandelle di disegno semplice ed elegante interrotte dagli ampi passaruota posteriori a disegno circolare, mentre le forme morbide che contraddistinguono tutta la parte anteriore del veicolo si interrompono bruscamente in coda dove a tetto, la calata di raccordo superiore integra il terzo stop disegnando linee tese che accennano lievemente a uno spoiler, mentre inferiormente il paraurti opta per gruppi ottici di ispirazione automobilistica inglobati all’interno di una struttura che, offrendo anche la collocazione per il portatarga, offre una parte centrale a sviluppo trapezoidale e una inferiore più rientrata quasi a voler agevolare, almeno idealmente, l’angolo di uscita posteriore.

Rapido-803F-006

Rapido-803F-025

Rapido-803F-026

La scocca, che gioca sull’alternanza tra il bianco della carrozzeria, l’argento delle bandelle e dei paraurti e il nero dei montanti del parabrezza anteriore, degli specchi retrovisori e delle griglie di aerazione del motore, è poi personalizzata da una grafica leggera e che riporta i tre colori ormai da anni tipici delle realizzazioni Rapido (rosso, argento, antracite) e che disegna linee sfuggenti a spezzare i volumi delle fiancate. La parete destra e quella posteriore, poi, sono arricchite dal classico emblema “Le Randonneur”, naming storico dei motorizzati della casa francese che il costruttore continua, con successo, a impiegare. Il naming del modello, infine, è esplicitato da eleganti adesivi cromati in rilievo collocati nella parte posteriore alta delle fiancate, mentre il marchio del costruttore è presente su ogni lato del veicolo

La cabina di guida.

Completamente ricostruita, la cabina di guida sfrutta, lateralmente, le pareti sandwich della cellula abitativa, mentre la parte frontale è, come detto, realizzata tramite elementi stampati in vetroresina e abs di pregevole disegno.

Rapido-803F-001

In marcia, così come in sosta, la visibilità è garantita dall’ampio parabrezza avvolgente: misura 232×90 cm, è servito da tre spazzole tergicristallo da 65 cm di lunghezza e si trova a 98 cm rispetto al volante.

Rapido-803F-047

A corredo del parabrezza, i cristalli laterali offrono telaio in alluminio verniciato nero: sulla fiancata di destra, in particolare, guidatore e passeggeri potranno contare su un finestrino diviso in una porzione fissa da 64×66/44 cm e su una apribile a scorrimento da 64×47 cm, mentre su quella sinistra sono presenti un cristallo fisso (64×47/22 cm) e uno da 63×42 cm ad azionamento elettrico collocato all’interno della porta cabina.

Rapido-803F-032

Questa, fornita da Euramax, misura 160×63 cm ed è completa di serratura di sicurezza, alzavetro elettrico, chiusura centralizzata e controstampo interno in abs attrezzato.

Rapido-803F-033

La soglia di ingresso, a 51 cm dal suolo, beneficia di un ampio gradino integrato in abs che amplia quello originale del Fiat Ducato, mentre all’interno dell’abitacolo, il passaggio tra cabina e cellula offre una larghezza minima di 26 cm e un’altezza di 178 cm.

Rapido-803F-046

I due ambienti, complanari, sono ben integrati tra loro: a pavimento, infatti, Rapido fornisce una apposita moquette mantenuta in sede da una staffa trasversale avvitata al pavimento, mentre a tetto il piccolo 803F vede la presenza di un confortevole letto basculante il cui carter inferiore, realizzato in abs,  ingloba le alette parasole, le luci di lettura a led e ospita, nella parte centrale, una modanatura ovale che riprende le tinte legno dell’allestimento, spezzandone i volumi.

Rapido-803F-053

In cabina, guidatore e passeggero possono poi contare su poltrone Isringhausen originali Fiat, facili da manovrare, comode e complete di doppio bracciolo, piastre girevoli, cinture di sicurezza integrate e fodere coordinate con l’allestimento personalizzate, sui poggiatesta, con il logo Rapido.

Rapido-803F-054

Il cruscotto, quello standard del Ducato, è inserito all’interno di una sovrastruttura in materiale plastico piuttosto rigida e mantenuta in sede da diverse viti complete di orli di copertura: abbastanza preciso negli assemblaggi, ospita due bocchette circolari orientabili dedicate al disappannamento dei cristalli laterali, e una decina di bocchette fisse a servizio del parabrezza.

Rapido-803F-051

In sosta, l’oscuramento dei cristalli sfrutta oscuranti plissettati Remis inseriti su guide scorrevoli, pratici e facili da manipolare ma non provvisti di camera d’aria integrata, mentre in cabina di guida, a lato rispetto alla poltrona del passeggero, lo spazio soprastante il vano gas è stato sfruttato realizzando un vano da 70x22x17 cm servito da un’anta superiore da 78×18 cm.

Rapido-803F-048

Rapido-803F-049

Poco a lato, verso la porta di ingresso, i progettisti Rapido hanno inserito due mensole a giorno con bordo anticaduta cromato (6x20x30 cm) all’interno delle quali è collocato il martelletto per rompere i cristalli in caso di emergenza e necessità, mentre l’estintore a polveri è collocato alle spalle della poltrona del guidatore, in posizione facilmente raggiungibile e a poca distanza dalla bocchetta di riscaldamento dell’impianto Truma Combi 6 dedicata alla cabina di guida.

Rapido-803F-050

Rapido-803F-078

Di serie, il Rapido 803F offre ABS, Airbag conducente, climatizzatore cabina, fari fendinebbia con luci diurne integrate, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, termometro esterno e vetri azzurrati: l’airbag passeggero, gli specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento (lente 32×16 cm), il Cruise Control, le poltrone cabina con sistema di regolazione dell’altezza, l’impianto audio con radio Pioneer e altoparlanti sono invece inseriti nel Pack Rapido Serie 8F comprensivo anche di Truma DuoControl CS e di cappa aspirante.

Rapido-803F-035

Il motore, infine, è accessibile tramite un cofano da 165/122×51 cm il cui sistema di sgancio è stato opportunamente riposizionato dai tecnici della casa francese: una volta aperto, il cofano sfrutta un pratico meccanismo a pantografo e lascia una o spazio di accesso al propulsore di circa 115×40 cm. Da notare, sempre in questo ambiente, come Rapido abbia provveduto a modificare l’accesso al serbatoio del liquido lavavetri al fine di renderne più facile il riempimento.

Rapido-803F-034

Accessi e aperture di servizio

L’accesso alla cellula avviene nella parte anteriore del veicolo grazie alla presenza di una porta Metallarte da 190×53 cm: dotata di serratura di sicurezza collegata alla chiusura centralizzata, doppia cerniera e controstampo interno in abs attrezzato con due pratiche tasche portaoggetti a giorno, è completa di zanzariera scorrevole a pacchetto, di luce esterna e di maniglia di cortesia.

Rapido-803F-012

La porta è servita da un doppio gradino interno, stampato in abs e adeguatamente coibentato, che grazie a due alzate da 57x20x13 e 47x21x19 cm colma efficacemente il dislivello tra la soglia di ingresso (33 cm) e il piano di calpestio del veicolo, situato a 72 cm da terra. La porta, completa di telaio in alluminio, una volta aperta è mantenuta in sede dal classico gancio a pressione.

Rapido-803F-041

Rapido-803F-042

Rapido-803F-043

A destra dell’ingresso, verso la cabina di guida, il vano gas sfrutta la maggiore larghezza laterale della cabina di guida del motorhome riuscendo a sistemare le due classiche bombole da 10 kg a fianco alla poltrona del passeggero: accessibile grazie a un portello da 63×63 cm, il vano misura 66x33x75 cm e vanta una soglia di carico a 38 cm da terra.

Rapido-803F-036

Dotato di fondo in lamiera zincata opportunamente provvista di prese d’aria sul lato inferiore, e di parte superiore in abs, il vano è provvisto di ganci fermabombola e, grazie al Pack Rapido, offre l’interruttore inerziale completo di scambiatore automatico Truma Duocontrol CS.

Rapido-803F-037

Procedendo verso la coda del veicolo, il Rapido 803F presenta le griglie di aerazione e scarico del frigorifero Dometic, il camino della cappa aspirante e, nella zona posteriore, il classico gavone garage.

Rapido-803F-014

Rapido-803F-015

Accessibile tramite due portelli laterali (62×112 cm lato destro, 60×80 lato sinistro), il garage vanta una soglia di carico a 59 cm da terra e offre un pavimento con vasca ribassata realizzata in vetroresina da 3 mm: sviluppata a L, sfrutta la parte terminale del veicolo compresa tra il termine dei longheroni dello chassis Fiat e la parete posteriore per maggiorare la volumetria utile del vano di carico.

Rapido-803F-016

Rapido-803F-027

Non provvista di sostegni inferiori, la vasca in vetroresina offre una profondità utile di 200 cm, una larghezza minima di 33 cm, una larghezza massima (sul lato destro) di 60 cm, vanta uno sviluppo in altezza di 26 cm ed è completa di foro di scolo, di rivestimento interno amovibile antiscivolo in gomma e di sei ganci per il fissaggio del carico.

Rapido-803F-017

Rapido-803F-018

La volumetria del garage posteriore può poi beneficiare di una larghezza massima di 136 cm (lato destro), minima di 76 cm (sinistro) ricavati anche grazie a un margine di 14 cm tra bordo posteriore della vasca ribassata e parete di coda, mentre l’altezza utile interna varia in funzione del posizionamento del letto matrimoniale trasversale superiore: grazie, infatti, a un semplice sistema azionato da un girabacchino interno, il letto può salire fino a offrire un cielo utile nel garage di 129 cm (103 al di fuori della vasca ribassata) oppure essere abbassato di 23 cm per favorire al massimo l’accessibilità ai posti letto.

Rapido-803F-022

A fianco alla vasca, sul lato destro del veicolo, è presente una superficie utile e sfruttabile profonda 115 cm, larga al massimo 40 (minimo 12) e con altezza utile di 103/80 cm a seconda della posizione del letto, mentre alla destra di questa, verso l’abitacolo, il Rapido 803F vede la presenza della batteria dei servizi, inserita all’interno di un mobile su due livelli (profondità 35 e 80 cm), largo 40 cm, alto 23/12 cm e parzialmente utilizzabile per lo stivaggio. La parte terminale del garage, verso il lato sinistro del veicolo, è invece dedicata a ospitare la Truma Combi 6 all’interno di un mobile da 65x70x60 cm ai bordi del quale trovano ospitalità anche il trasformatore e caricabatterie e il quadro di distribuzione dell’impianto elettrico.

Rapido-803F-019

La fiancata sinistra si caratterizza, oltre che per la presenza del già citato secondo portello di accesso al garage, del camino di aspirazione e scarico dell’impianto di riscaldamento, del bocchettone di rifornimento del serbatoio dell’acqua potabile, della presa di collegamento alla rete elettrica e del portello di accesso al serbatoio asportabile del wc Dometic.

Rapido-803F-029

Michel

Comments are closed.