- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Wingamm: progresso continuo

Wingamm2015

Con la sua collezione 2015 di semintegrali monoscocca, la Factory veneta conferma la propria tradizione di rinnovamento e ricerca continua nel segno di tecnologia, stile, comfort, sicurezza e design

Un occhio sempre più rivolto al mercato estero, dove i propri veicoli riscuotono un successo crescente e ormai di dimensioni importanti, ma con i piedi sempre ben saldi nella realtà nazionale, all’interno della quale riveste un ruolo di assoluto prestigio ed eccellenza: ecco come Wingamm si è preparata alla nuova stagione.

Il punto focale del nuovo catalogo è quello che da sempre contraddistingue l’azienda veronese, cioè la ricerca costante e continua nel miglioramento degli aspetti legati all’aspetto più prettamente automotive e allo stile, senza dimenticare quelle che sono le funzionalità richieste a un veicolo ricreazionale completo ed efficiente.

wingamm_01

In questo senso, la storica gamma Oasi, la più famosa, longeva e al tempo stesso ricca di varianti dell’offerta Wingamm, non si limita ad “adottare” la nuova meccanica Fiat Ducato modello X290, ma ne sfrutta appieno le nuove potenzialità: confermato l’utilizzo del telaio a longheroni alti, il più robusto e quello che più di tutti garantisce una rigidità torsionale in grado di fornire un’ottimale guidabilità in ogni situazione, Wingamm propone i suoi veicoli 2015 con una dotazione che prevede ruote da 16 pollici e presenza di serie di climatizzatore, luci diurne DLR a led, ASR, doppio Airbag, ESP e Traction+.

wingamm_02

In foto, l’Oasi 610 M, uno dei modelli di maggiore successo della gamma, partcolarmente indicato per la coppia dinamica ma in grado, grazie alla disponibilità del noto letto basculante esclusivo Wingamm, di fornire altri due posti letto comodi e praticamente sempre pronti.

wingamm_oasi_610_m_01

wingamm_oasi_610_m_03
wingamm_oasi_610_m_04
wingamm_oasi_610_m_07
wingamm_oasi_610_m_08
wingamm_oasi_610_m_09
Confermate, oltre ovviamente alla celeberrima monoscocca in vetroresina, le altre caratteristiche peculiari, come i gavoni in vetroresina con portelli Safety-Block-System ad apertura elettrica collegata alla chiusura centralizzata e dotati di cerniere T.HI.R.D interne a scomparsa (anche in questo senso, con un concetto mutuato direttamente dal mondo automobilistico), il pavimento riscaldato “floor comfort system”, riprogettato e ottimizzato, i garage con sistema X-Trafit, realizzati con un guscio interno riscaldato.

Pochi e sapienti i ritocchi agli interni, sempre ampiamente personalizzabili ma ancora più ricchi di carattere. L’attenzione dei designer dell’azienda veronese si è concentrata sulle maniglie, sull’allestimento delle camere da letto posteriori e sulle toilette, con la completa sostituzione dell’arredamento per i modelli Oasi 540 N e 610 N che ricevono un nuovo bagno elegantemente realizzato in vetroresina e completo di un funzionale arredamento in legno. Gli ambienti si confermano figli di un concetto di “styling” in grado di uscire dal novero strettamente dedicato ai veicoli ricreazionali per abbracciare quello di più vasto respiro tipico degli ambienti domestici più moderni e di tendenza.

Alla base dell’offerta Wingamm si confermano gli agilissimi Brownie, articolati su un’offerta di tre modelli dotati di meccanica Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO. Misure limitate e grande stradalità contraddistinguono questi veicoli, che rappresentano la scelta ideale per chi mette la facilità di guida al primo posto. Ne è un esempio eclatante il supercompatto Brownie 5.0: nelle foto, un esemplare estremamente personalizzato per la massima autonomia, dotato persino di wc nautico, a riprova delle possibilità offerte ai propri clienti dalla Factory veneta.

wingamm_brownie_5.0_01

wingamm_brownie_5.0_03

wingamm_brownie_5.0_04

wingamm_brownie_5.0_06

wingamm_brownie_5.0_07

wingamm_brownie_5.0_10

wingamm_brownie_5.0_11

wingamm_brownie_5.0_12

Sempre gettonatissimo il “best seller” Brownie 5.8 GL, veicolo che in meno di sei metri presenta ampia dinette doppia e letti a castello trasversali in coda con gavone garage a volume variabile.

wingamm_brownie_5.8_gl_01

wingamm_brownie_5.8_gl_03

wingamm_brownie_5.8_gl_04

 

wingamm_brownie_5.8_gl_08

wingamm_brownie_5.8_gl_09

Ai vertici del catalogo si collocano i prestigiosi Oasi Grand Cru, semintegrali monoscocca che utilizzano la meccanica Mercedes Sprinter in tutte le sue declinazioni, a partire da quelli guidabili con patente “B” fino ad arrivare a mezzi come il Grand Cru 716 da noi testato, equipaggiato con la versione 4×4 della possente meccanica tedesca. Fra le caratteristiche, l’arredo con finitura lucida che, nelle collezioni 2015, può utilizzare anche i riusciti inserti in tonalità lignea “vintage” già positivamente introdotti sul City Suite.

wingamm_oasi_grand_cru_716_01

wingamm_oasi_grand_cru_716_04

wingamm_oasi_grand_cru_716_05

wingamm_oasi_grand_cru_716_06

 

wingamm_oasi_grand_cru_716_10

Questi ultimi, si confermano nelle varianti con e senza letto basculante, forti di un successo che ha facilmente travalicato i confini nazionali per affermarsi su mercati più esigenti come quelli tedesco e inglese.

wingamm_04
Da non dimenticare infine, l’esclusiva Rookie, la caravan monoscocca in vetroresina capace di essere trainata anche da un’utilitarie e che mutua direttamente i canoni costruttivi e di comfort abitativo dei “cugini” motorizzati, ponendo nuovi standard di riferimento per le caravan compatte.

La Vie On Road: un weekend super
Il punto vendita veneto, concessionario Wingamm e direttamente legato alla Casa madre, è il teatro dove abbiamo potuto “incontrare” le proposte 2015 Wingamm, ma anche il luogo dove, nel weekend del 29 e 30 novembre, l’azienda di Settimo di Pescantina ha presentato il suo nuovo servizio di Check-Up per camper usati di tutte le marche. Si tratta di una serie di controlli annuali, eseguiti dal proprio personale – competente e qualificato, formato in casa Wingamm e continuamente aggiornato -, con ricambi originali e supportati dalle attrezzature più moderne e sofisticate. Il tutto allo scopo di garantire il miglior funzionamento del veicolo e supportato da certificazione che prevede una visita annuale di mantenimento per attestare il perdurare delle condizioni preventivamente verificate. Nell’ambito della presentazione del servizio, a costituire un altro polo di attrazione per i visitatori è stato lo stand allestito dalla veronese Bike Store con le nuove E-Bike Cannondale, marchio celeberrimo presso tutti gli appassionati e professionisti delle due ruote.CannondalePurtroppo, le condizioni atmosferiche avverse hanno limitato la possibilità di far eseguire agli interessati una serie di percorsi di prova appositamente allestiti. Di fatto, in ogni caso, si sono potute ammirare le nuove biciclette sportive Cannondale dotate di pedalata assistita, in grado di essere ottime compagne di viaggio per chi utilizza il camper e, per valore tecnologico e modernità, perfettamente adatte ad “accompagnare” prodotti di livello assoluto come i semintegrali monoscocca Wingamm.

 

Wingamm – Turri & Boari Snc
Via Nassar, 40 – SS12 BRENNERO
37026 Settimo di Pescantina (VR) – ITALIA
Tel +39 045 7513715
Fax +39 045 6750491
www.wingamm.com
info@wingamm.com

Fotogallery