September 21, 2019

SDC2014_Thetford

Il colosso olandese presenta innovazioni rivolte sia al conumatore finale sia al mercato dei costruttori, e in più anticipa una novità assoluta, in corso di test, destinata forse a cambiare le abitudini dei camperisti

Molte le novità che Thetford ha introdotto per la nuova stagione e presentate nell’ampio stand al salone di Parma, sia per quanto riguarda il mercato dei consumatori, sia per quello dei costruttori.  Per i primi, in paritcolare, arriva un nuovo prodotto per la tazza delle toilette: l’Aqua Rinse Spray. Simile in quanto a funzionalità all’ Aqua Rinse Plus, il prodotto per l’acqua di risciacquo delle toilette a cassetta con serbatoio integrato, Aqua Rinse Spray è stato sviluppato per renderne possibile l’utilizzo anche per le toilette collegate ad un serbatoio di acqua centralizzato (tipico dei camper). Inoltre, in vista dell’entrata in vigore di nuove norme sulla classificazione dei prodotti chimici, Thetford è uno dei primi produttori ad adeguarsi alla nuova regolamentazione attraverso la creazione di una nuova veste grafica per tutta la sua gamma di prodotti destinati alla cura e alla manutenzione del WC.

Salone-del-camper-2014-Thetford-001

Salone-del-camper-2014-Thetford-002

Per la nuova stagione, poi, Thetford ha introdotto innovazioni importanti rivolte specificatamente ai costruttori.
Oltre ai nuovi frigoriferi di larghezza ridotta, disponibili anche in configurazione con cassetto portabottiglie, già adottati in primo impanto da molti produttori di veicoli  tra le novità destinate agli allestitori vanno annoverate anche le nuove serie di piani cottura.

Salone-del-camper-2014-Thetford-005

Salone-del-camper-2014-Thetford-006

Salone-del-camper-2014-Thetford-007

Salone-del-camper-2014-Thetford-009

Salone-del-camper-2014-Thetford-010

La serie 353 combina un piano di cottura a tre fuochi e un lavello, con sportelli in vetro che si possono chiudere separatamente per disporre di una superficie di lavoro supplementare, mentre il piano cottura può ospitare anche pentole di grandi dimensioni. L’accensione elettrica a una mano sola rende più facile accendere i fuochi, mentre l’insieme è robusto e facile da pulire.
Forno, grill e cottura sono invece insieme nella versione più recente del classico Aspire ora in versione MK2. Ha una miglior tenuta, consuma meno gas (-6%) e offre la massima diffusione del calore per una miglior cottura, Perché raggiunge i 200°C in meno di tre minuti. Nei fornelli la piastra è allo stesso livello degli anelli di cottura per poter spostare facilmente la padella. Inoltre, i fuochi sono posti 5mm più in basso, per maggior sicurezza rispetto agli armadi collocati al di sopra del piano.

Salone-del-camper-2014-Thetford-008

Ultima importante novità, forse destinata a cambiare le abitudini consolidate dei camperisti, è la Thetford Cleaning Machine.
L’idea Thetford è quella di rendere meno “sgradevole” l’operazione di svuotamento e pulizia della cassetta del wc. Per questo ha sviluppato due prototipi high-tech di  macchina automatica in grado di svuotare il serbatoio delle acque nere, di lavarla a fondo e di riempirla nuovamente con la giusta dose di additivo Thetford mentre l’utente aspetta senza fare nulla.
Nella scorsa primavera, Thetford ha dato avvio ad una tournée per testare i due prototipi, che continuerà fino ad ottobre in tutta Europa. Successivamente, verranno analizzati i risultati e si procederà all’elaborazione del piano per definire la modalità e la tempistica di introduzione della macchina sul mercato.

Fotogallery

Beppe

Comments are closed.