- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

HymerCar 2015: il turismo agile. Senza rinunce

HymerCar-2015

Una gamma completamente rivista nello stile e nella varietà di soluzioni e dotazioni: è questo il 2015 HymerCar, il Brand dei furgonati Hymer. Un’offerta variegata che viene incontro a ogni esigenza di mobilità

Un nome e un Brand che si richiamano a un passato nemmeno tanto lontano nel quale le proposte furgonate della Factory di Bad Waldsee si segnalarono al grande pubblico per razionalità e intelligenza delle soluzioni: questo è il DNA trasportato nella nuovissima offerta di veicoli dedicati a chi cerca la massima agilità unita a un comfort in grado di non far affatto rimpiangere gli autocaravan più “tradizionali”.

La gamma HymerCar 2015, aggiornata nello styling e nelle dotazioni, conta su un totale di ben sette modelli (uno completamente inedito), divisi tra veicoli spiccatamente polifunzionali e mezzi dalla configurazione più “camperistica” dotati di completo vano toilette.

A_Hymer_05
Nei primi, si distingue il compattissimo Cape Town: una vera “vettura abitabile” che sfrutta le caratteristiche dinamiche della meccanica di base VolksWagen Transporter T5, con una lunghezza esterna di soli 4,9 metri e motorizzazioni particolarmente brillanti. Disponibile (come gli altri modelli polifunzionali della gamma) con un numero di posti omologati variabile da tre a cinque, tutti su sedili singoli automobilistici, vede una parte posteriore attrezzata con armadiature e cucina, amovibile per poter eventualmente sfruttare, in determinate situazioni, tutto lo spazio nel vano di carico. Oltre a un letto formabile nell’abitacolo, è possibile avere a disposizione altri due posti lper la notte nel tetto rialzabile a soffietto. Tra le dotazioni di serie, i serbatoi di carico e scarico e il riscaldamento autonomo a gasolio.

HymerCar_CapeTown_01

HymerCar_CapeTown_02

HymerCar_CapeTown_03
Stesso concetto abitativo, ma portato sulla meccanica Fiat Ducato nella sua nuova versione in configurazione compatta da 496 cm di lunghezza, per il Sidney, che si privilegia di un possibile allestimento di un letto interno posteriore trasversale, oltre che della possibilità di essere fornito di altri due posti nel tetto rialzabile a soffietto. La forma di allestimento dei modelli Cape Town e Sidney è poi trasportata, nel modello Rio, sulla furgonatura Fiat a tetto alto.

HymerCar_Sidney_01

HymerCar_Sidney_02

HymerCar_Sidney_03

HymerCar_Sidney_04
Nella serie di veicoli dalle caratteristiche più camperistiche e, quindi, più dedicati a un utilizzo vacanziero (e anche più appetibili da parte dell’utenza nostrana), si ritaglia una posizione da protagonista il Grand Canyon, allestito su furgonato Fiat Ducato da 599 cm e dotato di uno sviluppo interno più classico, con matrimoniale posteriore trasversale a piano rialzabile e soggiorno anteriore che si completa con la rotazione dei sedili in cabina guida. La cucina è lineare e il vano toilette si avvale di un nuovo sistema con lavabo ribaltabile che moltiplica la funzionalità del vano senza aumentarne le dimensioni. Le dotazioni comprendono frigorifero da 97 litri, serbatoi di carico e scarico ognuno da 100 litri e riscaldamento tramite il complesso Truma Combi 4. La meccanica è fornita completa di Airbag conducente e passeggero, ABS, ESP, Traction+, condizionatore, volante multifunzione e Cruise Control.

HymerCar_GrandCanyon_01

HymerCar_GrandCanyon_03

HymerCar_GrandCanyon_05

HymerCar_GrandCanyon_06

HymerCar_GrandCanyon_10

HymerCar_GrandCanyon_11

HymerCar_GrandCanyon_13

HymerCar_GrandCanyon_14

HymerCar_GrandCanyon_15

Più lungo (636 cm), il Yellowstone, sempre su base Fiat, si caratterizza per la dotazione di una zona notte posteriore con letti longitudinali, mentre il resto dell’allestimento e delle dotazioni impiantistiche ricalca quello del Grand Canyon, compresa la possibilità di avere, in aggiunta, due posti letto in più nel tetto rialzabile a soffietto.

HymerCar_Yellowstone_01

HymerCar_Yellowstone_02

HymerCar_Yellowstone_03

HymerCar_Yellowstone_04

HymerCar_Yellowstone_05

HymerCar_Yellowstone_06

HymerCar_Yellowstone_07

HymerCar_Yellowstone_08

HymerCar_Yellowstone_10
La gamma HymerCar si completa con altri due modelli, anch’essi sulla base furgonata Fiat: il Serengeti, dalla particolare configurazione con bagno trasversale a tutta larghezza e letto pieghevole a libro sulla lunghezza di 541 cm, e l’inedito Sierra Nevada, che vedremo in occasione delle Fiere autunnali, dotato di letto posteriore longitudinale “alla francese”.

Fotogallery