March 29, 2024

CMT-NeoTraveller

Viene dalla Polonia e porta con sè idee interessanti che coniugano design, funzionalità e comfort: è Neo-Traveller, nome nuovo nel campo dei van di alto livello che ha riscosso grande successo al CMT.

Immaginare il classico furgonato da sei metri, allestito su Fiat Ducato 35L e sfruttarne al massimo le possibilità trasformando un van in un ibrido capace di somigliare, e molto, a un profilato o a un mini-motorhome: è la missione di Neo-Traveller, eclettico costruttore polacco da tempo ben radicato e apprezzato in Germania.Specializzato nella realizzazione di van di alto livello, Neo-Traveller propone due gamme di prodotto dedicati a equipaggi esperti ed esigenti, Explorer e Voyager: entrambe molto curate, propongono un doppio pavimento presente su tutta la superficie del veicolo e pensato per ospitare, in un ambiente protetto e riscaldato, tutta l’impiantistica di bordo e si caratterizzano per piante interne pensate per ospitare la coppia così come la famiglia di 3 o 4 persone.

CMT-2015-NeoTraveller-001

Lungo 636 cm, Neo-Traveller Explorer S-Lounge è un veicolo dedicato alla coppia alla ricerca della massima spaziosità interna: la pianta, infatti, prevede un ampio living anteriore con un grande divano a L (trasformabile in un letto matrimoniale da 198×130 cm) mentre in coda sono collocati il blocco cucina, sviluppato a L, e una vera e propria toilette/dressing-room a tutta larghezza capace di contenere wc, lavabo, doccia separata e l’immancabile armadio guardaroba.

CMT-2015-NeoTraveller-003

CMT-2015-NeoTraveller-004

CMT-2015-NeoTraveller-005

CMT-2015-NeoTraveller-006

CMT-2015-NeoTraveller-007

CMT-2015-NeoTraveller-008

CMT-2015-NeoTraveller-009

Stessa lunghezza, ma disposizione interna differente, per il nuovo Explorer Z SportLine, che sfrutta la volumetria utile del Ducato L3H3 per offrire in coda una vera e propria camera da letto posteriore con letti gemelli su maxi garage.

CMT-2015-NeoTraveller-029

CMT-2015-NeoTraveller-030

CMT-2015-NeoTraveller-031

Completamente separati dal vano di carico, i letti offrono un allestimento estremamente curato mentre sotto a questi il vano di carico può ospitare tranquillamente diverse biciclette e tutto l’occorrente per viaggi anche a lungo raggio, grazie a una intelligente e razionale organizzazione e sfruttamento degli spazi. L’abitacolo si completa poi con un ampio blocco cucina a sviluppo lineare, completo di un generoso piano di lavoro, con una toilette laterale di forma rettangolare ben arredata e completa di wc a cassetta Dometic, ampio mobile lavabo e doccia con piatto inferiore in vetroresina, e, nella parte anteriore, living con semidinette integrata alla cabina di guida, dotata di poltrone girevoli.

CMT-2015-NeoTraveller-032

CMT-2015-NeoTraveller-033

CMT-2015-NeoTraveller-034

CMT-2015-NeoTraveller-035

CMT-2015-NeoTraveller-036

CMT-2015-NeoTraveller-037

CMT-2015-NeoTraveller-038

Il fiore all’occhiello della produzione Neo-Traveller è, però, la gamma Voyager, vero e proprio ibrido tra camper puro e profilato: allestita su Ducato da 599 e 636 cm di lunghezza e disponibile con più varianti di disposizione interna, prevede la sostituzione integrale di tetto e posteriore con appositi stampi monoblocco in vetroresina, riproducendo forme decisamente più accattivanti rispetto a quelle del furgone originale, implementando significativamente la coibentazione e, cosa importante, massimizzando gli spazi interni, grazie a una lunghezza interna maggiorata di ben 20 cm ferma restando la lunghezza complessiva del veicolo identica a quella del furgone Fiat da cui deriva. Il monoblocco posteriore, ben realizzato, è poi dotato di un portello di tipo automobilistico per consentire l’accesso al gavone posteriore.

CMT-2015-NeoTraveller-002

CMT-2015-NeoTraveller-010

CMT-2015-NeoTraveller-013

CMT-2015-NeoTraveller-014

Lungo 599 cm, Voyager XS sfrutta come meccanica di base il Fiat Ducato H3L2 per offrire quattro posti letto sempre pronti: la pianta, infatti, è quella classica del profilé alla francese, con letto matrimoniale posteriore longitudinale di ampie dimensioni (lunghezza di ben 205 cm) affiancato alla toilette, con doccia e wc raggruppati in un locale separato (realizzato in vetroresina), e mobile lavabo esterno all’americana, mentre centralmente sono collocati l’armadio guardaroba, installato sopra al frigorifero Waeco di derivazione nautica, e opposto a questo il blocco cucina a sviluppo lineare.

CMT-2015-NeoTraveller-015

CMT-2015-NeoTraveller-016

CMT-2015-NeoTraveller-017

CMT-2015-NeoTraveller-018

CMT-2015-NeoTraveller-019

CMT-2015-NeoTraveller-021

CMT-2015-NeoTraveller-022

CMT-2015-NeoTraveller-023

CMT-2015-NeoTraveller-024

CMT-2015-NeoTraveller-025

CMT-2015-NeoTraveller-026

CMT-2015-NeoTraveller-027

CMT-2015-NeoTraveller-028

Nella zona anteriore dell’abitacolo, il living si caratterizza per una semidinette ben integrata con la cabina di guida, mentre l’adozione di un nuovo tetto monoblocco in vetroresina ha consentito l’installazione di un letto matrimoniale a ginocchio, facilmente componibile e anche in questo caso di dimensioni corrette (134 cm di larghezza).

Fotogallery

Michel

Comments are closed.