April 19, 2024

Impiantistica

L’autonomia idrica si affida a un serbatoio da 150 litri, realizzato in polietilene lineare alimentare e posizionato nel doppio pavimento in corrispondenza dell’asse posteriore. Raggiungibile attraverso una botola a pavimento da 52×44 cm posizionata tra blocco cucina e toilette, il serbatoio è dotato di tappo superiore per l’ispezione e la pulizia.

Frankia-I-680-BD-180

A fianco al serbatoio è collocata la pompa dell’acqua a pressostato Flojet R3426, in grado di erogare fino a 11 litri/minuto, che incanala l’acqua in un impianto di tubi in rilsan, divisi per colore in base al contenuto (blu – acqua fredda; rosso – acqua calda), con giunti a fascetta e raccordi in acciaio inossidabile.

Frankia-I-680-BD-182

L’acqua raggiunge così i rubinetti monocomando, realizzati in acciaio inox cromato e personalizzati con il logo Frankia, mentre l’acqua di scarico è incanalata tramite pilette di scarico inox da 40 mm di diametro abbinate a sifoni ispezionabili.

Frankia-I-680-BD-164

Frankia-I-680-BD-196

Un misto di tubazioni rigide, anch’esse di derivazione domestica, e di tubi corrugati, convoglia le acque di scarico verso il serbatoio di recupero da 130 litri, realizzato in polipropilene nero per evitare ogni possibile insorgere di alghe e posizionato, sempre all’interno del doppio pavimento, a fianco a quello dell’acqua potabile, accessibile tramite la medesima botola a pavimento e dotato di tappo a vite superiore per ispezione e pulizia e di scarico di emergenza esterno tramite un apposito tappo a pressione.

Frankia-I-680-BD-181

Come tutti i Frankia, anche l’I 680 BD H Exclusiv propone il consueto vano tecnico dedicato all’impianto idrico ed elettrico. Come detto, all’interno di questo vano, inserito nella parte inferiore della fiancata sinistra, trovano posto il rubinetto di scarico del serbatoio di recupero, dotato di un intelligente tubo estensibile per permettere uno scarico agevole anche quando con il veicolo non si riesce a raggiungere fisicamente il pozzetto di scarico. Allo stesso modo, il carico dell’acqua potabile avviene attraverso un apposito tubo avvolgibile da 20 metri, dotato di innesti a baionetta che, all’occorrenza, può anche essere estratto dalla propria sede in cui è mantenuto attraverso una piastra con controdado: in questo modo, l’operazione di riempimento del serbatoio appare facilitata, anche in considerazione del fatto che il sistema sfiata l’aria contenuta nel circuito e il troppo pieno a terra, sotto al veicolo, evitando la classica “doccia” tipica dell’avvenuto riempimento del serbatoio.

Il wc, infine, è un Thetford C260 con tazza in ceramica e serbatoio mobile da 17 litri: come detto, Frankia fornisce di serie la seconda cassetta, provvista di un apposito alloggiamento nel doppio pavimento posteriore.

Frankia-I-680-BD-197

Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, da segnalare infine la possibilità di richiedere il veicolo completo di un bocchettone di rifornimento esterno (generalmente sul lato opposto a quello del vano tecnico), dell’attacco alla rete idrica per utilizzare, esattamente come a casa, l’acqua corrente, del serbatoio nautico da 80 litri per il wc (completo di sistema di risciacquo automatico) e della classica doccia esterna.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati, di serie, a un impianto ad aria canalizzata basato sul sistema Truma Combi 6 CP Plus, mentre come optional è possibile richiedere il sofisticato e modernissimo impianto a convettori Alde Compact 3020, presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest.

Frankia-I-680-BD-045

Collocata a fianco alla pompa dell’acqua, nel doppio pavimento, e accessibile sia dall’interno, con una botola da 44,5×32 cm collocata all’interno della cassapanca sottostante il divano frontemarcia del living anteriore, sia dall’esterno, sfruttando un apposito portello da 100×55 cm, la caldaia integra un boiler ad accumulo da 8,4 litri (dedicato all’acqua calda sanitaria) e uno da 3,5 litri per il glycol che viene fatto circolare nella fitta rete di convettori e serpentine distribuite su tutto il veicolo: alimentata a gas (con una potenza di 5,5kW a propano, 6,4 a butano) e dotata di resistenze elettriche integrate (per un massimo di 3,2 kW), offre una potenza massima di 8,7kW con un consumo massimo di gas di 405 grammi/ora. L’impianto di riscaldamento a convettori è del tutto simile a quello di una normale abitazione: la caldaia riscalda un liquido a base di glycol che una pompa a 12v fa circolare a bassa pressione in un impianto di tubi, convettori e serpentine in alluminio.

Frankia-I-680-BD-128

Queste, collocate in ogni punto del veicolo, specie lungo le pareti ma anche nel doppio pavimento e in tutte le zone più soggette a perdere calore, riscaldandosi cedono calore all’ambiente climatizzandolo in modo silenzioso, confortevole e senza l’utilizzo di ventole, permettendo l’impostazione della temperatura desiderata grazie alla presenza del pannello di comando digitale touch-screen collocato tra soggiorno e blocco cucina.

Frankia-I-680-BD-160

La sonda termostatica, invece, è inserita lateralmente alla porta di ingresso, mentre il serbatoio di espansione del glycol è collocato posteriormente, a fianco al locale toilette, inserito in un apposito armadietto con anta verticale di chiusura (49×31 cm) ai piedi del letto matrimoniale posteriore.

Frankia-I-680-BD-214

Frankia, inoltre, ha provveduto a dotare il veicolo di un impianto di riscaldamento sezionabile: in particolare, ogni utente potrà decidere se e come riscaldare la toilette, semplicemente agendo sulla valvola alla base del termoarredo del locale wc. Molto curata, la disposizione dei convettori copre l’intero veicolo, compresi naturalmente il doppio pavimento e i vani di stivaggio posteriori. Realizzati in alluminio, gli elementi radianti raggiungono il living anteriore, il pavimento della cabina di guida, lo scalino di ingresso, il blocco cucina, la toilette, la camera da letto posteriore, il garage e il doppio pavimento, con elementi dedicati ai serbatoi e al grande gavone passante anteriore.

Frankia-I-680-BD-125

Frankia-I-680-BD-179

L’effetto convettivo è favorito dalla costruzione del mobilio, dotato di ampie prese d’aria inferiori e posteriori, mentre è da notare come lungo le pareti, in corrispondenza degli elementi radianti, siano presenti veri e propri carter metallici studiati per incanalare il calore e favorirne la propagazione. Sempre per ciò che concerne l’impianto Alde, si segnala poi la presenza dell’utilissimo scambiatore di calore, elemento che rende possibile il riscaldamento dell’abitacolo e la produzione di acqua calda sanitaria anche durante la marcia semplicemente sfruttando il calore prodotto dal propulsore Fiat. Frankia, inoltre, offre la possibilità di corredare ogni veicolo anche di riscaldatore autonomo a gasolio Webasto Thermo Top C: con una potenza di 5.5 kW, questa potente unità termica è allacciata sul motore, ne permette avviamenti al riparo dal gelo riscaldando, tramite le numerose bocchette di aerazione della meccanica di base e del sovra cruscotto, l’intera area anteriore.

Frankia-I-680-BD-144

L’impianto elettrico è interamente raggruppato all’interno del doppio fondo ed è raggiungibile sfruttando l’apposita botola a pavimento da 52,5×48 cm posta in prossimità dell’ingresso: in particolare, l’I 680 BD H Exclusiv può contare, di serie, su una batteria al gel Moll Special da 80 Ah gestita dal trasformatore e alimentatore Schaudt EBL 220-4.

Frankia-I-680-BD-088

Frankia-I-680-BD-089

Frankia-I-680-BD-090

Frankia-I-680-BD-091

Come optional, Frankia ha previsto la possibilità di raddoppiare l’autonomia del veicolo con un secondo accumulatore gestito da un secondo alimentatore (sempre da 18Ah); l’impianto elettrico, ottimamente realizzato, sfrutta apposite canaline per la collocazione dei diversi cavi e cablaggi, mentre tutte le funzioni sono gestite da un pannello di comando Schaudt DT220 collocato sopra la porta di ingresso e protetto da un’apposita anta di chiusura.

Frankia-I-680-BD-073

Frankia-I-680-BD-074

Frankia-I-680-BD-075

Completo di un ampio schermo LCD retroilluminato, il pannello è ricco di funzioni e prevede la possibilità di controllare, in qualsiasi momento, ora, temperature interna ed esterna, autonomia energetica (batteria cellula e batteria motore), autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), di programmare allarmi concernenti la gestione dell’autonomia e di comandare le differenti componenti elettriche presenti a bordo. Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, l’I 680 BD H Exclusiv offre tre prese interne a 12V (due in cabina di guida e una dedicata al blocco cucina) e quattro a 220V (dedicate a cabina di guida, ingresso/vano tv, blocco cucina e toilette), mentre l’interruttore magnetotermico, completo di salvavita, è installato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.

Frankia-I-680-BD-129

L’illuminazione interamente a led, completa di dimmer e di comando plurivie per l’attivazione di sorgenti luminose da diverse aree del veicolo, è completa e molto ben diffusa in tutte le aree dell’abitacolo, a partire dalla cabina di guida: questa, in particolare, può contare sulla presenza di quattro spot led, inseriti nel sottobasculante, a cui si affiancano la classica luce di cortesia centrale, orientabile e ad attivazione automatica all’apertura delle porte, e una elegante illuminazione indiretta a giro lungo il perimetro del letto. Il soggiorno e la zona di ingresso beneficiano di due spot a soffitto sul lato destro e a uno sul lato sinistro: questi sono affiancati da due utili spot di lettura orientabili a collo di cigno (uno per lato), dalla scenografica illuminazione indiretta a soffitto e dall’illuminazione indiretta dedicata all’elegante mobile bar, con portacalici retroilluminati a led.

Frankia-I-680-BD-133

Frankia-I-680-BD-110

Centralmente, il blocco cucina vede la presenza dell’illuminazione indiretta a soffitto, di tre spot integrati nella parte superiore dei pensili, di due spot inseriti nella cappa aspirante Baraldi, dell’illuminazione indiretta collocata sotto al piano di lavoro e di quella, verticale, che abbraccia la spalliera del divano frontemarcia: poco oltre, la toilette a volume variabile si caratterizza per uno spot centrale, dedicato alla zona corridoio, mentre il locale bagno e la doccia indipendente possono contare, rispettivamente, su tre spot a soffitto e su una funzionale illuminazione indiretta collocata nella parte superiore della colonna attrezzata. In coda, la camera da letto offre illuminazione indiretta a soffitto, illuminazione indiretta della elegante imbottitura della parete posteriore e due utili luci di lettura orientabili a collo di cigno: una soluzione, quest’ultima, riproposta anche per il letto basculante anteriore, disponibile, come sull’esemplare provato, con sistema di movimentazione elettrica. L’illuminazione, infine, si completa con le sorgenti luminose dedicate  all’armadio guardaroba, al gavone garage posteriore e con la già citata plafoniera esterna dedicata all’eventuale veranda.

Frankia-I-680-BD-061

L’impianto gas può contare, come detto, sul classico vano per due bombole da 10 kg: servite, di serie, da un interruttore inerziale e riduttore di pressione Truma MonoControl CS (DuoControl CS con scambiatore automatico opzionale), vede la presenza di tubazioni in acciaio e di tre rubinetti sezionatori (dedicati a riscaldamento/boiler, frigorifero e fornello) inseriti alla base del blocco cucina.

Mobili e tappezzerie

Disponibile nelle due varianti “Latte” (presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest) e nella nuova e fresca “Oak White”, il mobilio interno è realizzato in multistrato nobilitato con spessori compresi tra 17 e 26 mm a seconda della componente.

Frankia-I-680-BD-147

La costruzione, estremamente precisa, è pensata e realizzata in funzione del riscaldamento a convettori Alde, con cassapanche sollevate da terra e dotate di aerazione inferiore e posteriore per favorire l’effetto convettivo, mobili e schienali del living distaccati dalla parete per lasciare spazio agli elementi radianti il cui calore viene incanalato tramite appositi carter in alluminio e pensili superiori dotati di ampie feritoie anticondensa superioni in modo da non consentire la caduta di oggetti stivati ma favorire al contempo la circolazione dell’aria.

Frankia-I-680-BD-101

Frankia-I-680-BD-124

Frankia-I-680-BD-100

Frankia-I-680-BD-097

Ampie, poi, le paretine anticondensa dietro alle quali sono posizionati i convettori del riscaldamento centralizzato Alde. Il mobilio, caldo e accogliente, adotta pensili leggermente bombati supportati da cerniere in acciaio inox DGN e da maniglie in metallo cromato con pulsante di sblocco.

Frankia-I-680-BD-108

I pensili, dotati di mensole interne riposizionabili e dotate di bordo anticaduta, sfruttano una costruzione estremamente robusta: tutte le cerniere, infatti, sono avvitate non nel semplice multistrato ma su apposite traverse in alluminio.

Frankia-I-680-BD-096

Le ante dei pensili del living e della camera da letto posteriore, in particolare, optano  per una piacevole bicromia, con parte superiore in tinta legno, inferiore laccata bianco lucido e congiunzione affidata a un elegante profilo cromato che ben si abbina alle generose maniglie. Il look chiaro è poi ampiamente ripreso nel blocco cucina, con pensili superiori dalle forme sinuose incernierati lateralmente e proposti interamente in versione laccata: una scelta, questa, che caratterizza anche la porzione a penisola del sottostante mobile, con il piano in laminato antigraffio che, in opzione, è disponibile anche in pregiata resina minerale.

Frankia-I-680-BD-109

Diverse sono, poi, le peculiarità esclusive tipiche del marchio Frankia: nella zona anteriore, in particolare, l’I 680 BD H Exclusiv vede la presenza del funzionale e pratico tavolo che, grazie alla presenza di apposite guide a pavimento, può scorrere fino in cabina di guida, andando in questo modo a liberare completamente lo spazio dedicato alla zona living. Il piano, da 26 mm di spessore, vede la presenza di un elemento centrale affiorante che ne consente un comodo ampliamento, mentre non manca, integrata alla base del tavolo, un utile portabottiglie integrato.

Frankia-I-680-BD-115

Altra chicca tipica delle realizzazioni della factory di Marktschorgast è data dall’ingegnosa toilette a volume variabile, capace, grazie a una doppia porta, di trasformare la classica toilette laterale con doccia indipendente in un ampio, confortevole e pratico vano passante davvero convincente per stabilità, silenziosità e precisione delle componenti, siano esse fisse o mobili, tutte complete di apposite guarnizioni.

Frankia-I-680-BD-198

Molta cura, poi, è dedicata alle zone notte, con il letto matrimoniale basculante e quello posteriore trasversale su garage completi di reti a doghe e di materassi in schiuma fredda da 13 cm di spessore: allo stesso modo, Frankia ha dedicato altrettanta cura nell’ambientazione interna dell’abitacolo, offrendo non solo la possibilità di variare le tappezzerie interne ma di usufruire di otto veri e propri mondi di stile coordinati a livello di pavimento, superfici del mobilio, piani di lavoro, imbottiture e tende.

Frankia-I-680-BD-227

Frankia-I-680-BD-240

Ferme restando due ambientazioni principali, “Latte”, con mobilio più scuro abbinato a pavimento chiaro, e “Oak White”, con mobilio chiaro e luminoso caratterizzato da inserti bianchi abbinato a pavimento scuro in stile ardesia, il veicolo è proposto nelle varianti “Pietra”, “Montagna” e “Bosco”, tutte in versione “Latte”, e “Provenza”, “Costa”, “Artico”, “Lava” e “Sabbia” in versione “Oak/White”. L’esemplare provato, in particolare, opta per il mondo abitativo “Pietra”.

Frankia-I-680-BD-121

Michel

Comments are closed.