April 20, 2024

Frankia-I-680-BD-056

In conclusione

In un mercato in cui spesso gli allestimenti tendono a somigliarsi sempre di più, capita sempre più raramente di imbattersi in veicoli originali, capaci di esprimere, oltre al proprio carattere, peculiarità tecniche, idee e concetti nuovi, di offrire una visione nuova o, perlomeno, differente, di ciò che è il camper. Veicoli capaci di rispecchiare i veri valori del brand di appartenenza, di rappresentarne il presente, rispettando il passato e rappresentando una solida base per il futuro. Capita raramente, ma capita, e Frankia ne è l’esempio forse più calzante. Un marchio storico, un esempio di “Made in Germany” costruito, veicolo dopo veicolo, a partire dal 1960, in un villaggio di appena 1.600 abitanti, collocato sulle colline intorno a Bayreuth e tutt’ora operativo nella medesima location, entrato a far parte di un grande gruppo industriale (il Gruppo Pilote, 1990), ma capace di mantenere in toto la propria autonomia, il proprio know-how, la propria capacità di inventare, di rinnovare, di produrre veicoli differenti, di progettare soluzioni nuove, magari non tutte destinate a equipaggiare l’intera produzione ma tutte, in ogni modo, capaci di far parlare di sé, di connotare fortemente l’appeal del brand e dei relativi prodotti.

L’I 680 BD H Exclusiv oggetto di questo CamperOnTest non è un motorhome con Vario-Space, non ha cioè pareti posteriori o laterali con slide-out, non ha il basculante anteriore con letti gemelli come l’I 740 50 Plus, non ha il lavandino regolabile in altezza come gli FF2 e FF4 e, con ogni probabilità, offre la più classica delle piante interne, quella con letto matrimoniale trasversale su garage, nella più classica delle lunghezze, i canonici sette metri, utilizzando la più classica delle meccaniche, il Fiat Ducato. Eppure è un motorhome unico, profondamente diverso da tutti i possibili concorrenti e, seppure utilizzi tante delle componenti presenti anche su veicoli analoghi, è profondamente diverso. Oppure, semplicemente, è Frankia. Lo è nella scocca ThermoGuard Plus, capace di sommare i benefici esterni della vetroresina (antiurto, antigrandine, a bassa conduttività termica) a quelli interni dell’alluminio (conducibilità termica, leggerezza, elasticità), utilizzando isolante di primissimo livello, l’RTM. Lo è nella concezione del doppio pavimento: passante, con ben 34 cm di luce costante, perfettamente isolato in ogni sua componente, imputrescibile, riscaldato e perfetto per collocarvi impianti e ampi vani di stivaggio.  Lo è nell’impiantistica, con il geniale vano tecnico dedicato ad acqua ed elettricità che, proprio come sui veicoli americani, consente una gestione ideale di ogni rifornimento, scarico e allacciamento alla rete. Lo è in tanti piccoli particolari, dal riscaldamento Alde abbinato a un mobilio veramente pensato per massimizzarne le prestazioni alle alette parasole in cabina di guida, disponibili anche lateralmente per ovviare all’invadenza dei raggi solari in particolari condizioni, dall’esemplare tavolo del living, scorrevole per essere riposto in cabina, quando non necessario, all’altrettanto esemplare toilette a volume variabile, soluzione spesso copiata ma difficilmente eguagliata nella precisione e praticità di un sistema inventato, brevettato e adottato sulla stragrande maggioranza dei veicoli. Il “nostro” I 680 BD H Exclusive è Frankia anche negli esterni, con un design piacevole ma senza particolari squilli, nel pieno rispetto della tradizione dell’azienda, attenta prima alla sostanza e poi alla forma. Lo è nella pressochè infinita possibilità di personalizzazione, nell’offerta della meccanica di base, con il classico Ducato affiancato dal molto meno frequente (ed è davvero un peccato) Mercedes-Benz Sprinter, entrambi con telaio AL-KO AMC. Brevemente, lo è in tutto, e forse, date la pianta, le dimensioni e le peculiarità illustrate poc’anzi, lo è ancora di più. Perché questo motorhome, pur senza un vestito esterno sfavillante, senza cromature abbaglianti, senza alcun effetto speciale nel design, è però un esempio di come concentrare razionalità, innovazione, esperienza e praticità. Un esempio di come il DNA di un marchio sia capace di interpretare i grandi classici trasformandoli in qualcosa di nuovo, così apparentemente simile al resto dei veicoli presenti in questa fascia di prezzo ma, al contempo, decisamente diverso.

Pensato per un equipaggio di quattro persone, l’I 680 BD H Exclusiv non fa mistero di rivolgersi esclusivamente (perdonate il gioco di parole) a possessori di patente C, scegliendo meccaniche di base adeguate a sostenerne la sostanza, offrendo ampie possibilità di stivaggio in tutte le aree del veicolo e garantendo ottima autonomia e grande comfort in ogni stagione. Una scelta precisa, rigorosa, teutonica, esattamente come il marchio che l’ha partorita. E che, nel prossimo futuro, amplierà i propri orizzonti con quella gamma Selection, dedicata ai possessori della normale patente B, presentata in anteprima a inizio stagione e destinata a crescere.  Naturalmente, nel segno di Frankia.

Riferimenti e contatti del costruttore

Frankia-GP GmbH
Bernecker Str. 12 – 95509 Markschorgast (Germania)
Tel. +49 09227/738-0 – Fax +49 09227/738-33 – E-mail: info@frankia.de
http://www.frankia.de/ – Sito italiano: http://www.frankia.it/

Michel

Comments are closed.