March 28, 2024

Il 6-7-8, 13-14, 20-21, 24-25-26-27-28 dicembre e dal 1 al 6 gennaio, Greccio (RI) accoglierà i visitatori in un ambiente magico e familiare, fatto di colori, luci, sapori e musica, sarà un sapiente mix di eccellenze tra arte presepiale e artigianato, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e prodotti tipici locali.

cometa-santuarioNel suggestivo percorso fra le casette di legno, sarà possibile trovare originali idee regalo, intrattenersi presso il Villaggio di Babbo Natale e gustare le specialità gastronomiche della zona. Un ricco programma di eventi verrà incontro ai gusti di grandi e piccini.

L’antico borgo medievale conserva parte della pavimentazione del vecchio castello e tre delle sei torri, mentre meritano una visita la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa di S. Maria del Giglio e la sua diruta, oggi restaurata e destinata a Museo Internazionale del Presepio.

Da non perdere la “Cappelletta”, che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. E ancora, a 2 km dal borgo, il Santuario del Presepe, uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: è qui che Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la natività.

Come arrivare:
Da Nord: Autostrada A1 Firenze-Roma – Uscire dal casello di Orte per Terni – Seguire quindi le indicazioni per Greccio-Rieti.
Da Sud: Autostrada A1 Napoli-Roma – Prendere la deviazione altezza S. Cesareo, con la bretella di ricongiungimento alla A1 Firenze-Roma in direzione Roma, giunti alla barriera Roma-Nord uscire subito per Fiano Romano e seguire quindi le indicazioni azioni della Via Salaria per Rieti e quindi per Greccio.

Per conoscere le possibilità di sosta camper in zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.

Andrea

Comments are closed.