March 29, 2024

Impiantistica

L’autonomia idrica può contare su un serbatoio dell’acqua potabile da 160 litri: realizzato in polietilene lineare alimentare, è collocato nel sottopavimento, in corrispondenza del blocco cucina, e sfrutta un apposito guscio esterno in poliuretano, coibentato con polistirolo ad alta densità e all’interno del quale è fatta circolare l’aria calda proveniente da un’apposita diramazione della Truma Combi.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-190

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-191

Raggiungibile dall’interno tramite una botola a pavimento da 41,5×24 cm, il serbatoio può essere parzializzato a 20 litri in caso di equipaggio al completo (in regime di massa complessiva a pieno carico di 3,5T e guida con patente B) agendo su un apposito rubinetto superiore, mentre non manca il classico tappo a vite per le operazioni di ispezione e pulizia. Come da tradizione Hymer, anche il nuovo B-Klasse 594 Premium Line adotta una pompa a immersione: si tratta di una Reich Tandem KTWCDVGWW270 in grado di erogare fino a 19 litri al minuto e di distribuirli attraverso una rete di tubazioni in rilsan serviti da appositi giunti a fascetta.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-169

L’acqua è poi erogata da rubinetti in plastica cromata, personalizzati con il logo Hymer, e successivamente raccolta da pilette di scarico in acciaio inox (da 5 cm per la cucina, da 3,5 per toilette e doccia), prima di essere incanalata, tramite tubazioni rigide di derivazione domestica complete di sifoni ispezionabili, verso il serbatoio di recupero delle acque grigie. Questo, da 140 litri di capacità, è realizzato in polipropilene nero per evitare la possibile nascita di alghe e, esattamente come il serbatoio dell’acqua potabile, è inserito nel sottopavimento in un apposito guscio riscaldato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-214

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-215

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-216

Raggiungibile dall’interno tramite una botola da 41,5×24 cm, il serbatoio è situato appena alle spalle dell’asse posteriore e vede la presenza, di serie, della valvola ad azionamento elettrico, con il comando inserito all’interno del garage posteriore che permette di scaricare agevolmente il contenuto del serbatoio grazie alla tubazione canalizzata lungo la fiancata destra e che, come detto, può essere accoppiata a un’apposita tubazione corrugata da utilizzare nel caso in cui non sia possibile raggiungere il pozzetto direttamente con il veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-041

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-042

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il wc Thetford C260 offre tazza girevole, serbatoio asportabile da 19 litri e, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, può essere corredato di SOG, il sistema di ventola estrattrice ad azionamento automatico che espelle i cattivi odori all’esterno del veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-035

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-036

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla potente Truma Combi 6 CP Plus: alimentata a gas e capace di erogare una potenza di 6kW, è collocata centralmente al veicolo, all’interno della cassapanca frontemarcia del living: è raggiungibile dall’interno, sollevando la seduta del divano e rimuovendo il contenitore portaoggetti stampato in abs (50×33,5 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-140

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-141

La Truma Combi 6 CP Plus è corredata da un boiler interno da 10 litri e da una ventola capace di generare un flusso di aria di 287 metri cubi/ora che viene distribuito capillarmente nell’abitacolo tramite una canalizzazione sviluppata esclusivamente all’interno del veicolo e basata su otto bocchette che coprono dalla cabina di guida al doppio pavimento al garage posteriore senza dimenticare la doccia, con piatto inferiore riscaldato e una bocchetta dedicata.

Il B-Klasse 594, così come tutti i Premium Line, può essere richiesto anche con riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 (proposto nell’Alde Arktis Paket a 3.790 Euro – pack comprensivo di cristalli a doppio strato per cabina di guida, oscurante termico esterno per parabrezza e cristalli laterali, moquette coibentante per cabina di guida, riscaldamento a convettori Alde 3020 con booster in cabina di guida e scambiatore per lo sfruttamento del calore del motore in marcia ): proprio in ossequio a questa possibilità, Hymer ha realizzato un mobilio particolarmente attento alla convezione e alla circolazione dell’aria calda, un aspetto, questo, di cui si avvantaggia evidentemente anche il veicolo oggetto di questo CamperOnTest, che prevede ampie pareti anticondensa (da 7 cm) a servizio della zona living all’interno delle quali apposite derivazioni della Truma Combi provvedono a creare un velo di calore al fine di avvolgere l’abitacolo in ogni sua parte, dal letto posteriore, con riscaldamento perimetrale, al cruscotto, con una bocchetta che in sosta ne raggiunge la parte frontale andando a servire efficacemente una delle zone più delicate per la presenza delle ampie superfici vetrate.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-131

Il pannello di comando della stufa, proposto di serie nella completa e funzionale versione digitale CP Plus, completamente programmabile, è collocato a fianco all’ingresso, nello stesso mobile che ospita il pannello di comando delle utenze elettriche, racchiuso da un portello in legno da 36×21 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-093

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-094

Il nuovo comando digitale, in particolare, assicura all’impianto un surplus di funzionalità: facile da utilizzare, permette infatti di programmare il riscaldamento del veicolo, di impostare le funzioni boost (per un riscaldamento particolarmente veloce dell’abitacolo) o, al contrario, di selezionare la sola funzionalità della ventilazione quando, ad esempio, si intende ventilare il veicolo senza avviare il riscaldamento, di calibrare al meglio il termostato interno e di decidere i tempi e le modalità di funzionamento dell’intera apparecchiatura, impostando, ad esempio, una temperatura interna differenziata a seconda della fascia oraria permettendo, in questo modo, di ottenere anche una sensibile diminuzione dei consumi.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-096

Grazie alla presenza, di serie per le versioni Italian Edition dell’interruttore inerziale sulle bombole del gas Truma DuoControl CS, poi, la Combi CP Plus può essere utilizzata anche durante la marcia, mentre la valvola antigelo FrostControl, pensata per evitare danni da congelamento al boiler, è inserita non lontano dalla stufa ed è facilmente raggiungibile dall’esterno tramite il portello da 36×44 cm dedicato anche all’impianto elettrico.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-059

Sempre per ciò che concerne il riscaldamento, poi, la sonda a controllo termostatico è inserita sopra la porta di ingresso.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-091

Il B-Klasse 594 Premium Line, inoltre, può essere richiesto anche con Arktis Paket Truma: con un sovrapprezzo di 2.970 Euro, il veicolo riceve i cristalli anteriori a doppio strato con camera d’aria interna, l’oscurante termico esterno per parabrezza e cristalli cabina, il tappeto termico coibentante per il pavimento cabina, la stufa Truma Combi 6 E con resistenze elettriche integrate, lo scambiatore di calore Scirocco Arizona da 3kW e il riscaldamento autonomo a gasolio Webasto per la cabina di guida.

L’autonomia energetica può contare, di serie, su una batteria Varta Professional AGM da 95Ah: è inserita a fianco alla Truma Combi, all’interno del divanetto frontemarcia e può facilmente essere raggiunta da un apposito portello laterale esterno da 36×44 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-057

L’accumulatore in particolare, è collocato alla sommità di un apposito supporto in acciaio zincato e legno multistrato che ospita, nella parte inferiore, il caricabatterie e trasformatore Schaudt EBL 29 completo di quadro di distribuzione e fusibili integrati.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-058

Le connessioni elettriche tra meccanica di base e cellula abitativa, invece, sono raggruppate all’interno della base sedile della poltrona passeggero, in cabina di guida, e contano sempre sulla presenza di elementi Schaudt (Adapter AD 03).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-113

L’intero impianto elettrico, che utilizza i classici cavi in canalina, è gestito dal pannello si comandi Schaudt LT95F: inserito accanto all’ingresso e piuttosto semplice nelle fattezze, permette, tramite appositi led di segnalazione, il controllo sull’autonomia energetica del veicolo (batteria servizi e batteria motore) e sull’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e serbatoio recupero acque grigie). Separata dal pannello di comando, e posta sotto proprio interruttore, è invece la pompa dell’acqua a immersione (comando installato nello stesso vano del pannello di comando della Truma Combi CP Plus).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-095

Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il B-Klasse 594 Premium Line offre due prese interne a 12V (in cabina di guida e a fianco all’ingresso, nel mobile tv), e cinque prese a 220V a servizio di zona living (alle spalle del divano a L, nei pressi della paretina anticondensa), del blocco cucina (due prese, una nel vano per la macchina da caffè, una più bassa accanto al piano di lavoro), dell’ingresso/vano tv e in toilette, con quest’ultima presa collocata all’interno del pensile sopra al wc.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-092

L’illuminazione, molto curata e completamente a led, offre due spot orientabili dedicati alla cabina di guida più uno spot centrale collegato alle porte (cellula e cabina) con azionamento automatico alla loro apertura. Sempre in cabina, la parte frontale del basculante, verso il parabrezza, è elegantemente retroilluminata tramite una apposita striscia di led. La zona living beneficia di due spot collocati nel sottobasculante, su quattro spot inseriti nel carter perimetrale del maxi oblò Hymer, su due spot a soffitto a coronamento del pensile laterale sinistro, su uno spot di lettura orientabile (con doppia luce bianca/blu notturna) alla base del pensile stesso e sull’illuminazione indiretta e dimmerabile distribuita sia a soffitto che alla base dei pensili: una soluzione, questa, che permette di illuminare correttamente l’interno dei vari stipetti.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-157

L’ingresso si affida a uno spot sopra la porta di ingresso e all’illuminazione indiretta della maniglia e del vano portaoggetti inferiore laterale sinistro, mentre il blocco cucina si caratterizza per due spot a soffitto, uno spot integrato nel mobile bar/vetrina, due spot incassati alla base dei pensili e per il medesimo concetto di illuminazione indiretta che caratterizza anche il living anteriore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-129

La zona di corridoio posteriore beneficia di due spot (ad azionamento differenziato), mentre la vicina toilette si caratterizza per un doppio sistema di illuminazione: uno superiore, con tre spot a tetto, e uno, più soffuso, inferiore, con luce diffusa solo nel sottopensile per non disturbare chi dorme nel matrimoniale posteriore durante l’utilizzo notturno.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-200

La doccia indipendente beneficia di due spot led superiori e di una originale illuminazione indiretta a led blu collocata nella parte inferiore della colonna attrezzata, in prossimità della bocchetta del riscaldamento, mentre la camera da letto posteriore opta per sei spot integrati a soffitto, per quattro spot di lettura (due su ciascun lato), e su una scenografica illuminazione indiretta diffusa sia a soffitto sia alle spalle dell’elegante testiera imbottita.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-233

Il letto basculante, infine, vanta due spot led (uno per ciascun lato), mentre non mancano l’illuminazione automatica nell’armadio guardaroba (al cui interno trova posto anche l’interruttore magnetotermico con salvavita), la luce esterna dedicata alla veranda e i già citati spot led a servizio del garage posteriore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-043

L’impianto gas, come detto, fa affidamento sul classico vano esterno pensato per contenere le due bombole da 10 kg: sulle accessoriata versioni Italian Edition è completo di interruttore inerziale e scambiatore automatico Truma DuoControl CS e distribuisce il proprio contenuto tramite tubazioni in acciaio sezionate da tre rubinetti sezionatori collocati alla base della penisola del blocco cucina, in posizione facilmente raggiungibile.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-083

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-181

Mobili e tappezzerie

Con un giusto compromesso tra classico e moderno, il mobilio è proposto in essenza “Palatino Mela” e si caratterizza per un’ambientazione interna raffinata e piacevole ben sottolineata, come detto, da un’illuminazione (diretta e indiretta) capillare e molto scenografica.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-120

Realizzato in multistrato nobilitato bilaminato, il mobilio opta per spessori di 25 mm sulle spalle (con imbottiture interne in polistirolo sugli elementi non portanti) mentre ante e pensili optano per spessori di 15 mm. Realizzato internamente nel grande reparto di falegnameria Hymer di Bad Waldsee, l’arredamento è pensato e concepito per massimizzare l’efficacia dell’impianto di riscaldamento e favorire la massima circolazione di aria all’interno del veicolo. Per questo, l’intera zona living vede la presenza di spesse paretine anticondensa, da 7 cm di spessore, ben protette nella parte superiore da una griglia di rifinitura, alle spalle delle quali sono collocate le tubazioni dell’impianto di riscaldamento centralizzato Truma Combi al fine di creare un velo di aria calda lungo le pareti del veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-132

Allo stesso modo, i pensili superiori sono completamente separati dalle pareti del veicolo, optando per una controparetina fittizia che ne rappresenta il fondo e che rimane ben distaccata rispetto alla parete anche in caso di massimo sfruttamento per lo stivaggio del pensile stesso, consentendo in questo modo un perfetto effetto convettivo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-128

L’aerazione anticondensa è prevista pressoché ovunque e si avvantaggia, poi, della presenza di apposite feritoie di aerazione a soffitto per il mobilio e, a tetto, dell’installazione di tre aeratori (dedicati a colonna frigo, toilette e armadio) che assicurano il corretto ricircolo dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-204

Curato nei minimi particolari, con guarnizioni antivibrazioni interposte nell’unione di ogni componente, il mobilio associa tonalità piuttosto scure contrastandole con inserti grigio lucidi dei pannelli frontali degli armadietti del blocco cucina e dei sottostanti cassetti e cestelli estraibili, sottolineando il tutto con ante dei pensili bicolori e ben rifinite da modanature e maniglie cromate di convincente qualità.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-125

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-164

Molto attenta ai dettagli, la costruzione si affida a cerniere in acciaio inox Hafele, montate su lamina di rinforzo in alluminio e complete di sistema di rientro ammortizzato per le ante, e abbina il tutto sia alle già citate soluzioni anticondensa sia a mensole riposizionabili a piacere, dotate di bordo anticaduta (in pvc o in alluminio a seconda della componente) per permettere a ognuno di sfruttare al massimo gli spazi disponibili (range di collocazione dei supporti dei vari ripiani 4 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-127

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-163

Il tavolo, collocato su monogamba metallica Ilse, vede la presenza di un comodo e stabile meccanismo di traslazione del piano di appoggio, peraltro elegantemente rifinito da una bordatura in legno massello che ben si armonizza con il piano laminato antigraffio: convincenti sono, poi, i sistemi di fissaggio delle cuscinerie, con perni in materiale plastico che si collocano in apposite asole nelle sedute a garanzia di precisione e robustezza.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-146

Il blocco cucina beneficia, sulle ricche versioni Premium Line, di un pregevole piano in Corian con lavello e scolapiatti integrato: decisamente pregevoli, anche in questa fascia di mercato, sono le soluzioni adottate, con sistema di regolazione dello scarico di tipo prettamente domestico e scarico del troppopieno canalizzato che mette al riparo da eventuali fuoriuscite di acqua. Sempre nel blocco cucina, una lastra di metacrilato lucida Acrylgas, nella medesima tonalità delle sportellerie del mobilio, riveste la parete laterale del veicolo, permettendo al contempo di proteggerla dai vapori prodotti durante la preparazione dei cibi e di offrire una via privilegiata per la diffusione del calore nell’intercapedine che si viene a creare tra i due elementi. Sempre in questo ambiente, gli ampi spazi di stivaggio inferiore beneficiano di sistemi di rientro assistito pratici e silenziosi, mentre classica ma sempre funzionale è la possibilità di sfruttare il coperchio/tagliere del lavello come piano di appoggio grazie a un apposito supporto a parete.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-166

La toilette, ben arredata in legno, opta per un lavabo in materiale porcellanato che somiglia molto a un soft-touch, elegante e pratico nelle operazioni di mantenimento, e si caratterizza per una convincente cura dei dettagli: prova ne è la presenza, all’interno di ogni pensile superiore, di pratiche retine elastiche per favorire un ottimale fissaggio del contenuto degli stessi a tutto vantaggio della silenziosità in marcia.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-199

Sempre in bagno occorre rimarcare come la porta a battente sia provvista di una efficace e precisa guarnizione antiodore, mentre opposta, la doccia indipendente sceglie un rivestimento integrale in termoformato convincente per qualità e precisione degli accoppiamenti tra le parti.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-193

La cura costruttiva si evince poi nella camera da letto posteriore, inserita in un ambiente curato ed elegante, con pareti rivestite in tessuto scamosciato beige e canalizzazione dell’aria calda distribuita su tutto il perimetro del letto: questo, inoltre, si affida a reti a doghe e sistema Froli abbinando il tutto a materassi in schiuma fredda da 13 m di spessore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-239

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-226

Livello di cura molto simile anche per il letto basculante, con convincenti sistemi di appoggio laterali che ne esaltano la stabilità e materasso in schiuma fredda da 13 cm sempre in abbinamento al sofisticato sistema Froli.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-245

Molto eleganti sono, poi, le tappezzerie interne, proposte nella esclusiva variante “Messina” che abbina pelle e tessuto con luminose tonalità sulla base del grigio: oltre ai tendaggi, ai complementi di arredo (cuscinerie e copriletti coordinati), il B-Klasse Premium Line si segnala anche per il rivestimento in ecopelle grigia della base del divano frontemarcia. Le cuscinerie, infine, possono contare su elementi ergonomici da 12 cm di spessore per le sedute e da ben 22 per gli schienali, con poggiatesta regolabili in altezza per il divano frontemarcia.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-134

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-135

Michel

Comments are closed.