February 8, 2023

Impiantistica

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 140 litri realizzato in polietilene lineare alimentare posizionato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-085

Rifornibile tramite il classico bocchettone esterno provvisto di sfiato dell’aria e dotato di tappo di ispezione interno raggiungibile rimuovendo una botola da 28×18 cm, è servito da una pompa a pressostato Shurflo Trail-King 7, inserita posteriormente accanto alla stufa, mentre il rubinetto di scarico del serbatoio è collocato nella parte interna della base del divanetto a L anteriore.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-021

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-086

La pompa, in grado di erogare fino a 7 litri al minuto, è raggiungibile esclusivamente dal garage del veicolo, sfruttando sia il portello da 84×43 cm, sia, con letto completamente alzato, l’accesso superiore, largo 130 cm e alto 30.

L’impianto idrico, che si avvale di tubazioni in rilsan divise per colore a seconda della tipologia di contenuto e di giunti sia con innesto rapido tipo John Guest sia a fascetta, distribuisce il proprio contenuto alle utenze di cucina, toilette e doccia, sfruttando rubinetti monocomando in metallo cromato.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-106

Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico maggiorate da 50 mm di diametro, tutte corredate di sifoni ispezionabili, e da qui condotta, tramite un misto di tubi rigidi di derivazione domestica e classici corrugati flessibili al serbatoio di recupero da 109 litri, collocato esternamente nella parte centrale del veicolo.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-112

Dotabile, in opzione di riscaldamento e coibentazione (Antifreezing Pack, 565 Euro), il serbatoio è piuttosto basso da terra (20 cm), valore che impone un po’ di cautela nel superamento di dossi e ostacoli, ed è servito da un rubinetto di scarico con valvola centrale e prolunga per lo scarico laterale che convoglia le acque di scarico all’altezza del living, sul lato sinistro del veicolo.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-113

Il wc, infine, è il classico Thetford C260 con serbatoio asportabile da 19 litri e tazza girevole.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-129

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-039

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla classica Truma Combi 4: con una potenza di 4kW e una capacità di 287 metri cubi di aria, distribuisce il proprio calore sfruttando una canalizzazione di 7 bocchette. I condotti sono principalmente interni e sfruttano, per il passaggio, gli spazi garantiti dalla porzione di doppio pavimento posteriore: all’esterno è invece convogliata la diramazione a servizio della cabina di guida, con tratta coibentata tramite guaina neoprenica.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-022

La stufa è accessibile dall’interno del garage (portello posteriore, 84×43 cm, spazio superiore, 130×30 cm): accanto all’unità termica è collocata la valvola antigelo FrostControl, mentre il pannello di comando dell’impianto e la sonda termostatica sono collocati, rispettivamente, a fianco al blocco cucina e sulla porta di ingresso.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-110

Il Pegaso Mythos 266 può essere richiesto sia con il più potente impianto Truma Combi 6 da 6kW (360 Euro), sia con l’eclettica Truma Combi 6 E che, abbinando al tradizionale riscaldamento a gas la possibilità di funzionamento elettrico grazie alle resistenze integrate, assicura un surplus di potenza quando allacciati alla rete a 220V (Euro 740). Non mancano, poi, le personalizzazioni dedicate proprio a coloro che prevedono di utilizzare con assiduità il camper durante la stagione invernale: Roller Team offre, infatti, la possibilità di richiedere il pavimento riscaldato elettricamente (655 Euro) e due differenti ThermoPack. Testati con pieno successo nella camera climatica Truma, i veicoli equipaggiati con il Thermopack adottano tenda cabina coibentata, isolamento e riscaldamento del serbatoio delle acque grigie tramite un guscio in abs, pannelli in styrofoam e piastra radiante inferiore, riscaldamento elettrico di tutti i tubi di scarico dell’acqua esterni, compresa la valvola di scarico, coibentazione dei passaruota e del gradino di ingresso, Truma DuoControl CS con indicatore a distanza, riscaldatore per la valvola di scarico della Truma Combi Frost Control e presa esterna a 220V maggiorata a 16Ah. Questi equipaggiamenti, proposti a 1.815 Euro,  possono essere ulteriormente arricchiti ordinando il Thermopack 2: in questo caso, oltre alle componenti già citate, il veicolo sarà corredato di pavimento riscaldato, di impianto di riscaldamento maggiorato con stufa Truma Combi 6 E alimentabile sia a gas che a elettricità e di moquette cabina riscaldata (Euro 3.690).

L’impianto elettrico, che fa ampio uso di canaline passacavi, è come detto interamente raggruppato nel vano tecnico anteriore destro a lui dedicato: accessibile tramite un portello da 65×60 cm, offre nella parte inferiore una batteria servizi Varta da 100Ah, mentre nella parte superiore trovano collocazione lo staccabatteria, l’interruttore generale con salvavita, il caricabatterie e trasformatore Nordelettronica NE143P e il quadro di distribuzione comprensivo di tutti i fusibili.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-054

Sempre dell’azienda trevigiana è il pannello di comando delle utenze elettriche, collocato sopra la porta di ingresso, caratterizzato da un design piuttosto moderno e deputato a fornire informazioni circa l’autonomia idrica (acqua potabile e recupero), la tensione delle batterie (motore e servizi), la temperatura (interna ed esterna) e a comandare illuminazione, impianto idrico e interruttore generale.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-059

Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Pegaso Mythos 266 può contare su tre prese a 12V (dedicate a cucina, letto posteriore e mobile tv) e altrettante a 220V (cucina, toilette e mobile tv), mentre l’illuminazione è realizzata interamente a led.

In particolare sono disponibili sei spot inseriti sotto al letto basculante a servizio di cabina di guida e living: questo secondo ambiente, può inoltre contare su un faretto orientabile inserito nel sottopensile laterale sinistro, mentre il blocco cucina può fare affidamento sull’accoppiata tra due strisce da 12 let collocate lungo il perimetro della cappa aspirante, su una plafoniera da tre power-led a tetto (con comando soft-touch e doppia illuminazione bianco/blu) e sull’illuminazione indiretta garantita sia a tetto, sul lato sinistro, tra pensili e soffitto, sia dalla colonna luminosa che percorre l’intera spalliera del divano frontemarcia del vicino living. Non manca, sempre per il blocco cucina, l’illuminazione sotto al piano di lavoro, scenografica e utile per illuminare i vani di stivaggio inferiori.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-139

La toilette, con lavabo centrale, si affida a due spot a soffitto, collocati a coronamento dello specchio di cortesia, su uno spot in prossimità del wc Thetford e sull’illuminazione della doccia separata, con uno spot a soffitto collocato in prossimità della colonna attrezzata, elegantemente retroilluminata. La camera da letto posteriore abbina una plafoniera centrale da 3 power-led a due spot di lettura orientabili a servizio del letto centrale: due ulteriori spot sono collocati lateralmente, in prossimità degli armadi guardaroba, mentre non manca, a soffitto, la classica illuminazione d’ambiente.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-141

Ancora tre spot a led, disposti trasversalmente al veicolo, provvedono a illuminare il letto matrimoniale basculante anteriore, mentre l’illuminazione interna si completa con sei luci led night-blu marcapasso a pavimento, con la luce esterna, collocata sopra la porta di ingresso, e con la già citata lampada riposizionabile dedicata al garage posteriore.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-089

L’impianto gas, che può fare affidamento sull’abbinamento tra due bombole da 10 kg e il Monocontrol CS Truma completo di Secumotion, è sviluppato sfruttando le classiche tubature in acciaio e gestito da quattro rubinetti sezionatori (dedicati a frigo, fornelli, stufa/boiler e all’eventuale forno a gas), inseriti nella parte inferiore del blocco cucina.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-042

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-109

Mobili e tappezzerie

Moderno e minimalista, il mobilio è realizzato in multistrato nobilitato da 15 mm di spessore, con numerosi elementi stondati. La tonalità del legno è piuttosto scura, con la venatura in bella evidenza che si alterna ai fianchi dei pensili e a parte della cucina color bianco panna che richiamano volutamente le atmosfere dei modelli Magnifico, ammiraglia di casa Roller Team insieme proprio ai Pegaso Mythos.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-074

Molto classiche le forme scelte, con pensili a sviluppo lineare che rinunciano ad ante bombate lasciando alla curva sottopensile e al contrasto cromatico con le spalle laccate chiare il compito di dare vivacità all’ambiente: la costruzione, abbastanza curata, offre cerniere DGN a doppia molla in acciaio inox e maniglie cromate in metallo, mentre non sono presenti le mensole interne (salvo il pensile laterale destro del blocco cucina) e, soprattutto, le pratiche areazioni anticondensa che in inverno favoriscono la circolazione dell’aria e l’omogeneità della temperatura in ogni angolo del veicolo. Presenti, invece, i classici gommini antivibrazione, due per ciascuna anta.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-081

L’ambientazione interna è piacevole e rilassante: merito delle calde tonalità scelte per gli abbinamenti tra mobilio e tappezzeria, ma anche di alcuni dettagli realizzati in legno massello (cornici del tavolo e del piano cucina), anche qui a contrasto con laminati chiari delle relative superfici. Sempre a livello di mobilio, non sono presenti le paretine anticondensa per il living, mentre il letto posteriore può beneficiare della classica testata imbottita.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-090

Presenti, negli interni, diversi particolari stampati in abs: in questo materiale sono infatti realizzati lo stampo del sottobasculante anteriore, il sovracruscotto e l’intero box doccia posteriore.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-082

Le sellerie, offerte con rivestimento in ecopelle avorio “Firenze” o nella variante opzionale “Nobile”, presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest, vantano cuscinerie con imbottiture comprese tra 14 e 18 cm di spessore a seconda della componente, mentre il letto posteriore offre un materasso in gommapiuma da 13 cm supportato da rete a doghe.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-153

Identica soluzione anche per il matrimoniale basculante anteriore, contraddistinto però da un materasso da 10 cm di spessore.

RollerTeam-Pegaso-Mythos-266-163

Michel

Comments are closed.