March 28, 2024

copertina-CSD2014_hymer

La Casa di bad Waldsee presenta la novità assolta DuoMobil, motorhome perfettamente adattato a offrire il massimo comfort al turismo di coppia

Per Hymer il Caravan Salon è la “Fiera di casa”, quella nella quale esprime sempre il massimo sforzo espositivo egemonizzando un intero padiglione. E anche in questa edizione non ha fatto mancare la consueta varietà espositiva.

Hymer_12

Hymer_03

La novità assoluta, già preannunciata in sede di presentazione stiva alla Stampa di settore, il motorhome DuoMobil, veicolo dedicato alla coppia che viaggia da sola che si propone come una vera e propria “Suite” di lusso, ridefinendo i canoni abitativi consolidati nell’ottica del massimo comfort per chi viaggia abitualmente in due ma che non disdegna di offrire ospitalità a chi si incontra lungo i viaggi.

Hymer_DuoMobil_01

Hymer_DuoMobil_02

Hymer_DuoMobil_03

Hymer_DuoMobil_04

Hymer_DuoMobil_05

La pianta, infatti, si può quasi definire come una disposizione a letti gemelli “rovesciata”, dove l’elemento caratterizzante della fase diurna è rappresentato da una grande dinette a “U” in coda, contornata da finestre, estremamente conviviale, capace senza problemi di accoglier anche otto persone a pranzo e dotata di un ampio piano d’appoggio posteriore. Attiguo, l’ampio blocco cucina con opposto frigorifero a colonna.

Hymer_DuoMobil_07

Hymer_DuoMobil_08

Hymer_DuoMobil_13

I servizi, con vano lavabo/wc e grande doccia in locali indipendenti, si trovano a ridosso della cabina, sulla quale discende un letto basculante che, una volta in opera, si trasforma in una comoda camera da letto con letti gemelli, molto facili da raggiungere, e fornita anche di cassettiera con elementi estraibili a formare una comoda scaletta di accesso. Un concetto forse non nuovissimo, ma che Hymer ha sviluppato in modo particolarmente attento all’ergonomia e al comfort generale. Non manca, in coda, un ampio gavone garage con altezza utile di 121 cm.

Hymer_DuoMobil_12

Hymer_DuoMobil_14

Hymer_DuoMobil_15

Hymer_DuoMobil_17

Hymer_DuoMobil_18

Hymer_DuoMobil_19

Hymer_DuoMobil_21

Il DuoMobil, (nome “tecnico”: B-Klasse 634 SL) è lungo 779 cm ed è allestito sula base del Fiat Ducato con telaio ribassato AL-KO e motorizzazione da 2,3 litri e 148 CV, dotato, die serie (come ormai tradizione Hymer) di tutti i dispositivi di sicurezza attivi come ABS, ASR, ESP, Traction+ e Hill Holder.

L’esposizione Hymer a Düsseldorf ha presentato una grande ricchezza di veicoli. A fare la parte del leone, ovviamente, quelle che sono state le più importanti novità per la prossima stagione: la nuova gamma di motorhome B-Klasse Premium Line, i semintegrali Tramp SL con telaio AL-KO e doppio pavimento e la rinnovata gamma di furgonati HymerCar, ampiamente descritti nelle loro particolarità nei nostri servzi di anteprima.

Hymer_10

Hymer_11

Hymer_12

Presenti anche i compatti mezzi delle gamme Exsis, semintegrali e integrali, che in alcune versioni compatte (in foto l’Exsis t474) adottano l’inedito bagno “salvaspazio” che, grazie a un lavabo ribaltabile, offrono ampi spazi per le nomali finzioni, doccia compresa, in spazi molto compatti. Anche qui un’idea non originale, ma reinterpretata da Hymer con la consueta maestria.

Hymer_ExsisT474_01

Hymer_ExsisT474_04

Hymer_ExsisT474_05

Hymer_ExsisT474_07

Hymer_ExsisT474_09

Hymer_ExsisT474_11

Hymer_ExsisT474_14

Hymer_ExsisT474_16

Nell’ampio spazio dedicato alle caravan, poi, non sono mancate le nuovissime anticonvenzionali Eriba Nova GL e SL che, grazie all’innovativo sistema “Raum System” – che prevede l’alloggiamento di serbatoi nel doppio pavimento e impianti nascosti tra pavimento e pareti – di avere molto più spazio libero internamente a beneficio di stivaggio e zona abitabili.

Hymer_15

Hymer_16

Hymer_08

Hymer_09

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.