- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Caccamo e Gangi: due borghi siciliani tutti da scoprire

L’Associazione Culturale “Sicilia e dintorni” propone un’escursione guidata, occasione unica e attuabile  solo sabato 26 e domenica 27 luglio a due comuni palermitani: Caccamo, antico borgo medievale, e Gangi, eletto Re dei borghi e gioiello d’Italia.
Nel pomeriggio di uno dei 2 giorni, è prevista la visita guidata straordinaria alla Chiesa-salotto di Caccamo dedicata a San Benedetto alla Badìa, presenziata da figuranti in costumi settecenteschi.
L’opera, recentemente restaurata, è considerata un’armonioso compendio di quasi tutte le forme d’arte: il pavimento maiolicato costituito da 5.550 mattonelle, gli stucchi di scuola serpottiana, l’altare in legno rivestito in lamina dorata, la cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio, i marmi policromi, gli affreschi sulla volta e le tele del ‘600.
Un autentico gioiello d’arte barocca da esplorare palmo a palmo e considerato appunto un “ Unicum artigianale siciliano “.
Prima della partenza per la seconda destinazione, sarà offerta una degustazione di pane “cunsatu”, un’arancina con carne e nero d’Avola.

La visita a Gangi, unico comune siciliano proclamato nel 2012 “Gioiello d’Italia” dal Ministero dei Beni Culturali, richiede la  prenotazione obbligatoria (numerata cronologicamente ). In questo borgo si percorrerà un viaggio nel passato titolato “Memorie e Tradizioni” tra i saperi dei vecchi mestieri legati alla terra, la saggezza degli usi e dei costumi delle famiglie ed i sapori della tradizione.
Anche gli abitanti del Comune di Gangi saranno coinvolti nel rievocare un cinquantennio a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento.
Nell’edizione precedente, l’evento prevedeva 12 soste guidate che includevano anche assaggi di prodotti della caseificazione, degustazioni enogastronomiche, dolci e rosolio con stand finali nella piazza principale.Ai gruppi interessati si consiglia di scegliere una delle seguenti tre opzioni e prenotare immediatamente:
a) l’abbinamento Caccamo e Gangi, tenendo conto che per il secondo comune è assolutamente obbligatorio l’acquisto anticipato di un ticket che prevede l’assegnazione dell’orario di accesso alla manifestazione che si svolgerà dalle 18,30 alle 24,00.
b) solo Caccamo con guida, figuranti e degustazione
c) solo Gangi con accompagnatore e ticket d’ingresso alla manifestazione.

A noi camperisti, i due borghi segnalano che entrambi dispongono di un’area attrezzata per la sosta camper.

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale “Sicilia e dintorni” Caccamo
Tel. 091 8149744 oppure 091 8121312
E-mail siciliaedintorni@virgilio.it – infocaccamo@libero.it – aglialorogiovanni@alice.it