March 28, 2024

OMA

Soluzioni individuali per ogni veicolo: è il segreto di O.M.A., la celebre officina meccanica di Prato da sempre specializzata nella progettazione e realizzazione di ammortizzatori e sospensioni per ogni tipologia di veicoli.

Nome celebre e da sempre associato a prodotti di estrema qualità, O.M.A.Officina Meccanica Ammortizzatori si è ritagliata una significativa celebrità nel mondo degli utilizzatori di veicoli ricreazionali grazie alla progettazione e realizzazione di ammortizzatori maggiorati per camper. Una produzione, quella di O.M.A., che si rivolge in maniera individuale a ogni cliente, individuando le necessità del veicolo e fornendo, di conseguenza, soluzioni personalizzate a seconda della singola necessità.

Al Salone del Camper, O.M.A. ha proposto un significativo campionario della propria produzione dedicata a equipaggiare tutte le meccaniche comunemente utilizzate per gli allestimenti, anche per quelle più datate, senza dimenticare le ultimissime novità. Come detto, infatti, la particolarità del prodotto O.M.A. è di essere realizzato artigianalmente e su misura per ogni veicolo, con soluzioni e tarature specifiche caso per caso. Gli ammortizzatori originali in dotazione alle meccaniche di base, infatti, hanno la caratteristica di doversi adattare alle diverse situazioni di carico tipiche di un veicolo commerciale: pproprio per questo, con il massimo carico (situazione nella quale i camper si vengono a trovare senza soluzione di continuità) hanno un sensibile calo di efficacia. I prodotti OMA nascono proprio per sopperire a questo problema, con l’effetto di limitate il coricamento in curva e contrastare la sensibilità ai colpi di vento laterali e gli sbandamenti durante le fasi di sorpassi effettuati o subiti di autotreni e autobus.

Salone-del-camper-2014-OMA-008

Gli ammortizzatori OMA a doppio effetto oleodinamico mantengono la stessa “morbidezza” in fase di compressione, mentre presentano una taratura più “rigida” in fase di estensione o rilascio. Questa particolare caratteristica consente di avere un alto livello di comfort durante la marcia pur limitando in modo drastico i problemi inerenti a rollio e beccheggio del veicolo. OMA produce e commercializza sistemi dedicati a tutte le meccaniche in commercio.

Salone-del-camper-2014-OMA-010

Salone-del-camper-2014-OMA-012

Tra gli altri prodotti OMA, esposti anch’essi in occasione della kermesse parmense, vanno segnalati le sospensioni pneumatiche, i molloni anteriori maggiorati per Fiat Ducato, e, infine, il Kit Bleu 2 realizzato in collaborazione con JSA Engineering e composto da un sistema di barre stabilizzatrici maggiorate per camper e veicoli commerciali.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.