- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CamperOnTest: Morelo Palace Liner 95 GS Style

Morelo

Dieci metri di lunghezza, 12 tonnellate di massa complessiva a pieno carico, garage per Smart, lavastoviglie e tutto ciò che serve per offrire il massimo comfort a bordo in qualunque situazione: è il Palace Liner 95 GS Style, uno dei motorhome più grandi e prestigiosi del catalogo Morelo.

Cinque anni di vita, centoquarantacinque dipendenti, una produzione annua che raggiungerà quest’anno le 200 unità e 750 clienti sparsi in tutta Europa, dalla Scandinavia alla Spagna passando, naturalmente, anche per l’Italia: sono alcuni dei numeri di Morelo, marchio tedesco nato nel 2010 dalla passione dei fondatori, Jochen Reimann e Reinhard Lohner e che, in breve tempo, ha saputo conquistare il proprio spazio puntando unicamente su veicoli di lusso destinati a equipaggi esperti ed esigenti.

Classici nell’aspetto esterno, curati e sontuosi negli interni, che riflettono efficacemente il claim “First Class Reisemobile”, i veicoli Morelo sono organizzati in cinque linee di prodotto, di cui quattro di motorhome (Home, Loft, Palace e Palace Liner) e una di mansardati (Palace Alkoven) utilizzando, come meccanica di base, dal Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC al grande e possente M.A.N. TGL da 120 quintali passando per il nuovissimo Iveco Daily e il prestante Iveco EuroCargo. Nati per rispondere alle esigenze di una clientela attenta e selettiva, desiderosa di possedere un compagno di viaggio di eccellente fattura capace di replicare, anche su ruote, il comfort, la comodità e il prestigio di una vera e propria abitazione, i veicoli della collezione Morelo sono ampiamente personalizzabili in base alle necessità, ai gusti e alle preferenze del committente. E’ possibile, infatti, scegliere in un bouquet di offerte con lunghezze comprese tra i 7,4 del “piccolo” Home 74 e i 10,95 metri del gigantesco Palace Liner 108 GSB potendo contare, a seconda delle gamme, su dotazioni, possibilità di configurazione, accessori e componenti decisamente fuori dall’ordinario che comprendono anche slide-out laterali o garage per auto (Smart ForTwo, Toyoya IQ, Fiat 500, Mini).

Una produzione accurata, realizzata a “lotto uno” lungo un percorso di 11 stazioni che dà vita a ogni veicolo dopo circa 40 giorni di lavorazione, alternando motorhome di grandi dimensioni a esemplari più compatti per ottimizzare l’avanzamento della catena di montaggio. E’ nato così, nei 68.000 metri quadri della factory di Schluesselfeld, anche il Palace Liner 95 GS oggetto di questo CamperOnTest: un veicolo da poco meno di dieci metri di lunghezza, allestito su una meccanica di assoluta eccellenza, dotato di garage per auto e di tutto ciò che occorre per offrire, in qualsiasi situazione e in ogni stagione, massimo comfort e autonomia al proprio equipaggio. Pensato e realizzato in grande, il 95 GS è uno dei motorhome più grandi e prestigiosi della gamma ammiraglia Palace Liner, superato in lunghezza solo dalle versioni 103 GSB (10,75 metri di lunghezza e garage per Fiat 500), e 108 GSB (10,95 metri di lunghezza, garage per Mini) e completo di tutto ciò che si trova, solitamente, in un’abitazione, dalla lavastoviglie all’impianto aspirapolvere centralizzato per arrivare alla cassaforte e a una straordinaria capacità di stivaggio con sette diversi armadi guardaroba. Una vera e propria casa su ruote, o, meglio, un palazzo, tutto da scoprire.

Continua

La meccanica

Il Palace Liner 95 GS è disponibile con due basi meccaniche, entrambe di derivazione prettamente camionistica, capaci di garantire una massa complessiva a pieno carico di 11.990 kg e in linea con le normative Euro 6 per ciò che concerne le emissioni inquinanti.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-009

Di serie, Morelo offre, come chassis, il prestante Iveco EuroCargo 120E28: con un motore Iveco Tector 7 a 6 cilindri in linea da 6.728 cc, offre una potenza di 280 cv (206 kW) a 2.500 giri/minuto sviluppando una coppia di 1.000 N/m a 1.250 giri/minuto ed è abbinato, di serie, a un cambio automatizzato ZF Eurotronic a 12 rapporti con comandi al volante e controllo elettronico della frizione che può essere utilizzato anche in modalità manuale/sequenziale agendo su un apposito selettore collocato sul lato destro del piantone. Come optional, il Palace 95 GS può essere allestito, come l’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, su M.A.N. TGL 12.250: adotta un motore M.A.N. D0836CR a 6 cilindri in linea da 6.870 cc in grado di erogare 250 cv (184kw) con una coppia di 1.000 N/m praticamente costante tra 1.200 e 1900 giri/minuto sfruttabile grazie al cambio automatizzato M.A.N. TipMatic a 12 rapporti.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-011

Diverse sono, poi, le modifiche apportate alla meccanica di base ad opera dello specialista tedesco Meier Fahrzeugbau: il telaio longheronato del M.A.N. TGL è stato affiancato da dieci sponde laterali in acciaio zincato per sorreggere al meglio, anche e soprattutto lateralmente, il pavimento del veicolo; allo stesso modo i longheroni sono stati prolungati, posteriormente, attraverso un’apposita struttura che sorregge il maxi garage posteriore per auto e che ingloba, nella parte inferiore, le classiche ruote in teflon salvasbalzo. Ancora a livello di telaio, la cabina di guida è stata completamente modificata introducendo un’apposita pedana che ne rialza il piano di calpestio, consentendo al contempo l’installazione di una nuova pavimentazione adeguatamente coibentata e riscaldata. Realizzata in acciaio zincato e verniciato, la pedana consente lo spostamento in avanti della posizione di guida, con conseguente modifica dello sterzo e il riposizionamento dei comandi, serviti da un nuovo e apposito cruscotto in vetroresina, realizzato sempre da Meier e contraddistinto da una grande cura per ciò che concerne la coibentazione termoacustica.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-329

E’ stato invece prolungato il tubo di riempimento del lavacristalli, ora raggiungibile tramite un apposito bocchettone alle spalle del cofano motore, mentre per ciò che concerne i tergicristalli, quelli originali, compreso naturalmente il loro motore, sono stati sostituiti con apposite unità Valeo solitamente utilizzate per i bus granturismo, mentre a livello di sospensioni, l’asse posteriore beneficia di sospensioni pneumatiche con comando elettronico ECAS e funzione di abbassamento e rialzo del veicolo: una funzione, questa, particolarmente utile durante le operazioni di carico e scarico dell’auto dal garage. Sempre per ciò che concerne il telaio, il M.A.N. TGL è impiegato con passo da 520 cm in abbinamento a cerchi da 17,5 pollici (235/75R 17,5 all’anteriore, 245/70R17,5 al posteriore): un aspetto che permette una ripartizione della lunghezza complessiva, di 995 cm, tra uno sbalzo anteriore di 150 cm e uno posteriore di 325 cm (pari al 62,5% del passo). L’altezza massima del veicolo è di 353 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 206 nella parte centrale dell’abitacolo, 171 in cabina di guida, sotto al letto basculante, e 155 nella camera da letto posteriore collocata in posizione rialzata in virtù della presenza del sottostante garage per auto. La larghezza complessiva, infine, è di 250 cm, mentre quella interna raggiunge i 238 cm.

Anteriormente, il veicolo presenta un’altezza da terra, misurata in sosta al centro del paraurti, di 34 cm. L’altezza posteriore, rilevata nelle stesse condizioni, è di 26 cm: data la presenza delle sospensioni pneumatiche autolivellanti con funzione di regolazione dell’assetto, questo valore può però essere modificato secondo le necessità del momento per facilitare il carico del garage o per superare un ostacolo o un cambio di pendenza particolarmente accentuato.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-016

La scocca

Come detto, la base di partenza scelta per il Palace Liner 95 GS è rappresentata dal robustissimo telaio longheronato del M.A.N. TGL 12.250 modificato da Meier: su questa struttura, tramite appositi mastici e staffe imbullonate, è posizionato il pavimento inferiore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-317

Costituito da un sandwich vetroresina/RTM/vetroresina, è irrobustito dall’inserimento, sul perimetro, di appositi inserti in poliuretano e ha uno spessore di 45 mm, di cui 40 mm dedicati esclusivamente all’isolante, mentre internamente si registra la presenza di un particolare laminato resinato antiusura da 3 mm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-333

Morelo-Palace-Liner-95-GS-334

Questa struttura ricopre il ruolo di pavimento inferiore per l’intera superficie del veicolo, compreso il garage posteriore, ribassato, mentre fa eccezione la cabina di guida, sopraelevata a causa della presenza dell’apposita pedana Meier. Il pianale ospita, poi, i passaruota, realizzati in vetroresina e opportunamente coibentati.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-318

Il Palace Liner 95 GS, così come tutti gli integrali della gamma omonima, è dotato di doppio pavimento passante: alto 42 cm, ospita la totalità dell’impiantistica all’interno di un vano riscaldato e allestito tramite l’esclusivo uso di pannelli in poliuretano idrorepellente da 15 mm di spessore, montati sfruttando viti torx e una apposita gabbia in profilati di alluminio e realizzando così un vero e proprio labirinto che, oltre a sostenere il piano di calpestio del veicolo, contiene al proprio interno tutte le installazioni idriche, elettriche, termiche e diversi vani di stivaggio, anche passanti.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-319

Morelo-Palace-Liner-95-GS-320

Morelo-Palace-Liner-95-GS-321

Accessibile unicamente tramite portelli laterali (non sono infatti presenti botole a pavimento), il doppio fondo è delimitato, lateralmente, dalle pareti del veicolo, mentre nella zona anteriore, prospiciente alla gabbia metallica di sostegno e rialzo della cabina, è presente un’apposita paratia realizzata sfruttando gli stessi materiali e spessori del pavimento inferiore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-331

Morelo-Palace-Liner-95-GS-332

Sopra alla struttura del pavimento inferiore viene posizionato il piano di calpestio: si tratta di un sandwich da 50 mm di spessore realizzato tramite l’accoppiamento di una lastra inferiore in vetroresina, una coibentazione in RTM a cellule chiuse da 40 mm e una lastra in multistrato fenolico da 8 mm con rivestimento superficiale in vinile (disponibile in due differenti essenze, Milk e Cappuccino) che ricopre l’intera superficie del veicolo e che è dotato di piastre radianti integrate collegate all’impianto centralizzato Alde.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-324

Morelo-Palace-Liner-95-GS-325

Questo pianale, inoltre, serve anche la cabina di guida, personalizzata dall’ampia botola centrale dedicata alle eventuali operazioni di intervento e manutenzione al sottostante propulsore M.A.N., e trova adeguato raccordo nel cruscotto anteriore in vetroresina, realizzato da Meier su specifiche Morelo, interamente coibentato tramite pannelli neoprenici adesivi da 30 mm al fine di costituire una vera e propria barriera tra il vano motore e l’abitacolo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-326

Le pareti laterali autoportanti, realizzate, come tutta la scocca, in proprio da Morelo, adottano una doppia lastra esterna e interna in alluminio da 10/10, coibentazione in RTM a cellule chiuse da 40 mm e rifinitura interna in microfibra (o in ecopelle imbottita, disponibile in opzione, 1.500 Euro) per un totale di 42 mm: dotate di intelaiatura perimetrale in poliuretano, presentano, nella parte inferiore, una scalfatura da 20 mm che fa sì che queste possano andare a innestarsi perfettamente sul perimetro del pavimento inferiore prima di essere fissate tramite l’utilizzo di sigillanti e viti.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-335

Morelo-Palace-Liner-95-GS-336

Il tetto, identico per concezione e struttura alle pareti, sostituisce il rivestimento esterno in alluminio con una lastra in vetroresina antigrandine ed è posato sulle pareti laterali sfruttando apposite scalfature proprio come avviene per l’unione pavimento/pareti. Il perimetro del tetto, smussato a 45°, ne permette il fissaggio tramite viti prima che l’unione sia ricoperta prima da sigillanti butilici e quindi tramite una speciale pellicola in alluminio. La finitura finale, invece, è affidata a speciali cantonali in alluminio, inseriri e sorretti da appositi binari a parete, adeguatamente sigillati e pensati per convogliare l’acqua piovana verso l’anteriore o il posteriore evitando colature lungo le pareti.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-337

Morelo-Palace-Liner-95-GS-338

Morelo-Palace-Liner-95-GS-339

La parete posteriore e il frontale sono invece realizzate sfruttando monoblocchi in vetroresina a doppio guscio con coibentazione in poliuretano. Ancora in vetroresina sono le bandelle, alte 50 cm e spesse 3 mm, che percorrono l’intero veicolo inglobando il paraurti anteriore e i parafanghi laterali.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-340

Morelo-Palace-Liner-95-GS-341

Morelo-Palace-Liner-95-GS-342

La scocca si completa poi di finestre ultrapiatte Seitz Dometic S7 con telaio in alluminio, di portelli Mekuwa con doppia guarnizione e della massiccia porta di ingresso Rhein Composite con serratura a combinazione numerica: tutte le aperture di servizio utilizzano la stessa struttura e coibentazione delle pareti laterali a garanzia di un perfetto isolamento senza ponti termici. Inoltre, l’assenza di collegamenti tra la parte esterna e quella interna del veicolo, la particolare struttura autoportante e l’alto grado di densità dell’isolante creano un’ampia protezione antifulmini, secondo il principio della gabbia di Faraday.

Continua

L’esterno

Piuttosto classico e imponente nelle forme esterne, il Palace Liner 95 GS non è però privo di una certa personalità, particolarmente evidente nel frontale e nella parete posteriore, stampate in vetroresina.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-017

Lo specchio anteriore del veicolo si ispira chiaramente ai bus granturismo, con un parabrezza panoramico in vetro stratificato decisamente ampio inserito in una fascia scura carbon look discendente dal tetto che alleggerisce il profilo e mimetizza adeguatamente l’ampia guarnizione del cristallo consentendo anche la collocazione, in bella evidenza, del logo e del claim del produttore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-091

Sotto a questo ecco il cofano motore, contraddistinto da dimensioni decisamente sopra la media e da una elegante calandra trapezoidale contraddistinta da quattro feritoie, complete di griglia metallica verniciata di rifinitura e pensate per fornire adeguata aerazione al retrostante propulsore M.A.N..

Morelo-Palace-Liner-95-GS-093

A fianco a questa ecco i gruppi ottici, a sviluppo circolare: ben inseriti in una apposita scalfatura dello stampo del frontale, vedono la presenza di lampade abbaglianti/anabbaglianti sopra alle quali trovano collocazione gli indicatori di direzione, efficacemente integrati da un’applicazione nera che ne alleggerisce il profilo e che ben si armonizza con il look Morelo. Molto riuscito è poi il disegno del paraurti anteriore, con una presa d’aria inferiore trapezoidale, sviluppata proprio sotto alla calandra, nella parte centrale, e corredata lateralmente da una efficace maschera nera che raccordandosi idealmente a quella superiore, dedicata ai gruppi ottici, ospita i fari fendinebbia e le luci diurne DRL a led. L’insieme sfrutta molto bene le possibilità date dall’utilizzo della vetroresina, con il paraurti anteriore separato dal resto del frontale, facilmente smontabile e sostituibile in caso di necessità, che va a raccordarsi con forme morbide alle bandelle laterali optando per un motivo a onda per inglobare i parafanghi anteriori, collocati in posizione arretrata a causa delle specificità del telaio caminiostico del M.A.N..

Morelo-Palace-Liner-95-GS-100

La bicromia tra bianco e nero è uno dei tratti salienti dell’estetica del veicolo: le fiancate, con pareti e bandelle completamente bianche, sono infatti percorse da un’ampia fascia scura in carbon-look che spezza molto efficacemente i volumi, integra la finestratura e consente un perfetto inserimento del gagliardetto emblema Morelo a metà fiancata.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-010

Sempre inseriti in appositi carter neri sono poi, al posteriore, gli interi gruppi ottici a colonna, capaci di contenere, oltre alle cinque luci circolari a led, anche i pulsanti di sblocco degli ampi portelli dedicati al garage posteriore, ad apertura elettrificata.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-033

Ben lavorata, la coda del veicolo approfitta della lavorazione in vetroresina per realizzare una parete capace di dissimulare bene le dimensioni non proprio contenute in altezza del veicolo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-012

L’operazione avviene orizzontalmente tramite un efficace spoiler superiore nero completo di terzo stop e luci di ingombro a led, una nervatura studiata per sottolineare il claim Morelo (First Class Reisemobile) e mediante una scalfatura a V su due livelli che, riprendendo il concetto già visto per il frontale, ingloba il portatarga; verticalmente con due profonde modanature laterali che creano una continuazione dei cantonali a tetto e che servono a convogliare a terra l’acqua piovana, affiancando da vicino i riusciti gruppi ottici; centralmente con il gagliardetto Morelo, vero e proprio emblema del marchio, e nascondendo in modo efficace il maxi portello posteriore dedicato al carico dell’automobile, realizzato in pieno stile automotive.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-035

Il richiamo allo stile automobilistico si esplica bene nella scelta di disegnare fiancate lineari e pulite, con finestre a profilo ultrapiatto inserite all’interno di un corpo grafico fluido e sinuoso a percorrere tutto il veicolo slanciandone il profilo verso la coda. Non manca, poi, un secondo “baffo” inferiore che ingentilisce l’area anteriore con un motivo in alluminio spazzolato piacevole e moderno, così come moderna è la scelta di optare, per la vetratura laterale della cabina, per cristalli a vetrocamera privi del tradizionale telaio esterno in alluminio e pertanto ottimamente inseriti nell’estetica complessiva della realizzazione.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-086

Morelo-Palace-Liner-95-GS-087

Piuttosto lineari, e in linea con il gusto sobrio che contraddistingue il design esterno, le bandelle laterali, disegnate su un unico livello e percorse da una scalfatura superiore. Esternamente, il Palace Liner 95 GS può contare sulla presenza di cinque finestre Seitz Dometic S7 con cornice in alluminio, apertura a compasso (4) e scorrevole (1), oscuranti e zanzariere plissettate, su nove aperture di servizio Mekuwa con telaio in alluminio, doppia guarnizione perimetrale e cerniere in ghisa di alluminio e e sulla massiccia porta di ingresso Rhein Composite con finestra fissa e chiusura elettrificata a combinazione numerica.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-063

A soffitto, invece, sono presenti due oblò Seitz Dometic Heki 3 da 80×60 cm dedicati al living e alla camera da letto posteriore, un MidiHeki da 70×50 cm nella grande toilette, due MiniHeki da 40×40 cm a servizio di letto basculante e locale wc e un oblò FanTastic Vent con controllo termostatico dedicato al blocco cucina.

La cabina di guida.

Realizzata ex novo, la cabina di guida è perfettamente integrata all’abitacolo grazie alle importanti modifiche effettuate direttamente sulla meccanica di base al fine di renderla il più funzionale possibile alle esigenze dell’allestimento. Il rialzo e l’avanzamento della postazione di guida sono pensati per offrire un migliore controllo possibile sul veicolo, sulle sue dimensioni e ingombri riducendo al minimo indispensabile gli angoli morti.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-019

La cabina, come detto, sfrutta come pavimento il pianale superiore del veicolo, realizzando così una perfetta complanarità tra i due ambienti; anche lateralmente le pareti sono le stesse che compongono la cellula abitativa mentre per ciò che concerne il frontale adotta un apposito stampo in vetroresina.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-006

Questo integra il grande parabrezza stratificato panoramico (241×155 cm), dotato di riscaldamento elettrico integrato, servito da due spazzole tergicristallo da pullman (ognuna da 100 cm) e ben raccordato rispetto ai cristalli laterali in vetrocamera (148/127×117/102) cm dotati di doppio vetro e di porzione apribile a scorrimento da 80×40 cm con sistema di movimentazione elettrica (opzionale, 1.090 Euro).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-003

Alla guida, il Palace Liner 95 GS offre a chi guida una eccellente visuale, grazie a una distanza tra volante e parabrezza contenuta a 71 cm, mentre il controllo degli ingombri laterali è affidato a validi specchi retrovisori, anche questi solitamente in uso sui bus granturismo, con braccio superiore portante e lenti discendenti a doppia ottica (38×19 e 16×19 cm) sul lato sinistro e a tripla ottica su quello destro (38×19, 16×19 e 16×25 cm), con una lente posizionata per consentire una utile visione dello spigolo anteriore destro.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-144

 

Morelo-Palace-Liner-95-GS-089

Morelo-Palace-Liner-95-GS-148

Sempre per ciò che concerne il frontale, questo ospita un ampio cofano (161/117×68,5 cm), dotato di meccanismo di sblocco interno e pratica apertura basculante verso l’alto che consente di avvicinarsi senza problemi alla parte frontale del vano motore: il varco utile, in particolare, è di 128×58 cm e permette di raggiungere facilmente i principali serbatoi e liquidi, mentre per interventi di manutenzione vera e propria, data la collocazione centrale del propulsore tipica degli autotelai di tipo camionistico, Morelo ha previsto un’apposita botola a pavimento da 74×69 cm collocata tra le poltrone della cabina di guida.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-095

Morelo-Palace-Liner-95-GS-096

Morelo-Palace-Liner-95-GS-098

Morelo-Palace-Liner-95-GS-099

Morelo-Palace-Liner-95-GS-162

Sempre per ciò che concerne i vari liquidi, i tecnici Morelo hanno scelto di riposizionare nel retrocofano il bocchettone di rifornimento del serbatoio del lavavetro.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-097

Il vano motore è completamente isolato rispetto all’abitacolo tramite una spessa guaina neoprenica (3 cm) e, soprattutto, tramite l’intera struttura del cruscotto anteriore, realizzato ex-novo in vetroresina dallo specialista Meier e personalizzato da Morelo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-157

Morelo-Palace-Liner-95-GS-158

Morelo-Palace-Liner-95-GS-159

Ospita lo sterzo, con volante regolabile che può essere sostituito come optional, dal volante in pelle Morelo-Exclusiv, facilmente estraibile per consentire un più agevole utilizzo in sosta della poltrona di guida, girevole (1.290 Euro), il cambio automatizzato TipMatic, il quadro comandi e quello della climatizzazione, originali M.A.N.  e tutto sommato ben inseriti nella nuova struttura caratterizzata da corpo in vetroresina bianca da 4 mm di spessore e rivestimento superiore in pelle, imbottito e con cuciture elegantemente a vista.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-145

Morelo-Palace-Liner-95-GS-146

Questa copertura cela, al proprio interno, la canalizzazione dell’aria dedicata al controllo dell’appannamento dei cristalli anteriori (quatto bocchette frontali e due laterali) e della temperatura del climatizzatore a motore, mentre nella parte anteriore, quella a stretto contatto con il parabrezza, è presente un convettore da 180 cm allacciato all’impianto centralizzato Alde, dedicato al riscaldamento del cristallo anteriore e delle adiacenti spazzole tergicristallo. Sempre a livello di riscaldamento, altri due convettori sono posizionati lateralmente in cabina di guida, inseriti in pratici mobili in legno.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-143

Questi ospitano, sul lato destro, un altoparlante collegato all’impianto multimediale di bordo, il comando dei cristalli laterali elettrici, una presa a 220V e un interruttore per il comando di alcuni punti luce interni; il mobiletto sul lato sinistro aggiunge, oltre a queste dotazioni, una presa a 12V, una presa USB, il comando dei cristalli laterali elettrici (sia sinistro che destro), il comando del parasole anteriore ad azionamento elettrico, il comando del freno motore e la pulsantiera di comando delle sospensioni pneumatiche posteriori M.A.N. che consentono di regolare l’altezza da terra del veicolo al fine di semplificare il carico/scarico dell’auto dal garage o di maggiorare l’angolo di uscita posteriore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-153

Morelo-Palace-Liner-95-GS-154

Per ciò che concerne lo stivaggio, la cabina del Palace Liner 95 GS offre, oltre ai classici vani portadocumenti a cruscotto, due vani a giorno da 50x16x19/24 e 50x16x19/14 cm inseriti sotto al letto basculante e completi di sponda anticaduta cromata, un cestello bar estraibile refrigerato inserito nella parte centrale della penisola del cruscotto e capace di contenere quattro bottiglie (30x21x28 cm) e sui classici vani vuota tasche e porta bicchieri.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-160

Morelo-Palace-Liner-95-GS-161

Non manca l’illuminazione, con due spot di lettura a led inseriti nel sottobasculante, mentre l’oscuramento della cabina e la privacy sono affidati alla classica e funzionale serranda anteriore in pvc (azionabile elettricamente con interruttore situato alle spalle della terza poltrona bar, accanto alla porta di ingresso, nella zona living), mentre i cristalli laterali beneficiano di unibloc con oscruranti/zanzariera plissettati che possono essere utilizzati e dispiegati a piacere (sia dall’alto verso il basso che viceversa) per assicurare la massima praticità di utilizzo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-147

Morelo-Palace-Liner-95-GS-163

Morelo-Palace-Liner-95-GS-164

Sempre in quest’ottica, poi, il Palace Liner 95 GS, può essere completato da una comoda tendina Privacy traslucida dedicata al parabrezza, ad azionamento manuale, che garantisce privacy e luminosità all’interno del veicolo (790 Euro), mentre in viaggio, la protezione dal sole è affidata a una tendina discendente a movimentazione elettrica (opzionale, 590 Euro).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-149

Morelo-Palace-Liner-95-GS-155

Morelo-Palace-Liner-95-GS-156

Conducente e passeggero, poi, beneficiano di poltrone Isringhausen SKA di ultima generazione, rivestite in pelle, dotate di piastre girevoli, braccioli, cinture di sicurezza (regolabili in altezza) e riscaldamento elettrico integrato: non manca il sistema di ammortizzazione pneumatica, regolabile in base al peso dell’occupante, mentre il passaggio verso l’abitacolo può contare su un varco largo 62 cm e alto circa 170 (in presenza del letto basculante, opzionale).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-129

Morelo-Palace-Liner-95-GS-126

A livello di dotazioni, Morelo propone il Palace Liner 95 GS con M.A.N. TGL 12.250 completo di cambio automatico M.A.N. TipMatic a 12 rapporti, serbatoio carburante da 190 litri, alternatore trifase 28V/80Ah/2.240W, alternatore trifase supplementare da 14V/80Ah/1.120W per la ricarica delle batterie servizi durante la guida, freni ad aria compressa e impianto con freno a bilanciere EBV, ABS, ASR, sospensioni pneumatiche posteriori con funzione sollevamento/abbassamento, climatizzatore, tempomat, cruscotto con vano bar refrigerato, specchi retrovisori elettrici tipo pullman con regolazione e sbrinamento elettrici, luci DRL, fari fendinebbia, gruppi ottici posteriori a led, poltrone cabina con molleggio pneumatico, braccioli, cinture integrate e riscaldamento elettrico, impianto multimediale con radio/CD/mp3 e altoparlanti e la ruota di scorta con supporto a telaio. In opzione, sono disponibili il gancio di traino (2.090 Euro), i fari anteriori a led (1.490 Euro), il blocco differenziale (650 Euro), i piedi oleodinamici E&P autolivellanti (7.690 Euro), i cerchi in lega Alcoa (2.990 Euro), il tachigrafo digitale (1.290 Euro), i finestrini laterali cabina elettrici (1.090 Euro), le trombe ad aria compressa (890 Euro) e il volante amovibile in pelle Morelo Exklusiv (1.290 Euro).

Accessi e aperture di servizio

L’accesso al veicolo avviene nella parte anteriore attraverso una massiccia porta Rhein Composite: misura 191×58 cm, è dotata di finestra fissa da 87×31 cm completa di oscurante plissettato, controstampo interno in abs attrezzato con due vani a giorno completi di mensola in legno (28x7x17 e 24x7x34 cm) e serratura di sicurezza elettrificata con chiusura tramite combinazione numerica azionabile tramite un apposito pannello touch-screen esterno.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-107

Morelo-Palace-Liner-95-GS-108

Morelo-Palace-Liner-95-GS-109

La porta, dotata di doppio aggancio di sicurezza, è servita da una luce esterna a led, da due gradini interni in vetroresina da 64x23x21 e 64/61x27x20 cm e da due ulteriori gradini esterni elettrici Project 2000 (55×20 e 53×20 cm) che, una volta dispiegati, si posizionano rispettivamente a 30 e 55 cm da terra, creando così un continuum verso la soglia di ingresso del Palace 90 M, situata a 82 cm dal suolo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-110

La regolarità degli scalini permette di raggiungere facilmente il piano di calpestio, situato a 125 cm da terra, magari utilizzando la comoda maniglia di cortesia illuminata al proprio interno, mentre non manca la tradizionale zanzariera scorrevole. La presenza del doppio pavimento, poi, ha consentito ai progettisti Morelo di inserire, all’interno dei gradini di ingresso in vetroresina, due pratici cassetti porta scarpe da 80x40x7 e 51x40x7 cm, entrambi dotati di chiusura soft-close.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-111

Morelo-Palace-Liner-95-GS-112

Morelo-Palace-Liner-95-GS-113

Sul lato destro del gradino superiore, inoltre, è collocata la presa di collegamento per l’impianto di aspirapolvere centralizzato di bordo, disponibile in opzione (990 Euro).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-114

La dotazione dell’ingresso, poi, è arricchita dal comando delle luci di cortesia, azionabili sia dall’interno che dall’esterno, tramite un apposito interruttore ribassato, dal comando dell’impianto di piedi oleodinamici autolivellanti E&P Hydralics e da uno specchio da 120/140×30 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-115

Morelo-Palace-Liner-95-GS-125

Tutti i portelli di servizio, fatta eccezione per quello posteriore dedicato al carico/scarico dell’automobile, e a quelli inseriti nelle bandelle in vetroresina per l’accesso al sottoscocca del veicolo, optano per elementi Mekuwa 2003 con cerniere in ghisa di alluminio e doppia guarnizione di tenuta: alla destra della porta di ingresso, verso la cabina, un portello da 75×35 cm consente di accedere alla porzione anteriore del doppio pavimento, con un vano da 111x75x42 cm all’interno del quale trova collocazione l’unità centrale dell’impianto di aspirapolvere centralizzata.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-103

Morelo-Palace-Liner-95-GS-104

Morelo-Palace-Liner-95-GS-105

Morelo-Palace-Liner-95-GS-106

A sinistra della porta di ingresso, il Palace Liner 95 GS vede la presenza del bocchettone di rifornimento del serbatoio del gasolio (da 190 litri), le griglie di aerazione/scarico del frigorifero Dometic e, nella parte inferiore, un portello da 55×35 cm consente di raggiungere parte delle componenti dell’impianto elettrico: all’interno di un vano da 50,5x64x42 cm sono infatti raggruppati gli interruttori generali con magnetotermico e salvavita, il quadro di distribuzione con fusibili e il regolatore di carica dell’impianto di pannelli solari CBE.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-023

Morelo-Palace-Liner-95-GS-024

A fianco a questo, verso la coda del veicolo, un portello da 75×35 cm consente di raggiungere il vano dedicato a ospitare le batterie dei servizi, fornite da Exide, e la presa di collegamento alla rete elettrica a 220V, collocata internamente al veicolo per maggiore sicurezza; la parte posteriore del vano è inoltre comunicante con il vano che ospita i due caricabatterie Waeco e, nella parte posteriore, anche con l’immenso garage posteriore per auto.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-027

Morelo-Palace-Liner-95-GS-028

Pensato per ospitare una Smart ForTwo, il garage posteriore del Palace Liner 95 GS offre una lunghezza massima di 280 cm, una larghezza di 238 e un’altezza massima di 173 cm: dotato di pareti rivestite in agugliato antracite, il vano è completo di riscaldamento Alde, con convettori e tubazioni opportunamente protette, illuminazione interna a led, pavimento in laminato con protezioni in alluminio mandorlato, due prese elettriche a 220V e, naturalmente, di tutto il necessario per caricare e scaricare, in meno di cinque minuti, la Smart.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-041

Morelo-Palace-Liner-95-GS-052

Morelo-Palace-Liner-95-GS-053

Morelo-Palace-Liner-95-GS-054

Il garage del Palace Liner 95 GS, in particolare, beneficia di ben quattro portelli esterni: uno posteriore, con apertura elettrificata ad ala di gabbiano (195×167 cm), uno grande laterale destro, utile per consentire l’apertura della portiera dell’auto una volta in garage e per l’azionamento del freno a mano (125×115 cm), un portello anteriore destro da 59,5×58 cm (per il comando dell’argano elettrico che carica e scarica l’automobile), e un portello anteriore sinistro (sempre da 59,5×58 cm) che permette di raggiungere il pulsante di arresto di emergenza dell’argano in caso di problemi durante il caricamento.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-030

Morelo-Palace-Liner-95-GS-031

Morelo-Palace-Liner-95-GS-032

Morelo-Palace-Liner-95-GS-057

Morelo-Palace-Liner-95-GS-058

Morelo-Palace-Liner-95-GS-059

Morelo-Palace-Liner-95-GS-060

Come detto, le operazioni di carico e di scarico della Smart ForTwo sono estremamente semplici e veloci: si inizia agendo sulle sospensioni pneumatiche del M.A.N., abbassandone la pressione di esercizio e, di conseguenza, consentendo alla soglia di carico posteriore di scendere fino a 43 cm da terra.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-042

Morelo-Palace-Liner-95-GS-043

L’operazione successiva consiste nell’aprire i vari portelli (con il posteriore e quello laterale destro di grandi dimensioni completi, rispettivamente, di apertura e serratura elettrificata con comando nascosto all’interno dei gruppi ottici posteriori), e collocare in posizione di carico le due rampe in alluminio mandorlato (ognuna da 262×26 cm) che permetteranno all’auto di entrare in garage e che sono collocate a pavimento con doppio galletto di fissaggio.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-044

Si può, quindi, allineare l’auomobile rispetto alle rampe e azionare l’argano elettrico (collocato, per sicurezza, sottochiave), utilizzando un comodo e pratico telecomando. E’ sufficiente agganciare la Smart al proprio gancio di traino anteriore, lasciarla in folle e senza freno a mano per permettere all’argano di farla entrare nel garage, fino alla propria posizione di arresto.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-046

Morelo-Palace-Liner-95-GS-047

Morelo-Palace-Liner-95-GS-048

Una volta caricata, l’auto può essere arrestata agendo sul freno a mano e bloccando, tramite apposite cinghie da tiro, le ruote posteriori. Sarà sufficiente ritirare e riporre le rampe di salita in alluminio, chiudere i portelli di servizio e avviare il motore per ristabilire l’ideale pressione alle sospensioni posteriori e poter riprendere la strada.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-034

Morelo-Palace-Liner-95-GS-037

Morelo-Palace-Liner-95-GS-056

Morelo-Palace-Liner-95-GS-057

Morelo-Palace-Liner-95-GS-058

La fiancata sinistra ospita, oltre al già citato portello dedicato al pulsante di arresto dell’argano di carico della Smart, un portello da 75×35 cm che, collocato sotto alla toilette, consente di accedere a un vano utile per lo stivaggio, inserito nel doppio pavimento, da 92x62x42 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-061

Morelo-Palace-Liner-95-GS-062

Morelo-Palace-Liner-95-GS-065

Morelo-Palace-Liner-95-GS-066

A fianco a questo, un portello da 115×35 consente di raggiungere, sulla destra, l’unità termica del riscaldamento centralizzato Alde e, a fianco a questa, la pompa dell’acqua a pressostato (dimensione complessiva vano 78x65x42 cm).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-067

Morelo-Palace-Liner-95-GS-068

Una paratia verticale in poliuretano separa questo vano da uno 53x80x42 cm all’interno del quale sono collocati i rubinetti di scarico dei serbatoi di recupero (con scarico unificato) e l’attacco a baionetta per la tubazione di lavaggio dei suddetti serbatoi.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-069

Procedendo verso la parte anteriore del veicolo, ecco il vano gas: pensato per ospitare due bombole da 10 kg, è interamente realizzato in vetroresina e sfrutta uno spazio utile da 71x36x66 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-075

Morelo-Palace-Liner-95-GS-076

La soglia di carico, a 82 cm da terra, beneficia di un portello da 62×60 cm, mentre la dotazione prevede, oltre ai classici ganci fermabombola, le opportune feritoie di aerazione e il riduttore di pressione con scambiatore automatico e interruttore inerziale Truma DuoControl CS.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-077

A ridosso della cabina di guida, infine, un portello da 55×35 cm consente di raggiungere un vano utile allo stivaggio di 57,5x67x42 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-079

Morelo-Palace-Liner-95-GS-080

Morelo-Palace-Liner-95-GS-081

La scelta, imposta da dimensioni e pesi, di optare per una meccanica di base di tipo prettamente camionistico, ha inoltre obbligato i tecnici Morelo a predisporre alcune aperture di servizio dedicate allo chassis nel sottoscocca: ben inglobate nella linea generale dei fascioni, e appena percettibili, sono infatti inseriti sul lato destro un portello dedicato al sistema di scarico del propulsore M.A.N. e al serbatoio dell’additivo AdBlue, mentre sul lato sinistro due portelli servono il filtro dell’aria, la ruota di scorta e permettono il raggiungimento della classica tubazione ausiliaria di raccordo da utilizzare qualora non sia possibile raggiungere fisicamente il pozzetto di scarico con il veicolo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-101

Morelo-Palace-Liner-95-GS-102

Morelo-Palace-Liner-95-GS-082

Morelo-Palace-Liner-95-GS-083

Sempre per ciò che concerne le aperture di servizio, il Palace Liner 95 GS offre cinque finestre Dometic S7 con telaio in alluminio verniciato (inserite tre sul lato sinistro, due su quello destro), e diversi oblò a tetto: sono presenti due oblò Seitz Dometic Heki 3 da 80×60 cm dedicati al living e alla camera da letto posteriore, un MidiHeki da 70×50 cm nella grande toilette, due MiniHeki da 40×40 cm a servizio di letto basculante e locale wc e un oblò FanTastic Vent con controllo termostatico dedicato al blocco cucina.

Continua

Impiantistica

L’autonomia idrica può contare su un serbatoio dell’acqua potabile da 350 litri: inserito centralmente nel doppio pavimento in corrispondenza dell’asse posteriore per un ottimale bilanciamento dei carichi, è realizzato in polipropilene nero per ostacolare la formazione di eventuali alghe ed è rifornibile tramite il classico bocchettone esterno situato sulla fiancata sinistra e provvisto di sfiato per l’aria. L’impianto idrico, che utilizza tubi semirigidi in Rilsan divisi per colore a seconda del contenuto e giunti a innesto rapido John Guest, è alimentato da una pompa a pressostato Shurflo LS4142 in grado di erogare 11.3 litri al minuto inserita su un apposito supporto antivibrazioni a pavimento.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-073

L’acqua è quindi distribuita, tramite tubi in rilsan semirigidi molto lineari nei percorsi, alle varie utenze di bordo, alle quali viene erogata tramite rubinetti inox monocomando di derivazione domestica.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-201

Da qui, attraverso pilette di scarico sovradimensionate (9 cm di diametro per la cucina, 5 per la toilette e 8 per la doccia), e  sifoni ispezionabili, le acque sono convogliate attraverso tubazioni rigide (anche queste di derivazione domestica), verso il serbatoio di recupero da 250 litri, realizzato in polipropilene nero e inserito centralmente nel doppio pavimento nella zona centrale dell’abitacolo, tra ingresso e blocco cucina.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-202

Il wc è un Dometic VacuFlush 4600: realizzato in ceramica, è un prodotto tipicamente utilizzato nell’industria nautica, è dotato di risciacquo elettrico ed è abbinato a un serbatoio nautico da 250 litri inserito nella parte centrale del doppio pavimento, tra serbatoio delle acque grigie e serbatoio dell’acqua potabile.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-239

Le componenti principali dell’impianto idrico, come detto, sono inserite in due appositi vani da 78x65x42 e 53x80x42 cm interni al doppio pavimento e facilmente raggiungibili tramite un portello sulla fiancata sinistra da 115×35 cm: vi trovano posto la pompa dell’acqua, le canalizzazioni, le condotte di scarico, particolarmente importanti nel diametro (ben 10 cm) e ben dimensionate rispetto alle importanti volumetrie da servire e i rubinetti di scarico (che convogliano i due serbatoi di recupero in un unico erogatore consentendo così di scaricare il veicolo con una sola manovra).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-071

Morelo-Palace-Liner-95-GS-072

Il serbatoio di recupero delle acque nere, inoltre, è dotato di sistema di risciacquo grazie alla presenza di una apposita tubazione, completa di innesto a baionetta, disponibile nel vano in cui sono collocati i rubinetti di scarico.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-070

In più, sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, si segnala la presenza, nel sottoscocca, di un tubo aggiuntivo con innesto filettato da inserire sul terminale di scarico, sistemato sulla sinistra, davanti all’asse posteriore, per consentire un più facile raggiungimento del pozzetto di scarico.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-084

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati all’impianto Alde Compact 3010: collocata a fianco alla pompa dell’acqua, nel doppio pavimento (vano 53x80x42, portello di accesso 115×35 cm), la caldaia integra un boiler ad accumulo da 8,4 litri (dedicato all’acqua calda sanitaria) e uno da 3,5 litri per il glycol che viene fatto circolare nella fitta rete di convettori e serpentine distribuite su tutto il veicolo: alimentata a gas (con una potenza di 5,5kW a propano, 6,4 a butano) e dotata di resistenze elettriche integrate (per un massimo di 3,2 kW), offre una potenza massima di 8,7kW con un consumo massimo di gas di 405 grammi/ora.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-074

L’impianto di riscaldamento a convettori è del tutto simile a quello di una normale abitazione: la caldaia riscalda un liquido a base di glycol che una pompa a 12v fa circolare a bassa pressione in un impianto di tubi, convettori e serpentine in alluminio.

Queste, collocate in ogni punto del veicolo, specie lungo le pareti ma anche nel pavimento (compresa la cabina di guida) e in tutte le zone più soggette a perdere calore, riscaldandosi cedono calore all’ambiente climatizzandolo in modo silenzioso, confortevole e senza l’utilizzo di ventole, permettendo l’impostazione della temperatura desiderata grazie alla presenza del pannello di comando digitale touch-screen collocato sopra la porta di ingresso, a fianco al pannello di comando delle utenze elettriche.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-119

La sonda termostatica, invece, è inserita lateralmente alla porta di ingresso, mentre il serbatoio di espansione del glycol è collocato nell’armadio guardaroba ed è completo di un’apposita feritoia per il controllo del livello del liquido.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-123

Morello ha provveduto a dotare il Palace Liner 95 GS di un impianto di riscaldamento sezionabile: in particolare, ogni utente potrà decidere se e come riscaldare il bagno (agendo sulla valvola alla base del termoarredo del locale wc) e la camera da letto posteriore (con valvola a controllo termostatico inserita alla base del comodino laterale destro).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-280

In viaggio, inoltre, la presenza dello scambiatore di calore permette di sfruttare il calore prodotto dal propulsore sia per produrre acqua calda sanitaria nel boiler sia per riscaldare la totalità del veicolo, permettendo un significativo risparmio di gas: questo, in particolare, è fornito dalle classiche due bombole da 10 kg, servite da ganci fermabombola, riduttore di pressione, scambiatore e interruttore inerziale Truma DuoControl CS completo di riscaldatore elettrico EisEx mentre come optional è possibile richiedere un bombolone del gas da 120 o 195 litri in modo da aumentare sensibilmente l’autonomia a bordo (2.590/2.950 Euro).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-078

L’impianto gas, che utilizza i tradizionali tubi in acciaio, è poi gestito da tre rubinetti sezionatori (dedicati a fornello, TecTower e Alde) e inseriti alla base del divano a L, nel living anteriore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-182

L’impianto elettrico, come detto, è posizionato all’interno di appositi vani all’interno del doppio pavimento raggiungibili attraverso i relativi portelli collocati alla base della fiancata di destra. In particolare, il Palace Liner 95 GS può contare, di serie, su una batteria Exide Equipment Gel da 140Ah: il veicolo oggetto di questo CamperOnTest, invece, è completo del Pack Elettrico 420 Premium e annovera due batterie Exide Equipment Gel da 210 Ah (per un totale di 420 Ah) gestite da due caricabatterie e trasformatori Waeco PerfectCharge MCA 1280 da 80 Ah inseriti in un vano interno compreso tra il garage posteriore per auto e il vano batterie (71x39x24 cm) e comprensivi anche di inverter sinusoidale a onda pura a 1,8kW.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-029

Morelo-Palace-Liner-95-GS-049

Estremamente curato, l’impianto elettrico vede poi la presenza, in un vano centrale da 50,5x64x42 cm (portello 55×35 cm) del gruppo di distribuzione completo di fusibili, degli interruttori magnetotermici completi di salvavita e del regolatore di carica dei pannelli solari CBE PRS240.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-025

Morelo-Palace-Liner-95-GS-026

L’intero impianto, interamente protetto in canalina, è gestito all’interno del veicolo dal completissimo pannello di comando CBE PC770BUS, dotato di schermo LCD touch-screen a colori da 5 pollici che permette di monitorare, in tempo reale, la tensione di tutte le batterie di bordo (sia con indicazione in Volt che tramite grafico) e il controllo in percentuale e in grafico dello stato dei serbatoi, con allarmi programmabili a piacere a seconda del serbatoio (anche delle acque nere).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-116

Morelo-Palace-Liner-95-GS-117

Morelo-Palace-Liner-95-GS-118

Il pannello, che è dotato di separatore elettronico delle batterie integrato, consente la gestione del frigorifero trivalente, la ricarica della batteria motore, controlla la tensione minima con funzione “salva batteria” staccando in automatico le varie utenze preservando la corrente disponibile per le funzioni vitali all’allestimento ed è dotato di termometro digitale interno/esterno, di orologio e di sveglia. Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Palace Liner 95 GS offre un totale di ben 15 prese a 220V dedicate a cabina di guida (due, una lato destro, una lato sinistro), living bar, blocco cucina (tre), toilette (due), camera da letto posteriore (due), vani tv (una per il soggiorno e una per la camera da letto), doppio pavimento anteriore dedicata all’aspirapolvere centralizzato e garage posteriore per auto (due).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-152

Tutte le prese, naturalmente, sono collegate all’inverter di bordo e, di conseguenza, sono fruibili in qualunque situazione, indipendentemente dal collegamento alla rete elettrica esterna. Più limitati sono, invece, i numeri delle prese a 12V (due, una in cabina, alle spalle della poltrona guida, l’altra nel living bar, a servizio della terza poltrona), mentre una presa USB è disponibile in cabina di guida.

L’illuminazione, realizzata interamente a led, vede la presenza di comandi plurivie e di dimmer per gli scenografici sistemi di illuminazione indiretta. In particolare, la cabina di guida si affida a due spot inseriti nel sottobasculante, mentre il vicino living può contare sull’illuminazione indiretta a soffitto, su sei spot a tetto integrati nella cornice del maxi oblò panoramico, su quattro spot inseriti nella parte superiore dei pensili (due per lato) e su quattro spot di lettura orientabili a piacere.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-142

Morelo-Palace-Liner-95-GS-191

Morelo-Palace-Liner-95-GS-178

A tutto ciò, inoltre, si aggiunge l’illuminazione interna dei due scenografici mobili bar, collocati a coronamento del divano laterale a L, sul lato sinistro del veicolo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-175

La zona di ingresso è servita da due spot a tetto, collocati sopra la porta, mentre il blocco cucina si affida a tre spot a soffitto, a tre spot alla base dei pensili e all’illuminazione indiretta a tetto.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-188

Il telaio superiore della porta scorrevole anteriore, quella che separa cucina e toilette, è completato da due spot superiori: servono sia la porzione di corridoio antistante sia il vicino armadio guardaroba, peraltro illuminato al proprio interno da un intelligente striscia led verticale.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-232

La maxi toilette “Lusso”, disponibile in opzione e presente su questo esemplare, offre due spot dedicati al mobile lavabo, uno dedicato alla doccia, due al locale wc, completamente separato dal resto dell’abitacolo, e tre inglobati nella parte superiore della porta scorrevole posteriore, in modo da accompagnare l’equipaggio sia verso la camera da letto padronale sia nel corretto utilizzo dei due ampi armadi guardaroba che si fronteggiano tra toilette e camera e che, naturalmente, sono illuminati al proprio interno.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-261

La camera da letto posteriore, che beneficia di dimensioni ben superiori alla media grazie alla sua collocazione su garage per auto, offre sei spot a soffitto riuniti nella cornice del maxi oblò panoramico centrale, tre spot posteriori a soffitto e due spot orientabili di lettura a servizio del letto: anche in questo ambiente non manca l’illuminazione indiretta a tetto sia per i pensili sia per la cornice esterna del maxi oblò Heki 3.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-300

Morelo-Palace-Liner-95-GS-283

Ancora per ciò che concerne l’illuminazione,  il basculante si affida a due spot centrali mentre non mancano la luce esterna sopra la porta di ingresso e l’illuminazione del garage posteriore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-310

Mobili e tappezzerie

Realizzati in multistrato nobilitato bilaminato con spessori variabili tra 12 e 15 mm di spessore a seconda della componente, gli interni del Palace Liner 95 GS sfruttano a dovere le ampie superfici disponibili, con larghezza e lunghezza decisamente superiori alla media, coniugando sapientemente le colorazioni piuttosto scure delle parti in legno a pannelli laccati bianco lucido a contrasto e riuscendo, in questo modo, a maggiorare sensibilmente la sensazione di luminosità interna.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-132

Come si addice a un veicolo concepito per rappresentare il punto di arrivo, sia per dotazioni che per ingombri, il Palace Liner 95 GS può essere ampiamente personalizzato dal proprio committente, che può scegliere tra due differenti rivestimenti interni per il pavimento (Milk, pù chiaro, e Cappuccino, più scuro), in modo da abbinare il tutto alle due linee di mobilio previste: Classic, con ante dei pensili in tinta legno, e Style, con ante laccate chiare impreziosite, a livello dell’ampia maniglia cromata, da un pregevole inserto in ecopelle a contrasto, pensato per proteggere la laccatura da eventuali impronte dovute all’utilizzo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-284

Di fattura volutamente molto classica, il mobilio opta per superfici assolutamente lineari, evitando ogni sorta di superficie curva (fatta eccezione, naturalmente, per gli spigoli, opportunamente smussati), al fine di offrire la massima capacità e regolarità di stivaggio all’interno dei pensili.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-137

Questi, affidati a cerniere in acciaio zincato con molla di contenimento, offrono mensole interne riposizionabili con range di 4 cm al fine di consentire la massima configurabilità dei vani di stivaggio, anche se è da segnalare l’assenza dei classici bordi anticaduta (specie per i ripiani inferiori), e, nella parte retrostante, delle aerazioni anticondensa dedicate a favorire la convezione dell’aria calda proveniente dai sottostanti aerotermi Alde, con la base del pensile che chiude di netto contro il rivestimento in ecopelle imbottita, disponibile in opzione per pareti e tetto (Euro 1.500) e che va a sostituire la classica moquette.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-136

Il mobilio, realizzato interamente da Morelo, vede poi la presenza di cassetti con rientro assistito soft-close, porte scorrevoli a scorrimento automatico di qualità domestica e di una efficace e pratica porta della toilette con serratura a doppio aggancio, magnetico e meccanico.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-260

Morelo-Palace-Liner-95-GS-235

Come detto, l’atmosfera interna è curata, insolitamente classica e lineare, e contribuisce ad amplificare la sensazione di volume abitabile interno: sotto ai pensili, i designers Morelo hanno collocato ampie mensole a giorno, dotate di bordo anticaduta e impreziosite, nella parte frontale, da un’elegante profilo cromato, in modo da richiamare il medesimo livello di rifinitura e stile proposto per l’eccellente tavolo bar.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-133

Disponibile in opzione, in sostituzione al classico living Lounge con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto (Euro 1.190), offre un sontuoso tavolo a parete, denominato appunto “Bar”, completo di penisola allungabile (fino all’eccezionale lunghezza utile di circa 160 cm), estremamente stabile nella costruzione (anche con prolunga estratta) e priva di gamba centrale di sostegno: una soluzione, questa, che ancora una volta offre una inusuale sensazione di spazio in una zona panoramica e, obiettivamente, molto ben arredata.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-139

Il tavolo, inoltre, è proposto in abbinamento a tre tipologie di design: il veicolo oggetto di questo CamperOnTest opta per il design “Kupfer” con bordo bianco e piano di lavoro antigraffio effetto marmo color ruggine, mentre chi vuole può optare per le varianti “Schiefer” (identica alla Kupfer ma con piano antigraffio effetto marmo antracite) o per la classica “Marmor” con bordo in macadamia scuro e piano antigraffio chiaro effetto marmo. Ben cinque sono, poi, le varianti proposte per il piano stampato del blocco cucina: tre in materiale minerale (Salt, bianco, Pepper, antracite, Muskat, ruggine, presente sull’esemplare provato), tutte proposte in sovrapprezzo (990 Euro), e due, standard, in materiale Morelosan (Salt e Pepper).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-200

Il tutto, naturalmente, è poi abbinabile a dodici tipologie di rivestimenti interni per ciò che concerne il living anteriore, con quattro proposte in microfibra (Malibu, Dallas, Nairobi e Delhi), due in misto pelle/tessuto (Havanna, Arctica), e sei interamente in vera pelle (Malibu, Dallas, Delhi, Monaco, Bicolor Nairobi/Dallas e Nairobi, con quest’ultima opzione presente sul veicolo in prova, 2.950 Euro). Di alta qualità e personalizzati dal logo Morelo, ricamato sui poggiatesta delle poltrone, i rivestimenti delle sellerie (con spessori, per i divani, tra 13 e 18 cm a seconda della componente), sono infine abbinabili a quattro varianti di moquette interne (650 Euro, Sisal Mokka, Velours Crema, Velours Mokka e Sisal crema, quest’ultima presente sul Palace Liner 95 GS oggetto di questo CamperOnTest).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-128

Morelo-Palace-Liner-95-GS-185

Morelo-Palace-Liner-95-GS-165

Sempre a livello di comfort e di imbottiture, il letto basculante offre rete Carawinx Lattoflex abbinata a un materasso multi-zone da 13 cm di spessore, mentre la camera da letto posteriore, inserita su garage per auto, opta per una rete con molle flessibili e materasso multi-zone da 15 cm per un comfort di tipo prettamente domestico.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-311

Morelo-Palace-Liner-95-GS-296

Continua

Il soggiorno

La zona anteriore del Palace Liner 95 GS è dedicata al living: è disponibile sia nella tradizionale versione Lounge, con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, sia nella sempre più diffusa e apprezzata versione Bar, con terza poltrona di tipo automobilistico e tavolo a penisola ancorato a parete dotato di sistema di ampliamento con piano scorrevole come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-127

Ottimamente integrato con la cabina di guida, dotata di poltrone girevoli SKA di ultima generazione che, grazie alla generosa larghezza della scocca, e all’abbinamento con il sistema di volante rimovibile Morelo-Exklusiv, risultano essere facilmente girevoli e pienamente utilizzabili in sosta, il soggiorno può ospitare tranquillamente fino a cinque o sei persone in un ambiente luminoso, elegante e molto spazioso: tre dei commensali potranno utilizzare le poltrone automobilistiche, tutte complete di braccioli, cinture integrate regolabili in altezza, piastre girevoli, regolazioni elettriche e riscaldamento elettrico, mentre le altre persone possono sfruttare il divano a L contrapposto contraddistinto da una seduta trasversale da 80×45 cm e da una longitudinale da 84×42,5 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-138

Morelo-Palace-Liner-95-GS-140

Morelo-Palace-Liner-95-GS-168

Morelo-Palace-Liner-95-GS-179

Questo divano, in sosta, può poi raggiungere una lunghezza considerevole, superiore ai due metri, semplicemente allineandovi la seduta della poltrona di guida, in modo da offrire la possibilità di generare una sorta di divano/letto utile qualora non si intenda allestire il soprastante letto basculante.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-164

Tutte le postazioni sono servite, come detto, da un pratico e incredibilmente stabile tavolo a penisola ancorato a parete: misura 109×74 cm e, grazie al piano scorrevole inferiore, può raggiungere una superficie massima di 158×74 cm, andando in questo modo a offrire quattro comodi posti a tavola.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-166

Morelo-Palace-Liner-95-GS-167

Morelo-Palace-Liner-95-GS-170

Morelo-Palace-Liner-95-GS-171

Morelo-Palace-Liner-95-GS-183

Morelo-Palace-Liner-95-GS-184

Il piano, situato a 72 cm da terra, è privo di sostegni inferiori e lascia, pertanto, totale libertà di movimento alle gambe dei commensali, con un’altezza utile rispetto alle sedute di poltrone e divani, situati a 45,5 cm da terra, di 27,5 cm. In marcia, invece, il Palace Liner 95 GS offre senza problemi quattro posti fronte marcia, tutti all’insegna della massima comodità: per aggiungere un quinto posto, sempre completo di cintura di sicurezza a tre punti e di poggiatesta regolabili in altezza, sarà sufficiente rimuovere parte della seduta longitudinale del divano laterale (29,5×38 cm) in modo da liberare lo spazio necessario alle gambe del quinto passeggero. La luminosità diurna si affida, oltre che sulla generosa vettura della cabina di guida, su una finestra Dometic S7 apribile a compasso da 110×55 cm, inserita sul lato sinistro, su una 90×55 cm, dotata di apertura scorrevole sul lato destro, in modo da non interferire con la vicina porta di ingresso, sulla finestra da 87×31 cm inserita sulla porta di ingresso e, a tetto, su un maxi oblò panoramico Dometic Heiki 3, mentre per ciò che concerne il riscaldamento, l’intera area anteriore vanta convettori del riscaldamento centralizzato Alde che coprono l’intero perimetro del veicolo, il doppio pavimento e il piano di calpestio.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-169

Per ciò che concerne l’illuminazione, il living si affida a due spot sottobasculante in cabina di guida, utili per coloro che ne utilizzeranno le poltrone girevoli, sull’illuminazione indiretta a soffitto, su sei spot a tetto integrati nella cornice del maxi oblò panoramico, su quattro spot inseriti nella parte superiore dei pensili (due per lato) e su quattro spot di lettura orientabili a piacere. A tutto ciò, inoltre, si aggiunge l’illuminazione interna dei due scenografici mobili bar, collocati a coronamento del divano laterale a L, sul lato sinistro del veicolo.

Lo stivaggio, invece, può contare, nella parte superiore destra, su due pensili a soffitto (ante 59×41 cm), suddivisi in due vani superiori (da 35x50x22,5 cm) e altrettanti inferiori (entrambi 35x60x20 cm): sotto a questi, la mensola a giorno è divisa in due porzioni da 58,5x25x11cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-134

Morelo-Palace-Liner-95-GS-135

Il sottobasculante offre, su ciascun lato, due mensole a giorno (48x17x18/22 e 48x17x17/13 cm), complete di bordo anticaduta, mentre la parte di living collocata sopra al divano laterale sinistro è dedicata al mobile bar: due ante, entrambe da 66,5×41 cm, complete di porzione centrale in vetro, nascondono infatti al proprio interno due vani con fondo a specchio retroilluminato (da 64,5x9x38 cm) attrezzati, ciascuno, con 7 portacalici sagomati.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-173

Morelo-Palace-Liner-95-GS-174

Sotto a questi non manca, come sul lato destro, una mensola a giorno da 134x6x11 cm, mentre la parte retrostante il mobile bar ospita il vano porta tv: uno schermo lcd da 32 pollici scende infatti in pochi secondi andando a dispiegarsi alle spalle del divanetto laterale sinistro in modo da offrire la perfetta visione alle poltrone SKA collocate sul lato opposto e dotate di piastre girevoli.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-176

Morelo-Palace-Liner-95-GS-177

Il pulsante di comando del sistema di movimentazione della tv lcd è collocato alle spalle della terza poltrona, accanto al living. Accanto a questa, poi,  lungo la parete la penisola del tavolo si sviluppa lungo una superficie da 57×17 cm e regala, oltre a un piano di appoggio, due vani a giorno laterali (superiore 55x65x20 cm, inferiore 55x65x25 cm) mentre un ulteriore vano è ricavato sotto alla base del tavolo (45x32x9,5 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-130

Morelo-Palace-Liner-95-GS-131

Opposta a questo, la porzione terminale del divano laterale sinistro ospita invece un cassettone (34×41,5×22 cm).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-180

Morelo-Palace-Liner-95-GS-181

Le possibilità di stivaggio della zona living/ingresso si completano poi con i già citati cassetti integrati ai gradini di ingresso (da 80x40x7 e 51x40x7 cm), mentre sempre in questa zona si segnala la presenza di uno specchio a sviluppo verticale da 140/118×30 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-124

Per ciò che concerne l’entertainment di bordo, infine, il Palace Liner 95 GS dispone di due altoparlanti Bose inseriti all’interno delle mensole a giorno, sotto ai pensili superiori, mentre è da rimarcare come il soggiorno e la cabina di guida siano completi di tre prese di elettricità a 220V, di due a 12V e di una USB.

I servizi

Posizionato centralmente, il blocco cucina si sviluppa linearmente anche se non manca un timido accenno a una piccola penisola: la soluzione, assolutamente gradevole e concessa dalle ampie volumetrie a disposizione dell’abitacolo, ha un piacevole effetto sulla spaziosità interna dell’area adiacente all’ingresso, davvero superiore alla media.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-188

Il blocco cucina è disponibile, come detto, con cinque diversi rivestimenti, di cui tre in materiale minerale: oltre a quello presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest, Muskat, Morelo offre la possibilità di optare per rivestimenti bianco e antracite, personalizzando e di conseguenza connotando fortemente l’ambiente secondo il gusto del cliente. Il piano, che misura 135 cm, ha una larghezza compresa tra 62 e 70 cm, vanta un piano da 3.5 cm di spessore capace di inglobare anche il doppio lavello da 33x33x14 e 33x21x14 cm, servito da rubinetto monocomando in acciaio inox Comet e da pilette di scarico da ben 9 cm di diametro, e si trova a 88 cm da terra.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-196

Morelo-Palace-Liner-95-GS-199

Morelo-Palace-Liner-95-GS-200

Il piano cucina, ben organizzato offre un piano di lavoro da 69.5×36 cm, situato a sinistra del lavello, e da un fornello Spinflo da 49×59 cm, dotato di coperchio in cristallo temperato e caratterizzato da tre erogatori da 7.5, 7.5 e 10 cm situati tra loro a un distanza, misurata al centro, di 25, 27 e 21 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-197

Morelo-Palace-Liner-95-GS-198

Non manca l’accensione piezoelettrica integrata, mentre è da notare come lo stampo del piano cucina integri sia le griglie di aerazione del riscaldamento centralizzato Alde sia la parete di fondo del mobile cucina stesso che risulta, così, essere facilmente lavabile. Allo stesso modo, l’adiacente spalliera del divano a L è protetta da un apposito cristallo temperato e sagomato che svolge anche il ruolo di parafiamma.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-187

Per ciò che concerne l’aerazione, la cucina del Palace Liner 95 GS può contare sull’abbinata tra una finestra Dometic S7 da 75×45 cm e sull’oblò a tetto con aspiratore/ventilatore termostatico FanTastic Vent, disponibile in opzione ( 790 Euro), mentre lo stivaggio può contare su un nutrito numero di vani, sia nella parte superiore che in quella inferiore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-216

Morelo-Palace-Liner-95-GS-217

A soffitto, infatti, due ante (entrambe da 41×66 cm), consentono di raggiungere altrettanti pensili suddivisi in due porzioni superiori (67x36x24 cm) e in altrettante inferiori (ognuna 67x40x18 cm); sotto a queste ecco la classica mensola a giorno, suddivisa in due porzioni da 66x30x11 cm e completa di bordo anticaduta, mentre l’angolo posteriore sinistro si caratterizza per la presenza di tre mensole a giorno, pensate come portaspezie (ognuna 23,5×5,5×17 cm) con, a fianco, il supporto per la macchina da caffè Nespresso, disponibile in opzione (390 Euro) e completa di un intelligente portacialde a parete.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-190

Morelo-Palace-Liner-95-GS-193

Morelo-Palace-Liner-95-GS-194

Morelo-Palace-Liner-95-GS-195

Altri vani di stivaggio sono disponibili nella parte inferiore: sotto al piano di lavoro, ecco un pratico tagliere estraibile (57×30 cm), a sovrastare il classico cassetto portaposate (50x27x6 + 10x27x6 cm), due ulteriori cassetti, entrambi da 61x40x10,5 cm, e un cassettone inferiore (61x40x21 cm).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-204

Morelo-Palace-Liner-95-GS-205

Morelo-Palace-Liner-95-GS-206

Morelo-Palace-Liner-95-GS-207

Morelo-Palace-Liner-95-GS-208

Morelo-Palace-Liner-95-GS-209

Accanto a questi, un’anta da 78,5×28 cm nasconde, al proprio interno, il raccoglitore per la raccolta differenziata, realizzato in materiale plastico, completo di coperchio a solevamento automatico e caratterizzato dalla presenza di due raccoglitori estraibili (23×35,5×33 cm), mentre a fianco a questo, verso il living, il Palace Liner 95 GS può sfruttare lo spazio disponibile per inserire una comoda lavapiatti Dometic DW2440.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-210

Morelo-Palace-Liner-95-GS-211

Morelo-Palace-Liner-95-GS-212

Proposta in opzione a 1.090 Euro, assicura la possibilità di lavare cinque coperti con un consumo di circa 13 litri di acqua a una temperatura di 55/65 gradi: alimentata a 220V, ha un consumo di 0,75kW/h e, grazie alla presenza delle due batterie servizi, dei pannelli solari a tetto e dell’inverter da 1,8kW può essere sfruttata in qualunque situazione.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-213

Morelo-Palace-Liner-95-GS-214

Morelo-Palace-Liner-95-GS-215

Sotto alla lavastoviglie, poi, non manca un cassetto da 33x46x17,5 cm mentre, a fianco a questo, ecco un ulteriore vano utile allo stivaggio da 19x25x23 cm. Il blocco cucina si completa, poi, con la classica Dometic Tectower comprensiva di frigorifero trivalente RMD 8555 da 190 litri, completo di cella freezer separata, sistema AES per la selezione automatica della fonte di energia e illuminazione interna a led, e di forno a gas completo di grill: sotto a questo, i tecnici Morelo hanno collocato un cassetto (47,5x51x14 cm). Da notare, per ciò che concerne l’installazione del frigo, come questo sia completamente coibentato e sigillato nella parte posteriore al fine da evitare ogni ingresso di spifferi o polvere nell’abitacolo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-218

Morelo-Palace-Liner-95-GS-221

Morelo-Palace-Liner-95-GS-222

Morelo-Palace-Liner-95-GS-223

Morelo-Palace-Liner-95-GS-224

Molto interessante poi la pratica colonna estraibile situata a sinistra del frigo, verso l’ingresso: realizzata interamente in alluminio, è dotata di quadruplo sistema di aggancio (superiore, inferiore, destro e sinistro) e offre cinque contenitori da 43×12,5×30 cm completamente riposizionabili a piacere grazie al fissaggio tramite cricchetti che scorrono in appositi binari verticali.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-219

Morelo-Palace-Liner-95-GS-220

Per ciò che concerne l’illuminazione, infine, il blocco cucina si affida si affida a tre spot a soffitto, a tre spot alla base dei pensili e all’illuminazione indiretta a tetto. Non mancano, poi, tre prese di corrente a 220V (di cui una dedicata alla macchina da caffè).

Separato da una massiccia porta scorrevole da 198×80 cm, il vano toilette è disponibile in due differenti versioni: Premium, con ambiente open space, o nella versione Lusso, proposta in opzione (1.950 Euro), presente sul Palace Liner oggetto di questo CamperOnTest e contraddistinta da un locale wc separato.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-225

Morelo-Palace-Liner-95-GS-226

Morelo-Palace-Liner-95-GS-227

Morelo-Palace-Liner-95-GS-228

Morelo-Palace-Liner-95-GS-229

Di grandi dimensioni, la toilette Lusso si sviluppa trasversalmente rispetto al veicolo ed è delimitata, verso la parte anteriore dell’abitacolo, dalla già citata porta scorrevole singola, mentre verso la camera da letto posteriore, il compito di delimitare l’ambiente è affidato a una massiccia doppia porta scorrevole con meccanismo di traslazione automatizzato (con due semiporte da 198×52 cm che liberano un passaggio largo ben 104 cm a favore della massima spaziosità interna.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-242

La parte “aperta” della toilette si sviluppa in un ambiente da 155×153 cm: elegantemente arredato in legno, vede la presenza, nella parte anteriore sinistra, di una sontuosa doccia ad angolo di dimensioni e fattezze domestiche.  Accessibile tramite una porta in vetro da 187,5×54 cm la doccia si sviluppa in un ambiente di 86x78x203 cm e beneficia di un pratico e consistente piatto inferiore in vetroresina con piletta di scarico centrale di diametro maggiorato.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-243

Morelo-Palace-Liner-95-GS-244

Morelo-Palace-Liner-95-GS-245

Collocata 8 cm più in alto rispetto al piano di calpestio del veicolo, la doccia sfrutta al proprio interno un rivestimento in materiale plastico che simula a dovere le classiche piastrelle domestiche, riprendendo le colorazioni bianche e nere che contraddistinguono il design esterno del veicolo e integrando la classica colonna attrezzata completa di mensole portoggetti e miscelatore monocomando con rubinetto/erogatore a citofono con piantana regolabile.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-246

 

Morelo-Palace-Liner-95-GS-247

Non manca, poi, l’illuminazione, con uno spot led a soffitto, mentre al fine di poter utilizzare al meglio il locale anche come armadio per capi umidi o bagnati, i progettisti hanno provveduto a collocare sia un bastone appendiabiti trasversale (da 67 cm di lunghezza), sia un pratico porta asciugamani obliquo a soffitto.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-248

Morelo-Palace-Liner-95-GS-249

Accanto alla doccia, il mobile lavabo adotta forme e dimensioni domestiche: impreziosito da un acquaio in resina pigmentata (37x41x12 cm), è completo di rubinetto miscelatore monocomando con erogatore estraibile e flusso regolabile e di una piletta di scarico maggiorata a 50 mm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-256

Morelo-Palace-Liner-95-GS-253

Morelo-Palace-Liner-95-GS-254

Morelo-Palace-Liner-95-GS-255

Il mobile, che vanta un’altezza di 85 cm dal pavimento, sfrutta una superficie complessiva di 66x40x54 cm e offre, nella parte inferiore, due cassetti sagomati da 42,5×37,5×8,5 cm e un cassettone inferiore da 42,5×37,5×23 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-257

Morelo-Palace-Liner-95-GS-258

Morelo-Palace-Liner-95-GS-259

Altri spazi di stivaggio sono poi disponibili nella parte superiore, con tre ante a specchio da 70×22,5 cm che nascondono, al proprio interno, diversi vani di stivaggio il cui sfruttamento è agevolato dalla possibilità di riposizionare a piacere le mensole interne con un range di 4 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-250

Morelo-Palace-Liner-95-GS-251

In particolare, sono disponibili 3 stipetti a sviluppo verticale (68 cm) con lunghezza e larghezza rispettivamente di 22×16 cm: ogni stipetto è fornito, al proprio interno, di tre mensole separatrici che ne permettono la configurazione degli spazi. Sotto a questi, la toilette del Palace Liner 95 GS prevede una mensola a giorno completa di bordo anticaduta (69x9x15 cm), all’interno della quale sono inserite due prese di corrente a 220V, opportunamente protette, mentre il riscaldamento proveniente dai convettori Alde è distribuito tramite l’intercapedine creata da una paretina fittizia alla quale sono fissati diversi utili complementi di arredo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-252

L’aerazione può contare, a soffitto, su un oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm, mentre l’illuminazione si affida a due spot a soffitto a cui si sommano due spot integrati al telaio superiore della porta scorrevole anteriore e tre spot integrati al telaio della porta scorrevole posteriore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-230

Lungo la parete destra, il locale toilette vede invece la presenza di un primo armadio guardaroba: a sviluppo verticale, è servito da un’anta a tutta altezza da 194×48 cm, è completo di illuminazione integrata a led con attivazione automatica all’apertura della porta ed è completo di due ripiani interni riposizionabili a piacere con un range di 4 cm per permettere a ogni equipaggio di sfruttarne al massimo la capacità in base alle esigenze.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-231

Nella configurazione fotografata, l’armadio si divide in una porzione superiore da 53x55x96 cm, in una centrale da 53x55x56 cm e in una inferiore da 53x55x45 cm che ospita, al proprio interno, la cassaforte AL-KO (disponibile in opzione, 320 Euro).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-233

A fianco all’armadio, di fronte al mobile lavabo, ecco il locale wc: separato da una porta a battente (194×63 cm) completa di serratura, guarnizione perimetrale e di una sofisticata chiusura magnetica, il vano si sviluppa in un ambiente da 70×100 cm e si caratterizza per il rivestimento di due delle pareti laterali nel medesimo laminato plastico effetto piastrelle già illustrato per la doccia indipendente.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-236

Morelo-Palace-Liner-95-GS-237

Completo di wc in ceramica Dometic VacuFlush 4600 collegato al sottostante serbatoio nautico da 250 litri, il bagno beneficia della presenza di un termoarredo Alde completo di valvola a controllo termostatico e, a parete, di un pensile superiore con un’anta da 49×29 cm che cela dietro a sé un vano da 15x50x33 cm: sotto a questo è presente la classica mensola a giorno (50x12x11 cm), mentre per ciò che concerne l’illuminazione sono presenti due spot led a soffitto. L’aerazione, infine, opta per il classico Dometic MiniHeki da 40×40 cm installato a tetto.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-238

Morelo-Palace-Liner-95-GS-240

Morelo-Palace-Liner-95-GS-241

Come detto, la toilette è delimitata, verso la parte posteriore dell’abitacolo, da una doppia porta scorrevole automatica (198×52 cm) dotata di un doppio specchio (ogni porzione 139×29,5 cm) che consente di accedere alla coda del veicolo: prima della sontuosa camera da letto padronale, il Palace Liner 95 GS offre una capiente cabina armadio, con due guardaroba di identiche dimensioni, serviti da ante da 176×48 cm e divisisi, al proprio interno, in una porzione superiore (56x49x96 cm), in una centrale (56x49x51 cm) e in una inferiore (56x49x50 cm); i due ripiani intermedi, così come già illustrato per il guardaroba collocato accanto al frigorifero, possono essere ricollocati a piacere a intervalli di 4 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-262

Morelo-Palace-Liner-95-GS-263

Morelo-Palace-Liner-95-GS-264

Morelo-Palace-Liner-95-GS-265

Morelo-Palace-Liner-95-GS-266

A pavimento, infine, un gradino a forma trapezoidale da 23×55/69×23 cm è pensato per colmare il dislivello di 51 cm tra il piano di calpestio del veicolo e quello della camera da letto posteriore: sollevandone la porzione superiore, incernierata, si accede a un vano da 53x20x20 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-267

Morelo-Palace-Liner-95-GS-268

Morelo-Palace-Liner-95-GS-269

Zone letto

Situata in coda e rialzata, rispetto al piano di calpestio del veicolo, di  51 cm, la camera da letto padronale vede la presenza di un matrimoniale centrale nautico da 198×162 cm: situato a 69 cm dal pavimento, e con un cielo utile di 87 cm, il letto adotta un materasso in lattice da 15 cm di spessore posizionato su rete Carawinx riscaldata dalla presenza di appositi convettori e tubazioni dell’impianto Alde.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-299

Morelo-Palace-Liner-95-GS-270

Morelo-Palace-Liner-95-GS-272

Morelo-Palace-Liner-95-GS-273

La climatizzazione della camera posteriore, in particolare, è gestita in maniera autonoma da un apposito termostato, inserito ai piedi del comodino destro, che permette una regolazione ottimale della temperatura. Il letto, ottimamente allestito, è servito da sponde rivestite in tessuto, da testiera imbottita e da due comodini laterali da 94x35x28 cm. Dietro a questi sono collocati due armadi guardaroba da 83×31,5×56 cm, serviti da ante da 83,5×27,5 cm e completi di bastone appendiabiti, mentre la parte inferiore ospita due cassetti (47,5×23,5×6 cm), sistemati a servizio del letto posteriore.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-276

Morelo-Palace-Liner-95-GS-277

Morelo-Palace-Liner-95-GS-278

Morelo-Palace-Liner-95-GS-279

Morelo-Palace-Liner-95-GS-288

Morelo-Palace-Liner-95-GS-289

Questo può contare, per ciò che concerne l’illuminazione, su due spot led di lettura regolabil, su tre spot inseriti a coronamento della parete posteriore e su sei spot inseriti nella cornice dedicata al maxi oblò panoramico, mentre l’aerazione si affida a due finestre simmetriche Dometic S7 da 125×50 cm e sull’oblò a tetto Dometic Heiki 3 da 80×60 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-281

Morelo-Palace-Liner-95-GS-282

La parte superiore del letto, poi, offre tre pensili da 54x26x24,5 cm, serviti da ante da 54×26 cm, affiancati, nella parte inferiore, da tre mensole a giorno (ognuna da 53x19x11 cm).

Morelo-Palace-Liner-95-GS-285

Morelo-Palace-Liner-95-GS-286

Sotto a queste, il letto posteriore vede a presenza di una testiera in legno da 162x24x30 cm, resa necessaria al fine di creare la giusta superficie utile al sottostante garage per Smart: utilizzabile come ampio piano di appoggio, la testiera è riscaldata da appositi convettori dell’impianto centralizzato Alde.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-287

Sempre per consentire di ricavare una considerevole altezza utile inferiore per il garage, i tecnici Morelo hanno dovuto limitare l’altezza utile nella camera da letto a 155 cm: per agevolare la salita al letto, e ricavare spazi preziosi per il vano di carico, alla base dei due comodini sono stati installati due gradini da 28x26x20 cm. Altri vani di stivaggio sono poi disponibili a piedi del letto, grazie alla presenza di un cassettone estraibile  da 80.5x46x15 cm, e grazie a due armadi triangolari inseriti alla base del letto, verso l’ampio locale toilette.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-297

Morelo-Palace-Liner-95-GS-298

Sul lato sinistro, infatti,  un’anta da 105×33 cm consente di accedere a un armadio alto 110 cm, con una profondità variabile tra 8 e 18 cm e una larghezza di 39 cm, dotato al proprio interno di 4 mensole riposizionabili a piacere a intervalli di 6.5 cm, mentre sul lato destro, un’anta di 120×29 cm cela al proprio interno un armadio da 150x38x10/20 cm completo di tre mensole, anche queste riposizionabili a piacere.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-290

Morelo-Palace-Liner-95-GS-291

Morelo-Palace-Liner-95-GS-274

Morelo-Palace-Liner-95-GS-275

Non manca, infine, il classico vano porta tv lcd (56×34 cm), inserito sopra all’armadio sinistro, alla base del letto, e pensato per ospitare uno schermo da 22 pollici.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-292

L’intera camera da letto, inoltre, può essere schermata dalla toilette o dal resto dell’abitacolo utilizzando le già citate porte scorrevoli utili anche a delimitare la toilette.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-293

Morelo-Palace-Liner-95-GS-294

Altri due posti letto sono poi disponibili nella parte anteriore dell’abitacolo grazie al classico letto basculante.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-303

Morelo-Palace-Liner-95-GS-306

Proposto come optional (Euro 1.750) e dotato di sistema di movimentazione elettrica, con comando posizionato alle spalle della terza poltrona del living anteriore, a fianco alla porta di ingresso, il letto è protetto dai finestrini anteriori a doppio strato, dai relativi oscuranti plissettati (e dalla serranda elettrica in pvc anteriore per il parabrezza) e scende in una decina di secondi in cabina di guida (previo abbattimento degli schienali delle relative poltrone, dotati di sistema di sblocco rapido) offrendo una superficie utile lunga 207 cm e con larghezza di 125 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-304

Morelo-Palace-Liner-95-GS-305

Morelo-Palace-Liner-95-GS-307

Il letto, una volta abbassato, scende fino a 116 cm da terra e beneficia, pertanto, di un cielo utile, misurato al centro, di 89 cm: completo di rete Carawinx e di materasso da 13 cm di spessore, è corredato di tenda perimetrale di cortesia, tende di separazione verso l’abitacolo a garanzia della necessaria privacy mentre illuminazione e aerazione si affidano, rispettivamente, a due spot led centrali e a un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-308

Morelo-Palace-Liner-95-GS-309

Morelo-Palace-Liner-95-GS-310

Anche quando allestito, infine, il letto basculante rimane all’interno del perimetro della cabina di guida, lasciando interamente disponibile il soggiorno, con la possibilità, grazie alla particolare configurazione del living e all’adozione di un tavolo di dimensioni particolarmente generose, di offrire due posti a tavola anche con basculante in posizione notte.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-312

Morelo-Palace-Liner-95-GS-313

Morelo-Palace-Liner-95-GS-314

Morelo-Palace-Liner-95-GS-315

Continua

Disposizione interna e dislocazione impianti

Palace-Liner95GS

Dati tecnici

Morelo Palace Liner 95 GS Style
Dimensioni e posti
Tipologia Motorhome
Dimensioni 995x250x353 (366 cm compreso il climatizzatore a tetto)
Posti omologati 5
Posti letto 4
Posti frontemarcia con cintura di sicurezza 5
Autotelaio
Meccanica M.A.N. TGL 12.250
Passo 520 cm
Sbalzo anteriore 150 cm
Sbalzo posteriore 325 cm
Motorizzazione base M.A.N. D0836CR – 6.870 cc a 6 cilindri, 184kW/250cv Euro 6
Motorizzazioni opzionali /
Trazione posteriore su ruote gemellate
Accessori di serie Freni ad aria compressa, impianto frenante con sistema di frenata motore EVB (Freno a bilanciere), ABS, ASR, sospensioni ad aria su asse posteriore con funzione sollevamento/abbassamento, clima cabina, tempomat, volante regolabile in altezza, specchi esterni elettrici in stile pullmann, fari alogeni, antinebbia, luci DRL, poltrone cabina molleggiate ad aria in versione Luxus riscaldati, serbatoio gasolio da 190 litri, ruota di scorta con supporto.
Massa complessiva a pieno carico kg 11.990 kg
Massa dichiarata in ODM

Kg 7650.Versione provata, comprensiva di:

  • Bloccaggio differenziale (kg 15)
  • Piedini di stazionamento (kg 85)
  • Cerchi in lega (kg 0)
  • Finestrini laterali cabina elettrici (kg 5)
  • Volante rimovibile Morelo Exklusiv (kg 2)
  • Oblò panoramico camera da letto (kg 7)
  • Sportello posteriore garage auto ad apertura elettrica (kg 10)
  • Decorazione esterna tipo carbonio (kg 2)
  • Tendina Privacy per parabrezza (kg 10)
  • Avvolgibile parasole ad azionamento elettrico (kg 5)
  • Lavastoviglie Dometic (kg 25)
  • Piano di lavoro in cucina in materiale minerale (kg 15)
  • Macchina da caffè Nespresso (kg 5)
  • Oblò aspirante cucina (kg 5)
  • Bagno Lusso (kg 20)
  • Gruppo seduta Bar (kg 97)
  • Letto basculante con movimentazione elettrica (kg 47)
  • Rivestimento pareti/soffitto in esecuzione liscia (kg 5)
  • Cassaforte a chiusura elettronica con sistema di chiusura automatico con azionamento motore (kg 7)
  • Impianto di aspirapolvere centralizzato (kg 5)
  • Ventilazione e riscaldamento attivo del parabrezza tramite scambiatore di calore (kg 5)
  • Riscaldamento Diesel Webasto Thermo Top C da 5,2kW (kg 10)
  • Climatizzatore a soffitto per zona giorno con telecomando (kg 30)
  • Pack Energia 420 Premium comprensivo di due batterie al Gel da 210Ah, pannello di controllo Premium, caricabatterie maggiorato a 80Ah, inverter sinusoidale da 1.8kW (kg 110)
  • Pannelli solari (2x120W) (kg 30)
  • Sistema di navigazione con schermo touchscreen, doppia retrocamera posteriore, dispositivo bluetooth con vivavoce per telefono (kg 5)
  • Impianto tv satellitare con antenna automatica Oyster 85 con twin LNB, ricevitore, tv lcd da 32 pollici con sistema di movimentazione elettrica per zona giorno, secondo ricevitore e seconda tv lcd da 24 pollici per camera da letto posteriore (kg 56)
  • Sellerie interne in pelle (kg 27)
  • Moquette (kg 10)
  • Pack Decoline con copriletto e 4 cuscini (kg 5)

Totale versione provata kg 8.310

Portata utile kg 4340 (versione provata 3.680 kg)
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich. Pavimento inferiore sandwich vetroresina/RTM/vetroresina con intelaiatura perimetrale in poliuretano. Doppio pavimento passante da 42 cm, pareti divisorie in poliuretano e rinforzi in alluminio e acciaio zincato. Piano di calpestio in vetroresina/RTM/multistrato fenolico con rifinitura interna in vinile. Pareti sandwich autoportanti alluminio/RTM/alluminio con rivestimento interno in feltro o in ecopelle imbottita (OPT). Tetto sandwich vetroresina/RTM/alluminio con rivestimento interno in feltro o in ecopelle imbottita, frontale, parete posteriore e bandelle prestampate in vetroresina.
Spessori pavimento/pareti/tetto mm 45+50, 42, 42
Garage Garage posteriore per auto SmartForTwo da 280x238x173 cm con accesso posteriore tramite portello elettrico ad ala di gabbiano da 195×167 cm, laterale posteriore da 115×125 cm, anteriore destro e sinistro da 59,5×58 cm. Soglia di carico a 43 cm da terra ulteriormente ribassabile tramite sospensioni pneumatiche, rivestimento interno in agugliato per le pareti, in laminato e alluminio mandorlato per il pianale, rampe di carico e argano elettrico per il carico dell’automobile, riscaldamento, illuminazione a led, due prese a 220V.
Porte e finestre Porta Rhein Composite monoblocco con serratura di sicurezza elettrificata a combinazione numerica e doppio sistema di aggancio, finestra fissa con oscurante plissettato, controstampo in abs attrezzato. Due gradini elettrici Project 2000, due gradini integrati in vetroresina attrezzati con cassetti portascarpe, zanzariera scorrevole, maniglia di cortesia illuminata, luce esterna. Cinque finestre Seitz Dometic S7 (quattro apribili a compasso, una scorrevole) con oscurante e zanzariera plissé, due oblò Heki3, tre miniHeki, un FanTastic Vent a controllo termostatico. Portelli di servizio Mekuwa con serrature di sicurezza e doppia guarnizione, cerniere in ghisa di alluminio.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 10 kg completo di ganci fermabombole, Secumotion e Duocontrol CS, impianto con tubazioni in acciaio, tre rubinetti sezionatori inseriti alla base del divano a L del living anteriore.
Riscaldamento e boiler Alde Compact 3010 a circolazione di liquido con possibilità di funzionamento a gas, a corrente e combinato. Riscaldamento del pavimento del living e della toilette, scambiatore di calore in marcia, possibilità di regolazioni indipendenti della temperatura per il locale bagno e per la camera da letto posteriore grazie ad apposite valvole a controllo termostatico.
Elettricità Due batterie servizi Exide Gel da 210 Ah servite da due caricabatterie Waeco Perfectcharge MCA 1280 da 80Ah, inverter a onda sinusoidale pura da 1.8kW, impianto elettrico con cablaggi CBE e cavi protetti in canalina. Pannello di comando digitale CBE PC770Bus con schermo LCD, illuminazione interna plurivie a led dimmerabili, 15 prese interne a 220V, 2 a 12V, 1 USB.
Acqua Serbatoio acqua potabile da 350 litri realizzato in polipropilene e inserito nel doppio pavimento, impianto con tubazioni in rilsan e innesti John Guest, pompa a pressostato Shurflo LS4142 da 11,3 litri/minuto, rubinetti monocomando in metallo cromato, pilette di scarico maggiorate e complete di sifoni di derivazione domestica, tubazioni di scarico rigide, serbatoio di recupero da 250 litri in polipropilene interno al doppio pavimento con scarico unificato al serbatoio di recupero del wc. Wc Dometic VacuFlusch 4600 in ceramica con serbatoio nautico da 250 litri interno al doppio pavimento. Sistema di risciacquo per serbatoio wc.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 292.500 (Con I.V.A. FF)
Prezzo esemplare provato

Comprensivo di:

  • Bloccaggio differenziale (Euro 650)
  • Piedini di stazionamento (Euro 7.690)
  • Cerchi in lega (Euro 2.990)
  • Finestrini laterali cabina elettrici (Euro 1.090)
  • Volante rimovibile Morelo Exklusiv (Euro 1.290)
  • Oblò panoramico camera da letto (Euro 790)
  • Sportello posteriore garage auto ad apertura elettrica (Euro 2.500)
  • Decorazione esterna tipo carbonio (Euro 890)
  • Tendina Privacy per parabrezza (Euro 790)
  • Avvolgibile parasole ad azionamento elettrico (Euro 590)
  • Lavastoviglie Dometic (Euro 1.090)
  • Piano di lavoro in cucina in materiale minerale (Euro 990)
  • Macchina da caffè Nespresso (Euro 390)
  • Oblò aspirante cucina (Euro 790)
  • Bagno Lusso (Euro 1.950)
  • Gruppo seduta Bar (Euro 1.990)
  • Letto basculante con movimentazione elettrica (Euro 1.750)
  • Rivestimento pareti/soffitto in esecuzione liscia (Euro 1.500)
  • Cassaforte a chiusura elettronica con sistema di chiusura automatico con azionamento motore (Euro 320)
  • Impianto di aspirapolvere centralizzato (Euro 990)
  • Ventilazione e riscaldamento attivo del parabrezza tramite scambiatore di calore (Euro 2.390)
  • Riscaldamento Diesel Webasto Thermo Top C da 5,2kW (Euro 2.590)
  • Climatizzatore a soffitto per zona giorno con telecomando (Euro 1.950)
  • Pack Energia 420 Premium comprensivo di due batterie al Gel da 210Ah, pannello di controllo Premium, caricabatterie maggiorato a 80Ah, inverter sinusoidale da 1.8kW (Euro 4.490)
  • Pannelli solari (2x120W) (Euro 2.790)
  • Sistema di navigazione con schermo touchscreen, doppia retrocamera posteriore, dispositivo bluetooth con vivavoce per telefono (Euro 2.790)
  • Impianto tv satellitare con antenna automatica Oyster 85 con twin LNB, ricevitore, tv lcd da 32 pollici con sistema di movimentazione elettrica per zona giorno, secondo ricevitore e seconda tv lcd da 24 pollici per camera da letto posteriore (Euro 5.200)
  • Sellerie interne in pelle (Euro 2.950)
  • Moquette (Euro 650)
  • Pack Decoline con copriletto e 4 cuscini (Euro 520)
  • Totale versione provata Euro 349.850

Continua

Morelo-Palace-Liner-95-GS-005

Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Due possibilità di scelta, entrambe ai vertici della categoria con masse nell’ordine dei 120 quintali: sia il M.A.N. TGL 12.250 che l’Iveco EuroCargo 120E28 offrono tutta la potenza e la coppia necessarie a muovere un veicolo come questo, anche a pieno carico, grazie all’abbinamento con cambi automatizzati a 12 rapporti e a motori di grande cubatura pluricilindri progettati per lunghissime percorrenze chilometriche.
Sicurezza
E’ forse il punto più critico di questo allestimento: a conti fatti, il veicolo offre unicamente ABS e ASR. Il completo rifacimento della cabina di guida, peraltro mirabilmente realizzato dallo specialista Meier, fa sì però che nessuna di quelle dotazioni ormai considerate basilari per qualsiasi automobile siano disponibili, anche se presenti nell’offerta del costruttore del telaio. Tra questi, per i veicoli su base M.A.N., l’ESP con controllo automatico dell’imbardata, l’assistente alla frenata di emergenza EBA e il sistema di assitenza corsia LGS.
Volumetria e masse
Gli ingombri sono decisamente importanti, con lunghezza vicinissima ai 10 metri, larghezza di 2,5 metri e altezza che, con il clima e la classica antenna satellitare a tetto, supera di slancio i 360 cm. In rapporto alla lunghezza complessiva, il passo appare piuttosto contenuto, con conseguente sbalzo posteriore elevato (e vicino al massimo consentito) obbligatorio al fine di poter realizzare il garage per auto posteriore. Nella scelta della meccanica, occorre considerare che rispetto al M.A.N. TGL 12.250, che opta per cerchi da 17,5 pollici, l’EuroCargo 120E28 adotta cerchi da 19 pollici e, conseguentemente, dovrebbe garantire una maggiore altezza da terra.
Scocca e materiali
Scocca di tipo industriale, si posiziona senza dubbio su livelli di eccellenza per la qualità dei materiali impiegati, anche se la procedura di assemblaggio rimane estremamente classica. Isolamento estremamente curato (anche a livello del frigorifero, con sistema che evita ogni possibile spiffero interno), componenti di prima scelta.
Assemblaggio e rifiniture
Sono sempre curate come si addice a un veicolo di questo standing. All’esterno, obiettivamente, l’unica caduta di stile è rappresentata dai meccanismi di mantenimento in posizione aperta dei portelli sottoscocca, non tra i più comodi, pratici ed efficaci. Ma, in fondo, si tratta di componenti che, servendo principalmente il terminale di scarico del veicolo e la ruota di scorta dello stesso, si spera di non dover mai maneggiare. Peccato, all’esterno, per il mancato allineamento delle altezze dei vari portelli di accesso al doppio pavimento.
Componentistica
Finestre, porta cellula, portelli di servizio e oblò sono quanto di meglio oggi disponibile sul mercato. Oltre alla sontuosa porta Rhein Composite, ormai classica di questa tipologia di allestimenti ma sempre eccellente esempio di tecnologia e modernità, è da segnalare il portello posteriore di carico dell’auto con apertura elettrificata: lo si paga a parte, ma è obiettivamente un pezzo d’autore.
Impianto idrico
Con dieci metri di lunghezza, un doppio pavimento da quasi mezzo metro di sviluppo verticale e una portata utile che anche in versione accessoriata rasenta le quattro tonnellate, inserire serbatoi di eccezionale capacità non è certo un problema. L’impianto è molto curato, utilizza componenti di qualità e assicura una considerevole autonomia anche a un equipaggio al completo che potrà sfruttare a fondo la comodità della grande doccia e della lavastoviglie. Il sistema di gestione delle acque di recupero, con scarichi unificati, è interessante: stessa valutazione anche per il risciacquo automatico del serbatoio di recupero del wc. Una soluzione, questa, che meriterebbe di essere estesa anche al serbatoio delle acque grigie. Su un veicolo di questa eccellente caratura, infine, meriterebbero di essere proposte di serie sia la doccia esterna (disponibile in opzione, 300 Euro), sia la classica presa di collegamento alla rete idrica, non prevista nel catalogo accessori. Corretta e apprezzabile, invece, la scelta di lasciare il cliente libero di decidere se optare, allo stesso prezzo, per il pratico wc a cassetta (in ceramica e con SOG integrato), o il più capiente (ma più difficile da gestire) nautico da ben 250 litri.
Impianto elettrico
Di serie, il Palace Liner 95 GS è equipaggiato con una sola batteria dei servizi al Gel da 140Ah: è del tutto evidente che difficilmente una soluzione di questo tipo potrà soddisfare le esigenze di un veicolo di questo livello, ricco di accessori importanti e, spesso, anche piuttosto esigenti in termini di consumi (piedini oleodinamici di sollevamento, portello posteriore elettrico, argano di carico dell’auto solo per citarne alcuni). Assolutamente obbligatorio, di conseguenza, diventa ricorrere ai Pack Energia, disponibili in versione da 280 Ah (2x140Ah) o nella più adeguata 420 Ah (2x210Ah) come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest. Il pacchetto, che porta in dote anche caricabatterie Waeco di ultima generazione e inverter, aumenta però la fattura complessiva di quasi 4.500 Euro: obiettivamente, meriterebbe di essere proposto di serie. Per il resto l’impianto è ottimamente realizzato, con componenti di estrema qualità e un elevato numero di prese interne tra 220/12V/USB (ben 18) che la dice lunga sia sull’attenzione del costruttore rispetto alla praticità di utilizzo, sia sulla necessità di poter alimentare adeguatamente ogni sorgente anche quando non allacciati alla rete.
Gas
Il vano è esattamente come ci si aspetta di trovarlo: molto ben realizzato, accessibile, realizzato in vetroresina, ben sagomato e completo di tutto ciò che serve. Migliorabile, dal punto di vista squisitamente estetico, la posizione dei rubinetti sezionatori, inseriti alla base del divano a L e che stonano un po’ con l’eleganza generale dell’ambiente.
Riscaldamento
L’impianto, affidato alla caldaia Alde Compact (in versione 3010 sull’esemplare provato, la nuova 3020 sui veicoli oggi in produzione), è ottimamente realizzato, offre un abbondante numero di convettori distribuiti ovunque nell’abitacolo, dalla cabina al garage, dalla camera da letto alla zona living senza dimenticare il doppio pavimento e il piano di calpestio, completo di riscaldamento integrato. Eccellente, poi, la possibilità di regolare indipendentemente le temperature di toilette e camera da letto posteriore grazie ad apposite valvole a controllo termostatico.
Mobilio e arredamento
Estremamente classico, il mobilio sceglie una assoluta linearità di forme riducendo al minimo indispensabile le superfici curve e giocando molto sull’alternanza di superfici in tinta legno e applicazioni laccate lucide. Proposto in due versioni (Classic o Style), abbinabili a due tipologie di rivestimento per il pavimento (Milk e Cappuccino), a tre rivestimenti per il tavolo e a cinque per la cucina, è curato e assemblato con cura anche se non mancano alcuni aspetti facilmente migliorabili, tra cui l’assenza di aerazioni anticondensa per i pensili superiori e, sempre all’interno di questi, la mancanza del classico bordo anticaduta per le relative mensole.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Dalle reti dei letti, con sistema Carawinx, ai materassi, di spessore e qualità delle imbottiture domestici, tutto è all’insegna del massimo comfort. Le poltrone cabina SKA, di ultima generazione, sono dotate, di serie, sia di molleggio pneumatico che di riscaldamento elettrico. Assolutamente all’altezza si rivelano le cuscinerie del living, comode ed ergonomiche tanto in viaggio quanto in sosta. Ampia scelta di proposte per le sellerie, tutte abbinabili alle relative moquette e ai relativi tendaggi, disponibili anche a pacchetto. Potendo, meriterebbe una votazione ancora maggiore.
In viaggio
Facilità di guida
Con dieci metri di lunghezza, oltre 3,6 di altezza e 2,5 di larghezza, anche per via della meccanica di base, il Palace Liner somiglia più a un bus granturismo che a un camper. Ad ogni modo, il controllo sulle dimensioni garantito dai sontuosi e generosi specchi retrovisori, la visuale tramite parabrezza e cristalli laterali e la docilità del M.A.N. TGL con motore da quasi 7 litri, 250 cv, 1.000 N/m di coppia e cambio automatizzato a 12 rapporti mettono presto a proprio agio. Certo, non si guida con la scioltezza di una utilitaria, ma il telaio è ben dimensionato rispetto all’allestimento e non patisce assolutamente il carico dell’auto a gravare sul consistente sbalzo posteriore.
Comodità dei posti a sedere
Obiettivamente, è difficile chiedere di più. I quattro posti frontemarcia standard sono extra extra comodi. Il quinto posto è relativamente facile da allestire e in sosta le poltrone regolabili e girevoli, insieme al divano a L, regalano momenti di relax assoluto.
Panoramicità
Ottimale sia per chi viaggia in cabina sia per chi utilizza la terza poltrona o il divano a L nell’abitacolo grazie alle ampie superfici vetrate anteriori e alle finestre laterali posteriori quasi simmetriche.
Climatizzazione
Il climatizzatore a motore è fornito di serie: un vero e proprio must per combattere, in estate, l’effetto lente del gigantesco parabrezza panoramico. Allo stesso modo, in inverno, lo scambiatore di calore Alde permette di sfruttare il calore del motore per riscaldare tutto il veicolo e produrre acqua calda sanitaria. Se ciò non dovesse bastare, la presenza di serie del DuoControl CS autorizza anche ad accendere la caldaia a gas.
Living
La versione Bar non è sicuramente quella che può garantire la massima disponibilità di posti a sedere (un living Lounge tradizionale ne potrebbe garantire uno o due in più), ma ha l’indubbio vantaggio di offrire una straordinaria comodità, una eccezionale sensazione di spazio e una convincente praticità, in sosta così come in viaggio. Il tavolo a penisola è un esempio di stabilità, si dispiega in un secondo e garantisce una superficie utile di stile domestico. I quattro/cinque posti a tavola beneficiano di accesso e sedute individuali, e la configurabilità del layout data dalle piastre girevoli e dalle molteplici regolazioni delle poltrone, garantiscono sempre un comfort ineccepibile, anche nei momenti di assoluto relax.
Letti
La camera da letto posteriore, anche se collocata al di sopra del garage per auto e, di conseguenza, con un’altezza utile leggermente ridotta, merita il massimo dei voti: matrimoniale ampio, ben accessibile, ottimamente arredato, ben riscaldato, aerato e illuminato. E’ tra le più convincenti oggi presenti sul mercato ed è realmente in grado di offrire un comfort senza compromessi. Il letto basculante, invece, non brilla certo per larghezza utile e presenta alcuni aspetti decisamente migliorabili.
In cucina
Di dimensioni superiori alla media, sfrutta l’abbondanza degli spazi a disposizione per svilupparsi in senso longitudinale. E’ ricca di vani di stivaggio, di cassetti e l’inserimento della lavastoviglie aggiunge un tocco di comfort e praticità prettamente  domestica che, obiettivamente, su un veicolo come questo non deve mai mancare. Meriterebbe un voto anche migliore se l’oblò a controllo termostatico fosse proposto di serie (data l’assenza della cappa aspirante) e se il fornello non fosse inserito nella porzione più vicina al divano a L anzichè nella più tranquilla (e meno delicata) parte posteriore.
Toilette
Obiettivamente, merita il massimo dei voti: dedicata a tutti coloro che (spesso a ragione) storgono il naso dinanzi a realizzazioni troppo “open space”, con wc centrale che deve essere superato per poter accedere alla camera da letto posteriore, la toilette “Lusso” risolve brillantemente il problema relegando il water in un ambiente a se stante, chiuso e opportunamente aerato, lasciando alla doccia, all’armadio guardaroba e al mobile lavabo il compito di fungere da elegante e discreto antibagno.
Doccia
Classica nelle fattezze, di ispirazione e in parte anche realizzata con l’utilizzo di componenti domestiche, è ampia, comoda, ben concepita e ben arredata. Offre tutto ciò che serve, dall’illuminazione all’aerazione, dalla colonna attrezzata a un piatto inferiore in vetroresina che ricorda da vicino quello di casa.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
Le ampie dimensioni esterne si riflettono in interni ariosi e spaziosi: tranne, naturalmente, la camera da letto posteriore, rialzata su garage per auto, il pavimento è perfettamente complanare. La larghezza del corridoio è superiore alla media, mentre il living bar, come già sottolineato, non fa che aumentare a dismisura la sensazione di signorile ospitalità del soggiorno anteriore.
Capacità di stivaggio
Cinque armadi guardaroba per capi appesi, due armadi a ripiani e un gran numero di pensili interamente configurabili a piacere assicurano la possibilità di stivare tutto ciò che è necessario anche nel caso di utilizzi professionali o a lungo e lunghissimo raggio. L’assenza delle classiche (e macchinose) cassapanche anteriori è facilmente riequilibrata dall’abbondanza degli spazi a disposizione, con un gran numero di vani in ogni ambiente.
Gavoni e garage
Il garage per SmartForTwo è esattamente come deve essere: calibrato al centimetro per accogliere l’auto in questione, ben concepito, ben rifinito, dotato di tutto ciò che serve (comprese due prese a 220V). I quattro portelli assicurano operazioni di carico rapide e agevoli. I tre vani disponibili nel doppio pavimento diventano invece fondamentali per tutta l’attrezzatura da campeggio nel caso il garage sia occupato dall’auto: sembrerà strano, ma se gli spazi senza auto appaiono praticamente impossibili da saturare, una volta che questa è a bordo la sensazione cambia rapidamente.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
Con poco meno di 12 tonnellate di massa complessiva a pieno carico, il Palace Liner 95 GS offre una portata utile che,anche su un veicolo mediamente accessoriato come quello oggetto di questo CamperOnTest, arriva vicina alle quattro tonnellate.
Autonomia
Adeguatamente implementata quella elettrica con l’apposito Pack Energia 420 (indispensabile), l’autonomia si rivela essere corretta, anche se per ciò che concerne il gas, sfruttando a fondo Alde, frigo e forno le due classiche bombole da 10 kg non dureranno in eterno. Meglio preventivare, dunque, l’installazione del classico serbatoio fisso, disponibile sia da 120 che da 195 litri. Autonomia idrica esemplare e abbastanza ben bilanciata, a patto di trovare gli ormai rarissimi pozzetti di scarico che consentano un facile smaltimento del contenuto del wc nautico.
Facilità di manutenzione
Una meccanica come quella del M.A.N. TGL 12.250 è pensata per macinare senza problemi centinaia di migliaia di chilometri: meglio così, perchè l’accesso agli organi meccanici, fatta eccezione per i classici livelli dei fluidi che si possono tenere sotto controllo all’interno del cofano motore, può avvenire quasi esclusivamente tramite la botola interna a pavimento, in cabina di guida, obbligando quindi il meccanico a salire e a operare da dentro al veicolo. L’impiantistica è solitamente abbastanza ben accessibile (in particolare pompa dell’acqua, Alde, batterie servizi, trasformatori e caricabatterie impianto elettrico), mentre in assenza di botole interne a pavimento, si rivela più complicato raggiungere i serbatoi, contenuti nel doppio pavimento.
Rapporto prezzo/prestazioni
Il prezzo è quello di un’abitazione, circa 350.000 Euro per un veicolo mediamente ben accessoriato, e di un’abitazione il Palace Liner 95 GS offre diverse comodità, specie se l’equipaggio è quello classico per questa tipologia di veicoli, la coppia matura. Ci sono, infatti, una sontuosa camera da letto, un living che si trasforma in un vero e proprio salotto, una toilette completa di tutto ciò che può servire e un blocco cucina generoso che può contenere anche la lavastoviglie. Il tutto, naturalmente, si somma al garage posteriore per Smart ForTwo, una peculiarià fondamentale per assicurare la piena fruibilità di un investimento decisamente molto importante. L’avere a disposizione un veicolo di appoggio agile, maneggevole ma accogliente e sicuro, sfruttabile in ogni stagione e con ogni condizione meteorologica, permette infatti di utilizzare questo motorhome di lusso come una vera e propria residenza, spostandolo quando necessario e usando, per i tragitti più brevi, il piccolo ma pratico tender sempre al seguito. Un acquisto definitivo che strizza l’occhio sia a equipaggi esperti ed esigenti, alla ricerca più di una vera e propria casa su ruote che di un classico camper, sia a team sportivi che necessitino di un motorhome capiente, generoso e classicamente lussuoso.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-020

Ci ha particolarmente convinto…

A livello di meccanica di base, la scelta proposta da Morelo contempla due basi di assoluta eccellenza, con portata utile complessiva di 12 tonnellate, motori a 6 cilindri di elevata cubatura, coppia di ben 1.000 N/m e gestione affidata a cambi automatizzati EuroTronic ZF (Iveco EuroCargo) o TipMatic (M.A.N.) a 12 rapporti per gestire al meglio pesi e potenza. La costruzione camionistica, con sbalzo anteriore più accentuato, accorcia un po’ il passo, regalando una maggiore agilità in manovra e sui percorsi tortuosi, mentre il dimensionamento di propulsore, telaio, ruote, freni e sospensioni è ottimale per garantire lunghe percorrenze in tutta tranquillità senza patemi d’animo di pesi da rispettare (con poco meno di 4 tonnellate utile anche il trasporto della Smart non è davvero un problema) o di autonomia. Anche in presenza di consumi più elevati rispetto alla media (dati dalla mole del veicolo, dalla forma del frontale, decisamente imponente, e da motori da quasi 7 litri), il veicolo può infatti beneficiare di serbatoio del gasolio maggiorato a 190 litri.

All’esterno, nonostante le dimensioni non certo contenute, il veicolo si presenta ben proporzionato, elegante e piacevole: la linea e il design, piuttosto classici, armonizzano bene le fattezze della scocca sia nel frontale, oggetto di restyling nel 2013 e molto accattivante nella parte di calandra e gruppi ottici, sia nel posteriore, personale e più improntato alla dinamicità, con soluzioni interessanti per ciò che concerne l’integrazione dei vari elementi. Ne sono una prova i pulsanti di apertura/chiusura e sgancio elettrico dei portelli del garage per auto di maggiori dimensioni, così come la perfetta integrazione del portello posteriore ad ala di gabbiano dedicato al carico dell’auto, proposto anche con apertura elettrificata e veramente molto ben realizzato.

Sempre all’esterno del veicolo, la cabina di guida si segnala per i giganteschi specchi retrovisori di tipo pullman, piuttosto evidenti per ciò che riguarda l’aspetto generale del veicolo e il suo profilo anteriore ma che, obiettivamente, consentono un invidiabile (e fondamentale) controllo sugli ingombri del veicolo e sul suo posizionamento: dalla guida, infatti, si gode di visuale laterale, inferiore laterale e inferiore centrale anteriore. In più, entrambi gli specchi sono serviti dal parabrezza e non dai cristalli laterali, evitando quindi il classico ostacolo dei montanti anteriori che, spesso, vanno a ridurne l’efficacia.

La costruzione della scocca autoportante è ai massimi livelli per materiali e spessori: ogni pavimento, parete e tetto può infatti contare sulla coibentazione offerta da 40 mm di RTM, con perimetro rinforzato in poliuretano e assemblaggio che sovrappone tra loro le varie componenti. Un sistema tutto sommato estremamente classico ma che, in una produzione di piccole dimensioni in cui ogni esemplare fa storia a sé può essere curato in maniera esemplare abbinandovi, oltretutto, accessori e componenti di primissima qualità. Ne sono un esempio gli oblò e le finestre Dometic di ultima generazione, i portelli Mekuwa 2003 con doppia guarnizione e cerniere in ghisa di alluminio, la porta di ingresso Rhein Composite con serratura elettrificata a comando numerico, i sistemi di sgancio di alcuni portelli elettrificati. Tutta la scocca, fatta eccezione per uno strato interno in multistrato fenolico nel piano di calpestio superiore, è poi completamente priva di legno, con il doppio pavimento in cui tutte le paratie separatrici sono in poliuretano a garanzia di robustezza e stabilità.

L’autonomia idrica è quella che si conviene a un veicolo di questo livello, con serbatoi di grande capacità, impianto curato e realizzato tramite l’utilizzo di componenti di tipo domestico (pilette di scarico, tubazioni, sifoni, condotte), con dimensioni maggiorate per ciò che concerne tubazioni e valvole di scarico, raggruppate in un unico vano interno facilmente raggiungibile e convogliate con uno scarico unificato. Discorso simile per l’impianto elettrico, a patto di adottare gli appositi Pack Energia che ne implementano potenza e capacità: gli elementi utilizzati sono di prima qualità, con batterie al Gel ben gestite da caricabatterie, trasformatori e inverter di ultima generazione. L’impianto, ordinato, preciso e davvero convincente, è poi seguito da un pannello di comando modernissimo, completo di tecnologia Bus. Ancora, sempre per l’impianto elettrico, si segnala l’eccezionale dotazione interna di prese, con un totale di 18 elementi tra 220/12V e USB a disposizione di cellula, garage e doppio pavimento, con la possibilità di disporre sempre, grazie all’inverter, di corrente a 220V.

All’interno, il mobilio sceglie un design molto, molto classico ma tutto sommato piacevole, specie nella versione Style che alleggerisce le tinte scure del legno con ante laccate chiare. Molto elevate, all’interno, sono le possibilità di personalizzazione offerte, con due tipologie di living (Lounge e Bar), due di toilette (Premium e Lusso), due rivestimenti del pavimento (Milk e Cappuccino), tre design per i piani dei tavoli (Kupfert, Marmor, Schiefer), cinque opzioni per il piano cucina (materiale minerale Salt, Pepper e Muscat, Morelosan Salt e Pepper), dodici varianti per le tappezzerie (microfibra, pelle e tessuto, pelle, pelle bicolore), due per i tendaggi (classici o a pacchetto) e quattro per le moquette offrendo a ciascun committente la possibilità di realizzare l’ambientazione interna che più si avvicina ai propri gusti ed esigenze.

La collocazione del blocco cucina, a sviluppo longitudinale, aumenta poi la sensazione di spaziosità interna, specie su un veicolo, come questo, con larghezza complessiva maggiorata a 250 cm. Il corridoio che conduce alla camera posteriore mantiene dimensioni superiori alla media e anche se non è dotato di finestre, la luminosità può sempre contare sull’efficace lavoro dei maxi oblò a tetto e sulla convincente illuminazione interna a led. Convincenti, stabili e funzionali sono le due porte scorrevoli, con una menzione speciale per quella posteriore, sdoppiata e completa di meccanismo di scorrimento automatico. Nella stessa zona è da segnalare anche la serratura per la porta del locale wc, con doppio sistema di aggancio (magnetico e meccanico). La toilette, proposta su questo esemplare in versione “Lusso”, è pressoché perfetta: di altissimo livello sono la doccia, veramente molto ben concepita e realizzata, lo sfruttamento degli spazi dedicati al lavabo, l’armadio guardaroba e il locale wc separato, il tutto sempre con un evidente richiamo al mondo della domotica casalinga. Perfetta e tra i migliori esempi oggi disponibili sul mercato è la camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico: un letto di grandi dimensioni, splendidamente inserito in un ambiente elegante, luminoso, arioso (nonostante l’altezza utile ridotta per il sottostante Garage Smart), ben riscaldata (con circuito termostato indipendente), ricca di possibilità di stivaggio e di tutto ciò che può servire. Giudizio identico anche per il living anteriore in versione Bar: offre cinque posti frontemarcia di cui tre su poltrone di eccezionale comodità, quattro o cinque posti a tavola grazie a un eccezionale tavolo a penisola che stupisce per precisione, lunghezza e stabilità, e un ambiente elegante, conviviale e altamente funzionale, capace di ospitare cinque persone offrendo la possibilità, a tre di loro, di godere della massima comodità offerta da poltrone SKA di ultimissima generazione. Una comodità godibile e sfruttabile in ogni momento, dal viaggio alla sosta, a tavola come nei momenti di relax con gli amici.

Lo stivaggio è eccezionale: cinque armadi guararoba per capi appesi, due a ripiani, pensili interni con mensole riposizionabili a piacere, cassetti, cassettoni e cestelli estraibili sono presenti in ogni ambiente del veicolo: esemplare è, nel blocco cucina, la dispensa verticale estraibile, completamente configurabile a piacere, esempio di praticità e di eccellente sfruttamento degli spazi.

Il garage posteriore, dedicato ad accogliere la Smart ForTwo, è perfetto: ben accessibile (quattro portelli di cui due di grandi dimensioni), completo di tutto ciò che serve (rampe, argano elettrico, illuminazione, prese di corrente, riscaldamento), permette di caricare e di scaricare l’auto in pochissimi minuti: l’operazione è semplice e facile da eseguire, sicura e, obiettivamente, aggiunge un valore enorme a un veicolo di dimensioni come questo, ampliandone significativamente i confini di utilizzo.

Morelo-Palace-Liner-95-GS-055

Riteniamo migliorabile…

All’esterno, la pulizia delle fiancate patisce un po’ i tanti portelli di servizio dedicati all’impiantistica e all’accesso ai vani di stivaggio contenuti all’interno del doppio pavimento: sono, in totale, ben dieci le aperture di servizio (cinque su ciascuna fiancata) servite logicamente da portelli di forme e dimensioni differenti in base al vano di riferimento che interrompono una generale e apprezzabile pulizia di linea e di stile. Al fine di garantire la massima comodità all’equipaggio, sarebbe opportuno che tutte le sportellerie, inoltre, fossero dotate di chiusura centralizzata, in modo da garantirne la chiusura istantanea anche dall’interno del veicolo.

Sempre per ciò che concerne i portelli di servizio, le tre grandi aperture molto ben dissimulate e inserite all’interno delle bandelle laterali in vetroresina meriterebbero un migliore sistema di mantenimento in posizione aperta: i due galletti attualmente previsti, infatti, non brillano né per precisione né per praticità, specie in fase di richiamo.

A livello di telaio, il possente M.A.N. TGL 12.250 da 120 quintali di massa complessiva offre, come uniche dotazioni di serie, ABS e ASR, mentre Morelo non prevede la possibilità di richiedere tutti i validi ausilii di sicurezza attiva che M.A.N. ha nel tempo sviluppato e adottato sui propri trattori stradali. Un veicolo top di gamma come questo Palace Liner, votato per sua stessa missione a rappresentare oggi la massima espressione di un marchio di prestigio, non può quindi disporre dell’ESP, il controllo elettronico della stabilità che M.A.N. propone in abbinamento al sistema di controllo automatico dell’imbardata, né dell’assistente alla frenata di emergenza EBA né tantomeno del sistema di assistenza alla corsia LGS. Si tratta di strumenti ormai diffusi da tempo sia nel mondo dell’auto che in quello del trasporto pesante e che meriterebbero di essere parte fondamentale della dotazione di serie di un veicolo dedicato al tempo libero che sarà acquistato per accompagnare negli anni e in tragitti a lungo raggio il proprio equipaggio.

Sempre per ciò che concerne il discorso sicurezza, la scelta di sostituire completamente il cruscotto originale, realizzato dopo attenti studi di ergonomia in materiali plastici studiati dal costruttore per offrire un certo grado di elasticità, di assorbimento di energia e di deformazione programmata in caso di urto e testati per questo con appositi crash-test al fine di limitare al massimo i rientri di componenti contro i passeggeri, con un nuovo cockpit assai elegante ma realizzato in vetroresina e legno, non va sicuramente a favorire, in caso di urto, l’assorbimento programmato e controllato dell’energia sviluppata nell’impatto. Il discorso, poi, si amplia all’opzionale sistema di volante amovibile Morelo Exklusiv, di eccezionale comodità in sosta poiché consente una agevole rotazione della poltrona di guida, ma che rappresenta, di fatto, un’ulteriore invasiva modifica che interviene su una componente fondamentale dell’autotelaio e che, tra l’altro, lo priva dei comandi integrati al volante multifunzione stesso. In cabina di guida, i cristalli laterali ad azionamento elettrico sono comodi, ma i relativi comandi di apertura, installati verticalmente lungo la paretina che contiene al proprio interno i convettori Alde, andrebbero ricollocati in una zona di più facile e immediato accesso.

A livello di costruzione, questa si rivela essere estremamente curata ma di tipo piuttosto tradizionale: stupisce un po’, per ciò che concerne il frontale monoblocco in vetroresina, come questo sia solidarizzato al tetto e alle pareti laterali ma non congiunto e sostenuto dallo chassis originale in una zona, quella frontale, che è di gran lunga la più delicata di tutto l’allestimento.

All’interno, il mobilio è costruito con cura e notevole precisione: l’aspetto, volutamente classico e lineare, sceglie superfici per lo più piane evitando superfici di forme più morbide che conferirebbero un po’ più di dinamismo all’ambientazione: sempre per ciò che concerne la costruzione dei pensili, quelli superiori sono sprovvisti sia delle importantissime aerazioni anticondensa posteriori, con il pannello inferiore in multistrato che “chiude” nettamente all’interno del rivestimento imbottito in ecopelle delle pareti, sia dei pratici bordi anticaduta, utili a contenere e arrestare gli oggetti stipati nei vani di stivaggio. Sempre per ciò che concerne il mobilio, in un vero e proprio salotto come quello disponibile nella parte anteriore del living del Palace Liner 95 GS, i rubinetti sezionatori del gas a vista stonano con l’ambientazione elegante e ricercata dell’ambiente.

Il blocco cucina, a sviluppo longitudinale lungo la parete sinistra, offre dimensioni superiori alla media: curiosamente, l’elemento che finisce per produrre il maggior numero di vapori grassi durante la preparazione dei cibi, il fornello, non è collocato nella parte interna, quella per intenderci verso la coda del veicolo, ma verso la parte anteriore dello stesso, a pochi centimetri dallo schienale del divano a L. Certo, i progettisti hanno previsto un separé in vetro sagomato tra i due ambienti, ma il rischio di trasferire schizzi e vapori grassi al soggiorno è tutt’altro che remoto, specie se, poi, non si opta per l’indispensabile oblò estrattore/ventilatore a controllo termostatico FanTastic Vent che deve sostituire la classica cappa aspirante, non prevista nè disponibile in opzione.

Il letto basculante anteriore, disponibile in opzione, presenta dimensioni che stridono con l’abbondanza degli spazi a disposizione: la larghezza utile, infatti, è contenuta a soli 125 cm. In più, il pulsante di comando della movimentazione elettrica del letto, sistemato alle spalle della terza poltrona frontemarcia, nel living anteriore, non brilla per comodità di utilizzo. Il letto, inoltre, durante la propria discesa, finisce per impigliarsi spesso nelle fettucce che mantengono in sede la tenda di separazione dedicata al basculante stesso, con il rischio di provocare danni ai tendaggi. Infine, la scelta di optare, come illuminazione per il basculante, su due spot a soffitto inseriti centralmente, a lato dell’oblò, appare un po’ infelice, con il rischio concreto che chi legge a letto si faccia ombra da solo con il proprio libro. Migliorabile, inoltre, l’aspetto del sottobasculante, piuttosto austero.

La dotazione di serie non è particolarmente ricca: se è vero, da un lato, che ciò permette a ogni cliente di accrescere le possibilità di personalizzazione del proprio veicolo, il risvolto della medaglia è rappresentato da una lista di accessori “indispensabili” piuttosto lunga, con inevitabili conseguenze su pesi e prezzo finale. Dall’avvolgibile elettrico per il parabrezza per proteggersi dal sole durante la guida all’oblò aspirante in cucina, dalla doccia esterna alla grafica carbonio, dal Pack Energia alla moquette per arrivare ai cuscini o ai copriletto coordinati, sono diversi gli equipaggiamenti che meriterebbero a pieno titolo di essere inseriti nella dotazione di serie di un veicolo che intende porsi come punto di arrivo per un’utenza attenta ed esperta.

Un ultimo appunto riguarda l’accessibilità ai vari impianti: se è vero che l’assenza di botole a pavimento, all’interno del veicolo, aumenta e di molto la continuità spaziale tra i vari ambienti, lo è altrettanto che ciò priva il cliente della possibilità di accedere in maniera semplice e immediata ai grandi serbatoi installati nel doppio fondo anche per le semplici (e spesso necessarie) operazioni di ispezione e pulizia. Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il sistema di risciacquo del serbatoio di recupero del wc, con un innesto a baionetta che tramite una tubazione in rilsan immette acqua dalla parte superiore del serbatoio per favorirne il lavaggio, meriterebbe di essere esteso anche al vicino serbatoio di recupero delle acque grigie. In più, su di un veicolo che grazie al comodissimo garage per auto si presta eccezionalmente bene anche a un utilizzo stanziale, l’attacco diretto alla rete idrica per l’acqua corrente potrebbe rivelarsi molto utile. E’ un peccato che non sia disponibile nemmeno in opzione.

Continua

Morelo-Palace-Liner-95-GS-014

In conclusione

Entrare in un mercato ristretto con un marchio e un’azienda nuovi e appena creati, rivolgendosi unicamente a una determinata tipologia di pubblico, superando le forti barriere all’ingresso e l’inevitabile diffidenza iniziale di una clientela particolarmente esigente: sembra una missione quasi impossibile eppure è ciò che ha fatto Morelo in meno di cinque anni. Forte della lunga esperienza maturata nella costruzione di motorhome di alto livello dai propri fondatori, la giovane factory di Schluesselfeld ha scelto di mirare alto, corteggiando esclusivamente la clientela alla ricerca di veicoli di lusso, affiancando ai primogeniti Palace le serie inferiori Loft e Home e le ammiraglie Palace Alkoven e Palace Liner e diversificando in questo modo la propria offerta, collocata in un range di prezzo tra 120.000 e 400.000 Euro. Un concetto di lusso estremamente classico, quello proposto da Morelo, che ha già convinto oltre 750 clienti e che ha visto il marchio tedesco crescere rapidamente fino a diventare uno dei protagonisti nella ristretta élite della fascia premium del mercato: non è un mistero, infatti, che dei circa 200 veicoli costruiti ogni anno, la parte del leone sia rappresentata dalla gamma Palace, identica alla Palace Liner ma proposta in dimensioni più contenute (lunghezza e larghezza) e unicamente su meccanica Iveco Daily.

Lungo poco meno di 10 metri, il Palace Liner 95 GS è pensato per ospitare, nel garage posteriore, una SmartForTwo: una soluzione ad hoc per la coppia matura, con un piccolo tender biposto economico, sicuro, piacevole da guidare e capace di districarsi senza problema sulle stradine più tortuose, su tutti quegli itinerari, insomma, sui quali un gigante come questo motorhome potrebbe avere qualche obiettiva difficoltà. Una soluzione ottimale, l’abbinamento camper+auto, che rappresenta un optimum per equipaggi alla ricerca di un veicolo definitivo: non solo un comodissimo veicolo ricreazionale capace di replicare in maniera assai efficace gran parte del comfort casalingo, ma un veicolo ricreazionale capace di diventare esso stesso abitazione, con tanto di auto al seguito per la massima indipendenza, in ogni stagione.

Allestito su una meccanica di base pensata per percorrenze di centinaia di migliaia di km, dotato (o dotabile) di tutti gli accessori necessari a soddisfare le esigenze di comfort e di autonomia anche per lunghi periodi, il Palace Liner 95 GS è un integrale che non si acquista per caso: sia per via del prezzo di listino di un esemplare finito e completo degli optional “indispensabili” – che aggiungendo la classica veranda, il generatore a gas, un secondo climatizzatore per la camera da letto posteriore, il serbatoio del gas gpl per le utenze, e qualche altra personalizzazione, raggiunge tranquillamente i 360.000 Euro – sia perché ogni esemplare viene realizzato in ossequio alle esigenze del committente, parte attiva della realizzazione del proprio veicolo di cui può decidere soluzioni di arredo, stile e componenti. Un veicolo da studiare, quindi, che non conosce la parola “standard” e che sceglie di declinare il claim del produttore “First Class Reisemobile” cercando di assecondare, nei limiti di una produzione che coniuga concetti industriali e maestria artigianale, ogni concetto di prima classe. Un concetto che, ancora una volta, non è standard, ma individuale, pensato, sviluppato e prodotto secondo una visione soggettiva, quella del’acquirente. Le possibilità che Morelo offre ai propri clienti sono davvero molteplici: il solo Palace Liner è infatti disponibile in ben tre versioni con garage per auto, in modo da soddisfare anche coloro che necessitino di caricare auto a quattro posti (Fiat 500 – Palace Liner 103 GSB, Mini – Palace Liner 108 GSB), mentre chi desidera coniugare il garage per Smart con dimensioni, pesi e telai più contenuti, trova risposte precise nei Palace su Iveco Daily (90 G con Garage Smart, 92 G con Garage per Toyota IQ).

Dedicati agli amanti dei motorhome di grandi dimensioni, ai team sportivi alla ricerca di veicoli eleganti e di prestigiosa rappresentanza, i Palace Liner sono proposti anche completi di slide-out laterale, con una porzione della parete sinistra da 290×190 cm che fuoriesce elettricamente di 50 cm accrescendo ulteriormente la spaziosità del soggiorno grazie allo spostamento, all’interno dell’estensibile, del divano laterale e del blocco cucina. Una soluzione, questa, molto diffusa negli Stati Uniti ma ancora relativamente poco frequente in Europa e che testimonia, una volta di più, la volontà di Morelo di rivolgere la propria attenzione verso una clientela che, magari dopo diverse esperienze maturate negli anni, non ha problemi a investire capitali di notevole portata in cambio di un motorhome definitivo e capace di coniugare un vestito estremamente classico a soluzioni che, se necessario, possano anche essere non convenzionali.

Riferimenti e contatti del costruttore

Morelo Reisemobile GmbH
Helmut Reiman Strasse 2 – D96132 Schluesselfeld –
www.morelo-reisemobile.de

Galleria fotografica

Fotogallery

Si ringrazia per la gentile collaborazione Punto Camper

via Nazionale, 6 –  38060 Besenello (TN)
Tel. 0464 820041 – Fax 0464 821170 – E-mail: info@puntocamper.it
www.puntocamper.it