April 25, 2024

Impiantistica

L’autonomia idrica si affida a un serbatoio da 120 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e collocato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.

Rapido-691FF-081

 

Accessibile superiormente, tramite un portello da 96×33 cm, il serbatoio è collegato direttamente al bocchettone di rifornimento, provvisto di sfiato per l’aria, è completo di tappo superiore per le operazioni di ispezione e pulizia, e contiene, grazie a un incavo realizzato nella parte superiore, la pompa dell’acqua a pressostato Shurflo Trail King 7.

Rapido-691FF-083

Rapido-691FF-084

In grado di erogare un flusso massimo di 7 litri al minuto, la pompa distribuisce l’acqua alle varie utenze sfruttando tubazioni in rilsan divise per colore a seconda del contenuto, giunti a innesto rapido John Guest e rubinetterie monocomando in metallo cromato di qualità domestica.

Rapido-691FF-133

Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico in acciaio inox (da 35 mm di diametro per cucina e toilette, da 50 per la doccia) abbinate a sifoni ispezionabili per essere incanalata, tramite tubazioni rigide, verso il serbatoio di recupero da 90 litri, realizzato in polipropilene e collocato esternamente, sotto al veicolo, in prossimità dell’asse posteriore.

Rapido-691FF-119

Rapido-691FF-140

Il serbatoio, che in opzione può essere dotato di coibentazione (270 Euro), è servito da un rubinetto di scarico a sfera che convoglia le acque reflue lateralmente al veicolo, lungo la fiancata di destra.

Rapido-691FF-141

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il Rapido 691 FF può contare su un wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri, mentre per le operazioni di scarico del serbatoio dell’acqua potabile e dell’impianto i tecnici Rapido hanno previsto un apposito rubinetto interno al doppio pavimento realizzato limitatamente alla porzione di living anteriore e raggiungibile tramite una botola da 36×10 cm.

Rapido-691FF-085

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria si affidano a una Truma Combi 4: alimentata a gas e caratterizzata da una potenza di 4kW, l’unità termica è in grado di generare un flusso di aria calda pari a 287 metri cubi/ora indirizzandolo e distribuendolo nel veicolo attraverso una canalizzazione di sette bocchette che coprono le diverse aree dell’abitacolo includendo anche il garage posteriore.

Rapido-691FF-120

Completa di boiler ad accumulo da 10 litri, la Combi è gestita dall’apposito pannello di comando collocato nella parte frontale del blocco cucina, mentre la sonda termostatica è inserita, come di consueto, sopra la porta di ingresso.

Rapido-691FF-107

 

Rapido-691FF-090

La stufa, collocata nella parte interna della penisola del blocco cucina, è accessibile sia dall’esterno, tramite un portello da 57×41 cm, sia dall’interno: una volta aperta l’anta convessa ed estratto il pratico cassettone portapiatti, è possibile raggiungere un portello in legno da 31,5×26 cm che dà accesso alle componenti elettriche della Truma Combi. A fianco alla stufa, la valvola antigelo FrostControl è invece raggiungibile tramite un secondo portello da 41×14,5 cm collocato a fianco al portabottiglie, sempre all’interno del mobile cucina.

Rapido-691FF-122

L’impianto elettrico, come detto, è in gran parte raggruppato nel garage posteriore: il Rapido 803F può infatti contare su una batteria dei servizi Banner Energy Bull da 100 ah gestita da un trasformatore e caricabatterie CBE CB 516 affiancato dal quadro di distribuzione completo di fusibili.

Rapido-691FF-021

Rapido-691FF-025

Le utenze sono gestite dal nuovo pannello di comando CBE PC 180: collocato a fianco alla porta di ingresso, lungo la colonna frigo, questo pannello accattivante nel design e intuitivo nel funzionamento, sfrutta semplici led per fornire indicazioni riguardo l’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), energetica (batteria motore e servizi) e permette di gestire l’illuminazione interna, la pompa dell’acqua, l’interruttore generale e di avvertire quando il veicolo è allacciato alla rete elettrica.

Rapido-691FF-098

L’illuminazione è realizzata interamente utilizzando lampade a led: il living anteriore e la cabina di guida possono sfruttare sei spot collocati nell’elegante sottobasculante, due ulteriori spot di lettura orientabili e collocati alla base dei pensili e una scenografica illuminazione indiretta del cupolino anteriore.

Rapido-691FF-080

Rapido-691FF-059

La cucina sfrutta due spot inseriti all’interno della cappa aspirante, mentre la toilette abbina due spot a soffitto (uno dedicato al lavabo, l’altro all’interno dei pensili con anta scorrevole a specchio) e diversi fasci led indiretti proposti in orizzontale (a servizio sempre del lavabo e del wc) e in verticale (per le mensole laterali). Non manca uno spot dedicato alla doccia indipendente, mentre la camera da letto posteriore offre uno spot centrale abbinato ai due classici orientabili di lettura a coronamento della testata imbottita del letto.

Rapido-691FF-160

Ancora per ciò che concerne l’illuminazione, il Rapido 691 FF dedica due spot al letto basculante (uno su ciascun lato), una plafoniera al garage posteriore mentre non manca l’ormai irrinunciabile luce esterna, comandata direttamente dal pannello di comando delle utenze elettriche. Sempre a livello di impianto elettrico, il veicolo offre tre prese interne a 12V (dedicate a cabina di guida, blocco cucina e mobile tv) e una sola a 220V (cucina). L’impianto del gas, come detto, conta sull’autonomia fornita dalle due tradizionali bombole da 10kg: gestito dall’interruttore inerziale Truma DuoControl CS (Pack Rapido), completo di scambiatore automatico, il gas è indirizzato alle varie utenze sfruttando apposite tubazioni in acciaio.

Rapido-691FF-049

L’afflusso, inoltre, è regolato da quattro rubinetti sezionatori (dedicati a frigorifero, fornelli, riscaldamento/boiler e all’eventuale forno a gas) e collocati alla base del blocco cucina, in posizione facilmente accessibile.

Rapido-691FF-116

Mobili e tappezzerie

Completamente rinnovati lo scorso anno, gli arredi sono disponibili in due versioni: la classica Elegance, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, contraddistinta da un’ambientazione calorosa e raffinata impreziosita da applicazioni in massello di acero, e la più contemporanea Montalcino.

Rapido-691FF-071

Moderno e piacevole, il mobilio si caratterizza per ampi pensili bombati con ante arricchite da un’ampia doppia bordatura inferiore in massello intervallata da una componente laccata color alluminio e per ampie e pratiche maniglie semicircolari in metallo cromato.

Rapido-691FF-156

La costruzione del mobilio, come da tradizione Rapido, è realizzata con cura e si avvantaggia di aerazioni anticondensa posteriori, mensole interne complete di bordo anticaduta, cerniere in acciaio inox di tipo domestico e sistema di mantenimento delle ante affidato ad appositi pistoncini a gas.

Rapido-691FF-158

Realizzati in multistrato nobilitato da 15 mm, i mobili vedono poi il blocco cucina optare per ante superiori laccate bianco panna in modo da assicurare la massima luminosità all’ambiente, mentre il piano di lavoro della stessa cucina e quello che rifinisce il tavolo del living si caratterizzano per la presenza di un elegante laminato antigraffio.

Rapido-691FF-104

Non mancano, sempre per ciò che concerne il blocco cucina, i sistemi di rientro assistito per i cassetti e la chiusura centralizzata dei cassetti e cestelli inferiori. L’attenzione verso l’utilizzo invernale del veicolo si traduce, poi, con la presenza di funzionali paretine anticondensa da 7 cm di spessore a servizio del living e su una intelligente guarnizione a fisarmonica a che divide il garage posteriore (e i suoi portelli di accesso) dal soprastante letto centrale dispiegandosi contestualmente alla regolazione in altezza del letto stesso.

Rapido-691FF-062

Rapido-691FF-171

L’allestimento si completa poi con alcune parti prestampate in termoformato, dedicate essenzialmente alla doccia indipendente (piatto inferiore, colonna attrezzata, porte di separazione a libro).

Rapido-691FF-076

Le sellerie, comode e confortevoli come da tradizione della casa, sono proposte, di serie, nell’elegante combinazione “Valletta”, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, e sono disponibili in un totale di nove combinazioni: due in tessuto (Valletta e Vienne), cinque in misto Tessuto/Tep o velluto (Ouessant, Honfleur, Oxford, Bergen e Alabama) e due in vera pelle e tep (Miami e Boston). Le cuscinerie, ergonomiche, possono contare su elementi da 14 cm di spessore.

Rapido-691FF-077

Grande attenzione è stata poi posta alle zone letto, con il matrimoniale posteriore e quello basculante collocati su reti a doghe e forniti di materassi in Bultex da 10 cm di spessore.

Rapido-691FF-164

Rapido-691FF-181

Michel

Comments are closed.