September 15, 2019

CMT-Knaus

Una fucina di novità: Knaus sceglie il CMT per presentare la nuova gamma di furgonati modulari BoxLife, ampiamente personalizzabili e configurabili e i nuovi e convenienti compatti Van-Ti e Van-I in edizione VanSation. Rivoluzione al vertice dell’offerta di caravan, con la nuova Eurostar che porta in produzione i concetti dell’avveniristica Caravisio.

E’ indubbiamente uno dei marchi attualmente più attivi nel proporre idee e soluzioni originali e anche al CMT di Stoccarda ha pienamente confermato il proprio dinamismo, con novità capaci di abbracciare quattro tipologie costruttive: Knaus inizia il 2015 ampliando ulteriormente un catalogo già ampio e variegato, capace di spaziare con disinvoltura dalla caravan di accesso a quella di estremo lusso affiancando a tutto ciò diverse linee di motorizzati in grado di rispondere a tutte le esigenze, da quelle della coppia a quelle della famiglia. Tra i primissimi costruttori generalisti a credere, ormai più di dieci anni fa, nella tipologia del van con i conosciuti e apprezzati BoxStar, Knaus amplia la propria offerta con la nuova famiglia BoxLife, una gamma completa di furgonati modulari pensati per essere facilmente configurabili e personalizzabili dalla clientela pur mantenendo un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

CMT-2015-Knaus-001

CMT-2015-Knaus-013

I tre  nuovi modelli, 540MQ, 600MQ e 630ME, sono pensati per rispondere a ogni tipologia di esigenza grazie a piante interne collaudate e funzionali e a diversi dettagli significativi, tra cui la disponibilità, per tutti i veicoli, del letto basculante anteriore da 195×130 cm pur a fronte di un’altezza complessiva contenuta nei 258 cm originali del furgonato H2 Fiat Ducato come già apprezzato sul conosciuto BoxStar City.

Proposti, come detto, in tre versioni, i nuovi BoxLife si smarcano però nettamente dalle proposte oggi sul mercato grazie a un razionale utilizzo degli spazi interni, studiati per massimizzare le possibilità di carico nell’area posteriore. Per questo motivo, infatti, Knaus ha scelto di collocare tutte le componenti solitamente inserite in coda (vano gas, impianto di riscaldamento e boiler TrumaCombi, vano dedicato all’impianto elettrico…) nella parte anteriore del veicolo, permettendo quindi di liberare spazio utile e facilmente sfruttabile per il carico di oggetti anche particolarmente ingombranti grazie alle due classiche porte a battente posteriori. In più, i letti posteriori possono essere richiesti in tre differenti versioni: fissi, a movimentazione manuale e a movimentazione elettrica, facilitando in questo modo lo sfruttamento del vano di carico. Sempre a livello di possibilità di configurazione, ogni cliente potrà poi scegliere la tipologia di toilette, con due versioni disponibili (compatta o con doccia centrale schermabile con un gioco di porte scorrevoli a serrandina), mentre un’altra novità è rappresentata dal mobilio, completamente ridisegnato, caratterizzato da abbinamenti moderni e piacevoli e da soluzioni pratiche tra cui si segnalano i ben sette cassetti inseriti alla base del blocco cucina (di cui quattro fruibili anche dall’esterno del veicolo).

La dotazione di serie rispecchia gli elevati standard di qualità Knaus, con decorazione esterna specifica, finestre brunite per un look automotive, mobile cucina attrezzato con mobile laterale portaspezie e portabottiglie, piani di lavoro in laminato CPL, tavolo living allungabile, frigorifero a compressore da 90 litri, fornello a due fuochi, riscaldamento Truma Combi Diesel e serbatoio dell’acqua potabile da 120 litri.

Modello minore della gamma, BoxLife 540 è pensato per ospitare fino a tre persone: la pianta, infatti, prevede una semidinette anteriore integrata alla cabina di guida, dotata di poltrone girevoli, blocco cucina a sviluppo lineare, toilette con doppia possibilità di scelta tra una versione compatta, sviluppata sul lato sinistro, e un modello di più ampie dimensioni contraddistinto dalla doccia centrale schermabile da due porte scorrevoli semicircolari, mentre nella zona posteriore ecco un letto singolo trasversale. Non manca, nella parte anteriore dell’abitacolo, un letto basculante estensibile che porta a tre il numero di posti letto disponibili.

CMT-2015-Knaus-014

CMT-2015-Knaus-015

CMT-2015-Knaus-016

CMT-2015-Knaus-017

CMT-2015-Knaus-018

CMT-2015-Knaus-019

CMT-2015-Knaus-020

CMT-2015-Knaus-021

CMT-2015-Knaus-022

CMT-2015-Knaus-023

Più grande, con una lunghezza di 599 cm, BoxLife 600 riprende in toto la pianta del 540 sostituendo però il letto singolo posteriore con un matrimoniale trasversale: degna di nota è, ancora una volta, la modularità del sistema che permette di allestire o di smontare il letto in pochissimi secondi e senza necessità di smontare o rimuovere componenti. La rete a doghe, infatti, scorre all’interno di appositi binari e si ritrae lungo la parete destra del vano di carico posteriore, liberando in questo modo un cospicuo spazio utile allo stivaggio di oggetti anche ingombranti.

CMT-2015-Knaus-002

CMT-2015-Knaus-003

CMT-2015-Knaus-004

CMT-2015-Knaus-005

CMT-2015-Knaus-006

CMT-2015-Knaus-007

CMT-2015-Knaus-008

CMT-2015-Knaus-009

CMT-2015-Knaus-010

CMT-2015-Knaus-011

CMT-2015-Knaus-012

Discorso simile, infine, per il modello maggiore della gamma, il nuovissimo BoxLife 630, che sfrutta il Ducato furgone da 636 cm di lunghezza per offrire, in coda, un maxi letto matrimoniale da 2×2 metri, completamente regolabile in altezza (disponibile sia in versione manuale che elettrificata) e che consente, in un pochi secondi, di liberare un vano di carico capace di trasportare anche un motociclo.CMT-2015-Knaus-026

CMT-2015-Knaus-027

CMT-2015-Knaus-028

CMT-2015-Knaus-029

CMT-2015-Knaus-030

CMT-2015-Knaus-031

CMT-2015-Knaus-032

CMT-2015-Knaus-033

CMT-2015-Knaus-034

CMT-2015-Knaus-035

CMT-2015-Knaus-036

CMT-2015-Knaus-037

CMT-2015-Knaus-038

CMT-2015-Knaus-024

CMT-2015-Knaus-025

Sempre tra i motorizzati, esordio al CMT per la nuova e super accessoriata linea VanSation dei profilati compatti Van-Ti e degli integrali Van-I: caratterizzati, all’esterno, da una decorazione specifica, propongono significativi vantaggi economici per il cliente finale (quantificabili in circa 15.000 Euro) offrendo, di serie, Fiat Packet, Van-Ti o Van-I Packet, Tv Packet e Media Packet.

CMT-2015-Knaus-054

Serie celebrative dei dieci anni di produzione Knaus nel campo dei veicoli compatti, i nuovi VanSation sono proposti, in Germania, a partire da 49.999 Euro e sono disponibili in tutte le piante a catalogo per le serie Van-I e Van-Ti (Van-I 550 MD, 600 MG, 600 ME, Van-Ti 550 MD, 600 ME, 600 MEG).

Lungo 676 cm, il Van-Ti 600 MEG VanSation è un profilato dedicato alla coppia alla ricerca di un veicolo sufficientemente agile e accogliente, contraddistinto da un ampio garage passante posteriore e da due comodi letti gemelli in coda: la pianta, infatti, prevede, oltre alla camera da letto posteriore, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare completo di colonna frigo separata opposto alla toilette, con doccia separata e lavabo traslabile, mentre la zona anteriore è dedicata a living, con una semidinette integrata alla cabina di guida, e all’ingresso.

CMT-2015-Knaus-053

CMT-2015-Knaus-056

CMT-2015-Knaus-057

CMT-2015-Knaus-058

CMT-2015-Knaus-059

CMT-2015-Knaus-060

CMT-2015-Knaus-061

CMT-2015-Knaus-062

CMT-2015-Knaus-063

Tra i motorhome più compatti del mercato (599 cm), Van-I 550 MD VanSation può ospitare fino a quattro persone grazie ad altrettanti posti letto sempre pronti garantiti dal matrimoniale trasversale su garage e dal classico basculante anteriore.

CMT-2015-Knaus-065

CMT-2015-Knaus-066

CMT-2015-Knaus-067

CMT-2015-Knaus-068

CMT-2015-Knaus-069

CMT-2015-Knaus-070

CMT-2015-Knaus-071

CMT-2015-Knaus-072

CMT-2015-Knaus-073

CMT-2015-Knaus-074

Altra grande novità in casa Knaus è data dalla completa riprogettazione degli interni dell’ammiraglia Eurostar: realizzata sulla base dell’avveniristico concept Caravisio, la nuovissima Eurostar 650 ES è un esempio di lusso, fascino, modernità e intelligenza nello sfruttamento degli (ampi) spazi garantiti da una lunghezza complessiva di ben 936 cm.

CMT-2015-Knaus-039

CMT-2015-Knaus-040

CMT-2015-Knaus-041

CMT-2015-Knaus-044

Moderna negli esterni, con pareti serigrafate “Freedom of Design”e stampi anteriore e posteriore prettamanete automobilistici e nella scocca con doppio pavimento tecnico, e affascinante negli interni, che optano per un efficace corridoio centrale, leggermente inclinato rispetto alle pareti laterali, che permette di raggiungere ogni zona dell’abitacolo, la nuova Eurostar 650 ES si caratterizza per una pianta interna con ampio e conviviale living posteriore con dinette a U laterale opposta all’ingresso, ampio blocco cucina a sviluppo lineare, maxi toilette passante schermabile con un efficace gioco di porte e contraddistinta da un locale doccia/wc di ampie dimensioni e, nella parte anteriore dell’abitacolo, una vera e propria camera padronale con letti gemelli ottimamente inseriti in un ambiente particolarmente curato ed elegante.

CMT-2015-Knaus-042

CMT-2015-Knaus-043

CMT-2015-Knaus-045

CMT-2015-Knaus-046

CMT-2015-Knaus-047

CMT-2015-Knaus-048

CMT-2015-Knaus-049

CMT-2015-Knaus-050

CMT-2015-Knaus-051

Ricca di particolari significativi, tra cui un originalissimo sistema di traslazione di una porzione del divano laterale che permette la creazione di una vera e propria zona scrivania, la nuova Eurostar 650 ES è dotata, tra l’altro, di riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus, telaio AL-KO a doppio asse con stabilizzatore AKS, impianto elettrico Ci-Bus con illuminazione a led, serbatoio dell’acqua da 45 litri inserito nel pavimento multifunzione, maxi frigorifero Dometic da 150 litri con cella freezer separata. I prezzi, conseguenti alla tecnologia e alla completezza delle dotazioni, partono da 49.990 Euro.

CMT-2015-Knaus-052

Fotogallery

Michel

Comments are closed.