December 12, 2019

hymer

Da Hymer un interessante esempio di profilato a motricità rinforzata pensato per offrire comfort e praticità anche su fondi a bassa aderenza

Non è un vero e proprio fuoristrada, non è pensato per percorsi particolarmente complessi e difficili ma è concepito per rispondere alle esigenze di tutti coloro che desiderano poter utilizzare il veicolo ricreazionale con tranquillità anche su neve, erba e fondi a motricità ridotta: è il nuovo Hymer Exis T 414 Crossover.

Parigi2014-Hymer-001

Parigi2014-Hymer-002

Parigi2014-Hymer-003

Parigi2014-Hymer-004

Derivato in tutto e per tutto dal compatto Exsis T 414, profilato compatto da 595 cm di lunghezza (e 222 di larghezza) allestito su Fiat Ducato 35L con telaio extraserie AL-KO AMC, il nuovo Crossover ne mantiene intatte tutte le peculiarità dell’allestimento, a partire dalla pianta interna con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, compatto blocco toilette/doccia con lavabo ribaltabile, blocco cucina lineare e living anteriore con semidinette a L parzialmente integrata alla cabina di guida grazie alle poltrone di questa complete di piastre girevoli.

Parigi2014-Hymer-005

Parigi2014-Hymer-006

Parigi2014-Hymer-007

Parigi2014-Hymer-008

Parigi2014-Hymer-009

Parigi2014-Hymer-010

Le importanti novità, infatti, sono proprio dove non si vedono: pur mantenendo la normale trazione anteriore del Fiat Ducato, infatti, l’Exsis T414 Crossover opta infatti per un apposito differenziale a slittamento limitato prodotto da Poclain-FAM che sostituisce il sistema Traction+ del Ducato andando a trasferire, quando necessario, il 25% della coppia motrice sulla ruota che conserva aderenza. Si tratta, come ovvio, di un sistema a motricità rinforzata perfettamente compatibile con i sistemi ABS e ESC del Ducato, che non necessita di omologazioni particolari e che, soprattutto, garantisce migliori risultati rispetto al “normale” sistema Traction+ rispetto al quale non utilizza i freni per ridurre la velocità di rotazione della ruota che pattina.

Proposta per ora sulla compatta versione T 414, l’opzione Crossover sarà presto disponibile sull’intera gamma Exsis T e oltre alla sostituzione del differenziale (eseguita da Poclain-FAM), prevede un rialzo di 4 cm dell’assetto anteriore del veicolo per offrire una maggiore altezza utile rispetto al suolo, un rinforzo della struttura anteriore del Ducato, una protezione inferiore del motore con una apposita paratia da 3 mm di spessore, motorizzazione 2.3 Multijet TGV da 148 cv, cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici specifici e/o tassellati, portapacchi, scaletta e tetto rinforzato da Hymer per aumentarne la portata utile e cabina di guida proposta in una elegante tonalità antracite metallizzato.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.