March 28, 2024

Rapido840F

Un motorhome compatto, originale, capace di offrire grande comfort alla coppia e di ospitare, al contempo, fino a quattro persone: proposto a meno di 65.000 Euro, il Rapido 840F porta con sè tutte le peculiarità da sempre riconosciute al marchio transalpino unendole a una pianta interna razionale e unica sul mercato.

In sintesi

pagella_Rapido840

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 35 L
115 Multijet
Motorizzazione di base 1.956 cc – 115 cv
Motorizzazioni opt. 2.286 cc – 130 cv
2.286 cc – 148 cv
2.999 cc – 177 cv
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 659x235x289
Spessore pav./pareti/tetto 39/30/30
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.055 Kg
Prezzo base 63.400 Euro

 

L’analisi

Alla francese: lo si legge spesso, e spesso in associazione alle più diverse tipologie di oggetti. Dal classico e conosciuto bacio, alla cucina, dal servizio a tavola alle diffusissime rotatorie a gestire i flussi di traffico, questo termine è entrato a far parte del lessico comune, identificando immediatamente i concetti a cui è riferito. Un discorso che vale anche nel mondo dei veicoli ricreazionali, con il celebre letto matrimoniale longitudinale divenuto, già all’inizio degli anni Novanta, la soluzione preferita in uno dei mercati principali europei, quello transalpino. Il classico letto longitudinale alla francese, o matrimoniale alla francese, ha saputo subito farsi largo sulle prime generazioni di profilati, veicoli dedicati essenzialmente alla coppia e progettati ad hoc per assicurare il massimo comfort a equipaggi di due persone, conquistando le preferenze del pubblico per la capacità di rappresentare una soluzione comoda, pratica, di facile accesso e capace di regalare grande ariosità all’interno dell’abitacolo senza però causare una eccessiva crescita delle dimensioni esterne.

Le mode passano, si evolvono e maturano, creando nuovi bisogni da assecondare, nuove opportunità da cogliere: così, nell’ultimo decennio, il classico matrimoniale longitudinale ha progressivamente lasciato il posto al sempre più diffuso letto centrale, riproposizione del vero e proprio concetto di letto domestico. Una “nouvelle vague” partita, una volta ancora, proprio dalla Francia e capace di raccogliere crescenti consensi anche nei principali mercati continentali ma che obbliga spesso i costruttori a pensare a veicoli di grandi dimensioni, spesso con lunghezze ben superiori alla soglia psicologica dei sette metri. Veicoli, quindi, che privilegiano la massima comodità interna a quell’agilità su strada e a quella facilità di guida date da ingombri ridotti e che, però, rappresentano peculiarità spesso molto ricercate dagli utilizzatori non più giovanissimi.

Per coniugare comfort e dimensioni contenute, Rapido ha proposto, nel 2013, l’originale profilato 640: un veicolo da appena 649 cm di lunghezza, disegnato direttamente da M. Rousseau, titolare dell’azienda, capace di offrire un letto centrale, una toilette con doccia separabile, una cucina completa di colonna con maxi frigo, un accogliente e luminoso living anteriore capace di ospitare fino a quattro persone e un interessante sfruttamento degli spazi interni che regala anche la possibilità di separare la camera posteriore grazie a una intelligente porta scorrevole. Un successo da replicare, subito, anche in abbinamento a una carrozzeria integrale, garantendo, grazie al classico basculante anteriore, quei due posti letto più che possano permettere alla coppia matura di ospitare con uguale disinvoltura una coppia di amici o i nipotini, il tutto senza pregiudicare nessuna delle peculiarità che hanno decretato l’eccellente apprezzamento del 640: ecco, allora, il Rapido 840F.

Rapido-840-F-001

Motorhome compatto, con una lunghezza complessiva di 659 cm, una larghezza di 235 e un’altezza contenuta entro i 289 cm, il nuovo 840 F ricalca fedelmente il design esterno quello degli altri integrali di casa Rapido. La parte stilisticamente più riuscita è senza dubbio quella frontale, del tutto identica a quella che caratterizza la più ricca e prestigiosa Serie 9 e contraddistinta dalla presenza di un ampio e bombato parabrezza panoramico ben inserito all’interno di montanti plastici scuri che gli conferiscono un aspetto piuttosto muscoloso. Ben lavorata è poi la parte del cupolino, contraddistinta da due ampie modanature laterali all’interno delle quali trovano collocazione le luci di ingombro frontali, dalla presenza del marchio del costruttore di Mayenne e da una sottile scalfatura laterale che, delimitandone il profilo sembra volersi raccordare ai cantonali tra pareti e tetto. Allo stesso modo il musetto appare decisamente riuscito: realizzato in tre parti, gioca molto bene sull’alternanza delle tonalità bianco/argento metallizzato di cofano e calandra/paraurti, inserendovi piacevolmente i tre gruppi ottici circolari e disegnando un profilo curvilineo all’interno del quale trovano collocazione le ampie griglie di aerazione dedicate al propulsore Fiat, il portatarga, i fari fendinebbia e, naturalmente, l’elegante logo Rapido, proposto in bella mostra a coronamento della griglia superiore.

Rapido-840-F-014

Rapido-840-F-015

Non mancano le tre spazzole tergicristallo, molto ben nascoste nella modanatura tra cofano e parabrezza, mentre le bandelle laterali si raccordano al paraurti anteriore con un piacevole motivo a onda che integra i passaruota anteriori e gli indicatori di direzione. Le fiancate si caratterizzano per un aspetto piacevolmente lineare, con bandelle di disegno semplice ed elegante interrotte dagli ampi passaruota posteriori a disegno circolare, mentre le forme morbide che contraddistinguono tutta la parte anteriore del veicolo si interrompono bruscamente in coda dove a tetto, la calata di raccordo superiore integra il terzo stop disegnando linee tese che accennano lievemente a uno spoiler. Inferiormente il paraurti opta per gruppi ottici di ispirazione automobilistica inglobati all’interno di una struttura che, offrendo anche la collocazione per il portatarga, offre una parte centrale a sviluppo trapezoidale e una inferiore più rientrata quasi a voler agevolare, almeno idealmente, l’angolo di uscita posteriore.

Rapido-840-F-010

La scocca, che gioca sull’alternanza tra il bianco della carrozzeria, l’argento delle bandelle e dei paraurti e il nero dei montanti del parabrezza anteriore, degli specchi retrovisori e delle griglie di aerazione del motore, è poi personalizzata da una grafica leggera e che riporta i tre colori ormai da anni tipici delle realizzazioni Rapido (rosso, argento, antracite) e disegna linee sfuggenti a spezzare i volumi delle fiancate.

Rapido-840-F-005

Il Rapido 840 F è allestito sullo scudato da trasformazione del Fiat Ducato 35 L con telaio longheronato alto, per una maggiore robustezza, e carreggiata posteriore allargata. Per ciò che concerne i motori, base dell’offerta è rappresentata dal 2.0 Multijet da 115cv: offre una coppia di 280 Nm e, in abbinamento a un cambio manuale a 5 rapporti, garantisce prestazioni piuttosto tranquille. Chi desidera di più può optare per il più potente 2.3 Multijet da 130cv: offre una coppia di 320 Nm ed è il propulsore presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus. Sempre in opzione, poi, sono disponibili il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), e, al vertice dell’offerta, il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv (400 Nm), tutte in linea con le normative antinquinamento Euro5+ e tutte abbinabili al cambio automatizzato ComfortMatic in sostituzione al tradizionale manuale a sei marce.

Rapido-840-F-016

Per ciò che concerne la dotazione di serie della meccanica di base, sul nuovo 840 F Rapido propone ABS con EBD, Airbag conducente, fari fendinebbia con luci DRL integrate, climatizzatore manuale in cabina di guida, cristalli azzurrati, poltrone cabina Fiat Captainchair con cinture integrate, braccioli e piastre girevoli, oscuranti plissettati e porta conducente con alzavetro elettrico. Il tutto, poi, è integrato dal Pack Rapido che, proposto a 299 Euro, porta in dote anche Airbag passeggero, Cruise-Control, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, poltrone regolabili in altezza, scambiatore automatico per le bombole del gas e cappa aspirante dedicata alla cucina con un risparmio, per il cliente finale, di 1.780 Euro. Opzionali, invece, sono i sistemi ESC, Traction+ e Hill-Descent-Control.

Rapido-840-F-013

Per ciò che concerne la scocca, l’adozione del telaio longheronato alto conferisce al veicolo una considerevole robustezza: questo chassis, autoportante, non necessita di rinforzi o di ulteriori sponde e rappresenta la base su cui è collocato il pavimento. Realizzato accoppiando un rivestimento esterno in vetroresina, intelaiatura perimetrale in legno, coibentazione in styrofoam ad alta densità, rivestimento interno in multistrato fenolico e piano di calpestio in linoleum, ha uno spessore di 39 mm. Posteriormente, Il garage vanta una vasca ribassata in vetroresina da 4 mm di spessore, opportunamente sagomata a L per sfruttare al massimo gli spazi a disposizione, mentre le pareti laterali si caratterizzano per l’adozione dell’intelaiatura perimetrale in poliuretano. Con uno spessore complessivo di 30 mm, infatti, le pareti adottano un rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 25 mm di spessore, intelaiatura perimetrale in poliuretano, intelaiatura centrale in legno e rivestimento interno in multistrato fenolico rivestito con una carta melaminica chiara per le pareti laterali e marrone scuro per quella posteriore.

Rapido-840-F-002
Le pareti sono giuntate sfruttando appositi cantonali in alluminio e sigillanti poliuretanici, mentre il tetto, antigrandine, abbina un rivestimento esterno in vetroresina, intelaiatura interna in legno, coibentazione in styrofoam da 25 mm, foglio di multistrato fenolico interno e rivestimento in carta melaminica per un totale di 30 mm. Il frontale realizzato ex novo come su tutti gli integrali, sfrutta al contempo vetroresina e abs: in fibra di vetro sono infatti costituiti lo scheletro generale del musetto e la parte collocata sopra al parabrezza, mentre il cofano motore, la calandra e gli elementi bassi a contorno dei gruppi ottici sono invece stampati in abs. Sempre in questo materiale sono realizzate le bandelle: caratterizzate da un elegante colorazione argento metallizzato, hanno uno spessore di 2 mm e vantano uno sviluppo verticale di 30 cm.

Rapido-840-1

La scocca si completa, poi, con la calata di raccordo tra tetto e parete posteriore, realizzata in vetroresina, con porta cabina e portelli di servizio Euramax con telaio in alluminio, porta cellula Metallarte completa di controstampo interno e finestra fissa, con quattro finestre Dometic S4 apribili a compasso e, a tetto, con quattro oblò tra cui un Remis panoramico, due Dometic MiniHeki e un Brutsaert da 40×40 cm.

Rapido-840-F-021

Gli impianti

L’autonomia idrica si affida a un serbatoio da 120 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e collocato all’interno della base del letto matrimoniale centrale posteriore. Accessibile superiormente, tramite un apposito portello, il serbatoio è collegato direttamente al bocchettone di rifornimento, provvisto di sfiato per l’aria, è completo di tappo superiore per le operazioni di ispezione e pulizia, e contiene, grazie a un incavo realizzato nella parte superiore, la pompa dell’acqua a pressostato Shurflo Trail King 7.

Rapido-840-F-086

Rapido-840-F-087

In grado di erogare un flusso massimo di 7 litri al minuto, la pompa distribuisce l’acqua alle varie utenze sfruttando tubazioni in rilsan divise per colore a seconda del contenuto, giunti a innesto rapido John Guest e rubinetterie monocomando in metallo cromato di qualità domestica. Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico in acciaio inox (da 35 mm di diametro per cucina e toilette, da 50 per la doccia) abbinate a sifoni ispezionabili per essere incanalata, tramite tubazioni rigide, verso il serbatoio di recupero da 90 litri, realizzato in polipropilene e collocato esternamente, sotto al veicolo, in prossimità dell’asse posteriore.

Rapido-840-F-061

Il serbatoio, che in opzione può essere dotato di coibentazione, è servito da un rubinetto di scarico a sfera che convoglia le acque reflue lateralmente al veicolo, lungo la fiancata di destra.

Rapido-840-F-009

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il Rapido 840F può contare su un wc a cassetta Thetford C403 con tazza fissa e serbatoio asportabile da 19,3 litri. Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria si affidano alla potente Truma Combi 6: alimentata a gas e caratterizzata da una potenza di 6kW, l’unità termica è in grado di generare un flusso di aria calda pari a 287 metri cubi/ora indirizzandolo e distribuendolo nel veicolo attraverso una canalizzazione di sette bocchette. Completa di boiler ad accumulo da 10 litri, la Combi è gestita dall’apposito pannello di comando collocato nella parte frontale del blocco cucina, mentre la sonda termostatica è inserita, come di consueto, sopra la porta di ingresso. La stufa, collocata sotto al matrimoniale posteriore, è accessibile superiormente previa la rimozione di un apposito pannello di protezione ed è completa di valvola antigelo FrostControl.

Rapido-840-F-084

L’impianto elettrico può contare su una batteria dei servizi Banner Energy Bull da 100 ah, inserita all’interno della cassapanca anteriore sinistra del living anteriore, gestita da un trasformatore e caricabatterie CBE CB 516 affiancato dal quadro di distribuzione completo di fusibili, entrambi collocati sotto al letto posteriore.

Rapido-840-F-036

Rapido-840-F-082

Le utenze sono gestite dal nuovo pannello di comando CBE PC 180: collocato sopra la porta di ingresso e facile da utilizzare, sfrutta i led per fornire indicazioni riguardo l’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), energetica (batteria motore e servizi) e permette di gestire l’illuminazione interna, la pompa dell’acqua, l’interruttore generale e di avvertire quando il veicolo è allacciato alla rete elettrica.

Rapido-840-F-022

L’illuminazione, prevalentemente a led, miscela bene spot a incasso a soffitto, elementi orientabili di lettura, completi di porzione in elegante vetro satinato, e scenografici elementi di illuminazione indiretta inseriti all’interno del mobilio, in particolare delle ampie mensole a giorno dedicate al living anteriore.

Rapido-840-F-077

Non mancano, poi, le luci esterna e nel garage, mentre sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Rapido 840 F offre due prese interne a 12V (dedicate a blocco cucina e mobile tv) e altrettante a 220V (blocco cucina e letto posteriore).
L’impianto del gas, infine, conta sull’autonomia fornita dalle due tradizionali bombole da 10kg: gestito dall’interruttore inerziale Truma DuoControl CS (Pack Rapido), completo di scambiatore automatico, il gas è indirizzato alle varie utenze sfruttando apposite tubazioni in acciaio.

Rapido-840-F-018

Rapido-840-F-019

L’afflusso, inoltre, è regolato da quattro rubinetti sezionatori (dedicati a frigorifero, fornelli, riscaldamento/boiler e all’eventuale forno a gas) e collocati alla base del blocco cucina, in posizione facilmente accessibile.

All’interno

Completamente rinnovati in occasione dell’attuale stagione commerciale, gli arredi sono disponibili in due versioni: la classica Elegance, contraddistinta da un’ambientazione calorosa e raffinata impreziosita da applicazioni in massello di acero, presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnFocus, e la nuova e più contemporanea Montalcino.

Rapido-840-F-028
Moderno e piacevole, il mobilio si caratterizza per ampi pensili bombati con ante arricchite da un’ampia doppia bordatura inferiore in massello intervallata da una componente laccata color alluminio e per ampie e pratiche maniglie semicircolari in metallo cromato.
La costruzione, come da tradizione Rapido, è realizzata con cura e si avvantaggia di aerazioni anticondensa posteriori, mensole interne complete di bordo anticaduta, cerniere in acciaio inox di tipo domestico e sistema di mantenimento delle ante affidato ad appositi pistoncini a gas. Realizzati in multistrato nobilitato da 15 mm, i mobili vedono poi il blocco cucina optare per ante superiori laccate bianco panna in modo da assicurare la massima luminosità all’ambiente, mentre il piano di lavoro della stessa cucina e quello che rifinisce il tavolo del living si caratterizzano per la presenza di un elegante laminato antigraffio riproposto anche sul classico coperchio/tagliere che nasconde, quando non in uso, il lavello. L’attenzione verso l’utilizzo invernale del veicolo si traduce, poi, con la presenza di funzionali paretine anticondensa a servizio del living e su una intelligente guarnizione in setola che divide il garage posteriore (e i suoi portelli di accesso) dalla testata del letto matrimoniale superiore. L’allestimento si completa poi con diverse parti prestampate in abs e in termoformato: le prime sono dedicate essenzialmente alla cabina di guida, con sovracruscotto e sottobasculante, mentre il termoformato è impiegato maggiormente per la realizzazione del pavimento della toilette e del piatto doccia.
Le sellerie, comode e confortevoli come da tradizione della casa, sono proposte, di serie, nell’elegante combinazione “Valletta”, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, e sono disponibili in un totale di nove combinazioni: due in tessuto (Valletta e Vienne), cinque in misto Tessuto/Tep o velluto (Ouessant, Honfleur, Oxford, Bergen e Alabama) e due in vera pelle e tep (Miami e Boston). Le cuscinerie, ergonomiche, possono contare su elementi da 14 cm di spessore.

Rapido-840-F-034

Grande attenzione è stata poi posta alle zone letto, con il matrimoniale posteriore e quello basculante collocati su reti a doghe e forniti di materassi in Bultex da 10 cm di spessore.

Rapido-840-F-095

La parte anteriore dell’abitacolo è dedicata alla zona living: beneficiando dei maggiori spazi a disposizione conferiti dalla carrozzeria integrale, il Rapido 840 F può accogliere quattro commensali in un ambiente elegante, accogliente e luminoso, garantendo al contempo quattro comodi posti a tavola e altrettanti posti frontemarcia durante il viaggio grazie alla possibilità di trasformare, in pochi secondi, i due divanetti laterali in due comode poltroncine complete di poggiatesta e di cinture di sicurezza a tre punti.

Rapido-840-F-025

Rapido-840-F-026

Rapido-840-F-027

L’operazione di ricombinazione delle cuscinerie è semplice e veloce e permette, di conseguenza, di sfruttare al meglio l’ambiente, garantendo anche a chi viaggia dietro una notevole panoramicità grazie all’abbondante vetratura anteriore e alle due pratiche finestre simmetriche collocate appena alle spalle della cabina di guida.

Rapido-840-F-024

Rapido-840-F-029

Rapido-840-F-030

Il soggiorno, in particolare, si articola in un divanetto laterale sinistro e in uno laterale destro, entrambi serviti da un tavolo centrale con monogamba e piano traslabile e girevole per consentire, a seconda della necessità, una corretta fruizione dello stesso anche dalle poltrone cabina, girevoli, o la creazione di un adeguato passaggio da e verso la zona guida, peraltro perfettamente complanare rispetto alla cellula abitativa. Il living, come detto, beneficia della presenza di due finestre Dometic S4 coadiuvate dalla finestra fissa integrata sulla porta di ingresso e, a tetto, da un maxi oblò panoramico Remis, in grado di assicurare al contempo la necessaria luminosità e aerazione a un ambiente elegante e accogliente. Altrettanto curata è l’illuminazione, con due spot collocati nel sottobasculante, quattro a tetto inseriti nella cornice del maxi oblò panoramico e uno spot orientabile di lettura a servizio di ciascun divanetto laterale, mentre lo stivaggio beneficia di due pensili superiori, completi di mensole interne con bordo anticaduta e di pratiche mensole a giorno retroilluminate.

Rapido-840-F-032

Rapido-840-F-033

Non mancano, poi, gli spazi di stivaggio inferiori: la cassapanca laterale sinistra, seppure parzialmente occupata dalla batteria dei servizi, è infatti facilmente utilizzabile per riporvi oggetti e vettovaglie, mentre la cassapanca laterale destra è interamente sfruttabile e raggiungibile sia superiormente, rimuovendo la soprastante seduta e cuscineria, sia lateralmente, tramite un portello incernierato verso la porta di ingresso.

Rapido-840-F-035

Rapido-840-F-040

Rapido-840-F-041

Questa, fornita da Metallarte, è completa di finestra ed è servita da un doppio gradino esterno elettrico Project2000: una scelta molto corretta, quella di ricorrere a una soluzione esterna, che permette di poter disporre di un pavimento regolare con evidenti benefici per la fruibilità del vicino blocco cucina trasversale. Sempre per ciò che concerne il living, il Rapido 840F si caratterizza poi per la presenza di un comodo vano sottopavimento, con una vasca portaoggetti stampata in abs raggiungibile tramite un’apposita botola interna.

Rapido-840-F-042

Una delle peculiarità di questo veicolo è poi sicuramente data dall’originale collocazione del blocco cucina che, contrariamente a quanto accade di solito, non è disposto longitudinalmente ma trasversalmente, permettendo in questo modo un significativo risparmio di spazio.

Rapido-840-F-048

Collocato a fianco alla porta di ingresso, e servito di conseguenza dalla stessa per ciò che concerne aerazione e illuminazione, il blocco si sviluppa in un ambiente da 100×48 cm e offre, sulla sinistra, un piano cottura a due fuochi Smev completo di accensione piezoelettrica integrata e coperchio parafiamma in cristallo temperato affiancato, sulla destra, da un lavello circolare in acciaio inox con coperchio e rubinetto miscelatore monocomando.

Rapido-840-F-051

Rapido-840-F-052

Completamente separata dalla retrostante camera da letto grazie a un’apposita paretina in plexiglas fumé, la cucina beneficia di cappa aspirante con sfiato esterno (inserita nel Pack Rapido) e completa di luci led integrate, mentre per ciò che concerne lo stivaggio, sono disponibili un pensile superiore (completo di mensole interne di separazione per un totale di quattro vani sfruttabili), e diversi vani inferiori.

Rapido-840-F-049

Rapido-840-F-050

Rapido-840-F-053

Non mancano, infatti, il classico cassetto portaposate, inserito sotto al fornello, un vano con anta a ribaltina e due capienti stipetti più in basso, entrambi completi di mensole interne che ne ottimizzano gli spazi disponibili.

Rapido-840-2

Il blocco cucina si completa poi con un pratico piano di lavoro a ribaltina laterale (40×37 cm), e con la classica colonna comprensiva di frigorifero Dometic RMD8505 con cella freezer separata, scelta automatica della fonte di energia, illuminazione interna e tecnologia led per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti.

Rapido-840-F-043

Sopra a questo, poi, ecco un ulteriore capiente stipetto sostituibile, in opzione, con il sempre richiesto forno a gas. Accanto al frigo, e verso la parte posteriore dell’abitacolo, il Rapido 840F vede la presenza dell’armadio guardaroba (55×36,5×130 cm) servito da un’apposita anta e sovrastato dal classico vano tv con supporto per lcd estraibile, orientabile e traslabile per consentirne la visione sia dalla zona anteriore del living sia dalla camera da letto in coda al veicolo, mentre la separazione degli ambienti si affida a una convincente porta scorrevole con binario guida a soffitto.

Rapido-840-4

Rapido-840-3

Rapido-840-F-055

Molto interessante è poi lo sviluppo della camera da letto posteriore: il Rapido 840F prevede infatti una rivisitazione del letto longitudinale alla francese, vero e proprio ibrido tra questa soluzione e quella, oggi più richiesta, del letto centrale di ispirazione nautica, realizzando in questo modo lo spazio necessario alla collocazione, lungo la parete sinistra, della toilette.

Rapido-840-5

Il bagno, in particolare, è organizzato con un mobile lavabo esterno, schermabile tramite un apposito piano a ribaltina, e completo di acquaio in acciaio inox, rubinetto monocomando e anta a specchio scorrevole. Questa nasconde alle proprie spalle sia il rubinetto, sia tre utili mensole a giorno dedicate allo stivaggio e complete di elastici per il fissaggio degli oggetti, mentre non mancano i classici complementi di arredo.

Rapido-840-6

L’illuminazione si avvale di uno spot led a soffitto, mentre l’aerazione e la luminosità sono garantite da una finestra Dometic S4 fruibile però unicamente quando non si utilizza il rubinetto del lavabo, in quanto la traslazione dell’anta a specchio va a occluderne lo spazio utile. Lo stivaggio si affida, inoltre, a un comodo mobile sottolavabo, suddiviso in due parti, e su due porzioni laterali inserite sotto alla finestra ed eventualmente utilizzabili anche come scarpiera.

Rapido-840-7

Rapido-840-F-063

Rapido-840-F-064

Rapido-840-F-065

Toilette e doccia sono invece raggruppate nell’angolo posteriore sinistro, all’interno di un locale da 106×67 cm separato dalla classica porta a battente: all’interno vi trovano collocazione il wc a cassetta Thetford C403, uno stipetto superiore con anta di chiusura a specchio e la classica doccia ricavabile tramite l’uso di due semiporte in metacrilato traslucido.

Rapido-840-8

Rapido-840-F-068

La prima, quella posteriore, permette di schermare il wc, mentre quella anteriore va a occupare lo spazio lasciato libero dalla porta di accesso alla toilette, consentendo in questo modo la creazione di un locale doccia separato di buone dimensioni, completo di piatto inferiore in termoformato con piletta di scarico maggiorata e pedana nautica, colonna attrezzata con rubinetto monocomando ed erogatore a citofono. Non mancano, poi, l’illuminazione, con uno spot led centrale, e l’aerazione, con un oblò a tetto.

Rapido-840-9

A fianco alla toilette ecco la camera da letto: il matrimoniale, da 185×130 cm, è posizionato in modo da consentire ai suoi utilizzatori un accesso sui tre lati, riproponendo, anche in dimensioni più contenute, parte delle comodità tipiche di un letto centrale.

Rapido-840-F-072

Completo di rete a doghe e di materasso in Bulltex, il letto si trova a 85 cm da terra e beneficia di un cielo utile di 105 cm, è completo di riscaldamento, illuminazione con due spot orientabili di lettura, testiera imbottita e personalizzata da applicazioni in massello mentre all’aerazione provvedono una finestra Dometic S4 apribile a compasso e un oblò Dometic MiniHeki a tetto oltre che, naturalmente, la già citata finestra laterale sinistra dedicata principalmente alla toilette.

Rapido-840-F-073

Rapido-840-F-074

Non mancano, poi, le possibilità di stivaggio, con due ampi pensili posteriori, serviti da ante bombate, e da diversi vani a pozzetto ricavati sotto al letto, in una sorta di intercapedine realizzata tra le componenti tecniche (installate nella parte inferiore dello stesso) e la classica rete a doghe, sollevabile grazie all’ausilio di due pistoni a gas. Sempre per ciò che concerne lo stivaggio, un utile gradino sul lato destro del letto può facilmente essere utilizzato come portascarpe.

Rapido-840-F-075

Rapido-840-F-076

Rapido-840-F-081

Rapido-840-F-085

Rapido-840-F-088

Rapido-840-F-089

Altri due posti letto sono disponibili nella parte anteriore grazie al classico letto basculante: ben mantenuto a soffitto da un doppio sistema di aggancio, scende in pochi secondi in cabina di guida previo abbattimento degli schienali delle poltrone, dotati di sistema di sblocco rapido. Il letto, protetto lateralmente sia dagli oscuranti plissettati sia dalla classica tenda di cortesia, è completo di materasso in Bultex da 10 cm di spessore collocato su rete a doghe e offre una superficie utile di 186×142 cm vantando al contempo un cielo utile di 84 cm e una soglia di accesso a 118 cm da terra colmabile grazie alla scaletta in dotazione.

Rapido-840-F-090

Rapido-840-F-091

Rapido-840-F-092

Rapido-840-F-093

Rapido-840-F-094

Il letto, che lascia completamente agibile la parte posteriore del living anche una volta abbassato, è poi fornito di doppio spot di lettura (uno per lato), di oblò centrale Dometic MiniHeki da 40×40 cm, di rete anticaduta e di tenda di separazione verso l’abitacolo.

L’allestimento si completa, poi, con il gavone posteriore: a sviluppo trasversale, è accessibile dall’esterno tramite un portello inserito lungo la fiancata destra (87×62 cm) e beneficia della già citata vasca inferiore ribassata (25 cm) in vetroresina.

Rapido-840-F-006

Rapido-840-F-007

Rapido-840-F-008

Il gavone, che sfrutta gli spazi sottostanti al letto matrimoniale e alla toilette, vede una lunghezza massima (limitata alla vasca) di 195 cm, offre una larghezza utile di 81 cm e un’altezza massima di 93,5 cm: è completo di ganci per il fissaggio del carico (due su ciascun lato) e di illuminazione interna.

Piantine e misure

840-F

Rapido-840-F

Dotazioni di serie

Fiat Ducato 35 Light 115 Multijet completo di ABS, EBD, Airbag lato guida, poltrone cabina Fiat Captainchair, fari fendinebbia, climatizzatore manuale cabina, oscuranti plissettati, vetri azzurrati.

Optional installati sul veicolo oggetto di questo CamperOnFocus

  • Meccanica di base Fiat Ducato 35 L 130 Multijet
  • ESC con Traction+ (560 Euro)
  • Copriletto e cuscini (340 Euro)
  • Serbatoio recupero coibentato e riscaldato (270 Euro)
  • Pack Rapido (airbag passeggero, tempomat, specchi retrovisori elettrici, poltrone cabina regolabili in altezza, scambiatore automatico bombole gas Truma DuoControl CS, cappa aspirante – 299 Euro)

Rapido-840-F-004

Conclusioni

Un motorhome compatto, originale, abitabile e perfetto per la coppia ma con due posti letto in più e, soprattutto, con tutto lo spazio regalato, nella parte anteriore dell’abitacolo, dalla carrozzeria integrale: è questo che, fondamentalmente, differenzia il Rapido 840F dal gemello profilato, il 640. Proposto a partire da 53.300 Euro, il semintegrale ha nel rapporto qualità prezzo le proprie doti vincenti: in più è leggermente più corto, con una lunghezza di 649 cm contro i 659 del motorhome 840F, adotta un passo più contenuto (380 contro 403,5 cm) e, conti alla mano, costa circa 10.000 Euro in meno rispetto al parigrado integrale. Perchè, allora, optare per il più caro 840F?

Le ragioni, o, meglio, la ragione, la si scopre solo una volta a bordo, quando difficilmente si riuscirà a non rimanere stupiti del rapporto dimensionale tra gli ingombri esterni e gli spazi interni. Accogliente, razionale, abitabile e facile da gestire, il Rapido 840F stupisce per l’equilibrio degli spazi a disposizione dell’equipaggio, in sosta come in viaggio, con i commensali riuniti, sempre, in un ambiente elegante, curato, pratico e confortevole. Quattro posti frontemarcia, quattro posti a tavola, quattro posti letto, una cucina compatta ma ricca di spazi di stivaggio e completa (o dotabile) di tutto ciò che serve, due zone notte distinte e completamente separabili, servizi piuttosto ben organizzati, una buona possibilità di stivaggio e una facile condotta su strada fanno di questo motorhome un eccellente candidato per tutte le coppie mature alla ricerca di un compagno non troppo impegnativo nella gestione e nell’acquisto. Certo, alla somma iniziale (63.400 Euro) andranno aggiunti alcuni accessori ormai indispensabili (tipicamente quelli che equipaggiano il veicolo oggetto di questo CamperOnFocus) e una motorizzazione più potente (130 o, meglio, 150 cv), ma l’idea che questo modello fornisce è quella di un veicolo intelligente, con una pianta interna finalmente fuori dai soliti schemi. Una interpretazione moderna del motorhome di accesso secondo Rapido: accogliente, non troppo grande, discreto (forse anche troppo) negli esterni, caloroso, elegante e curato negli interni. Alla francese, insomma.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • La meccanica di base è impiegata con telaio longheronato alto, a garanzia di robustezza e adeguata rigidità torsionale.
  • Lo sfruttamento degli spazi interni è originale, pratico e regala un’inattesa volumetria abitabile.
  • Il mobilio, disponibile in due differenti essenze, è molto ben realizzato e offre ricercatezze e rifiniture solitamente non presenti in questa fascia di prezzo.
  • Le dimensioni esterne contenute, in abbinamento al passo lungo (403,5 cm), fanno sì che lo sbalzo posteriore sia estremamente gestibile, con evidenti vantaggi per la stabilità in marcia.
  • La componentistica utilizzata è sempre di buon livello e vede la presenza anche della batteria servizi di serie.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • La motorizzazione base, il 2.0 Multijet da 115 cv, appare poco in linea con le aspettative e le legittime possibilità di un veicolo poco propenso a mostrare la propria origine come entry level nel mondo degli integrali Rapido.
  • La dotazione di serie della meccanica meriterebbe di ricevere, di serie, gli ormai diffusi sistemi di sicurezza ESC, Traction+ e Hill-Descent-Control, proposti solo in opzione.
  • Le rifiniture esterne e interne della cabina di guida presentano alcuni dettagli facilmente migliorabili: tra questi l’integrazione tra parabrezza e cristalli laterali e la qualità del sovracruscotto.
  • L’anta a specchio dedicata al lavabo non brilla per praticità, impedendo, a scelta, l’utilizzo del rubinetto o della finestra della toilette.

 

Riferimenti e contatti del costruttore

Rapido Camping-Cars – 53101 Mayenne – France – Tel. + 33 02 43 30 10 70 – www.rapido.fr

Fotogallery

Si ringrazia per la gentile collaborazione GestCamp Market S.r.l.

Via Irlanda, 2 – Gallarate – VA – Italia
Tel 0331 772193 – Fax 0331 773452 – www.gestcamp.com

Michel

Comments are closed.