May 28, 2020

Pilote-Galaxy-741-C-Emotion-007

In conclusione

Rivoluzione francese, ovvero come una grande azienda, capofila di un gruppo industriale che annovera tra le sue fila alcuni tra i più prestigiosi marchi europei, possa cambiare pelle passando dall’essere un costruttore generalista impegnato nel proporre una gamma di prodotti ampia e variegata ma standardizzata all’essere un produttore capace di assecondare le esigenze del cliente andando a offrire la possibilità di configurare a piacere il proprio veicolo nel pieno rispetto dei gusti, delle possibilità economiche e delle necessità. E’ la svolta intrapresa con la collezione 2015 da Pilote, nome storico nel mondo dei veicoli ricreazionali, marchio capofila del Groupe Pilote e tra le poche aziende a poter vantare, sempre, uno strettissimo legame con la propria storia e con la famiglia che questa storia ha saputo creare. Fondata nel 1962 e da allora gestita e amministrata, attraverso due generazioni, dalla famiglia Padiou, l’azienda francese ha deciso di cambiare radicalmente il proprio approccio al cliente, passando dall’offrire “un Pilote” all’offrire “il tuo Pilote”, costruito secondo le esigenze, i gusti, le possibilità e i desideri del committente sfruttando, però, tutto il savoir faire, la competenza e le conoscenze sviluppate in oltre cinquant’anni di esperienza.

Il nuovo Galaxy 741 è un motorhome classicamente moderno che riassume bene la nuova filosofia Pilote: racchiude tutto il know-how della factory di La Limouzinière nella realizzazione di prodotti di qualità, ha caratteristiche molto interessanti ed è completamente configurabile a seconda di ciò che il cliente desidera. La richiesta è un motorhome da 7,4 metri di lunghezza? Bene: si può scegliere se realizzarlo su Fiat Ducato con telaio Camping-Car Special (Galaxy 740, proposto in versione Emotion a 72.700 Euro) o se adottare l’eccellente Ducato con telaio AL-KO AMC (Galaxy 741), aspetto, questo, che porta in dote un doppio pavimento passante (DPR) in luogo di un doppio pavimento tecnico (DPS). Si possono scegliere le specifiche dello chassis (Ducato Light, per guida con patente B, o Ducato Heavy, con patente C e portata utile di oltre una tonnellata), la motorizzazione (da 130 a 177 cv), la pianta interna (letto trasversale su garage per la versione G, letti gemelli su garage per la versione GJ, letto centrale su garage per la versione C, letti gemelli centrali e maxi toilette posteriore per la versione J), il rivestimento delle pareti (alluminio o vetroresina), il design dell’arredamento interno (stile Bavaria o stile Pilote), i rivesitmenti e le sellerie (7 proposte), l’impianto di riscaldamento (Truma o Alde) per poi passare alla definizione del livello di allestimento (Essentiel, Sensation o il più completo Emotion). Una possibilità di configurazione e di personalizzazione che non riguarda solo questo veicolo, ma che Pilote offre per ogni motorhome Galaxy e ogni profilato Pacific con lunghezza superiore ai sette metri, andando in questo modo a rispondere a ogni tipologia di esigenza e che avvicina molto il catalogo dell’azienda francese a quello di una normale casa automobilistica. Miscelando sapientemente gli ingredienti che le sono più congeniali, Pilote ha sviluppato un’offerta capace di spaziare in quattro tipologie costruttive (van, profilati, basculanti, motorhome), che vede nei ricchi integrali Diamond la propria esclusiva ammiraglia e che, da quest’anno, offre una serie specificatamente pensata per il mercato italiano, la Limited Edition, proposta a partire da 63.500 Euro.

Il Galaxy 741 C Emotion oggetto di questo CamperOnTest è un esempio delle nuove possibilità offerte dal marchio transalpino: un motorhome completo, ben fatto, progettato e realizzato con cura,  proposto a un prezzo decisamente concorrenziale e pronto a offrire grande comfort in ogni stagione a un equipaggio esperto e consapevole. Un buon prodotto, declinabile anche senza telaio AL-KO (Galaxy 740 C Emotion, 72.700 Euro), che rappresenta un progetto ambizioso. Perchè, forse, l’unico limite nell’offrire al cliente esattamente ciò che desidera è nella capacità stessa del cliente di identificare le proprie necessità e di saperle tradurre prima in richieste e poi in possibili soluzioni.

Riferimenti e contatti del costruttore

Pilote
Route du Demi-Boeuf – 44310 La Limouzinière – France
Tel. +33 02 40 32 16 00 – Fax +33 02 40 32 16 37
www.pilote.fr

Michel

Comments are closed.