- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnTest: Hymer B-Klasse 594 Premium Line

B-594-PL

Meno di sette metri di lunghezza, doppio pavimento passante, scocca Pual e tutta la classe, il prestigio e la qualità di un marchio diventato spesso sinonimo stesso di motorhome: è il nuovissimo Hymer B 594 Premium Line.

Ci sono prodotti che, grazie a un successo travolgente e continuo e a una instancabile capacità di rinnovarsi, riescono a scrivere pagine fondamentali nella vita di un’azienda e, a volte, di un intero settore. Prodotti che non seguono una storia, ma che sono destinati a crearne una propria, diventando punti di riferimento assoluti anche in un mercato esigente e sempre più competitivo e arrivando, a volte, a impersonare il concetto stesso della categoria a cui appartengono.

Presente sul mercato dal 1981, la B-Klasse è una delle pietre miliari di casa Hymer: una gamma capace di rappresentare un’idea di motorhome dinamica, moderna e sempre attuale, di proporsi a equipaggi esperti ed esigenti coniugando prestigio e massima facilità di utilizzo per rappresentare un valore certo in ogni condizione e stagione di utilizzo, dall’estate all’inverno, grazie a peculiarità tecniche comprovate da decine e decine di migliaia di esemplari prodotti e tutt’ora circolanti sulle strade di tutta Europa. Forte di un nome leggendario, Hymermobil, di una tecnica costruttiva unica nel panorama continentale e di un design garbato ed equilibrato, che convince senza stupire e che, proprio per questo, sembra essere quasi indenne al mutare dei tempi e delle mode, la B-Klasse è uno dei migliori esempi di continuità progettuale e stilistica applicata al veicolo ricreazionale.

Ogni generazione, infatti, conserva tracce evidenti dei propri progenitori, assecondando un family feeling tecnico ed estetico che la rende immediatamente riconoscibile e identificabile, ma che non si appiattisce a un’idea conservativa del concetto di motorhome: innovare ed evolvere nella continuità è uno dei mantra da sempre rispettati e applicati in casa Hymer e la nuovissima B-Klasse Premium Line non fa certo eccezione. Collocata a metà strada tra i più economici B-Klasse e l’ammiraglia B-Klasse SL, la Premium Line strizza l’occhio a tutti coloro che ricercano un veicolo completo nelle dotazioni, personale nello stile interno e pensato per un utilizzo in ogni stagione, anche e soprattutto in inverno, grazie alla combinazione tra la celebre scocca Pual, il doppio pavimento tecnico presente su tutta la superficie del veicolo e la capillarità dell’impianto di riscaldamento disponibile sia con la potente Truma Combi 6 CP Plus ad aria canalizzata sia con il nuovo e sofisticato impianto a convettori Alde Compact 3020.

Con sette modelli, con lunghezze comprese tra i 655 cm del leggendario B 544 ai 779 cm del grande e confortevole B 708, la B-Klasse Premium Line asseconda le esigenze di ogni tipologia di equipaggio, dalla coppia alla famiglia di quattro persone: esemplare è, in questo senso, il nuovo B 594 Premium Line, motorhome da meno di 7 metri di lunghezza che, con quattro posti letto sempre pronti grazie al basculante anteriore e al matrimoniale trasversale posteriore su garage coniuga agilità esterna, ottimo comfort interno e convincente autonomia. Lo abbiamo messo alla prova per oltre 3.000 km tra le nevi della Valle d’Aosta e quelle delle Dolomiti, in un viaggio sottozero, per verificarne ogni aspetto: ecco come si è comportato.

Continua

La meccanica

Il B-Klasse 594 Premium Line  è allestito sul nuovo Fiat Ducato X290 con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC: due sono le versioni disponibili. La prima, fornita di serie, è rappresentata dallo chassis in versione 35 Light con portata complessiva di 3500 kg, guida, con patente B e cerchi da 16 pollici con pneumatici 225/75R16CP.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-028

In opzione, chi desidera poter contare su una base meccanica più prestante può richiedere il nuovo Ducato X290 in versione 43 Heavy: con una massa complessiva disponibile, a scelta, tra 4250 e 4500 kg, quest’ultima opzione abbinabile solo al propulsore da 3 litri, offre di serie cerchi, pneumatici, sospensioni e freni maggiorati e dimensionati per il maggiore peso complessivo a pieno carico ma richiede, per poter essere condotto, le patenti C o C1. Per ciò che concerne le motorizzazioni, base dell’offerta è rappresentata dal  classico 2.3 Multijet da 130 cv che offre una coppia di 320 Nm. Chi desidera maggiori prestazioni può optare per il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), propulsore presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv. In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste con cambio automatizzato Comfort-Matic.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-014

Il nuovo Hymermobil B-Klasse 594 Premium Line sfrutta l’autotelaio Fiat AL-KO con passo da 381 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 699 cm, tra uno sbalzo anteriore di 97,5 cm e uno posteriore di 220,5 (pari al 57,8% del passo).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-018

L’altezza massima del veicolo è di 290 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 197 nella parte centrale del veicolo e 175 in prossimità del letto basculante anteriore. La larghezza massima esterna, infine, è di 235 cm (225 cm quella della scocca) mentre quella interna raggiunge i 218 cm. Anteriormente, il B-Klasse 594 Premium Line presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di  31 cm; 45 sono, invece, i centimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.

La scocca

Il B-Klasse è, come detto, allestito su telaio AL-KO AMC: lo chassis dell’azienda di Kotz, realizzato in acciaio zincato, è opportunamente affiancato, su ogni lato, da quattro rinforzi laterali a sviluppo triangolare realizzati nello stesso materiale.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-029

Il telaio AL-KO, che prosegue anche nella parte posteriore dell’allestimento offrendo la base ideale all’ampio garage passante, è quindi la base su cui i progettisti Hymer hanno collocato il pavimento inferiore del veicolo, un sandwich con doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina, intelaiatura perimetrale in poliuretano, coibentazione in polistirene ad alta densità per uno spessore complessivo di 35 mm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-218

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-050

Il doppio pavimento, che vanta un’altezza utile di 12 cm, è separato, al proprio interno, da paretine divisorie in multistrato fenolico bilaminato e plastificato, opportunamente dotate di feritoie e asole pensate sia per facilitare il passaggio e l’attraversamento delle canalizzazioni dei vari impianti sia la circolazione dell’aria calda prodotta dall’impianto Truma.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-149

All’interno del doppiofondo, inoltre, sono presenti diversi piedi cilindrici in metallo, verniciati a polvere in nero e caratterizzati da un’altezza di 12 cm che, insieme alle paretine laterali separatrici, rappresentano la base su cui poggia il pavimento superiore del veicolo, un sandwich da 30 mm di spessore realizzato in multistrato fenolico trattato contro l’umidità (e verniciato, nella parte inferiore), mentre in quella superiore il piano di calpestio si affida a un robusto linoleum che riproduce l’effetto parquet e che ospita un totale di quattro botole dedicate ai vani di stivaggio (2) e al raggiungimento dei serbatoi dell’acqua potabile e del recupero.

Questi, in particolare, sono collocati sottopavimento e inseriti in appositi gusci poliuretanici coibentati che sfruttano gli interstizi del telaio AL-KO AMC per abbassare ulteriormente il baricentro del veicolo. I serbatoi, naturalmente, sono riscaldati da apposite tratte della canalizzazione. Come da tradizione Hymer, pareti e tetto optano per la collaudata e apprezzata costruzione Pual: si tratta di un sandwich da 35 mm di spessore realizzato iniettando sotto pressa, tra un rivestimento esterno in alluminio liscio da 8/10 e uno interno in multistrato fenolico da 4 mm, una apposita schiuma poliuretanica mediante l’utilizzo di apposite condutture in pvc che ne assicurano una ottimale distribuzione. Il contenimento dell’espansione della schiuma poliuretanica, che ne aumenta la densità, e l’impiego di apposite griglie metalliche annegate all’interno della parete, tra multistrato e poliuretano, assicurano la massima robustezza, coibentazione (grazie a una conducibilità termica davvero ridotta) e assenza di ponti termici. La parete è sormontata, come ovvio, dal tetto: questo opta per la medesima costruzione Pual ed è posizionato a cappuccio rispetto alla parete stessa, non necessitando quindi dell’utilizzo di cantonali.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-079

Il tetto, in particolare, è realizzato iniettando la schiuma poliuretanica all’interno di uno scheletro esterno con lastra in alluminio e multistrato fenolico da 4 mm: sul perimetro delle fiancate, apposite macchine eseguono una fresatura di una porzione di isolante e di multistrato interno, rendendone così possibile il ripiegamento a 90° in modo che possa collimare con la sottostante parete. L’unione si avvantaggia, oltre che di una sigillatura completa mediante appositi mastici butilici iniettati tra parete e tetto, di un apposito profilo a H in poliuretano inserito in parte all’interno della parete e in parte nel tetto: la rifinitura esterna si affida, poi, al classico profilo in gomma (completo di canalina raccogli acqua per evitare le antiestetiche colature di sporco dal tetto), mentre all’interno Hymer utilizza un apposito profilo a L in pvc, avvitato sia alla parete che al tetto e completo, nella parte superiore, di un canale passacavi a sviluppo triangolare. Il tetto, inoltre, può avvantaggiarsi, a richiesta, di un ulteriore rivestimento esterno in vetroresina antigrandine da 2 mm, con lastre in fibra di vetro incollate all’alluminio per proteggerne la superficie: proposta come optional a 710 Euro, questa soluzione aumenta però la massa complessiva del veicolo di circa 30 kg, mentre all’interno beneficia di una elegante rifinitura in microfibra imbottita.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-085

Sempre in vetroresina è realizzato il frontale: un’unica stampata ingloba, infatti, l’intera porzione anteriore del veicolo, offrendo in questo modo la massima robustezza in una delle zone più delicate dell’abitacolo. Lo stampo, da 3 mm di spessore, offre coibentazione in poliuretano e ingloba, oltre all’ampio e automobilistico parabrezza panoramico, calandra, cofano motore e paraurti. L’unione tra frontale e pareti laterali sfrutta un doppio procedimento di sigillatura, avvitamento e rifinitura esterna con un profilo in gomma antiurto. Sempre in vetroresina sono realizzata, nella parte posteriore del veicolo, la calata di raccordo tra tetto e parete posteriore e, in quella inferiore, i parafanghi e passaruota posteriori, mentre le bandelle laterali, da 19 cm di altezza, sono in alluminio preverniciato e sagomato da 2 mm di spessore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-022

Continua

L’esterno

Motorhome elegante e ben proporzionato, il nuovo B-Klasse 594 Premium Line si inserisce a pieno titolo tra le più riuscite realizzazioni di casa Hymer, contenendo l’altezza complessiva entro i 290 cm e non lasciando presagire, dall’esterno, la presenza del doppio pavimento.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-012

Abbandonate le spigolosità e la voluta imponenza della precedente generazione B-Klasse a favore di un più elegante e armonioso profilo anteriore maggiormente inclinato con evidenti vantaggi aerodinamici, il nuovo 594 Premium Line è un integrale piacevole e immediatamente riconoscibile e identificabile. A partire dal frontale, realizzato in monoblocco di vetroresina, che riprende in toto gli argomenti stilistici della serie ammiraglia B-Klasse SL andando però a ridurre sensibilmente l’altezza complessiva, con un cupolino superiore elegante, bombato e pulito nelle forme che rappresenta la naturale continuazione dell’ampio e automobilistico parabrezza panoramico.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-013

Questo, opportunamente bombato, è ben inserito all’interno di una nervatura di rinforzo che, partendo proprio dal cupolino superiore, disegna una sorta di U sul frontale offrendo prima una efficace collocazione al cristallo anteriore, ben protetto da due sottili montanti laterali, quindi segue le forme degli originali gruppi ottici Hella, realizzati esclusivamente per Hymer, prima di andare a chiudere il cerchio lungo la calandra e lungo la presa d’aria inferiore a livello del paraurti, miscelando bene carattere e pulizia delle linee.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-070

Il parabrezza, dotato di un ampio contorno perimetrale, è incollato al frontale per un migliore risultato estetico ed è servito da tre spazzole tergicristallo inserite nella parte inferiore dello stesso e ben nascoste alla vista proprio dalla colorazione del bordo inferiore del cristallo. Sotto a questo, il cofano motore offre uno sviluppo trapezoidale e si caratterizza, nella pare inferiore, per l’elegante calandra che, come tradizione per la casa di Bad Waldsee, ospita in bella mostra il logo Hymer, composto da caratteri cromati in pieno stile automotive, mentre lateralmente, gli originali e riusciti gruppi ottici a forma ellittica offrono piacevoli elementi cromati che ne impreziosiscono ulteriormente l’aspetto.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-078

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-073

La parte inferiore del musetto è inoltre personalizzata da due efficaci baffi trasversali, completi di prese d’aria centrali sagomate, mentre sotto a questi ecco la presa d’aria inferiore, completa di portatarga e di opportuna griglia di protezione che oltre a fornire adeguata aerazione al radiatore permette una efficace canalizzazione dei flussi aerodinamici sotto al veicolo aumentando la portanza dell’anteriore alle alte velocità. Lateralmente a questa, infine, è presente lo spazio dedicato a ospitare gli eventuali fari fendinebbia, disponibili in opzione ma inclusi nella ricca versione “Italian Edition” riservata al mercato italiano.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-010

Pulita ed elegante, la fiancata parte dalla cabina di guida offrendo una generosa vetratura: in ossequio a una convincente linearità di design, infatti, il nuovo B-Klasse Premium Line adotta cristalli laterali particolarmente generosi in termini di sviluppo verticale, proseguendo idealmente le linee disegnate dal parabrezza anteriore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-027

L’insieme della carrozzeria si rivela estremamente armonico sia nella parte superiore, con la già citata giuntura tetto/parete che assimila anche quella con il frontale e che prosegue lungo questo con una linea di fuga inferiore efficacemente sagomata, sia in quella inferiore, con ampi parafanghi in vetroresina ben riempiti dalle generose ruote da 16 pollici fornite di serie anche in abbinamento al “normale” Ducato 35 Light.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-080

Le bandelle, piuttosto sottili ma ben realizzate, fanno scorrere tranquillamente la fiancata fino alla parete posteriore, anch’essa morbida nelle forme e armoniosamente congiunta al resto del veicolo e caratterizzata, proprio come accade per il frontale, dalla presenza di speciali gruppi ottici realizzati da Hella su design Hymer.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-021

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-023

Eleganti, personali e colorati, rappresentano gli angoli inferiori del veicolo, optano per una forma sfuggente verso il centro dello stesso che ben si abbina alla traversa inferiore, in colorazione argento, che ospita in leggero rilievo il logo Hymer, proprio sopra al portatarga.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-048

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-049

L’adozione, inoltre, di una calata di raccordo in vetroresina tra tetto e posteriore ha poi consentito di dare forma e nervatura anche a questo elemento, con un’ampia scalfatura centrale collocata sotto al terzo stop a led che, riproponendo la colorazione dei baffi anteriori della calandra, offre perfetta collocazione al logo cromato Hymer.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-047

L’estetica del veicolo si completa poi con la tradizionale grafica, giocata sui toni del bronzo e dell’antracite metallizzato, con un motivo a onda che percorre le porzioni superiori e inferiori della fiancata, partendo dalla cabina di guida per arrivare alla porzione posteriore della parete dove sono ospitate le tre tradizionali barre orizzontali Hymer.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-008

L’effetto, che contrasta molto bene il generale candore dato dalla carrozzeria interamente bianca, è inoltre ben supportato di baffi anteriori, inseriti tra cristalli laterali e gruppi ottici per integrare al meglio le varie forme, mentre il naming identificativo della serie Premium Line è elegantemente proposto in versione cromata su tutti i lati del veicolo, frontale compreso.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-062

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-071

Di serie, il B-Klasse Premium Line è proposto con carrozzeria “CarraraBianco”: in opzione, Hymer offre la possibilità di optare per l’elegante “SierraGrigio” metallizzato (2.460 Euro).

La cabina di guida

Completamente riprogettata, la cabina di guida è realizzata a partire dallo scudato da trasformazione Fiat: sfrutta, lateralmente, le pareti sandwich del veicolo mentre il frontale può contare su un monoblocco in vetroresina a doppio strato coibentato, nella parte superiore, con poliuretano.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-015

Una costruzione di questo tipo garantisce un’ottima stabilità alla parte anteriore del veicolo, con il parabrezza inserito all’interno di una sola struttura, monolitica e ulteriormente irrobustita da appositi rinforzi collegati ai lamierati originali del Ducato, mentre la realizzazione, completamente in fibra di vetro, consente una facile riparabilità e interventi localizzati in caso di necessità.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-077

La parte centrale del frontale, appena sopra all’ampia calandra, è dedicata al cofano motore: servito da due cerniere e dal meccanismo di sblocco del Ducato riportato a fianco alla porta di guida in modo da garantirne un facile raggiungimento, misura 150×57 cm e consente un accesso agli organi meccanici lungo 120 cm e alto 50.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-072

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-074

Come da tradizione Hymer, poi, il cofano è dotato di un intelligente sistema basculante che ne consente una traslazione al di sopra della calandra, favorendo non poco l’accessibilità del motore. Il propulsore, che vede le prese d’aria superiori dedicate alla climatizzazione riposizionate e opportunamente canalizzate, è separato dall’abitacolo tramite un pannello in poliuretano pensato per assicurare adeguato isolamento termico e acustico, mentre è da notare come i tecnici Hymer abbiano intelligentemente scelto di riposizionare il bocchettone di rifornimento del serbatoio del lavavetro all’esterno del vano motore, in un punto facilmente raggiungibile una volta aperto il cofano.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-075

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-076

Elegante, personale e molto automobilistico, il frontale monoblocco comprende anche il paraurti anteriore, riunito all’interno di un monolite ben irrobustito, nella parte inferiore, da una traversa metallica collocata a protezione degli organi meccanici.

Il guidatore può contare su una porta Hymer Metall da 162×66 cm completa di alzavetro elettrico, controstampo interno in materiale plastico, serratura di sicurezza e chisura centralizzata.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-067

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-063

La porta, la cui soglia di ingresso si situa a 58 cm da terra, beneficia poi di un gradino interno sagomato (75/52×33/19×16 cm), completo di tappetino di cortesia e di bocchetta del riscaldamento dedicata.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-065

La visibilità è garantita dall’ampio parabrezza panoramico (227×106 cm), servito da tre spazzole tergicristallo da 53 cm di lunghezza complete di doppi spruzzatori integrati, mentre sulla sinistra, oltre al cristallo sulla porta di ingresso (75×49 cm), è disponibile un triangolo anteriore da 35/73×74 cm; sul lato opposto, accanto alla poltrona passeggero, ecco invece un finestrino trapezoidale da 131/95×74 cm dotato di una porzione scorrevole apribile da 74×53 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-064

La distanza tra volante e parabrezza è di 93 cm, mentre sempre per ciò che concerne la visibilità, il guidatore può fare affidamento du due specchi retrovisori discendenti Arcol con doppia ottica (superiore da 26×17 cm completa di regolazione e sbrinamento elettrico, inferiore da 8,5×17 cm): ridotti, sono, infine, gli angoli morti generati dai montanti anteriori (20×8 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-068

Molto molto curata, la cabina di guida abbina al cruscotto originale Fiat una sovrastruttura composta da due componenti laterali in abs automobilistico soft-touch, ben sagomati e completi di portabicchieri/portabottiglie superiori e precisi nell’abbinamento rispetto alle forme del cockpit del Ducato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-110

La porzione sinistra, in particolare, si caratterizza per la presenza, oltre che del comando di sgancio del cofano motore, di un apposito pannello dedicato a ospitare il comando della movimentazione e dello sbrinamento degli specchi retrovisori elettrici e il richiamo del doppio gradino elettrico di ingresso (opportunamente provvisto di cicalino sonoro) e un altoparlante Visaton, mentre quella di destra, oltre naturalmente all’altoparlante, ospita una bocchetta del riscaldamento Truma Combi.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-066

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-117

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-112

La parte centrale, invece, è elegantemente rivestita in tessuto tecnico imbottito, soft-touch, antivibrazioni e antiriflesso, mentre la porzione a ridosso del parabrezza, in abs soft-touch, è provvista di sei bocchette frontali e due laterali dedicate allo sbrinamento del parabrezza a cui si aggiunge, grazie alla porzione traforata anteriore a ridosso della componente in tessuto, anche la canalizzazione dell’aria calda proveniente dalla Truma Combi.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-111

Conducente e passeggero possono contare su poltrone Aguti Ergoflex complete di piastre girevoli, cinture di sicurezza integrate, braccioli e fodere coordinate tessuto personalizzate con il logo Hymer: il passaggio da e verso l’abitacolo beneficia di un’altezza utile sotto al basculante di 170 cm, mentre la larghezza minima tra le poltrone è di 39 cm (15 cm tra poltrona destra e piano del tavolo).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-101

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-114

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-107

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-116

I due ambienti, perfettamente complanari, sono ben integrati, a pavimento, da una porzione di pianale coibentato, identico al piano di calpestio del veicolo e collocato in cabina, tra le poltrone, mentre a soffitto ecco un riuscito sottobasculante rivestito e imbottito in microfibra, delimitato da sponde sagomate in legno e impreziosito sia da una elegante illuminazione perimetrale indiretta sia da quattro pratici spot led di lettura. Molto interessanti, sempre per ciò che concerne il basculante, sono le svasature ellittiche create per ospitare, una volta abbassato il letto, il sottostante volante: una soluzione, questa, che ha permesso di guadagnare ben 8 cm di luce a vantaggio dell’ariosità del letto discendente. Sempre per ciò che concerne il basculante, inoltre, si segnala la presenza delle classiche e utili alette parasole e, nella parte anteriore, di una originale illuminazione led diffusa che rischiara tutta la parte frontale della cabina di guida.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-242

In sosta, i cristalli anteriori possono essere rapidamente oscurati tramite una apposita tenda plissettata con guida a soffitto: facile da dispiegare, è mantenuta in sede quando non utilizzata da fettucce con bottoni automatici all’interno di apposite sedi laterali, mentre il fissaggio magnetico ne permette un rapido dispiegamento. Il riscaldamento della cabina di guida può contare, come detto, su due bocchette, inserite alla base della poltrona laterale destra, nel gradino laterale sinistro accanto alla porta di guida e sulla canalizzazione distribuita a cruscotto, mentre lo stivaggio si affida a un vano sul lato destro (anta 75×17 cm, due stipetti da 33x13x11 cm) realizzato in legno e collocato sopra al vano che contiene le bombole del gas e che, oltre a essere molto ben coibentato, all’interno è rifinito in un elegante tessuto scamosciato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-108

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-109

Degna di nota, infine, è la dotazione di serie della meccanica di base: Hymer, infatti, equipaggia ogni B-Klasse Premium Line con cerchi da 16 pollici (anche su meccanica Ducato 35 Light), ABS con EBD, Cruise Control, doppio airbag, ESC completo di Traction+, Hill-Holder e Hill Descent Control, sospensioni anteriori rinforzate con molle Goldschmitt, luci diurne integrate nei proiettori anteriori, climatizzatore automatico in cabina di guida, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento e chiusura centralizzata con telecomando. In opzione, inoltre, è possibile richiedere, oltre alla meccanica di base Ducato 43 H, il cambio automatizzato Comfort-Matic, le motorizzazioni da 148 e 177 cv, le sospensioni AL-KO ACS per l’asse anteriore, i sistemi AL-KO Level Control (ALC) e i sofisticati impianti autolivellanti AL-KO Air Premium X2 (solo asse posteriore) e X4 (anteriore e posteriore), le luci Bi-Xenon con regolazione automatica e lavafari, volante e leva del cambio in pelle, fari statici di curva con fari fendinebbia, sensori pressione pneumatici, poltrone anteriori riscaldabili, cerchi in lega, serbatoio gasolio maggiorato a 120 litri (anziché 90) e gancio di traino.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-002

Accessi e aperture di servizio

L’accesso al veicolo avviene nella parte centrale dell’abitacolo grazie a una elegante porta Baur da 188,5×66,5 cm: dotata di serratura di sicurezza a doppio aggancio centrale, di controstampo interno in abs completo di maniglia di cortesia in metallo cromato, di vano portaoggetti a giorno con retina di fissaggio e di sistema di mantenimento affidato al classico gancio a pressione, ospita una finestra Plastoform da 102×20 cm corredata di oscurante plissettato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-086

La porta di ingresso è servita, all’esterno, dalla classica luce di cortesia a led, inserita sopra la porta e corredata di una pratica grondaietta semicircolare e, nella parte inferiore, da due gradini elettrici Thule (65×20 e 65×20 cm) che, una volta dispiegati, si posizionano a 22 e a 40 cm da terra andando a colmare bene il dislivello tra il suolo e la soglia di ingresso del veicolo, situata a 71 cm da terra.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-087

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-088

L’Hymer B-Klasse 594 Premium Line beneficia, poi, di un ampio gradino integrato (81x27x14 cm), realizzato all’interno del doppio pavimento del veicolo e, pertanto, perfettamente coibentato e riscaldato tramite una apposita bocchetta. Il gradino, oltre a essere completo di tappetino sagomato e di bordo superiore arrotondato in alluminio anodizzato, ospita poi la guida inferiore della comoda zanzariera scorrevole plissettata, mentre non mancano la classica maniglia di cortesia, con illuminazione a led temporizzata, e i pratici interruttori delle luci, facilmente raggiungibili anche dall’esterno del veicolo. Sempre dall’esterno del veicolo, inoltre, le persone più alte non hanno problemi, una volta aperta la porta cellula, a raggiungere l’interruttore generale del pannello di comando delle utenze elettriche, inserito alla sommità di un mobile sagomato al cui interno sono collocati il comando della pompa elettrica a immersione per l’impianto idrico, il pannello digitale del riscaldamento Truma Combi CP-Plus e, nella parte inferiore, un vano a giorno con retina di contenimento e retroilluminazione a led, utile per lo stivaggio (22x34x6 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-090

A fianco alla porta cellula, in cabina di guida, lo spazio accanto alla poltrona passeggero è stato sfruttato per la collocazione del vano gas: situato a 50 cm da terra e pensato per contenere due bombole da 10 kg, si sviluppa in uno spazio di 62x29x69 cm ed è accessibile tramite un portello da 61×58,5 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-081

Realizzato in abs, ben coibentato e provvisto di ganci fermabombola, di feritoie di aerazione a pavimento, il vano opta per un riduttore di pressione GOK da 30mBar che, sulle versioni Italian Edition, particolarmente ricche di accessori, è sostituito da un pratico Truma DuoControl CS completo di interruttore inerziale in caso di urto e di scambiatore automatico per le bombole del gas.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-082

Sempre all’interno del vano gas, inoltre, i tecnici Hymer hanno collocato il tubo corrugato di prolunga dello scarico del serbatoio delle acque grigie, utile per raggiungere il pozzetto di scarico qualora non sia possibile farlo direttamente con il veicolo. A sinistra della porta, verso la coda del veicolo, il B-Klasse 594 Premium Line vede la presenza delle griglie di aerazione e scarico del frigorifero trivalente Thetford, la presa di collegamento alla rete elettrica, il portello di accesso al serbatoio estraibile del wc a cassetta Thetford C260, il bocchettone di rifornimento del serbatoio dell’acqua potabile e, nella parte posteriore, il classico garage passante.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-037

Servito da due portelloni simmetrici Hymer Metall da 115×90,5 cm dotati di doppia serratura e pistoni a gas, il vano è perfettamente regolare nel proprio sviluppo e offre una profondità di 218 cm, una larghezza di 123 e un’altezza utile che varia tra un minimo di 118 a un massimo di 123 cm (in presenza dell’intelaiatura metallica di supporto del letto superiore).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-045

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-038

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-051

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-039

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-052

Dotato di doppio sistema di illuminazione (due spot led indipendenti, ognuno raggiungibile dai portelli laterali sinistro e destro), caratterizzato da una soglia di carico a 49 cm da terra e completo di tre binari di fissaggio del carico (due inferiori, uno superiore sulla parete di coda) con ganci riposizionabili a piacere, il garage ospita, sul lato destro, il pulsante della valvola di scarico elettrica del serbatoio di recupero e diversi vani di stivaggio a giorno, ben organizzati e completi di sponda superiore anticaduta.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-040

Partendo dalla sommità del vano, infatti, l’Hymer B-Klasse 594 Premium Line offre un vano laterale destro da 45x24x26 cm, un vano centrale da 108x24x26/22 cm e un vano laterale sinistro da 45x24x26 cm. Sotto a questi, ecco una fila di quattro stipetti a giorno (due laterali entrambi da 45x24x30 cm, due centrali da 53x24x30 cm), mentre nella parte inferiore, ecco un vano centrale da 108x15x31,5 cm e un vano laterale sinistro da 45x24x31,5 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-053

Il garage, che vanta riscaldamento tramite una bocchetta dedicata, pianale inferiore in vetroresina con una pratica copertura in gomma antiscivolo, beneficia poi di tre contenitori a giorno (40x16x20 cm) collocati lungo la parete posteriore a cui si aggiungono due tasche con rete portaoggetti installate sui portelli laterali. Sempre sulla parete di fondo, infine, Hymer ha collocato il kit Fix&Go per la riparazione delle forature degli pneumatici del Ducato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-044

La fiancata sinistra ospita, oltre al secondo portello di accesso al garage, il camino di aspirazione e scarico dell’impianto di riscaldamento Truma Combi e un portello Hymer Metall con telaio in alluminio da 36×44 cm dedicato al vano che racchiude le componenti dell’impianto elettrico e la valvola antigelo Frost-Control.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-054

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-055

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-056

La scocca si completa poi con tre finestre Dometic S7 con telaio in alluminio e unibloc oscuranti/zanzariera plissettati mentre a tetto sono presenti un oblò panoramico Hymer da 80×50 cm con apertura a pantografo e tre oblò con cupola trasparente, sempre di realizzazione Hymer, da 40×40 cm e collocati a servizio di doccia, camera da letto e toilette.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-060

Non mancano, inoltre tre aeratori quadrati, ognuno da 17 cm di lato, dedicati a fornire il corretto ricambio dell’aria: sono collocati sopra al frigorifero, nell’armadio guardaroba e nella toilette.

Continua

Impiantistica

L’autonomia idrica può contare su un serbatoio dell’acqua potabile da 160 litri: realizzato in polietilene lineare alimentare, è collocato nel sottopavimento, in corrispondenza del blocco cucina, e sfrutta un apposito guscio esterno in poliuretano, coibentato con polistirolo ad alta densità e all’interno del quale è fatta circolare l’aria calda proveniente da un’apposita diramazione della Truma Combi.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-190

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-191

Raggiungibile dall’interno tramite una botola a pavimento da 41,5×24 cm, il serbatoio può essere parzializzato a 20 litri in caso di equipaggio al completo (in regime di massa complessiva a pieno carico di 3,5T e guida con patente B) agendo su un apposito rubinetto superiore, mentre non manca il classico tappo a vite per le operazioni di ispezione e pulizia. Come da tradizione Hymer, anche il nuovo B-Klasse 594 Premium Line adotta una pompa a immersione: si tratta di una Reich Tandem KTWCDVGWW270 in grado di erogare fino a 19 litri al minuto e di distribuirli attraverso una rete di tubazioni in rilsan serviti da appositi giunti a fascetta.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-169

L’acqua è poi erogata da rubinetti in plastica cromata, personalizzati con il logo Hymer, e successivamente raccolta da pilette di scarico in acciaio inox (da 5 cm per la cucina, da 3,5 per toilette e doccia), prima di essere incanalata, tramite tubazioni rigide di derivazione domestica complete di sifoni ispezionabili, verso il serbatoio di recupero delle acque grigie. Questo, da 140 litri di capacità, è realizzato in polipropilene nero per evitare la possibile nascita di alghe e, esattamente come il serbatoio dell’acqua potabile, è inserito nel sottopavimento in un apposito guscio riscaldato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-214

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-215

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-216

Raggiungibile dall’interno tramite una botola da 41,5×24 cm, il serbatoio è situato appena alle spalle dell’asse posteriore e vede la presenza, di serie, della valvola ad azionamento elettrico, con il comando inserito all’interno del garage posteriore che permette di scaricare agevolmente il contenuto del serbatoio grazie alla tubazione canalizzata lungo la fiancata destra e che, come detto, può essere accoppiata a un’apposita tubazione corrugata da utilizzare nel caso in cui non sia possibile raggiungere il pozzetto direttamente con il veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-041

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-042

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il wc Thetford C260 offre tazza girevole, serbatoio asportabile da 19 litri e, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, può essere corredato di SOG, il sistema di ventola estrattrice ad azionamento automatico che espelle i cattivi odori all’esterno del veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-035

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-036

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla potente Truma Combi 6 CP Plus: alimentata a gas e capace di erogare una potenza di 6kW, è collocata centralmente al veicolo, all’interno della cassapanca frontemarcia del living: è raggiungibile dall’interno, sollevando la seduta del divano e rimuovendo il contenitore portaoggetti stampato in abs (50×33,5 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-140

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-141

La Truma Combi 6 CP Plus è corredata da un boiler interno da 10 litri e da una ventola capace di generare un flusso di aria di 287 metri cubi/ora che viene distribuito capillarmente nell’abitacolo tramite una canalizzazione sviluppata esclusivamente all’interno del veicolo e basata su otto bocchette che coprono dalla cabina di guida al doppio pavimento al garage posteriore senza dimenticare la doccia, con piatto inferiore riscaldato e una bocchetta dedicata.

Il B-Klasse 594, così come tutti i Premium Line, può essere richiesto anche con riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 (proposto nell’Alde Arktis Paket a 3.790 Euro – pack comprensivo di cristalli a doppio strato per cabina di guida, oscurante termico esterno per parabrezza e cristalli laterali, moquette coibentante per cabina di guida, riscaldamento a convettori Alde 3020 con booster in cabina di guida e scambiatore per lo sfruttamento del calore del motore in marcia ): proprio in ossequio a questa possibilità, Hymer ha realizzato un mobilio particolarmente attento alla convezione e alla circolazione dell’aria calda, un aspetto, questo, di cui si avvantaggia evidentemente anche il veicolo oggetto di questo CamperOnTest, che prevede ampie pareti anticondensa (da 7 cm) a servizio della zona living all’interno delle quali apposite derivazioni della Truma Combi provvedono a creare un velo di calore al fine di avvolgere l’abitacolo in ogni sua parte, dal letto posteriore, con riscaldamento perimetrale, al cruscotto, con una bocchetta che in sosta ne raggiunge la parte frontale andando a servire efficacemente una delle zone più delicate per la presenza delle ampie superfici vetrate.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-131

Il pannello di comando della stufa, proposto di serie nella completa e funzionale versione digitale CP Plus, completamente programmabile, è collocato a fianco all’ingresso, nello stesso mobile che ospita il pannello di comando delle utenze elettriche, racchiuso da un portello in legno da 36×21 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-093

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-094

Il nuovo comando digitale, in particolare, assicura all’impianto un surplus di funzionalità: facile da utilizzare, permette infatti di programmare il riscaldamento del veicolo, di impostare le funzioni boost (per un riscaldamento particolarmente veloce dell’abitacolo) o, al contrario, di selezionare la sola funzionalità della ventilazione quando, ad esempio, si intende ventilare il veicolo senza avviare il riscaldamento, di calibrare al meglio il termostato interno e di decidere i tempi e le modalità di funzionamento dell’intera apparecchiatura, impostando, ad esempio, una temperatura interna differenziata a seconda della fascia oraria permettendo, in questo modo, di ottenere anche una sensibile diminuzione dei consumi.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-096

Grazie alla presenza, di serie per le versioni Italian Edition dell’interruttore inerziale sulle bombole del gas Truma DuoControl CS, poi, la Combi CP Plus può essere utilizzata anche durante la marcia, mentre la valvola antigelo FrostControl, pensata per evitare danni da congelamento al boiler, è inserita non lontano dalla stufa ed è facilmente raggiungibile dall’esterno tramite il portello da 36×44 cm dedicato anche all’impianto elettrico.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-059

Sempre per ciò che concerne il riscaldamento, poi, la sonda a controllo termostatico è inserita sopra la porta di ingresso.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-091

Il B-Klasse 594 Premium Line, inoltre, può essere richiesto anche con Arktis Paket Truma: con un sovrapprezzo di 2.970 Euro, il veicolo riceve i cristalli anteriori a doppio strato con camera d’aria interna, l’oscurante termico esterno per parabrezza e cristalli cabina, il tappeto termico coibentante per il pavimento cabina, la stufa Truma Combi 6 E con resistenze elettriche integrate, lo scambiatore di calore Scirocco Arizona da 3kW e il riscaldamento autonomo a gasolio Webasto per la cabina di guida.

L’autonomia energetica può contare, di serie, su una batteria Varta Professional AGM da 95Ah: è inserita a fianco alla Truma Combi, all’interno del divanetto frontemarcia e può facilmente essere raggiunta da un apposito portello laterale esterno da 36×44 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-057

L’accumulatore in particolare, è collocato alla sommità di un apposito supporto in acciaio zincato e legno multistrato che ospita, nella parte inferiore, il caricabatterie e trasformatore Schaudt EBL 29 completo di quadro di distribuzione e fusibili integrati.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-058

Le connessioni elettriche tra meccanica di base e cellula abitativa, invece, sono raggruppate all’interno della base sedile della poltrona passeggero, in cabina di guida, e contano sempre sulla presenza di elementi Schaudt (Adapter AD 03).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-113

L’intero impianto elettrico, che utilizza i classici cavi in canalina, è gestito dal pannello si comandi Schaudt LT95F: inserito accanto all’ingresso e piuttosto semplice nelle fattezze, permette, tramite appositi led di segnalazione, il controllo sull’autonomia energetica del veicolo (batteria servizi e batteria motore) e sull’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e serbatoio recupero acque grigie). Separata dal pannello di comando, e posta sotto proprio interruttore, è invece la pompa dell’acqua a immersione (comando installato nello stesso vano del pannello di comando della Truma Combi CP Plus).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-095

Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il B-Klasse 594 Premium Line offre due prese interne a 12V (in cabina di guida e a fianco all’ingresso, nel mobile tv), e cinque prese a 220V a servizio di zona living (alle spalle del divano a L, nei pressi della paretina anticondensa), del blocco cucina (due prese, una nel vano per la macchina da caffè, una più bassa accanto al piano di lavoro), dell’ingresso/vano tv e in toilette, con quest’ultima presa collocata all’interno del pensile sopra al wc.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-092

L’illuminazione, molto curata e completamente a led, offre due spot orientabili dedicati alla cabina di guida più uno spot centrale collegato alle porte (cellula e cabina) con azionamento automatico alla loro apertura. Sempre in cabina, la parte frontale del basculante, verso il parabrezza, è elegantemente retroilluminata tramite una apposita striscia di led. La zona living beneficia di due spot collocati nel sottobasculante, su quattro spot inseriti nel carter perimetrale del maxi oblò Hymer, su due spot a soffitto a coronamento del pensile laterale sinistro, su uno spot di lettura orientabile (con doppia luce bianca/blu notturna) alla base del pensile stesso e sull’illuminazione indiretta e dimmerabile distribuita sia a soffitto che alla base dei pensili: una soluzione, questa, che permette di illuminare correttamente l’interno dei vari stipetti.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-157

L’ingresso si affida a uno spot sopra la porta di ingresso e all’illuminazione indiretta della maniglia e del vano portaoggetti inferiore laterale sinistro, mentre il blocco cucina si caratterizza per due spot a soffitto, uno spot integrato nel mobile bar/vetrina, due spot incassati alla base dei pensili e per il medesimo concetto di illuminazione indiretta che caratterizza anche il living anteriore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-129

La zona di corridoio posteriore beneficia di due spot (ad azionamento differenziato), mentre la vicina toilette si caratterizza per un doppio sistema di illuminazione: uno superiore, con tre spot a tetto, e uno, più soffuso, inferiore, con luce diffusa solo nel sottopensile per non disturbare chi dorme nel matrimoniale posteriore durante l’utilizzo notturno.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-200

La doccia indipendente beneficia di due spot led superiori e di una originale illuminazione indiretta a led blu collocata nella parte inferiore della colonna attrezzata, in prossimità della bocchetta del riscaldamento, mentre la camera da letto posteriore opta per sei spot integrati a soffitto, per quattro spot di lettura (due su ciascun lato), e su una scenografica illuminazione indiretta diffusa sia a soffitto sia alle spalle dell’elegante testiera imbottita.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-233

Il letto basculante, infine, vanta due spot led (uno per ciascun lato), mentre non mancano l’illuminazione automatica nell’armadio guardaroba (al cui interno trova posto anche l’interruttore magnetotermico con salvavita), la luce esterna dedicata alla veranda e i già citati spot led a servizio del garage posteriore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-043

L’impianto gas, come detto, fa affidamento sul classico vano esterno pensato per contenere le due bombole da 10 kg: sulle accessoriata versioni Italian Edition è completo di interruttore inerziale e scambiatore automatico Truma DuoControl CS e distribuisce il proprio contenuto tramite tubazioni in acciaio sezionate da tre rubinetti sezionatori collocati alla base della penisola del blocco cucina, in posizione facilmente raggiungibile.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-083

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-181

Mobili e tappezzerie

Con un giusto compromesso tra classico e moderno, il mobilio è proposto in essenza “Palatino Mela” e si caratterizza per un’ambientazione interna raffinata e piacevole ben sottolineata, come detto, da un’illuminazione (diretta e indiretta) capillare e molto scenografica.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-120

Realizzato in multistrato nobilitato bilaminato, il mobilio opta per spessori di 25 mm sulle spalle (con imbottiture interne in polistirolo sugli elementi non portanti) mentre ante e pensili optano per spessori di 15 mm. Realizzato internamente nel grande reparto di falegnameria Hymer di Bad Waldsee, l’arredamento è pensato e concepito per massimizzare l’efficacia dell’impianto di riscaldamento e favorire la massima circolazione di aria all’interno del veicolo. Per questo, l’intera zona living vede la presenza di spesse paretine anticondensa, da 7 cm di spessore, ben protette nella parte superiore da una griglia di rifinitura, alle spalle delle quali sono collocate le tubazioni dell’impianto di riscaldamento centralizzato Truma Combi al fine di creare un velo di aria calda lungo le pareti del veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-132

Allo stesso modo, i pensili superiori sono completamente separati dalle pareti del veicolo, optando per una controparetina fittizia che ne rappresenta il fondo e che rimane ben distaccata rispetto alla parete anche in caso di massimo sfruttamento per lo stivaggio del pensile stesso, consentendo in questo modo un perfetto effetto convettivo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-128

L’aerazione anticondensa è prevista pressoché ovunque e si avvantaggia, poi, della presenza di apposite feritoie di aerazione a soffitto per il mobilio e, a tetto, dell’installazione di tre aeratori (dedicati a colonna frigo, toilette e armadio) che assicurano il corretto ricircolo dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-204

Curato nei minimi particolari, con guarnizioni antivibrazioni interposte nell’unione di ogni componente, il mobilio associa tonalità piuttosto scure contrastandole con inserti grigio lucidi dei pannelli frontali degli armadietti del blocco cucina e dei sottostanti cassetti e cestelli estraibili, sottolineando il tutto con ante dei pensili bicolori e ben rifinite da modanature e maniglie cromate di convincente qualità.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-125

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-164

Molto attenta ai dettagli, la costruzione si affida a cerniere in acciaio inox Hafele, montate su lamina di rinforzo in alluminio e complete di sistema di rientro ammortizzato per le ante, e abbina il tutto sia alle già citate soluzioni anticondensa sia a mensole riposizionabili a piacere, dotate di bordo anticaduta (in pvc o in alluminio a seconda della componente) per permettere a ognuno di sfruttare al massimo gli spazi disponibili (range di collocazione dei supporti dei vari ripiani 4 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-127

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-163

Il tavolo, collocato su monogamba metallica Ilse, vede la presenza di un comodo e stabile meccanismo di traslazione del piano di appoggio, peraltro elegantemente rifinito da una bordatura in legno massello che ben si armonizza con il piano laminato antigraffio: convincenti sono, poi, i sistemi di fissaggio delle cuscinerie, con perni in materiale plastico che si collocano in apposite asole nelle sedute a garanzia di precisione e robustezza.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-146

Il blocco cucina beneficia, sulle ricche versioni Premium Line, di un pregevole piano in Corian con lavello e scolapiatti integrato: decisamente pregevoli, anche in questa fascia di mercato, sono le soluzioni adottate, con sistema di regolazione dello scarico di tipo prettamente domestico e scarico del troppopieno canalizzato che mette al riparo da eventuali fuoriuscite di acqua. Sempre nel blocco cucina, una lastra di metacrilato lucida Acrylgas, nella medesima tonalità delle sportellerie del mobilio, riveste la parete laterale del veicolo, permettendo al contempo di proteggerla dai vapori prodotti durante la preparazione dei cibi e di offrire una via privilegiata per la diffusione del calore nell’intercapedine che si viene a creare tra i due elementi. Sempre in questo ambiente, gli ampi spazi di stivaggio inferiore beneficiano di sistemi di rientro assistito pratici e silenziosi, mentre classica ma sempre funzionale è la possibilità di sfruttare il coperchio/tagliere del lavello come piano di appoggio grazie a un apposito supporto a parete.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-166

La toilette, ben arredata in legno, opta per un lavabo in materiale porcellanato che somiglia molto a un soft-touch, elegante e pratico nelle operazioni di mantenimento, e si caratterizza per una convincente cura dei dettagli: prova ne è la presenza, all’interno di ogni pensile superiore, di pratiche retine elastiche per favorire un ottimale fissaggio del contenuto degli stessi a tutto vantaggio della silenziosità in marcia.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-199

Sempre in bagno occorre rimarcare come la porta a battente sia provvista di una efficace e precisa guarnizione antiodore, mentre opposta, la doccia indipendente sceglie un rivestimento integrale in termoformato convincente per qualità e precisione degli accoppiamenti tra le parti.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-193

La cura costruttiva si evince poi nella camera da letto posteriore, inserita in un ambiente curato ed elegante, con pareti rivestite in tessuto scamosciato beige e canalizzazione dell’aria calda distribuita su tutto il perimetro del letto: questo, inoltre, si affida a reti a doghe e sistema Froli abbinando il tutto a materassi in schiuma fredda da 13 m di spessore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-239

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-226

Livello di cura molto simile anche per il letto basculante, con convincenti sistemi di appoggio laterali che ne esaltano la stabilità e materasso in schiuma fredda da 13 cm sempre in abbinamento al sofisticato sistema Froli.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-245

Molto eleganti sono, poi, le tappezzerie interne, proposte nella esclusiva variante “Messina” che abbina pelle e tessuto con luminose tonalità sulla base del grigio: oltre ai tendaggi, ai complementi di arredo (cuscinerie e copriletti coordinati), il B-Klasse Premium Line si segnala anche per il rivestimento in ecopelle grigia della base del divano frontemarcia. Le cuscinerie, infine, possono contare su elementi ergonomici da 12 cm di spessore per le sedute e da ben 22 per gli schienali, con poggiatesta regolabili in altezza per il divano frontemarcia.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-134

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-135

Continua

Il soggiorno

La zona anteriore del B-Klasse 594 Premium Line è dedicata al living: pensato per ospitare fino a cinque persone grazie alla partecipazione delle poltrone della cabina di guida, dotate di piastre girevoli, si compone di un divano a L (trasversale 100/86×49 cm, longitudinale 55×35 cm) affiancato, sulla destra, da una poltroncina contrapposta da 48/42×44 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-100

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-104

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-145

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-122

Tutte le sedute, situate a 49 cm dal pavimento, sono servite da un tavolo da 90/78x56cm, dotato di monogamba metallica Ilse e piano traslabile omnidirezionale per servire al meglio le differenti postazioni disponibili.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-118

Il piano, che si trova a 76 cm da terra, lascia a disposizione delle gambe degli occupanti 22,5 cm: in assetto di viaggio, inoltre, la porzione laterale del divanetto di sinistra può essere facilmente rimossa liberando lo spazio necessario alle gambe del quarto passeggero autorizzato in sede di omologazione.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-142

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-143

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-144

La luminosità diurna può contare sull’abbinamento tra l’ampia vetratura garantita dalla cabina di guida, su una finestra Dometic S7 da 80×45 cm, collocata sulla fiancata sinistra e apribile a compasso, e su quella della porta di ingresso (102×20 cm) mentre a tetto è presente il classico maxi oblò panoramico Hymer da 80×50 cm completo di apertura a pantografo e unibloc oscurante plissettato/zanzariera Remis.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-130

L’illuminazione si affida a due spot inseriti nella parte posteriore del letto basculante, a quattro spot a soffitto integrati nel carter del maxi oblò, a due spot a soffitto a coronamento del pensile laterale destro, a uno spot di lettura (orientabile e collocato alla base del pensile laterale sinistro) e a una efficace e scenografica illuminazione diretta tra pensile e tetto e alla base del pensile che illumina quest’ultimo anche al proprio interno.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-119

Il living, poi, può contare sulla presenza di una utile presa a 220V, inserita nella divisoria tra blocco cucina e soggiorno, vicino alla paretina anticondensa, mentre per ciò che concerne la televisione, i progettisti Hymer hanno optato per il classico supporto orientabile collocato su un apposito binario verticale che ne rende possibile la regolazione in altezza (range 85 cm), la traslazione dello schermo, e che è inserito a fianco alla porta di ingresso, lungo la paretina che ospita la colonna frigo: è pensato per ospitare schermi tv lcd di dimensione massima 45×40 cm ed è completo di prese a 12 e 220V.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-150

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-152

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-153

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-154

Lo stivaggio si affida, nella parte superiore, a un pensile sul lato sinistro servito da un’anta da 73,5×35 cm che permette di accedere a quattro vani di cui due superiori (41x31x25 e 31x31x25 cm) e altrettanti inferiori (41x31x16 e 41x31x16 cm) intervallati da mensole riposizionabili a piacere.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-123

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-126

Altri stivaggi, poi, sono disponibili nella parte inferiore del living: se, infatti, la cassapanca frontemarcia è parzialmente dedicata all’impiantistica (Truma Combi 6 CP Plus e batteria servizi completa di trasformatore/caricabatteria e fusibili), questa riesce a offrire in ogni caso un piccolo vano utile da 45x30x13 cm ricavato sfruttando una apposita sagomata vasca in abs racchiusa da una botola superiore da 48×32 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-136

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-137

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-138

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-139

Completamente sfruttabile, invece, è il divanetto laterale destro, raggiungibile sia superiormente, rimuovendo la seduta (24×38 cm) sia lateralmente, tramite un portello accessibile anche dall’esterno tramite la porta cellula (32×26 cm): lo spazio fruibile è di 24x49x35 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-105

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-106

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-102

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-103

A tutto ciò, poi, si aggiunge la porzione di doppio pavimento anteriore, accessibile dall’interno tramite una botola da 34×49 cm, che consente di accedere a un vano da 76x50x12 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-147

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-148

A fianco alla porta di ingresso, il mobile a colonna che ospita il pannello di comando delle utenze elettriche e del riscaldamento è poi provvisto di un utile portaoggetti a giorno, retroilluminato (22x34x6 cm) mentre sulla sommità del mobile stesso, proprio sotto al vano tv, è presente una piccola mensola a giorno utilizzabile per la collocazione dei telecomandi o come vuota tasche (34x6x3 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-098

Alle spalle della poltroncina laterale destra, infine, i tecnici Hymer hanno realizzato un piccolo appendiabiti a due posti completato, nella parte inferiore, da un portaoggetti a vista con rete elastica di contenimento.

I servizi

Posizionato centralmente, il blocco cucina si sviluppa a L e misura 90,5×50 cm (longitudinale) e 89×39 cm (trasversale).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-156

Il piano, elegantemente realizzato in Corian, si trova a 93 cm dal pavimento e ospita, nella parte a penisola, un lavello romboidale stampato nello stesso materiale del piano e accoppiato a un fondo sagomato in acciaio inox da 33x30x13,5 cm completo di coperchio/tagliere in Corian, scarico di tipo domestico con comando di apertura/chiusura separato, piletta inox da 5 cm di diametro, valvola di scarico del troppo pieno e rubinetto miscelatore monocomando in plastica cromata con interruttore di microscwitch integrato.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-165

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-168

Il coperchio del lavello, da 33×30 cm, comprende un utile tagliere e, grazie a un apposito supporto a parete, può facilmente essere trasformato in un utile piano di appoggio in ausilio al piano di lavoro/gocciolatoio adiacente al lavello stesso (30×37 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-167

A fianco, lungo la parete sinistra, ecco il fornello Dometic: realizzato in acciaio inox satinato e completo di coperchio in cristallo temperato diviso in due porzioni (1/3 e 2/3), misura 49×46 cm e offre tre erogatori, tutti da 6 cm di diametro, completi di accensione piezoelettrica integrata e situati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 26,5, 23 e 23 cm, consentendo di conseguenza anche l’utilizzo contemporaneo di più pentole o padelle.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-170

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-171

Il blocco cucina è circondato da apposite paratie di contenimento: verso la parete della doccia i tecnici Hymer hanno infatti previsto un utile parafiamma in cristallo temperato, mentre la parete di fondo e la porzione verso il living possono contare su eleganti applicazioni in metacrilato lucido che proteggono i vicini ambienti da schizzi e vapori. Proprio all’interno della parete di fondo, il B-Klasse 594 Premium Line vede la presenza di una presa a 220V e, accanto a questa, della finestra Dometic S7 da 60×45 cm deputata a offrire la corretta aerazione al locale. In più, i veicoli della ricca Italian Edition, possono contare sull’utile presenza della cappa aspirante con camino esterno.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-158

Ampio e diversificato, lo stivaggio è ben organizzato sia nella parte superiore che in quella inferiore: verso il living, il veicolo presenta il sempre più richiesto vano per la macchina del caffè, contraddistinto da una scenografica vetrinetta sagomata in metacrilato fumé completa di anta frontale apribile (43,5×20,5 cm) che permette di raggiungere uno stipetto da 19×37/32×39 cm dotato, al proprio interno di presa elettrica a 220V, di uno spot led e che, grazie a un semplice meccanismo di movimentazione, può essere traslato verso il basso posizionandosi in pochi secondi a 31 cm dal piano inferiore del blocco cucina.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-159

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-160

A fianco al vano per la macchina del caffè, due ante da 42×32,5 cm, complete di rivestimento laccato grigio lucido, consentono di accedere a un vano a sviluppo trapezoidale diviso in una porzione superiore da 65×42/33,5×21/27 cm e in una inferiore da 65×42/33,5×16 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-161

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-162

Altri spazi utili per riporre tutto il necessario alla preparazione dei cibi sono poi disponibili nella parte inferiore del blocco cucina: sotto al gruppo fornello, infatti, sono collocati due cassettoni (ognuno da 49x47x15 cm) sotto cui trova posto un ulteriore cassetto (sempre da 49x47x15 cm) all’interno del quale sono inseriti i due contenitori per la raccolta differenziata, realizzati in materiale plastico e facilmente asportabili.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-172

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-174

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-175

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-176

La parte inferiore della penisola ospita invece il classico cassetto porta posate (44x30x12 + 30×20/11×12 cm) e, sotto a questo, due ulteriori ampi cassetti, ognuno diviso internamente in quattro vani (24x30x20, 17x30x20, 15x30x20 e 20/11x30x20 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-177

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-178

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-179

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-180

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-182

Opposta al blocco cucina, ecco la colonna frigo: ospita un nuovissimo trivalente Thetford N 3142 completo di scelta automatica della fonte di alimentazione, illuminazione interna, larghezza ridotta a 42 cm e cassetto inferiore portabottiglie.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-183

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-186

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-187

Il frigo, dotato di pannello frontale nero lucido, è inoltre sormontato da un ulteriore stipetto da 57,5x42x31 cm servito da un’anta da 40,5×26 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-184

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-185

Come detto, il blocco cucina è completo di due prese a 220V, mentre l’illuminazione si affida, oltre che sugli scenografici sistemi indiretti distribuiti a soffitto, tra tetto e pensili, nella parte inferiore dei pensili e sotto al piano di lavoro in Corian, su due spot superiori (più uno nel già citato mobile dedicato alla macchina da caffè), e su due spot inseriti alla base dei pensili.

Opposta alla cucina, e adiacente alla colonna frigo, la toilette è accessibile grazie a una porta a battente (190×58,5 cm) che grazie alla doppia possibilità di battuta, può essere utilizzata anche per separare l’intera area posteriore del veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-192

Contraddistinta, verso il corridoio, da forme bombate e dalla presenza di un utile specchio a sviluppo verticale (115×20 cm) completo di appendiabiti, la toilette si sviluppa lungo la fiancata destra in un ambiente lungo 96 cm e con una profondità variabile tra un massimo di 87 e un minimo di 70 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-188

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-189

Elegantemente arredata in legno, vede la presenza, sulla sinistra, del wc a cassetta Thetford C260, completo di tazza girevole, serbatoio asportabile da 19 litri e ventola estrattiva SOG ad azionamento automatico, mentre sulla destra ecco il mobile lavabo, con un acquaio circolare in materiale porcellanato da 30 cm di diametro (e 14 di profondità) completo di rubinetto monocomando in plastica cromata, piletta di scarico inox da 35 mm, che si trova a 91 cm da terra.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-194

Il lavabo è servito da due specchi ad angolo (laterale destro 70×32 cm, frontale 70×43 cm), e da una doppia illuminazione con comandi separati: la toilette, infatti, beneficia sia di tre spot circolari, inseriti a soffitto, sia di una scenografica illuminazione indiretta distribuita sotto ai pensili laterali.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-195

L’aerazione si avvantaggia, oltre che della presenza della già citata (e funzionale) ventola estrattiva SOG, di un oblò Hymer da 40×40 cm, completo di guarnizione perimetrale, e di un aeratore a soffitto da 17×17 cm, mentre al riscaldamento provvede una bocchetta collocata a lato rispetto al wc.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-203

Ampio e diversificato, lo stivaggio opta per un mobile superiore racchiuso da un’anta da 69×34,5 cm e organizzato in tre mensole (33x15x23, 33x15x22 e 33x15x22 cm) complete di bordo anticaduta e di pratici elastici posteriori per il fissaggio dei vari oggetti. Non manca, sempre all’interno del pensile, una utile presa a 220V.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-196

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-197

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-198

A lato ecco tre mensole angolari a giorno (13x15x23, 13x15x22 e 13x15x22 cm), mentre altri spazi sono disponibili nella parte inferiore, con la presenza dei classici portabicchieri, di una ulteriore mensola angolare (15x14x28 cm), di un piano di appoggio da 53x12x4 cm e di uno stipetto da 45x11x28 cm raggiungibile tramite un’asola da 39×12 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-195

Sotto al lavabo, inoltre, un’anta da 34×50 cm consente di accedere a due vani a sviluppo trapezoidale (27/19x37x28 e 27/19x37x27 cm), mentre non mancano utili complementi di arredo quali porta carta igienica e ganci per abiti e asciugamani.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-201

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-202

Di fronte alla toilette, la doccia indipendente è racchiusa da una consistente porta a serrandina in pvc (193×60 cm).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-213

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-207

La doccia, interamente arredata in termoformato, si sviluppa ad angolo in un ambiente da 72×73 cm (scalino posteriore 60x23x8 cm in corrispondenza del passaruota) e vede la presenza di una colonna attrezzata completa di tre tasche portaoggetti con bordo anticaduta (due superiori e una inferiore) rubinetto miscelatore monocomando con erogatore su piantana regolabile, piatto inferiore di raccolta con doppia piletta inox da 35 mm di diametro, pedana nautica in legno, illuminazione tramite due spot led superiori e uno scenografico led blu inferiore, aerazione tramite un oblò a tetto Hymer da 40×40 cm (completo di guarnizione perimetrale) e riscaldamento con una bocchetta dell’impianto Truma Combi inserita all’interno della colonna attrezzata.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-208

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-210

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-211

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-212

Non manca, inoltre, un utile bastone appendiabiti per trasformare questo ambiente in un capiente armadio (larghezza 73 cm).

La porta a battente della toilette, che come detto può essere utilizzata per separare l’intera zona posteriore dell’abitacolo, fa sì che i locali toilette, doccia e armadio possano essere facilmente trasformati in una sorta di dressing-room: a tal fine, Hymer ha previsto la presenza di due spot centrali di illuminazione per la porzione di corridoio centrale.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-240

Proprio in questa zona, poi, una botola a pavimento da 41,5×36,5 cm consente di accedere a un vano utile per lo stivaggio da 50x43x12 cm inserito nel doppio pavimento.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-205

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-206

Zone letto e armadi

La camera da letto posteriore del B-Klasse 594 Premium Line può contare su un matrimoniale trasversale da 208×149 cm: dotato di rete a doghe Froli e di materasso in schiuma fredda da 13 cm di spessore, si trova a 110 cm dal pavimento e beneficia di un cielo utile di 87 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-225

Inserito in un ambiente ottimamente curato, il letto vede la presenza di pareti rivestite in tessuto scamosciato beige, di riscaldamento perimetrale affidato a un’apposita diramazione della Truma Combi e di una originale parete di fondo imbottita e retroilluminata.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-227

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-228

Dotato di una finestra sulla fiancata destra (Dometic S7 da 80×45 cm) e di un oblò a tetto Hymer da 40×40 cm completo di guarnizione perimetrale, il letto può contare su un’illuminazione capillare, con cinque spot a soffitto (due sul lato destro, due su quello sinistro e uno l’angoliera) e ben quattro spot orientabili di lettura (due su ciascun lato) al fine di permettere agli occupanti di scegliere il verso da utilizzare.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-237

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-238

Non manca, naturalmente, l’illuminazione indiretta, distribuita sia a soffitto che alle spalle della parete posteriore, mentre lo stivaggio è ampio e ben organizzato.

La parete di coda, infatti, beneficia della presenza di tre pensili (ante da 46,5×25 cm) che regalano due vani da 46,5×21,31 cm e uno, quello che sfrutta l’angolo posteriore destro, da 58x21x31 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-231

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-232

A fianco a questi, sopra alla finestra, lungo la fiancata destra, è presente una mensola a giorno da 122x10x22 cm, mentre sul lato opposto, accanto alla doccia, ecco due pensili da 49x25x31 cm serviti da ante da 50×25 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-229

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-230

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-235

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-236

Non manca, poi, una pratica angoliera a giorno (43x20x28+41,5x17x28 cm), completa di bordo anticaduta e spot dedicato. Il letto, inoltre, può essere separato grazie alla classica tenda con binario guida a soffitto.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-234

La salita al letto è facilitata dalla presenza di due gradini ad angolo, posizionati di fronte alla doccia: a forma triangolare (inferiore 61/30x35x22 cm, superiore 33x35x22 cm), sono parzialmente utilizzabili per lo stivaggio: il gradino superiore, infatti, vede la presenza di una porzione di piano incernierata (27,5×35 cm) che consente di accedere a uno stipetto da 28x32x20 cm. Da questo, una botola da 28×21 cm consente di raggiungere un ulteriore stipetto da 28x32x20 cm inserito all’interno del gradino inferiore.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-223

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-224

Collocato accanto al letto, l’armadio guardaroba è completo di illuminazione interna ad accensione automatica: servito da un’anta da 148×31,5 cm, si sviluppa in un ambiente largo 34,5 cm e profondo 49 cm: grazie alla presenza di ripiani interni riposizionabili, ogni equipaggio potrà configurarlo al meglio secondo le proprie esigenze, massimizzando gli spazi disponibili con un secondo bastone appendiabiti (inserito alla base del ripiano superiore).

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-219

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-220

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-221

Nella versione proposta dall’azienda, l’armadio del B-Klasse 594 Premium Line offre un vano superiore per i capi appesi da 91x49x34,5 cm e due ripiani inferiori (da 27x49x34,5 e 56x49x34,5 cm). L’armadio, inoltre, è completo di aeratore superiore (da 17×17 cm), di elastici portaoggetti (sul lato sinistro) e ospita, nella parte inferiore, l’interruttore magnetotermico completo di salvavita.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-222

Altri due posti letto sono disponibili nella zona anteriore del veicolo, grazie al classico letto matrimoniale basculante.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-241

Facile da approntare, previo abbattimento degli schienali delle poltrone cabina, dotati di sblocco rapido, il letto è protetto dalla tenda plissettata di oscuramento dei cristalli laterali e del parabrezza e scende in pochi secondi in cabina di guida offrendo una superficie utile di 190×144 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-243

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-244

Completo di tenda perimetrale di cortesia, tenda di separazione rispetto all’abitacolo, di rete a doghe Froli con materasso in schiuma fredda da 13 cm di spessore e di doppio spot a soffitto (uno per lato), il letto si trova a 118 cm da terra e beneficia di un cielo utile di 79 cm.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-247

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-246

Il riscaldamento, molto efficace, sfrutta le tre sorgenti già previste per la cabina di guida (bocchette laterale sinistra nel gradino porta, laterale destra ai piedi della poltrona, a cruscotto), mentre è da notare come, una volta allestito, il letto lasci completamente utilizzabile la zona living, permettendo a tre persone di poter utilizzare tranquillamente il soggiorno del veicolo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-248

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-249

Continua

Disposizione interna e dislocazione impianti

HymerB594PL

Dati tecnici

Hymer B 594 Premium Line
Dimensioni e posti
Tipologia Motorhome
Dimensioni 699x235x290
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato X290 35L (43H) scudato telaio extraserie AL-KO AMC
Passo 381 cm
Sbalzo anteriore 97,5cm
Sbalzo posteriore 220,5 cm
Motorizzazione base 2.3 Multijet – 130 cv Euro 5+
Motorizzazioni opzionali 2.3 Multijet TGV – 148 cv Euro 5+
3.0 Multijet Power – 177 cv Euro 5+
Trazione anteriore
Accessori di serie ABS, EBD, doppio Airbag, ESC con Traction+, Hill-Holder e Hill Descent Control, Tempomat, sospensioni anteriori maggiorate con molle Goldschmitt, cerchi da 16 pollici, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, climatizzatore automatico.
Massa complessiva a pieno
carico kg
Con Ducato 35 Light 3500 kg (optional 3850 kg).
Con Ducato 43 Heavy possibilità di scelta tra 3500, 4250 e 4500 kg.
Massa dichiarata in ODM

Versione 2.3 litri 130 cv kg 3130.Versione provata, comprensiva di:

  • Motorizzazione Fiat 2.3 Multijet 148 cv (0,5 kg)
  • SOG – sistema di ventilazione per cassetta wc (1 kg)
  • Strato di vetroresina sul tetto (30 kg)

Totale versione provata kg 3161,5

Portata utile kg 370 (versione provata 338,5 kg)
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich. Pavimento inferiore a sandwich vetroresina/polistirene/vetroresina, doppio pavimento con intelaiatura interna in acciaio e pannelli separatori in multistrato plastificato bilaminato, luce passante 12 cm. Piano di calpestio in multistrato fenolico rivestito in linoleum effetto parquet sul lato interno. Pareti Pual con rivestimento esterno in alluminio liscio, coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata, rinforzi in rete metallica annegati nelle pareti, rivestimento interno in multistrato nobilitato. Tetto Pual con rivestimento esterno in alluminio liscio, coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata, rivestimento interno in multistrato rifinito con microfibra imbottita. Rivestimento del tetto in vetroresina antigrandine con lastre incollate sull’alluminio, frontale monoblocco in vetroresina, calata di raccordo tra tetto e posteriore e parafanghi in vetroresina, bandelle laterali in alluminio preverniciato.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
35+30, 35, 35
Garage Garage posteriore passante da 218×123 cm con altezza variabile tra 118 e 122 cm, accesso esterno tramite due portelli simmetrici da 115×90,5 cm, soglia di carico a 49 cm da terra. Doppia illuminazione interna, riscaldamento tramite una bocchetta dedicata, tre binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, fondo in vetroresina con rivestimento in gomma antiscivolo, nove vani di stivaggio a parete con mensola anticaduta, tre vani di stivaggio posteriori con rete, due portaoggetti con rete integrati ai portelli.
Porte e
finestre
Porta cellula Baur con serratura di sicurezza a doppio aggancio centrale, chiusura centralizzata con telecomando, controstampo interno in abs, finestra fissa, oscurante plissettato e zanzariera scorrevole. Due gradini esterni Thule ad azionamento elettrico con doppio comando di richiamo (da cellula e cabina) e cicalino all’avvio del motore, un gradino integrato e riscaldato. Tre finestre Dometic S7 con cornice in alluminio e oscuranti plissettati, portelli Hymer Metall con telaio in alluminio e serrature di sicurezza e richiamo progressivo, tre oblò Hymer da 40×40 cm, un maxi oblò panoramico Hymer da 80×50 cm. Porta cabina Hymer Metall con controstampo interno automobilistico e alzacristallo elettrico.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 10 kg stampato in abs. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Rubinetti sezionatori inseriti all’interno del blocco cucina, riduttore di pressione GOK da 30mBar (Scambiatore automatico e interruttore inerziale Truma DuoControl CS per Italian Edition).
Riscaldamento e boiler Riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus alimentata a gas inserita sotto la panca frontemarcia nel living. Canalizzazione perimetrale sviluppata internamente al veicolo. Valvola antigelo FrostControl. Possibilità di pack integrativo Arktis Paket e di riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 (Alde Arktis Paket).
Elettricità Batteria supplementare Varta Professional AGM da 95 Ah, trasformatore e caricabatterie Schaudt EBL 29. Impianto elettrico con cavi in canalina, pannello di comando Schaudt LT95F a led, due prese interne a 12V, cinque a 220V. Illuminazione interna esclusivamente a led, luce esterna e in garage.
Acqua Serbatoio acqua potabile da 160 litri in polietilene lineare alimentare collocato in parte nel doppio pavimento e in parte in un apposito guscio coibentato e riscaldato. Pompa acqua Reich Tandem a immersione da 19 litri al minuto, rubinetti monocomando in plastica cromata, pilette di scarico inox di dimensioni maggiorate per la cucina, tubazioni di scarico rigide di derivazione domestica con sifoni ispezionabili, serbatoio di recupero da 140 litri parzialmente interno al doppio pavimento e protetto nella parte inferiore da un guscio in poliuretano coibentato e riscaldato, valvola di scarico elettrica con comando nel garage posteriore, tubazione di scarico con raccordo e prolunga. Wc a cassetta Thetford C260 da 19 litri.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 91.990
Prezzo esemplare provato

Comprensivo di:

  • Motorizzazione Fiat 2.3 Multijet 148 cv (Euro 1.330)
  • SOG – sistema di ventilazione per cassetta wc (Euro 240)
  • Strato di vetroresina sul tetto (Euro 710)

Totale veicolo in CamperOnTest Euro 94.270 (Con IVA, FF)

 

Nota bene: il prezzo di listino si riferisce all’Hymer B 594 Premium Line Italian Edition, versione dedicata al mercato italiano e comprensiva, di una dotazione extra di accessori inclusi nel prezzo. In particolare, il B-Klasse 594 Premium Line Italian Edition offre, di serie, oltre alle componenti già citate

  • fari fendinebbia anteriori
  • chiusura centralizzata porte cabina, cellula e portelli garage (sia dx che sx)
  • oblò Hymer 40×40 cm dedicato al letto basculante
  • tavolo Luxus girevole
  • interruttore inerziale e scambiatore bombole gas Truma DuoControl CS
  • cappa aspirante in cucina
  • pannello solare
  • retrocamera
  • impianto multimediale con radio e doppio DIN con altoparlanti in cabina e cellula
  • predisposizione impianto tv

Continua

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-030

Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 35L (43H in opzione) con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC e cerchi da 16 pollici anche con il telaio da 35 quintali.
Sicurezza
Un equipaggiamento davvero eccellente in cui tutto è di serie: ABS con EBD, ESC, Traction+, Hill-Holder, Hill-Descent-Control, doppio Airbag, Tempomat, sospensioni anteriori rinforzate, climatizzatore automatico.
Volumetria e masse
Passo medio/lungo, sbalzo posteriore non certo limitato ma ben supportato dal telaio AL-KO e dalle ruote di maggiore diametro che garantiscono una maggiore altezza da terra. Carreggiata posteriore allargata.
Scocca e materiali
Doppio pavimento passante presente su tutta la superficie del veicolo, scocca Pual con coibentazione particolarmente curata, assemblaggi efficaci, frontale monoblocco in vetroresina, calate e raccordi in fibra di vetro, bandelle in alluminio: si tratta, se vogliamo, di una costruzione ormai classica ma alla prova pratica decisamente convincente.
Assemblaggio e rifiniture
Decisamente curate e in linea con la tradizione del marchio. E’ sufficiente osservare con attenzione la carrozzeria per percepire una qualità e una precisione di assemblaggio decisamente superiore alla media.
Componentistica
La porta cellula di larghezza maggiorata è comoda ma su un veicolo di questo livello sarebbe logico attendere un sistema di chiusura più complesso di quello utilizzato, piuttosto classico e provvisto di un doppio aggancio solo centrale. Ottima la qualità delle finestre Dometic, mentre gli oblò a tetto, realizzati direttamente da Hymer, non brillano per maneggevolezza e praticità di utilizzo anche se, occorre rimarcarlo, sono particolarmente robusti e provvisti di serie di ottime guarnizioni perimetrali.
Impianto idrico
Rispetta a dovere il prestigio del veicolo, offrendo un’autonomia superiore alla media (160 e 140 litri rispettivamente per acqua potabile e recupero), un’impianto interamente al riparo dal gelo (anche se forse la presenza del doppio pavimento avrebbe potuto essere sfruttata meglio) e con componenti di qualità. La tradizionale pompa a immersione, tipica Hymer, svolge bene il proprio compito, gli scarichi e le relative tubazioni sono ottimamente disposte. Comoda la valvola di scarico elettrica, azionabile dal garage, così come, nella toilette, la ventola estrattrice SOG ad azionamento automatico (Opzionale). Migliorabili la posizione della tubazione di scarico, un po’ esposta sotto la coda del veicolo, e la presenza di rubinetti in plastica cromata, precisi e funzionali ma poco in linea con il prestigio generale di questo modello.
Impianto elettrico
Le componenti utilizzate sono sempre di qualità corretta e sono fornite da uno dei più prestigiosi marchi tedeschi di elettronica, Schaudt. Il pannello di comando delle utenze elettriche, pur facile e immediato nell’utilizzo, appare però poco intonato rispetto al livello generale del veicolo. Ottima la disponibilità di prese interne, anche se la loro distribuzione potrebbe essere ottimizzata. Non previste, di serie, le sempre più diffuse (e comode) prese USB per la ricarica di iPhone, Smartphone e altre device mobili.
Gas
Vano esterno per due bombole da 13 kg ben allestito e di facile accesso, ganci fermabombole, riduttore di pressione GOK, rubinetti sezionatori facili da raggiungere. La completissima versione Italian Edition, poi, offre anche lo scambiatore/interruttore inerziale DuoControl CS di serie.
Riscaldamento
Truma Combi 6 CP Plus posizionata centralmente, potente e con canalizzazioni interamente interne che beneficiano di un mobilio progettato per massimizzare gli effetti convettivi. La distribuzione del calore a bordo del veicolo è decisamente convincente e copre bene tutte le aree del veicolo, dalla cabina al letto posteriore senza dimenticare toilette, doccia e garage. Chi desidera di più può optare per i pacchetti Arktis e Alde Arktis.
Mobilio e arredamento
Non è, probabilmente, tra i più appariscenti oggi presenti sul mercato, ma è costruito con molta cura ed è pensato per massimizzare le prestazioni di coibentazione e impianto di riscaldamento. Pareti anticondensa ben sviluppate, all’interno delle quali è immessa l’aria calda proveniente dalle canalizzazioni Truma, pensili aerati con doppio fondo per facilitare gli effetti di convezione, componenti meccaniche di qualità con cerniere e guide dei cassetti a rientro assistito sono abbinati a ampie guarnizioni antivibrazione, con evidenti vantaggi per la silenziosità in marcia, anche su fondi dissestati. Di alto livello il piano in Corian del blocco cucina con lavello integrato comprensivo di scarico con comando centralizzato e valvola del troppo pieno.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Il comfort offerto dalle cuscinerie è, obiettivamente, di eccellente livello. Forse solo la poltroncina laterale, per via delle dimensioni un po’ ridotte, offre una seduta un poco più morbida del normale. Di assoluto livello sono, poi, i letti sempre pronti, con abbinamento tra dimensioni generose, reti Froli di ultima generazione e materassi di qualità con spessori superiori alla media.
In viaggio
Facilità di guida
Il B-Klasse 594 Premium Line è un motorhome di medie dimensioni estremamente piacevole da guidare: con un favorevole rapporto tra passo e lunghezza complessiva (che genera uno sbalzo non proprio contenuto ma comunque ben supportato dal telaio), è agile e maneggevole e offre una ottima motricità anche sulla neve. La posizione di guida è molto corretta, con una visuale pressochè perfetta sull’anteriore e un eccellente controllo delle dimensioni del veicolo. Si fa sentire, solo, l’assenza di una finestra anteriore destra.
Comodità dei posti a sedere
Poltrone anteriori Aguti Ergoflex con braccioli, fodere coordinate e cinture di sicurezza integrate comode ed ergonomiche. Di ottimo livello anche le sellerie del living. L’allestimento del quarto posto frontemarcia, inoltre, è piuttosto semplice e immediato (anche se occorre poi trovare collocazione alla seduta del divanetto laterale rimossa).
Panoramicità
Ottimale per chi viaggia in cabina di guida, prevalentemente sull’anteriore e sulla sinistra per chi viaggia nell’abitacolo.
Climatizzazione
Di serie, il B-Klasse Premium Line propone il climatizzatore automatico a motore, con la possibilità di programmare la temperatura interna desiderata. Le versioni Italian Edition, essendo equipaggiate di interruttore inerziale e scambiatore automatico Truma DuoControl CS, possono utilizzare la Truma Combi anche in viaggio. Per chi desidera di più, i due pacchetti Arktis (sia Truma che Alde), portano in dote, tra gli altri, anche gli utilissimi scambiatori di calore.
Living
Non è particolarmente grande e soprattutto il divanetto laterale destro patisce un po’ i centimetri regalati all’ampia porta di ingresso. Il divano a L, insieme alle poltrone cabina, offre però quattro comodi posti a tavola in un ambiente elegante, comfortevole, luminoso e molto ben riscaldato. Migliorabile lo sviluppo del piano del tavolo, sprovvisto di serie sistema di ampliamento: per questo Hymer offre la possibilità di poter disporre di un interessante tavolo rotondo con sistema di ampliamento (come proposto di serie su B-StarLine).
Letti
Sia il matrimoniale trasversale posteriore che il basculante meritano il massimo dei voti: dimensioni abbondanti, allestimento molto curato, riscaldamento efficace, buona accessibilità e grande comodità offerta dall’abbinamento tra reti Froli e materassi di ottimo spessore. La versione provata, dedicata al mercato tedesco, è priva di oblò dedicato al letto basculante, proposto invece di serie sulla Italian Edition in vendita nel nostro paese.
In cucina
Il blocco cucina è molto ricco di vani di stivaggio, ampi e ben organizzati: eccellente la fattura del piano in Corian, comodi sia il lavello che il fornello, entrambi di dimensioni superiori alla media. La cappa aspirante, assente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, è invece di serie sulle versioni Italian Edition. Disponibile in opzione il forno a gas completo di grill.
Toilette
Non tra le più ampie ma è curata, intelligente e pratica da utilizzare. La porta a doppia battuta consente di configurare a piacere l’area di coda, separandola da quella anteriore e includendo (o meno) il bagno in uno dei due ambienti (anteriore o posteriore). Illuminazione, stivaggio e aerazione corretti.
Doccia
Indipendente, è ben realizzata e offre tutto ciò che serve, compresa una comoda bocchetta del riscaldamento ben nascosta all’interno della colonna attrezzata. Ottime illuminazione e aerazione, così come la disposizione delle due pilette di scarico, efficaci in ogni condizione. Molto confortevole, in inverno, il piatto riscaldato da un’apposita diramazione della Truma Combi.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
E’ forse uno degli aspetti più delicati di questo allestimento: la particolare disposizione interna, con toilette parzialmente opposta alla cucina, riduce inevitabilmente la larghezza del corridoio centrale, obbligando a prestare un po’ di attenzione. Allo stesso modo, la particolare forma del piano del tavolo, fa si che il suo spigolo anteriore destro finisca, in marcia, per restringere inevitabilmente il passaggio da e verso la cabina. Più che buona, invece, la circolazione nelle restanti zone dell’abitacolo.
Capacità di stivaggio
Ottima la disponibilità e la capienza dei pensili, spesso completi di mensole interne riposizionabili a piacere per il massimo sfruttamento degli spazi. Buona la presenza delle due cassapanche anteriori (anche se quella frontemarcia è solo parzialmente utilizzabile), convincenti inoltre sia lo stivaggio del vano cucina che quello della toilette. L’armadio guardaroba, invece, è dimensioni piuttosto contenute: con l’equipaggio al completo, il vero armadio guardaroba sarà rappresentato dalla doccia, peraltro già dotata, in origine, di bastone appendiabiti.
Gavoni e garage
E’ tra i più ampi della categoria, perfettamente regolare nelle dimensioni, ottimamente servito da due grandi accessi esterni simmetrici. Davvero ben realizzato, offre tantissimi vani di stivaggio, doppia illuminazione (uno spot per lato), riscaldamento e ben tre binari con ganci riposizionabili per fermare oggetti anche particolarmente ingombranti.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
In presenza di un doppio pavimento passante interamente sfruttabile, di un abitacolo curato e ben rifinito e di una dotazione di serie di tutto rispetto, i 3130 kg dichiarati in ordine di marcia appaiono un dato in linea con le attese . Certo, i 370 kg di portata utile residua non sono molti, specie di fronte alle (ampie) possibilità di stivaggio disponibili: come spesso accade, la soluzione ideale è quella di richiedere la meccanica di base Ducato 43H che porta in dote una massa complessiva di 4500 kg (con ben oltre oltre una tonnellata di carico utile) oltre a cerchi, pneumatici, sospensioni e freni maggiorati.
Autonomia
E’ obiettivamente superiore alla media, con 160 litri di acqua potabile e 140 di recupero. L’illuminazione a led è efficace e parca nei consumi, mentre l’ottima coibentazione in poliuretano riduce il lavoro dell’impianto di riscaldamento e di conseguenza i consumi di gas.
Facilità di manutenzione
E’ tutto a portata di mano, a partire dagli organi meccanici, con un sistema di cofano intelligente che permette di avvicinarsi senza contorsionismi al propulsore e di poter operare con una buona disponibilità di spazio. Discorso identico per l’impiantistica, con le componenti elettriche e il riscaldamento raggruppati sotto al living anteriore e accessibili sia dall’interno che dall’esterno.
Rapporto prezzo/prestazioni
Da sempre specializzata nella realizzazione di integrali, con il nuovo B-Klasse Premium Line Hymer conferma in toto la propria attitudine e abilità: il 594, veicolo oggetto di questo CamperOnTest, è un veicolo equilibrato, generoso e pensato per ospitare senza problemi tanto la coppia quanto la famiglia di quattro persone. Proposto in Italia, nella completissima versione Italian Edition, porta in dote una considerevole dotazione di accessori che, in aggiunta alla convincente fattura del veicolo, giustificano ampiamente il prezzo di listino. Un veicolo pratico, costruito con cura, pensato per un utilizzo in ogni stagione e realizzato con un occhio più concentrato sulla praticità che sull’estetica fine a se stessa.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-001

Ci ha particolarmente convinto…

Il design esterno è riuscito, con una linea piacevole, personale e immediatamente riconoscibile. Abbandonata la voluta spigolosità e imponenza della precedente generazione B-Klasse, la nuova generazione dei motorhome di casa Hymer opta per forme più leggere e proporzionate, contenendo l’altezza entro i 290 cm a favore di aerodinamica e piacevolezza visiva. Il frontale, una delle parti più importanti per design, è estremamente riuscito, sia per merito delle giuste proporzioni tra i vari elementi sia per un design senza tempo che si conferma classicamente attuale al di là degli schemi e delle mode. Il parabrezza, ampio e panoramico, è inserito molto bene tra montanti laterali sottili e del tutto trascurabili una volta alla guida. In più, oltre a una convincente estetica, il musetto contiene lo sbalzo anteriore praticamente entro la sagoma di quello della meccanica di base originale (3 cm di differenza), e si presta molto bene sia a raffreddare il propulsore, con un corretto apporto di aria garantito dalla calandra, sia a offrire, finalmente, un corretto accesso agli organi meccanici, con un cofano basculante che scorre verso il basso permettendo quindi di avvicinarsi senza problemi al motore. In più, lo spazio all’interno del cofano non manca, e nonostante i leveraggi delle tre spazzole tergicristallo, tutte le varie componenti principali sono a portata di mano. Inoltre, sempre per ciò che concerne questa zona, tutti i lamierati originali del Ducato, tra cui quelli dedicati alla sicurezza passiva, sono stati mantenuti e implementati, mentre il bocchettone di rifornimento del serbatoio del liquido lavavetro è stato riposizionato nel retrocofano.

L’isolamento termico e acustico tra motore e abitacolo è eccellente, con il propulsore che anche durante il funzionamento agli alti regimi rimane una presenza discreta e non fastidiosa in cabina di guida. In questo ambiente, l’integrazione con l’abitacolo è pressoché ottimale, e anche se rimangono alcune viti a vista nel congiungimento tra il cockpit originale e le nuove strutture Hymer, l’abbinamento è curato, preciso e molto ben realizzato. Merito delle componenti laterali, in abs soft touch piacevole, morbido e molto silenzioso, e di quella centrale, in tessuto tecnico antiriflesso che fa apprezzare la panoramicità della carrozzeria integrale anche con il sole battente. Assolutamente riuscita, oltre alla coibentazione della cabina, effettuata anche a pavimento con un rivestimento della porzione posteriore della cabina stessa (quella che ingloba le poltrone e lo spazio tra esse) è la diffusione del riscaldamento, sia in sosta che in marcia. Durante il viaggio, anche con la forte umidità unita alle tipiche temperature rigide di una copiosa nevicata in corso, la ventilazione del veicolo non ha alcun problema a mantenere la perfetta visibilità di parabrezza e cristalli laterali, anche senza ricorrere al (comodo) impianto automatico di aria condizionata presente a bordo. Le bocchette laterali al cruscotto, dedicate ai cristalli laterali, erogano infatti un flusso di aria di notevole portata che preserva questi elementi dall’appannamento, rendendo così perfettamente fruibili gli specchi retrovisori discendenti. In sosta, invece, il lavoro della Truma Combi, potente e silenziosa, avvolge molto bene la cabina, con due bocchette dedicate (di cui una, quella sul lato sinistro, di provenienza quasi diretta dall’unità termica), mentre altrettanto utile è la diffusione del calore nella zona centrale del sovracruscotto. La si apprezza molto specie con il basculante abbassato, con un leggero e piacevole tepore che avvolge la parte anteriore del letto stesso.

In marcia il veicolo è molto molto piacevole da condurre: che si tratti delle lunghe trasferte autostradali, quando si sfrutta il lavoro del Tempomat unito alla coppia erogata dal motore per evitare troppi cambi di marcia, o delle tortuose (e spettacolari) strade di montagna, anche durante una bella nevicata, il veicolo si dimostra sempre sicuro, facile e maneggevole da guidare. Merito senza dubbio del buon rapporto tra passo e lunghezza, della telaistica AL-KO abbinata a cerchi e pneumatici maggiorati da 16 pollici (forniti di serie), del corretto bilanciamento dei pesi, con un baricentro piuttosto basso, il B-Klasse macina km con confortante facilità, destreggiandosi senza incertezze anche su strade innevate.  Il consumo, per un veicolo nuovo e, di conseguenza, in rodaggio, si attesta nel ciclo medio tra gli 11 e i 12 litri per 100 km, anche se la buona potenza offerta dal 2.3 Multijet da 148 cv, unita alla stabilità dell’assetto AL-KO fanno dimenticare in fretta dimensioni e masse in gioco offrendo prestazioni ben oltre i limiti consentiti dall’attuale codice della strada. In autostrada, provato a 130 km orari, il veicolo mantiene in ogni caso una media di 13 litri per 100 km.

La meccanica di base è completa di una dotazione ideale: così come dovrebbe sempre accadere, il costruttore equipaggia il veicolo di tutti gli ausili di sicurezza attiva e passiva oggi disponibili, con ABS, EBD, ESC, Traction+, Hill-Holder, Hill-Descent-Control, doppio airbag, Tempomat e climatizzatore automatico forniti di serie. Sempre di serie, inoltre, sono il rinforzo alle sospensioni anteriori con molle Goldschmitt, cerchi e pneumatici maggiorati da 16 pollici e i “normali” alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e specchi retrovisori elettrici.

Alla prova del freddo, con utilizzo del veicolo sia sulle nevi della Valle d’Aosta, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sia nello splendido scenario dolomitico di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo Sella e della Val Gardena, la coibentazione in poliuretano data dal sistema Pual ha confermato in pieno le aspettative. Seppure a temperature non polari ma comunque nell’ordine dei 12 gradi sotto lo zero, il veicolo si è sempre dimostrato perfettamente efficiente, comfortevole e con totale assenza di condensa se non sulla guarnizione interna della porta cellula. Nessuna traccia di umidità nei pensili, neppure dopo la cottura della classica pasta, e la sensazione di un abitacolo caldo e accogliente grazie alla distribuzione del calore lungo le pareti rappresentano le condizioni ideali per un utilizzo piacevole e senza problemi. Avendo avuto modo di vivere per davvero il veicolo per oltre 10 giorni e con una percorrenza di oltre 3.000 km, si è potuto apprezzare l’efficacia dell’impianto Truma Combi 6 CP Plus, con un pannello di comando multifunzionale che consente una facile programmabilità del sistema impostando non solo la temperatura ma anche l’orario in cui ottenere i gradi desiderati, offrendo anche la scelta tra tre differenti modalità di ventilazione (Eco, Hight, Boost) e altrettanti livelli di boiler (40°, 60° Booster) al fine di gestire al meglio i consumi elettrici e del gas. L’aria calda a bordo è distribuita in maniera eccellente e alcune piccole chicche, tra cui il riscaldamento anteriore del sovracruscotto, il perimetrale del letto posteriore, la bocchetta nella doccia o il piatto doccia riscaldato danno l’idea dell’attenzione posta dal costruttore all’utilizzo invernale.

Il mobilio, come detto, non è forse tra i più esteticamente appaganti oggi presenti in questa fascia di prezzo ma si dimostra ottimamente realizzato, pensato e sviluppato per massimizzare la circolazione dell’aria calda, silenzioso in marcia, facile da configurare grazie alla possibilità di riposizionare a piacere le mensole nei pensili, capiente e robusto. Curato, con precisione millimetrica negli assemblaggi, nella regolazione delle cerniere (tutte con sistema di rientro assistito, sia per ante dei pensili che per i cassetti), è pensato con un occhio di riguardo alla praticità: l’esempio lampante è dato dalla cuscineria del divano frontemarcia, che permette di accedere alla sottostante cassapanca senza necessità di manipolare o rimuovere la seduta del divano stesso. Sempre in questo ambiente, il living è conviviale e seppure non certo enorme, è accogliente e piacevole da utilizzare. I cuscini, comodi ed ergonomici, ben mantenuti in sede da appositi perni di incastro, sono di estrema qualità, sia per imbottiture che per rivestimenti antimacchia e antiusura.

Il blocco cucina a L offre uno sviluppo convincente e pratico: bello e funzionale è il piano in Corian, con grande lavello integrato di tipo domestico che facilita e non poco le operazioni di lavaggio piatti, comodi il gocciolatoio e il ripiano che si viene a creare sfruttando il coperchio/tagliere del lavello stesso. Giudizio molto positivo, poi, sul gruppo fornello, con dimensioni superiori alla media che consentono l’impiego anche di tre pentole e padelle senza alcun conflitto tra di esse. L’aerazione è corretta (il veicolo oggetto di questo CamperOnTest era destinato al mercato tedesco ed è quindi privo degli accessori inclusi nella ricca Italian Edition, tra cui la cappa aspirante), così come lo stivaggio, ampio e diversificato anche se si sente, obiettivamente, l’assenza di un cestello portabottiglie.

La toilette, pur priva della classica finestra così come da tradizione tedesca, è ottimamente aerata (oblò più aeratore a tetto), ben illuminata, comoda nell’utilizzo grazie a un lavabo di dimensioni corrette e al giusto spazio antistante, ben arredata e ricca di spazi di stivaggio. Ancora una volta, anche in questo ambiente, si evidenzia la cura del costruttore anche per i dettagli, con appositi elastici preposti ad arrestare il contenuto delle mensole all’interno dei pensili o la guarnizione antiodori per la porta di ingresso che, con l’unione di oblò/aeratore e sistema SOG ad attivazione automatica si rivela estremamente efficace in ogni situazione.

La doccia indipendente, interamente realizzata in termoformato, è ampia, comoda anche per persone di corporatura robusta e ottimamente realizzata: non patisce minimamente la presenza del piccolo gradino posteriore in corrispondenza del passaruota ed è ben separata da una porta a serrandina consistente e insolitamente silenziosa in marcia. Il piatto riscaldato, così come la bocchetta dedicata, aumentano la sensazione di comfort, mentre ottime sono l’illuminazione, la disponibilità di vani di stivaggio nella colonna attrezzata, l’aerazione e l’erogazione dell’acqua.

La camera da letto posteriore è pressoché perfetta: implementabile con una seconda finestra laterale (310 Euro) offre un matrimoniale particolarmente ampio, con rete e materasso di grande qualità, illuminazione e aerazione corrette, riscaldamento perimetrale, abbondanza di vani di stivaggio, buona separazione e altrettanto buona facilità di accesso. Un discorso simile vale per il basculante, che nella Italian Edition beneficia anche dell’indispensabile oblò dedicato.

Sempre tra i plus dell’allestimento, il garage posteriore è ampio, regolare, ben accessibile e completo di tutto ciò che serve, dal riscaldamento alla doppia illuminazione (una per lato, all’insegna della praticità), a un gran numero di vani di stivaggio. Non mancano, poi, i binari per i ganci di fissaggio del carico (tre, di cui uno anche a soffitto per tirare cinghie ed elastici), tasche a giorno e il comando della saracinesca elettrica dello scarico delle acque grigie. Altro punto di merito, l’impianto idrico offre un’autonomia decisamente sopra la media, con 160 litri di potabile e 140 di recupero che oltre a bilanciarsi correttamente sono molto ben gestiti da un impianto esclusivamente interno al veicolo, riscaldato e a prova di gelo.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-006

Riteniamo migliorabile…

All’esterno, il design vanta una invidiabile pulizia e precisione negli assemblaggi, senza mastici, giunture o sistemi di fissaggio a vista: l’unica piccola stonatura, peraltro appena percettibile, è data dal fissaggio del paraurti posteriore che, nella parte inferiore, vede la presenza di due tasselli plastici a filo completi di orli coprivite. Sull’esemplare provato, la porta cabina è priva del relativo gradino di cortesia esterno, disponibile in opzione (410 Euro): attenzione, di conseguenza, all’altezza tra soglia di ingresso e terra, di 51 cm.

In cabina di guida, le tende plissettate con sistema di arresto magnetico sono facili da dispiegare e piuttosto pratiche, ma dal punto di vista termico e della capacità di oscuramento risultano meno efficaci rispetto ai classici sistemi plissettati con camera d’aria integrata. Sempre in questo ambiente, l’utilizzo di poltrone Aguti Ergoflex, peraltro molto comode, obbliga a un po’ di attenzione durante le operazioni di rotazione delle stesse, in particolare quella del conducente che si trova a fare i conti con la presenza del volante.

L’adozione di un tavolo trapezoidale con piano fisso, e non di  un sistema ampliabile, finisce poi per limitare necessariamente il passaggio tra bordo del tavolo e schienale della poltrona passeggero: a seconda della regolazione di quest’ultima, lo spazio utile può ridursi a soli 15 cm.

La collocazione, sotto alla panca frontemarcia, di gran parte dell’impianto elettrico e la concomitanza di un portello laterale esterno ne consentono un facile raggiungimento: la scelta, però, di collocare la componente pù pesante (la batteria) su di un supporto metallico che al proprio interno contiene, nella parte inferiore, il gruppo caricabatterie, non appare delle più felici, specie nel caso il committente decida di maggiorare l’autonomia energetica installando un secondo accumulatore.

All’ingresso, il pannello di comando della Truma Combi CP Plus, così come quello della pompa dell’acqua elettrica, sono curiosamente celati all’interno di un piccolo stipetto il cui portello di chiusura, incernierato, non brilla per maneggevolezza a causa della notevole forza utilizzata dalle (solidissime) cerniere a cui è fissato. In più, questa soluzione non consente di avere sempre sottocchio il funzionamento di riscaldamento e boiler e i relativi messaggi/codici. Sempre in questa zona, il pannello di comando delle utenze elettriche, per quanto facile e immediato nell’utilizzo, appare troppo economico rispetto alle ambizioni di un veicolo che come afferma il naming stesso, si colloca nella Premium Line.

Il blocco cucina, pur ottimamente attrezzato, meriterebbe di proporre di serie il forno a gas, mentre il particolare sviluppo dell’interno, unito all’adozione di una porta cellula a larghezza maggiorata, finisce inevitabilmente per causare un restringimento dello spazio disponibile per l’armadio guardaroba, che non può essere annoverato tra i più ampi della categoria ma che ha tra le proprie carte da giocare una interessante flessibilità data dalla possibilità di configurarne a piacere lo sviluppo interno. Sempre in questa zona, la contemporanea presenza, su lati opposti del veicolo, di cucina e toilette, finisce poi per ridurre la larghezza utile del corridoio verso la camera da letto posteriore.

All’interno, infine, il B-Klasse 594 Premium Line offre un’ottima disponibilità di prese interne, con due a 12V e ben 5 a 220V: la collocazione di queste ultime, in particolare, potrebbe però essere ottimizzata andando a servire meglio zone quali la cabina di guida, che durante la sosta è parte integrante del living e dell’allestimento, e la camera da letto posteriore. Si sente, inoltre, la mancanza delle prese interne USB per la ricarica di device mobili.

Un ultimo piccolo appunto, infine, riguarda la tubazione di scarico del serbatoio delle acque grigie, piuttosto esposto nella parte posteriore del sottoscocca.

Continua

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-031

In conclusione

Un bel veicolo. La prima impressione, appena incrociato lo sguardo con il B-Klasse Premium Line 594, è stata questa. Equilibrato negli esterni, elegante, non troppo alto, non troppo lungo, perfino aggressivo guardando la carreggiata posteriore allargata e le ruote maggiorate da 16 pollici. Una volta a bordo, girata la chiave, alla guida la prima impressione è pienamente confermata. Un motorhome facile da guidare, piacevole, panoramico, che ti mette subito a tuo agio grazie a un ottimo controllo sulle dimensioni esterne. Ma anche una inusuale silenziosità, sia da parte del motore, che anche a regimi alti non urla nell’abitacolo, sia da parte dell’allestimento, segno di un assemblaggio curato. I chilometri scorrono veloci, un po’ per merito della buona potenza erogata dal Ducato 150 Multijet, un po’ per la comodità che associano poltrone, idroguida e Tempomat. Il clima automatico, in cabina di guida, lavora bene e si rivela subito efficace. Lo stesso sono gli specchi retrovisori, le classiche tre spazzole tergicristallo Hymer, con spruzzatori integrati, i gruppi ottici. Il primo impatto, insomma, è assolutamente positivo. Si procede all’inizializzazione del veicolo, impostando lingua e parametri del cruscotto e della Truma Combi, con il moderno pannello CP Plus, a riempire il serbatoio dell’acqua potabile, ad avviare la pompa a immersione per caricare l’intero impianto, a chiudere la valvola antigelo del Frost Control, ad avviare il riscaldamento. Tutto ok, si può procedere a caricare ciò che serve. Attrezzatura fotografica, telecamere, cavalletti, microfoni, certo. Ma anche tutto ciò che serve per vivere sul veicolo. Si posizionano gli antiscivolo negli armadietti e si comincia a riempire l’Hymer di tutti quegli oggetti di uso comune. Le tazze per la colazione, pentole, padelle, viveri, bevande. Il nécessarie per la toilette, asciugamani, accappatoi, vestiti, giacche a vento, guanti, berretti, sciarpe. E, naturalmente, tutto ciò che serve in garage, compresa la pala da neve. L’armadio guardaroba non è enorme, vero. Ma la doccia, situata proprio di fronte, lo sostituisce egregiamente. Gli armadietti e gli stipetti sono profondi, capienti. E la possibilità di riposizionare a piacere le mensole ne permette uno sfruttamento più che intensivo. Nell’allestire i letti, ciò che colpisce, da subito, sono lo spessore dei materassi, la loro consistenza e le dimensioni, con larghezza e lunghezza superiori alla media. Il riscaldamento perimetrale del matrimoniale posteriore si fa subito apprezzare, distribuendo il giusto tepore là dove serve. Ecco, là dove serve esattamente ciò che serve. E’ forse una buona sintesi per rappresentare questo veicolo. Un motorhome da vivere, elegante e molto ben costruito ma non appariscente, pensato per offrire sostanza, soluzioni tecniche di ottimo livello, una dotazione di serie già di per se molto completa e ulteriormente implementata nella ricchissima Italian Edition, e soluzioni all’insegna della praticità e del comfort. Dopo giorni e giorni di utilizzo sulla neve, con ogni condizione meteo possibile, dal sole alla nevicata intensa, il giudizio su questo motorhome è obiettivamente molto positivo. Certo, la porta cellula a larghezza maggiorata ha causato un restringimento della poltroncina laterale destra che meriterebbe qualche centimetro in più, il passaggio da e verso la cabina risente di una certa invadenza del tavolo e la concomitante presenza, su lati opposti, di blocco cucina e toilette non contribuisce certo ad allargare il passaggio verso la camera da letto posteriore, ma sono elementi che sono equilibrati dagli eccellenti spazi riservati alle zone letto, al garage posteriore, alla doccia e al vicino blocco cucina. Bello e pratico da utilizzare il piano in Corian, con grande lavello e gruppo fornello di dimensioni superiori alla media, davvero consistenti le possibilità di stivaggio anche se si sente un po’ la mancanza del classico portabottiglie, mentre il living, molto ben integrato con la cabina di guida, offre quattro posti comodi in un ambiente accogliente, ottimamente riscaldato, panoramico e ben illuminato. Fuori la temperatura è rigida, non polare ma comunque rigida, con 12 gradi sotto lo zero. Fa troppo freddo per nevicare e i fiocchi che scendono sono piccoli e nervosi, mentre all’interno, grazie alla prestanza della coibentazione Pual e alla presenza del doppio pavimento, il riscaldamento è perfetto in ogni area del veicolo, dalla cabina guida alla doccia. Questa, comoda, ben allestita, è particolarmente confortevole, con una bocchetta che ne riscalda l’ambiente (soluzione ottima anche per asciugare tute da sci e giacche bagnate) e una diramazione che, transitando sotto al piatto, lo rende tiepido e piacevole anche prima di aprire l’acqua. L’autonomia idrica, con 160 litri di potabile e 140 di recupero, è superiore alla media: la pompa a immersione è fluida e precisa nell’erogazione e piacevole da utilizzare. Allo stesso modo, il serbatoio di recupero è facile da scaricare, quando necessario, grazie alla valvola elettrica.

Su strada, dopo oltre 500 km percorsi sotto la neve e su strade innevate, anche con gli normalissimi pneumatici Michelin Agilis Camping, il comportamento è realmente sorprendente: senza utilizzare alcun ausilio elettronico (leggi il Traction+), la motricità è eccellente anche sulle tortuose strade dei passi dolomitici. Il B-Klasse 594 Premium Line si arrampica con scioltezza lungo i tornanti del Pordoi prima e del Passo Sella poi, risultando estremamente maneggevole, gestibile e piacevole. E, in fondo, è proprio ciò che ogni fruitore desidera domandare al proprio veicolo. Un’ultima considerazione riguarda la dotazione di serie: oltre al Ducato, in versione full-optional (ABS, EBD, ESC, Traction+, Hill-Holder, Hill-Descent-Control, Clima automatico, doppio Airbag, Tempomat, sospensioni anteriori rinforzate, cerchi e pneumatici maggiorati) l’Italian Edition, la versione Hymer pensata ad hoc per il nostro paese, porta con sé ulteriori plus tra cui pannello solare, retrocamera, fari fendinebbia, chiusura centralizzata per porte cellula, cabina e portelli garage, oblò sul letto basculante, cappa aspirante in cucina, interruttore inerziale e scambiatore automatico bombole gas Truma DuoControl CS, impianto multimediale con radio, doppio DIN e altoparlanti in cabina e cellula, tavolo girevole, predisposizione impianto tv fermando il prezzo di acquisto, per un veicolo con motore da 150 cv, tranquillamente al di sotto dei 95.000 Euro.

Hymer-B-Klasse-594-Premium-Line-005

Riferimenti e contatti del costruttore

Hymer Aktiengesellschaft – Postfach 1140
D-88330 Bad Waldsee www.hymer.com
Rappresentato in Italia da Erwin Hymer Group Italia S.p.A.
Via Leonardo da Vinci, 120 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI) Italia –
www.erwinhymergroup.com E-mail: hymeritalia@erwinhymergroup.com

Galleria fotografica

Fotogallery

Si ringrazia per la gentile collaborazione Erwin Hymer Group Italia S.p.A.

Via Leonardo da Vinci, 120 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI) Italia –
www.erwinhymergroup.com – E-mail: hymeritalia@erwinhymergroup.com