- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Firet Vehicle, installiamo la sicurezza

Firet_00

L’innovativo sistema di estinzone automatico dell’azienda emiliana si propone come la soluzione definitiva per i problemi di incendi a bordo dei veicoli ricreazionali. Ecco cos’è e come si installa con poche e semplici operazioni alla portata di chiunque

L’azienda emiliana, forte di una lunga esperienza nel settore dei dispositivi estinguenti, si è affermata anche nel mercato del turismo in camper e caravan grazie a un innovativo sistema estinguente, messo a punto dalla propria sezione automotive, destinato a proteggere in modo automatico ed efficace le zone di un veicolo ricreazionale più sensibili a pericoli d’incendio.

Firet_26

Il sistema Firet Vehicle è, di fatto, un impianto antincendio automatico dedicato alla protezione dei vani tecnici di camper e caravan da collocare in modo fisso nei luoghi a più alto rischio, come il vano posteriore del frigorifero (per la contemporanea presenza di gas ed elettricità) e il vano batterie. A differenza dei dispositivi tradizionali, estingue il fuoco prima che si sviluppi impedendone la propagazione. Firet Vehicle non necessita di intervento manuale per entrare in funzione e protegge 24 ore su 24. Il dispositivo è costituto da una bombola corredata da un ugello termosensibile e da un pressostato che funge da rilevatore di attivazione. Al raggiungimento di una temperatura predefinita, si verifica il rilascio automatico e controllato dell’agente estinguente, un gas refrigerante che satura il volume del vano e sottrae l’ossigeno all’incendio spegnendolo velocemente. Non è dannoso per parti elettriche e meccaniche, non è pericoloso per le persone e non sporca, e la quantità di gas utilizzata tiene in considerazione la ventilazione delle griglie di aerazione.

Nel caso in cui non ci sia lo spazio per installare il dispositivo direttamente nel vano, oppure si vogliano proteggere due vani contemporaneamente, Firet mette e disposizione il sistema costituito da una bombola con 1 o  2 prolunghe per far arrivare solo l’ugello sensibile e l’erogatore all’interno del vano e dei vani da proteggere. Il Firet Vehicle può inoltre essere dotato di un presostato che può essere collegato con l’impianto del camper per interrompere l’erogazione del gas o segnalare non appena viene rilevato un principio d’incendio.

Firet_01

L’installazione è estremamente semplice e può essere effettuata anche da chi ha un minino di manualità, senza necessariamente essere uno “specialista” del fai da te. Nell’esempio che abbiamo seguito, si procede proprio all’installazione di un kit con bombola, tubo e pressostato che deve “sorvegliare” il vano posteriore del frigorifero, in un veicolo che prevede, a fianco del medesimo, il blocco cucina. Nel caso specifico, proprio lo spazio dietro ai cassetti sarà dedicato a ospitare la bombola estinguente, ma qualunque spazio attiguo (una cassapanca, ad esempio, o la parte inferiore dell’armadio) si può prestare adeguatamente.

Firet_03

Una volta aperta la grata esterna inferiore, si provvede , tramite un semplice trapano, si pratica un foro sulla parete laterale da 13 mm.

Firet_02

Firet_04

Nel foro così realizzato, si procede ad avvitare l’ugello termosensibile, dotato dell’apposito passaparete, in prossimità del bruciatore del frigo.

Firet_06

Firet_19

Nel veicolo oggetto dell’installazione, si procede ad asportare sia il cassetto sia lo sportello in cui è posizionata la stufa Combi e si collega, avvitandolo, il tubo al passaparete precedentemente installato.

–H‰

Si appone poi la striscia adesiva sul supporto in dotazione che va poi collocato sulla parete: sul medesimo supporto si va poi a posizionare la bombola, una volta controllata.

–H‰

Si collega, infine, il tubo alla bombola.

–H‰

A questo punto occorre dotarsi di un rilevatore: nel caso specifico va installato sotto il piano cucina (ma può essere comodamente posizionato a piacimento, purché sia in una zona ben visibile) e si procede a collegarlo al presostato in dotazione.

Firet_11

Firet_12

Firet_13

Firet_17

Aprendo la valvola del Firet, viene messo tutto l’impianto in funzione: il segnalatore visivo si spegne a indicare che il sistema di estinzione automatico è attivo, pronto a vigilare sulla sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Firet_14

L’installazione è stata effettuata dalla officina autorizzata Girometti e De Angeli di Borgo Santa Maria Pesaro (PU)

Per infomazioni

Firet Italia
Via Adelfo Maccaferri, 2/a, 40069, Zola Predosa, BO
Tel. +39 051 6189108
Fax +39 051 6189359
E-mail info@firetitalia.com