- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Halloween alla romagnola

Halloween_Samhain_200Riolo Terme (RA) il 31 ottobre, nella notte di Halloween, si svolgerà la 23a edizione del Capodanno celtico, il Samhain, secondo riti e culture della Romagna antica.

Sulle colline del comprensorio turistico delle Terre di Faenza, e precisamente nella cittadina di Riolo Terme, questo evento ripropone i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico. In questa zona, infatti, secondo la cultura celtica che qui era presente, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Si credeva che le porte del mondo dei morti si aprissero e i morti tornassero sulla terra per “rimettere tutto a posto” dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e preparassero così il successivo.

Halloween rocca - foto di merlini massimo

“…si credeva che durante la notte della vigilia, il 31 ottobre, i morti oltrepassassero le porte dell’altra dimensione e tornassero a camminare con i vivi e che anche altri esseri, benefici o maligni, potessero rendersi visibili sulla terra…”. È la notte di Halloween, è la festa di Samhain, festa che suggella la fine dell’anno nuovo ed è dunque simbolo di morte e rinascita contemporaneamente. Il “capodanno celtico” era, infatti, un giorno al di fuori del tempo e dello spazio, tanto da permettere agli avi ormai defunti, agli uomini viventi e ai discendenti che dovevano ancora nascere di incontrarsi, oltre alle creature non-umane di mostrarsi al mondo.

Halloween rogoLa 23a edizione ha in programma molti appuntamenti che non mancheranno di coinvolgere i partecipanti, tra rievocazioni storiche e spettacoli, tra musiche e fuochi pirotecnici. Il tutto dal tramonto fino all’alba.

Alle ore 18.00 il centro storico e le vie più caratteristiche di Riolo Terme si trasformeranno in un villaggio celtico, tra giochi, balli, accensione di sacri fuochi e riti officiati dai druidi, scene di vita quotidiana. Il mercato, aperto per l’occasione, proporrà prodotti della campagna ed altri generi rigorosamente legati al tema celtico. Diversi punti di ristoro prepareranno ricercate pietanze.

Alle ore 20 incominceranno gli spettacoli tra giocolerie di fuoco, suggestive battaglie e sfide di cavalieri d’armi. Cortei di figuranti (mostri, grandi maghi, streghe, orchi) coinvolgeranno il pubblico che diventerà parte integrante e attiva della festa. A partire dalle ore 22 andrà in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con il rogo finale dell’enorme demone e l’esplosione dalla centrale Rocca del paese di fuochi artificiali che illumineranno il cielo di variopinti colori. E poi ancora balli, canti e festa con il gran ballo in maschera da mezzanotte fino al mattino alla Sala S. Giovanni.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per informazioni: Tel. 0546 71044, www.terredifaenza.itwww.riolotermeproloco.it

Per conoscere le possibilità su dove sostare in zona cliccare: SOSTA – Aree di sosta camper.