March 28, 2024

campereve2015

La gamma 2015 vede l’esordio dei nuovi compatti Mirande S e Cap Land, dell’eclettico Magellan 643 con doccia/armadio Modul’Space e del generoso Family Van, raro esempio di furgone a misura di famiglia.

Specialista francese del camper puro di qualità, Campérêve è parte integrante del Gruppo Rapido: famosissima in patria, l’azienda, nata nel 1978, sta conoscendo un periodo di forte espansione nei principali mercati europei. Con i dati di vendita triplicati negli ultimi tre anni, una rete vendita che è passata da 10 a 30 concessionarie in Francia e una rete europea capace di coprire anche Inghilterra, Germania, Italia, Svizzera, Belgio, Spagna e Austria, Campérêve presenta una collezione 2015 che cresce nel numero delle proposte e che allarga i confini della propria clientela grazie a un catalogo di 11 modelli  divisi in tre gamme (Compact, Magellan, Premium) e basati su meccaniche completamente rinnovate. Fiat Ducato X290, certamente, ma anche Ford Transit Custom e, a partire dall’autunno, il nuovo Renault Trafic: sono questi i van scelti dall’azienda di Mayenne per la collezione 2015. Disponibili con tetto lamierato originale (Magellan), tetto a soffietto in vetroresina (Gamma Compact), o sovrattetto in vetroresina con letto basculante integrato (Premium), tutti i camper puri Campérêve si caratterizzano per una grande cura dedicata alla coibentazione, con la completa eliminazione dei ponti termici, e per la realizzazione artigianale del mobilio che non rinuncia alla ricercatezza e al calore dato da elementi in legno massello abbinabili, per tutti i Magellan, alla nuova finitura Prestige White Edition con ante laccate bianche per una maggiore luminosità interna. Sempre per ciò che concerne il mobilio, Campérêve ha introdotto l’illuminazione indiretta a soffitto a led mentre i veicoli della gamma Compact saranno disponibili nella nuova essenza “Natural”.

L’azienda bretone è poi intervenuta sui tessuti, con tre nuove proposte (Victoria, Atacama e Nevada) e sulla standardizzazione di alcune componenti interne: tutti i Magellan e i Premium vedono ora la panca frontemarcia del living anteriore ospitare al proprio interno l’impianto di riscaldamento Truma Combi e le batterie dedicate ai servizi, mentre su tutti i Magellan la porzione anteriore di doppio pavimento è ora adibita ad accogliere il caricabatterie/trasformatore e il quadro di distribuzione completo di fusibili. Sempre su Magellan e Premium sono ora di serie prese USB per la ricarica di device mobili, illuminazione interamente a led con nuovi spot, supporto tv lcd con precablaggio per tv e pannello solare, mentre la gamma Compact riceve nuovi tetti a soffietto modulabili.

I veicoli della collezione 2015 adottano poi le nuove finestre Dometic S4D-Lux, nuovi rivestimenti interni preformati per le pareti che garantiscono maggiori spazi interni, materassi Bultex garantiti per 5 anni, nuova doccia esterna con miscelatore caldo/freddo, moquette cabina, coibentazione in Xtreme Hybrid Protect (un apposito film poliuretanico che, in abbinamento all’impianto Truma Combi, ha permesso ai veicoli di superare senza problemi i test in camera climatica secondo la normativa EN1646-1), mentre come optional sarà possibile richiedere il pavimento riscaldato, il serbatoio di recupero isolato, il riscaldamento a gasolio Truma Combi Diesel, il forno con grill e il quinto posto omologato.

La gamma Compact si articola su due proposte, entrambe completamente nuove: il Mirande S, erede del precedente Mirande ma allestito sul nuovissimo Renault Trafic, conterrà la lunghezza complessiva entro i 5 metri e farà il proprio esordio al Salon des Véhicules de Loisirs di Le Bourget a fine settembre. La pianta interna, oltre a prevedere il classico letto a soffietto, opta per una semidinette con divanetto originale Westfalia, toilette posteriore con doccia centrale e blocco cucina laterale simile a quello utilizzato sul Neovan. L’allestimento sarà completo di frigo a compressore da 51 litri, quattro posti letto e altrettanti omologati.

Il nuovissimo Cap Land sceglie, invece, la base meccanica del recentissimo Ford Transit Custom: lungo 534 cm e dotato di tetto a soffietto, offre una pianta simile a quella della passata generazione del Mirande, con dinette classica opposta alla porta scorrevole e al generoso blocco cucina lineare mentre in coda sono collocati il frigorifero, l’armadio guardaroba e la toilette, completa di wc e piatto doccia.

Campereve-anteprime-021

Campereve-anteprime-022

Campereve-anteprime-023

Più classica, la gamma Magellan è allestita su Fiat Ducato con tetto alto originale e offre sette diversi modelli: ai sei modelli già conosciuti e apprezzati (541, 542, 641, 642, 742 e 746), infatti, Campérêve affianca il nuovissimo Magellan 643 con la speciale doccia/armadio brevettata Modul’Space.

Le due versioni 541 e 542 sfruttano il Ducato con passo da 345 cm e lunghezza complessiva di 541 cm: molto classiche sono le piante interne, con letto matrimoniale trasversale per il Magellan 542 e letto longitudinale alla francese affiancato dalla toilette per il Magellan 541. Ecco proprio quest’ultimo modello nella nuova versione 2015.

Campereve-anteprime-001

Campereve-anteprime-002

Campereve-anteprime-003

Campereve-anteprime-004

Campereve-anteprime-005

Campereve-anteprime-006

Campereve-anteprime-007

Campereve-anteprime-008

Campereve-anteprime-009

Campereve-anteprime-011

Campereve-anteprime-012

Campereve-anteprime-013

Campereve-anteprime-014

Campereve-anteprime-015

Campereve-anteprime-016

Campereve-anteprime-017

Campereve-anteprime-018

Tre sono, invece, le proposte da 599 cm: ai confermati Magellan 641 (letto trasversale in coda) e Magellan 642 (letto longitudinale alla francese), Campérêve affianca infatti il nuovissimo e interessante Magellan 643 che sviluppa una interessante rivisitazione della classica pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore: oltre al living anteriore con semidinette e tavolo a parete, offre infatti un compatto blocco cucina che può però contare sulla presenza del nuovo frigorifero Dometic SlimTower da 141 litri con cella freezer separata, mentre molto interessante è lo sviluppo della toilette, passante e completa di doccia indipendente che, sfruttando il nuovo concetto di Modul’Space (brevettato), offre un’ampia doccia, interamente arredata in termoformato, che in pochissimi secondi va ad accogliere l’armadio guardaroba, rotabile e completo di doppia anta di accesso (frontale e posteriore). In più, la presenza, sul lato opposto, della toilette, completa di porta a battente sdoppiata, permette di creare, in pochi secondi, una pratica e funzionale dressing-room.

Campereve-anteprime-024

Campereve-anteprime-025

Campereve-anteprime-026

Campereve-anteprime-027

Campereve-anteprime-028

Al vertice della gamma Magellan, Campérêve conferma le versioni 742 e 746: lunghe entrambe 636 cm, si caratterizzano per la presenza, in coda, di un ampio letto matrimoniale longitudinale affiancato dall’armadio guardaroba (Magellan 742) o dei letti gemelli (Magellan 746).

Un gradino più in alto, la gamma Premium conferma l’apprezzatissimo NeoVan e presenta il nuovo Family Van.

Vero e proprio best-seller di casa Campérêve, il Neovan è un camper puro realizzato a partire dal furgonato originale Fiat Ducato 33L o 35L con passo da 345 cm: lungo appena 541 cm e dotato di sovratetto in vetroresina, offre, come tutti i veicoli del marchio francese, una coibentazione particolarmente curata e realizzata accoppiando, ai lamierati originali, un materiale autoadesivo alluminizzato a forte potere coibentante accoppiandolo a un rivestimento integrale di ogni superficie tramite appositi stampi in vetroresina per la minimizzazione dei ponti termici. Pensato per una coppia dinamica, ma dotato di quattro posti letto grazie al pratico matrimoniale basculante anteriore, il Neovan offre una pianta con living anteriore composto da semidinette e divano automobilistico mentre i servizi sono collocati nella parte posteriore dell’abitacolo, con completo blocco cucina laterale e grande toilette in coda a tutta larghezza. Dotato di riscaldamento a gasolio Truma Combi Diesel da 6kW, due batterie dei servizi, doppio pavimento per la zona posteriore e mobili con bordi in legno massello, offre serbatoi dell’acqua isolati e riscaldati per l’utilizzo invernale, tetto coibentato con poliuretano, frigorifero da 100 litri ed è omologato per quattro passeggeri.

Livello di allestimento simile, ma tetto originale Fiat H3 e nuovo cupolino in vetroresina per l’attesissimo Family Van, la prima proposta Campérêve pensata con un occhio di riguardo per la famiglia numerosa: lungo appena 599 cm, offre cinque posti omologati (sei posti letto) grazie a un interno organizzato in una zona anteriore con ampio living formato da semidinette a L, poltrone della cabina, tavolo centrale e divanetto laterale, blocco cucina centrale completo di colonna separata con frigorifero da 160 litri, armadio guardaroba, toilette completa di doccia e, in coda, letti a castello trasversali modulabili. Non manca, naturalmente, un comodo letto basculante anteriore, mentre la dotazione di serie include doppio pavimento tecnico e serbatoio di recupero coibentato e riscaldato.

Campereve-anteprime-029

Campereve-anteprime-030

Campereve-anteprime-031

Campereve-anteprime-032

Campereve-anteprime-033

Fotogallery

Michel

Comments are closed.