March 28, 2024

copertina-CSD2014_PLA

La Casa toscana sceglie la vetrina della Kermesse tedesca per la “premiere” assoluta mondiale del suo nuovo integrale in monoscocca di vetroresina

Si chiama Michelangelo e ha caratteristiche di altissimo prestigio: styling personale e moderno, costruzione interamente in monoscocca di vetroresina, doppio pavimento con gavoni passanti, arredo interno moderno e ricercato nelle forme e nell’ergonomia – che ripropone, evolvendoli, i temi stilistici e formali espressi nel prototipo presentato alla stampa e agli addetti ai lavori in estate -, meccanica Fiat Ducato disponibile sia con telaio ribassato CCS, sia con l’extraserie AL-KO.

PLA_Michelangelo_01

È il primo motorhome “targato” P.L.A. e ha fatto il suo debutto assoluto a Düsseldorf, prendendosi immediatamente la scena e attirando le attenzioni di pubblico e addetti ai lavori grazie alle sue peculiarità appare in grado di competere con successo nell’ambito dei veicoli di maggior prestigio del panorama produttivo europeo.

PLA_Michelangelo_02

PLA_Michelangelo_05
Due le varianti previsti in gamma, entrambe su una lunghezza di 736 cm che condividono la parte anteriore e centrale – con soggiorno dotato di dinette a “L” e divano laterale e cucina a “L” contrapposta alla colonna frigorifero con forno a gas – e i servizi, articolati in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, ma differiscono nella zona notte posteriore.
Alla Kermesse tedesca ha debuttato il modello MH 44, con letti gemelli unibili a formare una grande letto unico di grandi dimensioni, mentre alla Fiera di Parma sarà possibile ammirare anche il MH 74, dotato di camera posteriore con letto nautico centrale.

PLA_Michelangelo_07

PLA_Michelangelo_08

PLA_Michelangelo_09

PLA_Michelangelo_10

PLA_Michelangelo_12

PLA_Michelangelo_14
Per entrambi, è prevista la presenza di un grande gavone garage in coda e le dotazioni di serie prevedono, tra l’altro, cerchi in lega da 16 pollici, ESP, chiusura centralizzata con telecomando, specchi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, cappa aspirante, sedili cabina Aguti, illuminazione interna a led, maxi oblò centrale, Maxi oblò Heki IV in zona notte. Tra gli optional più interessanti da rilevare il cambio automatico robotizzato, il Traction+ con Hill Holder e Descent Control e, per le versioni con telaio AL-KO, la disponibilità della sospensione anteriore ACS e dei sofisticati sistemi di sospensioni pneumatiche ALC e Air Premium, nella versioni X2 e X4.

PLA_Michelangelo_04

Il nuovissimo motorhome Michelangelo, però, è stato solo la “punta di diamante” di un stand, quello P.L.A. al Caravan Salon, che ha presentato un ampio campionario della variegata produzione dell’Azienda toscana.

PLA_01

Un catalogo completo, contraddistinto da una spiccata personalità e particolarmente aprezzato dall’esigente pubblico di matrice internazionale che affolla ogni anno i padiglioni espositivi del più importante evento fieristico europeo di settore.

PLA_02

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.