Presentazione | Costruzione | Esterno | Tecnica | Interno | Scheda | Il nostro giudizio | Conclusioni | Gallery
Disposizione interna e dislocazione impiantistica
Dati tecnici
Niesmann+Bischoff Flair 920 LF | |
Dimensioni e posti | |
Tipologia | Motorhome |
Dimensioni | 927×239,5×329 |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Posti frontemarcia con cintura di sicurezza |
4 |
Autotelaio | |
Meccanica | Iveco Daily 70.170 con ruote posteriori gemellate e cabina rialzata Meier Fahrzeugbau |
Passo | 510 cm |
Sbalzo anteriore | 100 cm |
Sbalzo posteriore | 317 cm |
Motorizzazione base | 3.0 TwinTurbo -170 cv Euro 5+, Cambio manuale a 6 rapporti + RM |
Motorizzazioni opzionali | 3.0 TwinTurbo Interrefrigerato – 205 cv Euro 5+, Cambio manuale a 6 rapporti + RM 3.0 TwinTurbo Interrefrigerato – 205 cv Euro 5+, Cambio automatico Hi-Matic ZF8HP a 8 rapporti + RM |
Trazione | posteriore su ruote gemellate |
Accessori di serie | ABS con EBD, ASR, Tempomat, batteria motore maggiorata a 150 Ah completa di staccabatteria, alternatore maggiorato a 10Ah, Hill-Holder, luci diurne DRL, serbatoio del gasolio da 90 litri, cerchi in acciaio da 16 pollici con pneumatici 4Season M+S, fari fendinebbia, volante regolabile in altezza, cambio manuale a sei rapporti, ruota di scorta con portaruota sotto telaio, presa per il rimorchio a 13 poli (12V). |
Massa complessiva a pieno carico kg |
7200 kg (optional 7490 kg) |
Massa dichiarata in ODM, secondo normativa EN1646-2 e comprensiva di: conducente (75 kg), serbatoio carburante pieno al 90%, serbatoio acqua potabile pieno al 90%, gas riempito al 90%, attrezzi e cavo esterno per corrente. |
5.900. Versione provata, comprensiva di:
Totale veicolo in CamperOnTest kg 6.696 |
Portata utile kg | 1300 (504 – 794). |
Scocca | |
Carrozzeria | Scocca autoportante a pannelli sandwich con tecnologia 2-Sided-Aluminium. Pavimento inferiore a doppio rivestimento interno ed esterno in alluminio, coibentazione in RTM, rivestimento interno in laminato plastico antiscivolo e antiusura. Doppio pavimento da 34 cm con struttura interna in poliuretano, scheletro di rinforzo in acciaio zincato e alluminio, pavimento superiore a doppio rivestimento in alluminio, coibentazione in espanso a cellule chiuse, rinforzi in Puranite, piano di calpestio in linoleum. Pareti autoportanti con doppio rivestimento interno ed esterno in alluminio, coibentazione in RTM, rivestimento interno in moquette e assemblaggio con box antitorsione. Tetto autoportante con rivestimento esterno in vetroresina antigrandine e gelcoat ad alta resistenza, coibentazione in RTM, rivestimento interno in alluminio e rifinitura in microfibra imbottita. Frontale monoblocco in vetroresina, parete posteriore a doppio guscio (interno autoportante come pareti laterali, esterno monoblocco in vetroresina. Bandelle di tipo pulmann con anima interna in vetroresina e poliuretano ed esterno in alluminio da 3 mm, raccordi e paraurti in vetroresina. |
Spessori pavimento/pareti/tetto mm |
50+42/42/42 |
Garage | Garage posteriore passante da 215x135x136/139 cm servito da due portelli simmetrici da 131×121 cm, soglia di carico a 58 cm da terra, portata > 400 kg, pavimento in laminato plastico antiusura e antiscivolo, doppia illuminazione, riscaldamento sezionabile, ganci di fissaggio del carico riposizionabili su binari, foro di scolo, doccia con miscelatore monocomando ed erogatore a telefono. |
Porte e finestre |
Porta cellula Tegos con serratura di sicurezza elettrificata, doppio sistema di aggancio, chiusura centralizzata con telecomando, controstampo attrezzato in abs, finestra e oscurante plissettato. Zanzariera scorrevole a pacchetto. Accesso tramite due gradini elettrici Thule più uno integrato in vetroresina. Portelli di accesso al doppio pavimento di tipo pulmann con serrature elettrificate e chiusura centralizzata, portelli garage Mekuwa con doppia guarnizione di tenuta. Due oblò panoramici Dometic Heki3, un Dometic MidiHeki, un Dometic MiniHeki, un Fantastic Vent con controllo termostatico. Sei finestre Dometic S7 (di cui sei apribili a compasso, una scorrevole) con comando unificato centrale, oscuranti e zanzariera plissettati. |
Impiantistica | |
Gas | Vano esterno per due bombole da 14 kg stampato in abs. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Tre sezionatori inseriti alla base del mobile cucina, interruttore inerziale e scambiatore Truma DuoControl CS completo di resistenza elettrica Truma EisEx. |
Riscaldamento e boiler | Riscaldamento e boiler Alde Compact 3020 alimentata a gas ed elettricità, completa di boiler integrato da 8,4 litri. Potenza massima 8,7 kW (5,5 gas, 3,2 elettrico), riscaldamento a convettori collocati nel doppio pavimento, nel garage posteriore, lungo le pareti e nel cruscotto anteriore. Riscaldamento a pavimento con serpentine integrate anche in cabina di guida. Possibilità di regolazioni indipendenti della temperatura di garage e vano wc; scambiatore di calore in marcia. |
Elettricità | Tre batterie Varta AGM da 150 Ah gestite da caricabatterie/trasformatore/inverter a onda sinusoidale pura Victron Energy MultiPlusCompact 12/80/2000. Impianto elettrico CBE, pannello di comando CBE PC380, illuminazione interna esclusivamente a led con comandi plurivie e dimmer. Nove prese interne a 220V (sempre disponibile grazie all’inverter), due USB. |
Acqua | Serbatoio acqua potabile da 370 litri, pompa dell’acqua Shurflo LS4144 da 11,3 litri/min, tubazioni in rilsan divise per colore/contenuto, rubinetterie monocomando in metallo cromato, pilette di scarico maggiorate, sifoni ispezionabili, tubazioni di scarico rigide maggiorate, serbatoio di recupero da 250 litri. Presa di collegamento alla rete idrica, sistema di risciacquo automatico dei serbatoi di recupero. Wc nautico Jabsco in ceramica con serbatoio da 130 litri. Tutti i serbatoi e le componenti sono interne al doppio pavimento, riscaldate. |
Prezzi e accessori | |
Prezzo base | Euro 156.760 |
Prezzo esemplare provato |
Comprensivo di
Totale veicolo in CamperOnTest Euro 240.119 |
Presentazione | Costruzione | Esterno | Tecnica | Interno | Scheda | Il nostro giudizio | Conclusioni | Gallery