March 29, 2024

La meccanica

L’Exaltis 6018 è allestito sullo scudato da trasformazione del Fiat Ducato 35 L con telaio longheronato alto per una maggiore robustezza e carreggiata posteriore allargata. Per ciò che concerne i motori, base dell’offerta è rappresentata dal 2.3 Multijet da 130cv: offre una coppia di 320 Nm ed è la motorizzazione che equipaggia l’esemplare oggetto di questo CamperOnTest. Chi desidera maggiori prestazioni può optare per il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv (400 Nm). In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste con cambio automatizzato Comfort-Matic.

Chausson-Exaltis-6018-003

Questo Chausson sfrutta l’autotelaio Fiat con passo da 403,5 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 699 cm, tra uno sbalzo anteriore di 95 cm e uno posteriore di 200,5 cm (pari al 49,6% del passo). L’altezza massima del veicolo è di 289 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 200 nella parte centrale, 185 nella camera da letto posteriore e 178 in cabina di guida, in prossimità del letto basculante. La larghezza esterna, infine, è di 228 cm, mentre quella interna raggiunge i 217 cm.

Anteriormente, l’Exaltis 6018 presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 28 cm; 46 sono, invece, i centimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.

Chausson-Exaltis-6018-006

La scocca

Il telaio Fiat è impiegato in versione longheronata alta per una maggiore rigidità torsionale: su questa struttura sono posizionate quattro traverse in acciaio zincato da 30 mm di spessore a sostegno del pavimento.

Chausson-Exaltis-6018-041

E’ realizzato sfruttando un doppio strato (interno ed esterno) di multistrato fenolico, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno in linoleum essenza parquet sbiancato per uno spessore totale di 36 mm. La parte posteriore del veicolo e il relativo sbalzo sono poi sorretti da appositi longheroni di sostegno imbullonati allo chassis Fiat: come tutti i veicoli di ultima generazione del Gruppo Trigano, anche il nuovo Chausson Exaltis beneficia del fondo del garage posteriore con rivestimento esterno in vetroresina e coibentazione in styrofoam Texsa per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Chausson-Exaltis-6018-028

Al pavimento inferiore sono collegate le pareti: sono realizzate tramite la normale tecnologia sandwich abbinando un rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 25 mm, intelaiatura perimetrale in legno e rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito con melaminico nella parte superiore della scocca mentre quella inferiore opta per un più resistente laminato plastico al fine di evitare ogni possibile contatto tra la struttura della parete e gli agenti atmosferici. Lo spessore complessivo è di 31 mm.

Chausson-Exaltis-6018-008

Realizzato accoppiando rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno laminato, il tetto ha uno spessore di 31,5 mm: la scocca si completa poi con il frontale, realizzato sfruttando l’accoppiamento tra uno scheletro interno monoblocco in vetroresina e un rivestimento esterno prestampato in abs.

Chausson-Exaltis-6018-009

Questo si compone di sette diversi stampi (due laterali e cinque centrali, comprensivi anche del cofano motore) permettendo all’Exaltis di offrire forme personali e automobilistiche e, al contempo, di consentire, in caso di necessità, eventuali interventi di riparazione limitati alle parti interessate. Sempre in abs sono i cantonali perimetrali di giuntura tra pareti e tetto (da 6×6 cm), mentre la coda beneficia, oltre ai classici cantonali strutturali, di appositi carter di rifinitura, realizzati sempre in materiale plastico, a integrare la fanaleria e a congiungere la parte superiore della parete con il paraurti posteriore.

Chausson-Exaltis-6018-015

La scocca si compone poi con bandelle in alluminio da 2 mm di spessore e 10 cm di sviluppo verticale: al fine di migliorarne l’aspetto estetico e l’integrazione sulla fiancata, i designer hanno deciso di inserire un leggero profilo antiurto in abs al fine di spezzarne i volumi.

Chausson-Exaltis-6018-014

Ancora in abs, sono, infine, i parafanghi posteriori, mantenuti in sede da apposite viti celate tramite i classici orli.

Michel

Comments are closed.