- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

XX Trofeo Mezzalama – La Grande Course

logoTrofeoMezzalamaLa XX Edizione della leggendaria maratona bianca, in programma ogni due anni, prevede per il 2015 una novità inconsueta, pur ricalcando lo stesso percorso, il senso di marcia verrà invertito coinvolgendo gli atleti in una sfida ancor più ardua.

Infatti, il 25 aprile (le date possibili di recupero sono: 26 aprile oppure 1-2-3 maggio) la gara prenderà il via da Gressoney-La-Trinité, mentre lo striscione d’arrivo sarà posizionato nel cuore di Breuil-Cervinia.

Questa edizione straordinaria è motivata da un occasione speciale,  il XX Mezzalama taglierà il traguardo ai piedi del Cervino per ricordare e festeggiare i 150 anni della prima ascensione alla vetta più bella ed emblematica d’Italia.Mezzalama_partenza_500

Comunque, un precedente esiste e risale al lontano 1937, anno in cui, per inaugurare la funivia Cervinia-Plan Maison che apriva la conca del Breuil al nuovo avvenire dello sci, la competizione venne disputata in senso inverso.

Le squadre ammesse, che si presume possano rappresentare 22 nazioni (dati dell’ultima edizione 2013), dovranno affrontare circa 45 chilometri con 3.430 metri di dislivello positivo e 2.867 metri di dislivello negativo.percorsoMezzlama_500

«Nella XX edizione del Trofeo Mezzalama – ha detto il direttore tecnico del Mezzalama Adriano Favre – ci sarà un approccio alla competizione completamente diverso. Cambiano i tempi di passaggio, visto che il dislivello totale aumenterà di circa 350 metri, le difficoltà tecniche aumenteranno e chi gareggerà il 25 aprile dovrà essere anche un alpinista. Sicuramente chi non ha le conoscenze tecniche e non è abituato a muoversi in alta montagna, potrà avere qualche difficoltà.”

Sarà dunque un Mezzalama inconsueto, più tecnico, più lungo e con un approccio molto diverso dalle precedenti edizioni!

Per maggiori informazioni:
Fondazione Trofeo Mezzalama: Loc. Frachey, Chemin Crocetta 6, 11020 Ayas (Aosta) Italy
Tel. +39 348-5252973 – E-mail: mezzalama@trofeomezzalama.it
Sito ufficiale del Trofeo Mezzalama www.trofeomezzalama.it (le foto presenti nell’articolo sono tratte dalla sezione Fotografie).

Apertura iscrizioni: 5 gennaio
Chiusura iscrizioni: 22 marzo
Numero massimo di squadre ammesse: 300

Per sostare a Gressoney:
Area attrezzata camper “Tschaval”, Gressoney la Trinité (Aosta), aperta tutto l’anno, 24h/24h, ubicata proprio sotto l’imponente massiccio del Gruppo del Monte Rosa.tschaval14

  • 36 ampi spazi sosta su pavimentazione autobloccante
  • carico acqua potabile
  • scarico acque grigie
  • scarico acque nere
  • allacciamento corrente elettrica 220 V
  • servizi igienici riscaldati
  • lavelli con acqua calda
  • servizio bombole gas
  • noleggio attrezzatura da sci convezionato

Contatti: dalle ore 9:00 alle ore 19:00 tel.3478466336, mail area.camper.tschaval@gmail.com