November 19, 2019

hymer-2015

Nuovi profilati Tramp SL con doppio pavimento, serie speciale per i motorhome B-Klasse, rafforzamento nella gamma di furgonati HymerCar e nuove serie di caravan Eriba Nova SL e GL: sono le “punte di diamante” principali con le quali la Casa tedesca affronta la prossima stagione

Il colosso tedesco affronta la nuova stagione forte di una proposta generale sempre più variegata che, anche se ha il suo culmine nelle nuove gamme di semintegrali e motorhome, parte già dai furgonati.

A_Hymer_02

Proprio per questi ultimi, a maggio del 2013, è stato creato un vero e proprio Brand: HymerCar. Per la nuova stagione, il costruttore tedesco propone una gamma completamente rivista nelle varianti e nelle dotazioni – con ben sette modelli (uno completamente inedito) allestiti su due diverse meccaniche – che trattiamo a parte in un articolo dedicato.

HymerCar-2015

Nell’offerta di autocaravan classici, fa il suo ritorno la gamma di semintegrali Tramp SL, uscita temporaneamente di scena alla fine della scorsa stagione. Caratteristica fondamentale e distintiva – oltre alla dotazione della meccanica Fiat Ducato con telaio extra serie AL-KO -, la presenza di un doppio pavimento funzionale, dove sono alloggiati impianti e serbatoi e ricavati vani di stivaggio accessibili dall’interno cellula tramite botole. La dotazione di serie si segnala per la sua completezza, e comprende tra l’altro, serbatoi di carico e scarico di grande capienza (rispettivamente 160 e 140 litri), frigorifero in configurazione “Smart” a larghezza ridotta da 142 litri con comparto freezer interno, scocca con tetto rivestito in vetroresina antigrandine, doppio Airbag, ABR, ASR, ESP, Traction+, Hill Holder. Gli interni adottano layout dalla nuova concezione ergonomica, con dotazioni di rilievo come la capillare illuminazione a led, i piani cucina in pietra minerale e i materassi con imbottitura multizona in schiuma fredda. Quattro i modelli in gamma, tutti con peso totale massimo entro i 35 quintali e zona notte a letti longitudinali, ma coniugata in modi e misure diversi.

Alla base, il Tramp 568 SL si segnala per la sua lunghezza contenuta in meno di sette metri, pur con la presenza dei già citati letti gemelli, del bagno con doccia separata e dell’ampia e ben attrezzata cucina “L” centrale. L’allestimento comprende un grande gavone garage con portelloni su ambo i lati di serie.

Tramp_568SL_01

Tramp_568SL_02

Tramp_568SL_03

Tramp_568SL_04

Tramp_568SL_05

Tramp_568SL_06  Tramp_568SL_07

Tramp_568SL_10
Il Tramp 588 SL riprende la stessa configurazione del 568 ma, con qualche centimetri in più a disposizione (la sua lunghezza è di 729 cm), inserisce nel soggiorno, oltre alla semidinette a “L” con tavolo centrale, anche una poltroncina laterale.

Tramp_588SL_01

Tramp_588SL_02

Tramp_588SL_03

Tramp_588SL_04

Tramp_588SL_06

Tramp_588SL_07

Tramp_588SL_08
La gamma si completa con il Tramp 688 SL, caratterizzato dai letti in posizione bassa e toilette trasversale in coda, e il Tramp 704 SL che, grazie a una lunghezza esterna di 7,7 metri, alla configurazione dei modelli più compatti aggiunge un divano laterale di dimensioni più generose e il bagno configurato in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia.

Anche l’offerta di motorhome, da sempre il “Core business” Hymer, conosce importanti novità. Su tutte, l’arrivo degli inediti B-Klasse PremiumLine.
La nuova gamma sfrutta la base telaistica Fiat Ducato con telaio ribassato AL-KO e doppio pavimento e dotazioni di serie complete di doppio airbag, ABS, ASR, ESP, e Traction+, specchietti laterali regolabili e riscaldabili elettricamente e sospensioni anteriori rinforzate Goldshmitt. Oltre a una leggera caratterizzazione della grafica esterna, i B-Class PremiumLine si distinguono per la porta cellula da 70 cm di larghezza, il mobilio interno nell’essenza Palatino Apple, con i nuovi tessuti Messina, e le cucina “Gourmet” dall’ampio sviluppo. L’illuminazione interna è completamente a led e nell’impiantistica si distinguono i serbatoi maggiorati (160 litri di carico e 140 di scarico), il comando elettrico per lo scarico delle acque grigie e i gavoni garage con doppio portellone di serie.
Sette le varianti a catalogo, con lunghezze da 647 a 779 cm, che partono dal compatto B 544 con ampia zona living anteriore su 6,4 metri e il classico B 568 con letti gemelli su una lunghezza di 699 cm.
Con uguale ingombro esterno, la variante 594 offre il matrimoniale trasversale posteriore, mentre con la stessa configurazione del 568 il B-Klasse PremiumLine 588 sviluppa il concetto di zona notte con letti singoli longitudinali su una lunghezza di 727 cm e offre un soggiorno con semidinette a “L”, tavolo centrale su piantana con piano traslabile e poltroncina laterale.

B-Class_PL588_01

B-Class_PL588_03

B-Class_PL588_04

B-Class_PL588_05

B-Class_PL588_08

B-Class_PL588_09

B-Class_PL588_10

B-Class_PL588_12
Ancora sotto i sette metri anche il B-Klasse PremiumLine 598, che in questa misura non eccessiva riesce a collocare la sempre più richiesta camera posteriore con letto nautico centrale, associandola alla zona toilette articolata in locali indipendenti per ambiente lavabo/wc e box doccia.

B-Class_PL598_02

B-Class_PL598_04

B-Class_PL598_05

B-Class_PL598_07

B-Class_PL598_08

B-Class_PL598_10

B-Class_PL598_11
Il B-Klasse PremiumLine 704 offre uno spazioso abitacolo grazie ai suoi 779 cm di lunghezza e lo articola con zona notte a letti singoli longitudinali, toilette con ambienti indipendenti, cucina centrale e soggiorno con ampia dinette a “L” affiancata da un divano laterale.

B-Class_PL704_01

B-Class_PL704_02

B-Class_PL704_03

B-Class_PL704_04

B-Class_PL704_06

B-Class_PL704_09

B-Class_PL704_10

B-Class_PL704_12
Chiude la disponibilità di modelli PremiumLine il B 708, lungo anch’esso 779 cm, uguale nella configurazione al B 704, ma con zona notte a letti gemelli.

Confermate le gamma Exsis-t ed Exsis-i, rispettivamente costituite da semintegrali e motorhome dalla spiccata agilità. Tra i primi, fa il suo esordio il nuovo Exsis t598 da 6,95 mt con letto nautico centrale, mentre la gamma dei semintegrali si arricchisce del i474, analogo in tutto al profilato Exsis t474 e caratterizzato da una disposizione con letti gemelli e frigorifero”smart” da 142 litri in una lunghezza di appena 655 cm. Come per la versione semintegrale, il “segreto” sta nella nuova configurazione del vano toilette che riesca offrire un buon volume di utilizzo anche per la doccia grazie alla dotazione del lavabo ribaltabile.

Exsis_t574_01

Exsis_t574_03

Exsis_t574_04

Exsis_t574_05

Exsis_t574_06

Exsis_t574_07

Dopo l’esordio assoluto avvenuto nell’ambito del CMT di Stoccarda, si conferma naturalmente la gamma di semintegrali ML-T su meccanica Mercedes Sprinter ora anche 4×4.

A_Hymer_06

La gamma è offerta in due varianti di pianta, entrambe su una lunghezza esterna di 698 cm: il 580, con letti gemelli, e il ML-T 560 con letto matrimoniale trasversale.

ML-T560_01

ML-T560_02

ML-T560_03

ML-T560_04

ML-T560_05

ML-T560_06

ML-T560_09

ML-T560_10

Confermatissimi, infine, i semintegrali Tramp CL nella loro gamma completa di ben nove varianti e lunghezza da 669 e 749 cm.

Le novità importanti Hymer non si fermano, però, ai motorizzati. Caratterizzate dallo storico brand Eriba – da sempre associato all’offerta di caravan – la Casa tedesca propone due nuova serie all’interno della gamma Nova: Nova SL e Nova GL.
Caratteristica fondamentale delle nuove Nova è il concetto costruttivo “RaumSystem”, che vede l’installazione di impianti e serbatoi in un doppio pavimento di tipo camperistico, in speciali intercapedini appositamente realizzate e in vani “nascosti” e non invadenti.
In questo modo, vengono liberati tutti gli spazi interni solitamente occupati dall’impiantistcia, (tipicamente le cassapanche) a favore di una maggiore spazio vivibile e di stivaggio.
Le due gamme Nova SL e Nova GL, identiche dal punto di vista costruttivo, si differenziano per la caratterizzazione interna dell’arredo, completamente riprogettato sia nel design sia negli spazi: la serie SL è più classica, tradizionale ed elegante, la GL più fresca e giovanile.
Dieci la varianti, offerte in entrambe le configurazioni: 465 con letto longitudinale alla francese e dinette a “U” su scocca da 547 cm, 495 con letti gemelli (e lunghezza di 577 cm): la stessa configurazione è offerta anche nelle varianti 530, 540 e 541.
Tra le disposizioni più spaziose, da segnalare la Nova 545 (in foto, in versione SL) con grande zona notte per la coppia con letto longitudinale e soggiorno sviluppato su un’ariosa dinette a “U”.

W_Eriba_Nova545_SL_01

W_Eriba_Nova545_SL_02

W_Eriba_Nova545_SL_03

W_Eriba_Nova545_SL_04

W_Eriba_Nova545_SL_05

W_Eriba_Nova545_SL_06

W_Eriba_Nova545_SL_07

Lunga 620 cm, infine, la variante Nova 595 (qui in foto in versione SL) offre una camera posteriore combinata, con un matrimoniale longitudinale e due letti a castello.

W_Eriba_Nova595_GL_02

W_Eriba_Nova595_GL_03

W_Eriba_Nova595_GL_04

W_Eriba_Nova595_GL_05

W_Eriba_Nova595_GL_06

W_Eriba_Nova595_GL_07

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.