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CamperOnTest: Frankia I 680 BD H Exclusiv

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Prestigio, cura costruttiva, ampie possibilità di personalizzazione e tante soluzioni studiate per massimizzare comfort e praticità di utilizzo: l’I 680 BD Exclusiv è un esempio di come i valori Frankia possano essere condensati con pieno successo anche in un motorhome da sette metri di lunghezza. Un integrale completo, pensato per la famiglia di quattro persone, generoso e tutto da scoprire.

Essere diversi nella concezione, multifunzionali nello sfruttamento degli spazi interni, personalizzabili dal cliente finale e insospettabilmente pratici nell’utilizzo: dovendo riassumere le linee guida concernenti lo sviluppo di un veicolo ricreazionale marchiato Frankia sono questi i primi concetti che vengono in mente.

Diversi nella concezione, figlia di uno sviluppo incessante iniziato negli anni settanta e proseguito con sempre maggiore vigore nel corso degli anni con l’ingresso dell’azienda nel Gruppo Pilote abbinato a una eccellente capacità di conservare e, se possibile, di ampliare ulteriormente le proprie peculiarità, multifunzionali negli spazi, con la voglia di inventare, di proporre e di sdoganare soluzioni abitative nuove (dalla toilette a volume variabile agli slide-out laterali e posteriori), personalizzabili dal committente (che può scegliere dalle meccaniche di base alla tipologia di scocca, dal design degli esterni a quello degli interni, dai layout alle componenti tecniche), insospettabilmente pratici nell’utilizzo, grazie a soluzioni a volte semplicemente intelligenti (evidenti nella gestione degli spazi così come nella composizione dell’impiantistica), i veicoli della factory di Marktschorgast hanno saputo conquistare i favori di una clientela europea sempre più attenta ed esigente riuscendo ad abbinare tutto ciò a una straordinaria varietà di proposte, capaci di spaziare dal mansardato al maxi motorhome senza dimenticare i classici profilati. Una costruzione accurata, quella Frankia, che ha trovato terreno fertile nel campo dei veicoli con massa complessiva superiore alle 3.5 tonnellate, ma che inizia sempre più a guardare con attenzione anche la fascia di mercato dei veicoli guidabili con la normale patente B: una produzione, obiettivamente, di alto livello, uniformata nella qualità e nella ricerca tecnologica indipendentemente dalle dimensioni esterne e che, pertanto, si propone di accontentare le esigenze di ogni singolo cliente potendo creare, spesso, esemplari unici e fortemente personalizzati. In un mercato oggi piuttosto omogeneo e tendente a uniformare sempre più prodotti, idee e soluzioni, la ricetta Frankia appare più che mai come una interessante voce fuori dal coro, con prodotti dal forte carattere, ricchi di spunti originali e di peculiarità proprie. Un discorso, questo, che vale per ogni esemplare uscito dalle linee di montaggio dell’azienda e che si esemplifica al meglio nell’interpretazione di uno dei veicoli ricreazionali oggi più gettonati, il classico motorhome da sette metri con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage. In altre parole, Frankia I 680 BD H Exclusiv.

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La meccanica

Il Frankia I 680 BD H Exclusiv  è allestito sul nuovo Fiat Ducato X290 con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC: due sono le versioni disponibili. La prima, fornita di serie, è rappresentata dallo chassis in versione 38 Light con portata complessiva di 3800 kg e cerchi da 15 pollici con pneumatici 225/75R15CP. In opzione, chi desidera poter contare su una base meccanica più prestante può richiedere il nuovo Ducato X290 in versione 45 Heavy: con una massa complessiva di 4500 kg, quest’ultima opzione abbinabile solo al propulsore da 3 litri, offre di serie cerchi da 16 pollici, pneumatici 225/75R16CP, sospensioni e freni maggiorati e dimensionati per il maggiore peso complessivo a pieno carico e, obiettivamente, rappresenta senza dubbio la scelta più corretta in relazione alla massa e agli ingombri. Per ciò che concerne le motorizzazioni, base dell’offerta è rappresentata dal classico 2.3 Multijet da 130 cv e 320 N/m di coppia. Più potente, il 2.3 Multijet con turbina a geometra a variabile offre una potenza di 148 cv e una maggiore elasticità di guida garantite da un coppia di 350 N/m, mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente ed elastico 3.0 Multijet Power da 177 cv (coppia di 400 N/m) che equipaggia l’esemplare oggetto di questo CamperOnTest. In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste anche con cambio automatizzato Comfort-Matic.

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Il Frankia I 680 BD H Exclusiv sfrutta l’autotelaio Fiat AL-KO con passo da 398 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 706 cm, tra uno sbalzo anteriore di 103 cm e uno posteriore di 205 (pari al 51,5% del passo). L’altezza massima del veicolo, con telaio Ducato 45H e cerchi da 16 pollici, è di 306 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 198 nella parte centrale del veicolo e 178 in prossimità del letto basculante anteriore. La larghezza massima esterna, infine, è di 230 cm mentre quella interna raggiunge i 213 cm. Anteriormente, il veicolo presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 26 cm; 41 sono, invece, i centimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.

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Da notare, poi, sempre per ciò che concerne le motorizzazioni, come Frankia offra la possibilità di richiedere il medesimo allestimento dell’I 680 BD H Exclusiv in abbinamento alla moderna e prestigiosa meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter. Proposto con il nome di I 6800 BD H Exclusiv, il veicolo ne ripropone in toto le peculiarità, differenziandosi, però, per l’adozione dell’EuroSprinter 316 Maxi con telaio AL-KO AMC, andando quindi ad abbinare i vantaggi della trazione posteriore (su ruote singole) a quelli di un telaio automobilistico, ribassato e modernissimo nella configurazione delle sospensioni. Proposto con motorizzazioni 2.2CDI da 163 cv e con il potente 3.0CDI V6 da ben 190 cv (coppia di 440N/m), entrambi abbinabili sia al classico cambio manuale a sei rapporti che all’automatico Wandler a cinque rapporti con convertitore di coppia, l’I 6800 BD H Exclusiv offre valori leggermente differenti per ciò che concerne le dimensioni: la lunghezza complessiva raggiunge i 718 cm, mentre non cambiano altezza e larghezza, confermate a 306 e 230 cm. Cambia, invece, il passo, 410 cm, mentre rimangono invariati sia lo sbalzo anteriore che quello posteriore. Per ciò che concerne i pesi, infine la massa complessiva a pieno carico è di 4200 kg.

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La scocca

Il Frankia I 680 BD H Exclusiv è, come detto, allestito su telaio AL-KO AMC: lo chassis dell’azienda di Kotz, realizzato in acciaio zincato, è opportunamente affiancato, su ogni lato, da quattro rinforzi laterali a sviluppo triangolare realizzati nello stesso materiale. Inoltre, i longheroni nel telaio AL-KO sono stati prolungati, in coda, al fine di offrire adeguato supporto al garage posteriore del veicolo.
Lo chassis sorregge un pavimento sandwich composto da uno strato esterno in vetroresina da 2 mm, coibentazione in RTM da 30 mm e piano di calpestio interno laminato plastico da 4 mm per un totale di 36 mm. Il sandwich non prevede l’utilizzo di legno: il ruolo di rinforzo, infatti, è svolto, perimetralmente, da appositi profili in poliuretano, mentre all’interno, lo scheletro utilizza profili in alluminio da 15×40 mm annegati nell’isolante RTM dalla parte interna della struttura in modo da eliminare ogni possibile ponte termico.

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Sul perimetro del pavimento inferiore sono inoltre fissati dei binari in alluminio che serviranno per l’assemblaggio delle pareti, mentre l’intera struttura viene allestita sfruttando una gabbia di profili misti acciaio/alluminio che andranno a comporre la struttura portante del doppio pavimento, alto 34 cm, e a sorreggere il piano di calpestio superiore da 2 cm. Il doppio pavimento, accessibile sia dall’esterno che dall’interno, attraverso portelli e botole, ospita gran parte dell’impiantistica e, come detto, sfrutta una gabbia di profili in acciaio/alluminio. Allo scheletro portante, i tecnici Frankia hanno associato pareti divisorie in modo da separare i vani tecnici da quelli dedicati allo stivaggio: le componenti situate in prossimità dell’impianto idrico (serbatoi o tubazioni), sfruttano componenti in poliuretano, mentre le restanti adottano un multistrato fenolico da 1 cm rivestito da entrambi i lati con uno speciale laminato plastico antiusura. Sempre il multistrato fenolico è impiegato per la realizzazione del pavimento superiore, rifinito, all’interno, dal classico linoleum, disponibile in due essenza: chiaro, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, in abbinamento ai mondi di stile “Pietra”, “Montagna” e “Bosco”, tutti con mobilio in legno “Latte”, o scuro, effetto ardesia, per gli stilyng interni “Provenza”, “Costa”, “Artico”, “Lava” e “Sabbia” con mobilio “Oak White”.

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Le pareti laterali e il tetto sono disponibili in due versioni, ThermoGuard e ThermoGuard Plus. In entrambi i casi, la costruzione prevede una lastra esterna in vetroresina da 2 mm, coibentazione in RTM da 30 mm, struttura perimetrale in poliuretano e scheletro interno costituito da speciali profili in alluminio annegati nella parte interna della parete. Le versioni Thermoguard abbinano a tutto ciò un rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito in melanico, mentre i veicoli equipaggiati di ThermoGuard Plus beneficiano di un rivestimento interno con pannello di alluminio imbottito e rifinito da una elegante microfibra “Velour” color beige. Per entrambe le costruzioni, i rinforzi, previsti sia verticalmente che orizzontalmente, conferiscono alla struttura una notevole rigidità, creando, a livello della cabina, una sorta di rollbar (grazie a un apposita traversa situata nel tetto) , con appositi sostegni e rinforzi previsti in corrispondenza di tutte le aperture (finestre, porte e portelli) ma anche nelle zone sottoposte a maggiore stress torsionale (punti di ancoraggio del letto basculante anteriore e della zona rialzata del matrimoniale centrale posteriore su garage). Le pareti sono assemblate al pavimento sfruttando i già citati binari: questi, realizzati a H, si inseriscono sulla parte perimetrale del pianale andando a sorreggere le pareti che vi vengono fissate tramite imbullonatura e sigillatura tramite colle poliuretaniche. Ancora binari, ma a L, sono impiegati per la giuntura tra pareti laterali e parete posteriore e tra pareti e tetto: in questo caso, il profilo angolare è imbullonato e sigillato tramite colle poliuretaniche alle pareti. Su questi è poi fissata una bandella esterna sulla quale viene fatto scorrere il cantonale in alluminio di rifinitura, anch’esso sigillato tramite apposite colle poliuretaniche. Il tetto adotta la stessa struttura delle pareti, riproponendone la doppia struttura ma unificando, per entrambe le versioni, il rivestimento interno, contraddistinto dall’elegante microfibra imbottita “Velour”.

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L’allestimento si completa, poi, con il frontale, realizzato in monoblocco di vetroresina da 3 mm di spessore e dotato di doppio guscio coibentato nella parte posizionata sopra al parabrezza panoramico, con le bandelle laterali, realizzate in alluminio da 2 mm, mantenute in sede da apposite staffe alte 16 cm, e con alcune componenti stampate in ABS (passaruota, paraurti posteriore, cantonali e carter della parete posteriore). Il veicolo oggetto di questo CamperOnTest, in particolare, vede la presenza della scocca Frankia ThermoGuard Plus: proposta in opzione, è pensata per massimizzare la coibentazione termoacustica dell’abitacolo e per ottimizzare le performance dell’impianto di riscaldamento; inoltre, grazie alla completa assenza di legno in alcuna componente della carrozzeria, per questa tipologia di costruzione il costruttore offre una garanzia di ben 10 anni sull’impermeabilità della scocca.

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L’esterno

Motorhome di dimensioni medie, l’I 680 BD H Exclusiv ripropone tutti i canoni estetici tipici della produzione Frankia. Equilibrato nello stile, nonostante un’altezza complessiva che sconta, inevitabilmente, la presenza del generoso sviluppo del doppio pavimento passante, questo integrale si caratterizza per forme capaci di associare e di amalgamare bene una certa classicità, riscontrabile specie nella parte frontale, a interessanti richiami automotive, evidenti nella coda del veicolo.

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La forma del musetto, in particolare, è studiata per poter ospitare sia gli organi meccanici del Fiat Ducato, con trazione anteriore e motore trasversale, sia quelli del Mercedes-Benz EuroSprinter, con motore longitudinale e trazione posteriore: un aspetto, questo, che ha lievi ripercussioni sullo sbalzo anteriore, comunque nella norma e nella media della tipologia, e che detta linee semplici e tese più a massimizzare gli spazi interni che a offrire un profilo esterno marcatamente automobilistico. Eppure, i richiami al mondo dell’automotive non mancano: la generosa calandra, completamente restilizzata lo scorso anno, vede la presenza di eleganti gruppi ottici circolari Hella, inseriti in un apposito carter metallizzato che, scendendo proprio a fianco alle griglie del radiatore e proseguendo lungo il sottostante paraurti, va a disegnare una sorta di H, ricordando abbastanza le ultime realizzazioni di casa Toyota.

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Il paraurti anteriore, realizzato in vetroresina e separato dal resto del frontale al fine di semplificare eventuali operazioni di riparazione o sostituzione, presenta forme avvolgenti e si caratterizza, nella parte inferiore, per un interessante splitter coronato da una leggera presa d’aria centrale, mentre una seconda feritoia, collocata più in alto, sopra al classico portatarga, è affiancata lateralmente dalle luci DRL a led e dai fari fendinebbia a sviluppo circolare. Sopra a questa, l’ampia calandra a U offre adeguata aerazione al vicino propulsore, vantando cinque ampie feritoie che proseguono idealmente, nelle forme, il taglio del soprastante cofano, mentre il parabrezza panoramico, piuttosto lineare, è però ampio e ben curvato nelle porzioni laterali andando in questo modo a massimizzare la visuale offerta a guidatore e passeggeri. Il cielo cabina vede poi la presenza di una leggera scalfatura, sempre a u, all’interno della quale sono collocate le luci di ingombro frontali, mentre le fiancate propongono uno stile piuttosto lineare e di chiara ispirazione teutonica. L’unione tra tetto e parete è affidata a un ampio e consistente cantonale superiore in alluminio: lo stesso materiale, è impiegato per la realizzazione delle bandelle laterali, sottili e proposte, così come l’intera scocca, con verniciatura bianca.

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Un look total-white, quindi, che utilizza una grafica piuttosto dinamica per dissimulare lo sviluppo verticale della fiancata, optando per una abbondante fascia antracite metallizzato, deputata a contenere la finestratura, affidata a moderni elementi Dometic S7, affiancando il tutto a leggeri baffi blu e grigi. Più moderna e riuscita è la coda, completamente ridisegnata in occasione dell’attuale stagione commerciale e contraddistinta da interessanti carter preformati in abs a disegnare forme morbide, eleganti e automobilistiche.

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Oltre, infatti, alla classica calata superiore, con lieve spoiler, terzo stop e luci di ingombro posteriori, tutte a led, i tecnici Frankia hanno optato per due ampi montanti laterali a cui si unisce una porzione centrale posteriore completa di portatarga.

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La fanaleria circolare, sempre a led, riprende a dovere il disegno e il look dei gruppi ottici anteriori, mentre non manca, nella parte inferiore, una sorta di skid-plate scura, completa di catadiottri rossi, a protezione dei longheroni di sostegno del garage. La porzione centrale del paraurti, inoltre, è pensata per ospitare un apposito portello di accesso al garage: su diversi veicoli, tra cui l’I 680 BD H Exclusiv, Frankia offre, infatti, la possibilità di optare per un portello laterale in abbinamento a uno posteriore (da 135×120 cm) o con la classica soluzione dei due portelli laterali simmetrici come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest.

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Nell’ottica, poi, di offrire adeguate possibilità di personalizzazione al cliente finale, la factory di Marktschorgast propone tre differenti colorazioni esterne: oltre al classico bianco, infatti, sono disponibili le versioni “Grey Line” (frontale bianco, pareti laterali grigio pastello) e “Silver Line”, con l’intero veicolo verniciato in tinta RAL 9006, tramite sette diversi strati di vernice applicati a tutte le superfici esterne per ottenere una perfetta corrispondenza di colore tra tutti gli elementi, accessori esterni compresi.

La cabina di guida.

Completamente riprogettata, la cabina di guida sfrutta, nella parte anteriore, le pareti laterali del veicolo unendo a queste uno stampo frontale realizzato in vetroresina. Questo, in particolare, è abbinato allo scudato originale Fiat attraverso un apposito telaio supplementare in acciaio zincato che, imbullonato alla meccanica di base, assicura la necessaria robustezza all’area anteriore con evidenti benefici in termini di silenziosità in marcia.

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La parte superiore dello specchio frontale è realizzata sfruttando un doppio guscio: allo stampo esterno, infatti, se ne aggiunge uno interno, sempre realizzato in vetroresina, che compone la parte anteriore del cielo del letto basculante nella parte non compresa dal tetto del veicolo: tra i due gusci, l’isolamento è affidato a una apposita guaina neoprenica. Sempre lo stampo interno comprende, ai lati del parabrezza, i binari di scorrimento dell’oscurante anteriore plissettato.

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L’accesso alla cabina di guida avviene, dall’esterno, attraverso una moderna e consistente porta Cleff da 165×74 cm: è dotata di chiusura di sicurezza a doppio aggancio, controstampo interno attrezzato con portaoggetti e maniglia di cortesia e, soprattutto, di un cristallo da 57×64/47 cm dotato di movimentazione elettrica e disponibile, in opzione, in doppio vetro con camera d’aria interposta. La porta in cabina, la cui soglia di ingresso si trova a 57 cm da terra, è servita da un gradino interno in vetroresina da 71/36x35x23 cm.

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Il guidatore beneficia, in marcia, della visibilità offerta dall’ampio parabrezza panoramico: questo, da 240×95 cm, è servito da due spazzole tergicristallo da 65 cm si lunghezza posizionate su appositi bracci movimentati da un motorino Italtergi. Il parabrezza, come detto, può essere schermato dal classico oscurante plissettato, così come i cristalli laterali.

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In viaggio, poi, i passeggeri apprezzeranno la comodità dei pratici parasole estensibili integrati nel sottobasculante (sia frontali che laterali), mentre la visibilità può contare anche sui cristalli laterali: fornibili anche in versione con doppio vetro e camera d’aria interposta, offrono una superficie di 45/28×53/76 cm (cristallo anteriore sinistro), 57×64/47 cm (finestrino porta conducente) e 109/94×53/76 cm (cristallo laterale destro) di cui quest’ultimo dotato di una porzione da 27/53×52 apribile a scorrimento.

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Sempre per quanto riguarda la visuale alla guida, il conducente può contare su specchi retrovisori discendenti a doppia ottica (27×18 e 10×18 cm) dotati di regolazione e sbrinamento elettrici, mentre per ciò che concerne l’integrazione cabina/abitacolo, i progettisti Frankia hanno scelto di prolungare il pavimento della cellula abitativa fino al bordo anteriore delle poltrone per consentire la massima traslabilità del tavolo interno attraverso un ambiente complanare, capace di offrire un passaggio da e verso la cabina con una larghezza minima di 29 cm e un’altezza compresa tra 170 cm (versione con letto basculante) e 198 cm (versione con i pensili sostitutivi), a cui sommare gli 8.5 cm di dislivello tra i due ambienti.

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In cabina sono presenti comode poltrone SKA DeLuxe complete di cinture integrate regolabili in altezza, braccioli, piastre girevoli e sblocco rapido dello schienale, mentre a fianco a queste la maggiore larghezza della cabina di guida del motorhome ha consentito di inserire il vano gas (a destra), sormontato da uno stipetto da 80x10x6 cm con coperchio incernierato, e da un vano su due livelli a sinistra, completo di portabottiglie e spazi liberi da 38x25x18 e 38x25x17 cm.

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Molta cura è stata poi posta nella cura dell’ambientazione: il sovracruscotto, realizzato in vetroresina e coibentato in poliuretano, è rivestito in ecopelle con cuciture a vista, è sufficientemente elegante (nonostante qualche vite a vista di troppo) e integra nove bocchette di aerazione (cinque frontali e quattro laterali) dedicate al parabrezza, posizionato a 87 cm dal volante.

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Sempre in cabina, i cristalli laterali, gli oscuranti e le relative guide di scorrimento beneficiano di appositi pannelli sagomati, imbottiti e rivestiti in microfibra beige “Velour”: lo stesso trattamento è riservato al sottobasculante, impreziosito da sponde laterali in legno, illuminazione indiretta a led, orologio analogico centrale, spot di lettura centrale con accensione automatica e temporizzata all’apertura delle porte di ingresso e quattro spot di lettura dedicati alle poltrone anteriori, due su ciascun lato.

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Molto curato, poi, è il riscaldamento, con convettori Alde disposti lungo la parete destra, all’interno del cruscotto anteriore, e a pavimento, appena alle spalle delle poltrone girevoli SKA; sempre per ciò che concerne la funzionalità, inoltre, si segnala la presenza di una utile presa a 220V collocata accanto alla porta cabina, sul lato sinistro.

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Il Fiat Ducato X290, recentemente rinnovato nello, nello stile e nei contenuti tecnici, è, come detto, disponibile in versione da 38 e da 45 quintali in abbinamento al telaio AL-KO AMC e alle motorizzazioni da 130, 148 e 177 cv, tutte in linea con le normative antinquinamento Euro5+: la dotazione di serie prevede la presenza di ABS con EBD, doppio airbag, sistema di controllo elettronico della stabilità ESC con assistente alla partenza Hill-Holder, Traction+, Hill-Descent-Control, alzacristallo elettrico porta conducente, chiusura centralizzata con telecomando, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, luci diurne DRL, fari fendinebbia, poltrone cabina SKA DeLuxe, oscuranti plissettati e tendine parasole frontali e laterali. Frankia, poi, offre la possibilità di upgradare i telai sia attingendo a singoli accessori sia a veri e propri pack appositamente predisposti: il Pack Telaio Compact, dedicato ai telai 38 Light, prevede motore da 148 cv, serbatoio del gasolio da 90 litri, Cruise Control e climatizzatore manuale. Più ricco, il Pack Telaio High, dedicato ai telai Ducato 45H e Ducato basse 50H, offre motore da 148 cv, serbatoio gasolio da 120 litri, Cruise Control, climatizzatore manuale, anelli cromati per strumenti a cruscotto, volante e pomello del cambio in pelle, mentre il Pack Telaio Speed, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, aggiunge a tutto ciò anche la motorizzazione 3.0 Multijet Power da 177cv. Chi desidera il massimo, infine, può richiedere il Pack Telaio Complete (motore 3.0 177 cv, serbatoio gasolio da 120 litri, Cruise Control,climatizzatore automatico, anelli cromati per strumenti a cruscotto, volante in pelle, cambio automatizzato Comfort-Matic, alternatore maggiorato a 180Ah, riscaldatore autonomo Webasto Thermo TopC, impianto audio High Level con navigatore satellitare, telecamera per retromarcia e comandi a volante).

Ancora per ciò che concerne la dotazione accessoristica opzionale, Frankia propone diverse soluzioni per ciò che concerne le sospensioni, con la disponibilità dei sistemi AL-KO Level Controller (ALC), delle sospensioni autolivellanti AL-KO Air Premium X2, dedicate all’asse posteriore, e delle sospensioni autolivellanti a quattro canali AL-KO Air Premium X4 (asse anteriore + asse posteriore). Sempre tra gli accessori figurano, poi, i cerchi in lega Borbet, e il riscaldatore autonomo a gasolio Webasto Thermo Top C da 5,5 kW, quest’ultimo presente a bordo del veicolo testato.

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L’accesso agli organi meccanici, infine, avviene sfruttando il cofano motore: realizzato in vetroresina, dotato di meccanismo di sblocco interno e di apertura a pantografo, è sostenuto, una volta aperto, da appositi pistoni a gas, misura 160/116×47 cm e libera uno spazio utile agli interventi di 133 x20 cm. Utile, poi, il riposizionamento, nel retrocofano, del bocchettone di rifornimento del serbatoio lavavetro.

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Accessi e aperture di servizio

L’accesso al veicolo avviene nella zona anteriore, attraverso una robusta porta cellula Tegos da 190.5×52.5 cm dotata di serratura di sicurezza con doppio aggancio, finestra fissa Polyplastic da 87.5×23 cm completa di oscurante plissettato interno, controstampo attrezzato in abs con vano portaoggetti dotato di coperchio in legno massello e maniglia di cortesia.

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La soglia di ingresso, situata a 49 cm dal suolo, è servita da un gradino elettrico Project 2000 da 55.5×20 cm che, quando estratto, si posiziona a 21 cm da terra: dotato di richiamo automatico all’avviamento del motore, il gradino è affiancato, all’interno, da due ulteriori scalini integrati (65x22x17 e 65x22x17 cm), realizzati sfruttando le stesse componenti del pavimento del veicolo e che servono a colmare la distanza che separa il suolo da piano di calpestio, situato a 82 cm da terra.

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Non mancano la classica zanzariera scorrevole Horrex, maniglia di cortesia, comando delle luci interne completo di presa a 220V sfruttabile anche all’esterno del veicolo e la classica luce esterna a led inserita, come tradizione Frankia, sopra la porta di ingresso.

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A sinistra della porta di ingresso, un portello Mekuwa da 52×37 cm consente di accedere, nella parte superiore, alla cassapanca inserita sotto al divanetto laterale destro (87x58x31,5 cm), e in quella inferiore al gavone passante anteriore ricavato nel doppio pavimento: questo offre una profondità utile di 214 cm, una larghezza massima di 73 cm, una minima di 49 e un’altezza costante di 34 cm e, ovviamente, può essere raggiunto anche da un apposito portello collocato sulla fiancata sinistra.

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Come da tradizione Frankia, poi, il fondo della cassapanca superiore è incernierato e ripiegabile a libro: una soluzione, questa, che permette di unire il vano passante nel doppio pavimento a quello realizzato sotto al divanetto laterale consentendo in questo modo di potervi collocare anche oggetti piuttosto alti e ingombranti (volumetria complessiva utile 87x58x65,5 cm) rendendone disponibile la fruizione anche dall’interno del veicolo tramite un portello superiore da 86×51 cm.

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Sempre la fiancata destra ospita, nella parte laterale destra della cabina di guida, il vano per le bombole del gas.

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Accessibile tramite un portello da 67×62 cm, il vano misura 33x66x71 cm, può ospitare due bombole da 10 kg ed è dotato di rivestimento pareti in poliuretano e di fondo in acciaio zincato. Situato a 49 cm dal suolo, il vano beneficia di aerazione tramite un’apposita presa d’aria da 11 cm di diametro sistemata sul fondo dello stesso e protetta da una rete metallica, offre ganci ferma bombola, interruttore inerziale Truma MonoControl CS e ospita, nella parte anteriore, una finestrella dedicata al numero di telaio del veicolo, punzonato, come avviene per tutti i Ducato, all’interno del parafango anteriore destro.

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A fianco alla porta di ingresso, procedendo verso la coda del veicolo, il Frankia I 680 BD H Exclusiv vede la presenza delle griglie di aerazione e scarico del frigorifero Dometic e, sotto a queste, un vano da 46,5x40x34 cm dedicato a ospitare la seconda cassetta per il wc Thetford C260, fornita di serie: è accessibile tramite un portello Mekuwa da 37×29 cm.

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A fianco a questo, verso la parte posteriore, un portello di identiche dimensioni serve il serbatoio estraibile del wc, mentre in coda ecco il classico e spazioso vano garage.

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Adeguatamente sorretto da apposite prolunghe posteriori dello chassis AL-KO AMC, il garage è ampiamente configurabile in base alle esigenze del committente.

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In particolare, Frankia offre infatti la possibilità di optare per un accesso esterno rappresentato da un portello laterale destro (120×95 cm) e uno posteriore ad ala di gabbiano (135×120 cm) oppure, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, sui classici due portelli laterali simmetrici (entrambi da 120×95 cm).

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Pensato per poter accogliere senza problemi moto e bici, il garage vanta una soglia di carico a 62 cm da terra e si sviluppa in un ambiente profondo 214 cm, largo 139 e alto 124 cm: dotato di piano inferiore in laminato plastico antisdrucciolo e antiusura, vede la presenza di pareti elegantemente rivestite in agugliato grigio scuro, di due binari laterali con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, di riscaldamento (tubazioni perimetrali dell’impianto Alde e un doppio convettore da 50 cm sul lato sinistro del vano) e illuminazione (una plafoniera raggiungibile dal portello laterale destro).

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Il garage, inoltre, è accessibile dall’interno grazie a un varco da 77×52 cm racchiuso da un apposito portello corredato di gradini pieghevoli per l’accesso al soprastante letto matrimoniale trasversale.

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Il Frankia I 680 BD Exclusiv, poi, è disponibile in due differenti versioni: H, sinonimo di Hight, con letto posteriore più alto a massimizzare la volumetria utile del sottostante garage, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, o L, Low, con letto matrimoniale trasversale ribassato per un accesso più agevole a scapito, ovviamente, della capacità di carico del garage.

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La fiancata sinistra, invece, si caratterizza per la presenza, oltre che del già citato secondo portello laterale del garage, di un portello Mekuwa da 70×31 cm al servizio del classico e funzionale vano dedicato all’impianto idrico (68x37x34 cm), caratterizzato dalla presenza dei rubinetti di scarico dei serbatoi dell’acqua potabile e del recupero, dall’attacco a baionetta con tubazione Gardena e arrotolatore per il riempimento facilitato del serbatoio dell’acqua potabile e dal cavo elettrico (anch’esso con arrotolatore) per il collegamento del veicolo alla rete a 220V. Sulla parte interna del portello, inoltre, i tecnici Frankia hanno sistemato la chiave utile a movimentare i piedini posteriori a discesa rapida, forniti di serie.

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A fianco a questo portello, ecco il camino di aspirazione e scarico dell’impianto di riscaldamento Alde e, verso la cabina di guida, un ulteriore portello da 100×55 cm che permette di accedere, nella parte superiore, alla cassapanca frontemarcia del living anteriore (108x59x31,5 cm) e a quella posteriore del divanetto laterale sinistro (42x59x31,5 cm) e, in quella inferiore, al già citato gavone passante anteriore (214x49x34 cm) e al vano dedicato a ospitare l’unità termica Alde Compact 3020.

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La scocca si completa, poi, con sei finestre Dometic S7, complete di cornice perimetrale in alluminio, doppio vetro in metacrilato e unibloc con oscurante plissettato con camera d’aria in Duette e zanzariera, mentre a tetto sono disponibili cinque oblò di cui quattro Dometic MiniHeki da 40×40 cm (dedicati a letto basculante, cucina, toilette e camera da letto posteriore) e un oblò panoramico Dometic Heiki 3 da 80×60 cm a servizio della zona living.

Continua

Impiantistica

L’autonomia idrica si affida a un serbatoio da 150 litri, realizzato in polietilene lineare alimentare e posizionato nel doppio pavimento in corrispondenza dell’asse posteriore. Raggiungibile attraverso una botola a pavimento da 52×44 cm posizionata tra blocco cucina e toilette, il serbatoio è dotato di tappo superiore per l’ispezione e la pulizia.

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A fianco al serbatoio è collocata la pompa dell’acqua a pressostato Flojet R3426, in grado di erogare fino a 11 litri/minuto, che incanala l’acqua in un impianto di tubi in rilsan, divisi per colore in base al contenuto (blu – acqua fredda; rosso – acqua calda), con giunti a fascetta e raccordi in acciaio inossidabile.

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L’acqua raggiunge così i rubinetti monocomando, realizzati in acciaio inox cromato e personalizzati con il logo Frankia, mentre l’acqua di scarico è incanalata tramite pilette di scarico inox da 40 mm di diametro abbinate a sifoni ispezionabili.

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Un misto di tubazioni rigide, anch’esse di derivazione domestica, e di tubi corrugati, convoglia le acque di scarico verso il serbatoio di recupero da 130 litri, realizzato in polipropilene nero per evitare ogni possibile insorgere di alghe e posizionato, sempre all’interno del doppio pavimento, a fianco a quello dell’acqua potabile, accessibile tramite la medesima botola a pavimento e dotato di tappo a vite superiore per ispezione e pulizia e di scarico di emergenza esterno tramite un apposito tappo a pressione.

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Come tutti i Frankia, anche l’I 680 BD H Exclusiv propone il consueto vano tecnico dedicato all’impianto idrico ed elettrico. Come detto, all’interno di questo vano, inserito nella parte inferiore della fiancata sinistra, trovano posto il rubinetto di scarico del serbatoio di recupero, dotato di un intelligente tubo estensibile per permettere uno scarico agevole anche quando con il veicolo non si riesce a raggiungere fisicamente il pozzetto di scarico. Allo stesso modo, il carico dell’acqua potabile avviene attraverso un apposito tubo avvolgibile da 20 metri, dotato di innesti a baionetta che, all’occorrenza, può anche essere estratto dalla propria sede in cui è mantenuto attraverso una piastra con controdado: in questo modo, l’operazione di riempimento del serbatoio appare facilitata, anche in considerazione del fatto che il sistema sfiata l’aria contenuta nel circuito e il troppo pieno a terra, sotto al veicolo, evitando la classica “doccia” tipica dell’avvenuto riempimento del serbatoio.

Il wc, infine, è un Thetford C260 con tazza in ceramica e serbatoio mobile da 17 litri: come detto, Frankia fornisce di serie la seconda cassetta, provvista di un apposito alloggiamento nel doppio pavimento posteriore.

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Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, da segnalare infine la possibilità di richiedere il veicolo completo di un bocchettone di rifornimento esterno (generalmente sul lato opposto a quello del vano tecnico), dell’attacco alla rete idrica per utilizzare, esattamente come a casa, l’acqua corrente, del serbatoio nautico da 80 litri per il wc (completo di sistema di risciacquo automatico) e della classica doccia esterna.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati, di serie, a un impianto ad aria canalizzata basato sul sistema Truma Combi 6 CP Plus, mentre come optional è possibile richiedere il sofisticato e modernissimo impianto a convettori Alde Compact 3020, presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest.

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Collocata a fianco alla pompa dell’acqua, nel doppio pavimento, e accessibile sia dall’interno, con una botola da 44,5×32 cm collocata all’interno della cassapanca sottostante il divano frontemarcia del living anteriore, sia dall’esterno, sfruttando un apposito portello da 100×55 cm, la caldaia integra un boiler ad accumulo da 8,4 litri (dedicato all’acqua calda sanitaria) e uno da 3,5 litri per il glycol che viene fatto circolare nella fitta rete di convettori e serpentine distribuite su tutto il veicolo: alimentata a gas (con una potenza di 5,5kW a propano, 6,4 a butano) e dotata di resistenze elettriche integrate (per un massimo di 3,2 kW), offre una potenza massima di 8,7kW con un consumo massimo di gas di 405 grammi/ora. L’impianto di riscaldamento a convettori è del tutto simile a quello di una normale abitazione: la caldaia riscalda un liquido a base di glycol che una pompa a 12v fa circolare a bassa pressione in un impianto di tubi, convettori e serpentine in alluminio.

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Queste, collocate in ogni punto del veicolo, specie lungo le pareti ma anche nel doppio pavimento e in tutte le zone più soggette a perdere calore, riscaldandosi cedono calore all’ambiente climatizzandolo in modo silenzioso, confortevole e senza l’utilizzo di ventole, permettendo l’impostazione della temperatura desiderata grazie alla presenza del pannello di comando digitale touch-screen collocato tra soggiorno e blocco cucina.

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La sonda termostatica, invece, è inserita lateralmente alla porta di ingresso, mentre il serbatoio di espansione del glycol è collocato posteriormente, a fianco al locale toilette, inserito in un apposito armadietto con anta verticale di chiusura (49×31 cm) ai piedi del letto matrimoniale posteriore.

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Frankia, inoltre, ha provveduto a dotare il veicolo di un impianto di riscaldamento sezionabile: in particolare, ogni utente potrà decidere se e come riscaldare la toilette, semplicemente agendo sulla valvola alla base del termoarredo del locale wc. Molto curata, la disposizione dei convettori copre l’intero veicolo, compresi naturalmente il doppio pavimento e i vani di stivaggio posteriori. Realizzati in alluminio, gli elementi radianti raggiungono il living anteriore, il pavimento della cabina di guida, lo scalino di ingresso, il blocco cucina, la toilette, la camera da letto posteriore, il garage e il doppio pavimento, con elementi dedicati ai serbatoi e al grande gavone passante anteriore.

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L’effetto convettivo è favorito dalla costruzione del mobilio, dotato di ampie prese d’aria inferiori e posteriori, mentre è da notare come lungo le pareti, in corrispondenza degli elementi radianti, siano presenti veri e propri carter metallici studiati per incanalare il calore e favorirne la propagazione. Sempre per ciò che concerne l’impianto Alde, si segnala poi la presenza dell’utilissimo scambiatore di calore, elemento che rende possibile il riscaldamento dell’abitacolo e la produzione di acqua calda sanitaria anche durante la marcia semplicemente sfruttando il calore prodotto dal propulsore Fiat. Frankia, inoltre, offre la possibilità di corredare ogni veicolo anche di riscaldatore autonomo a gasolio Webasto Thermo Top C: con una potenza di 5.5 kW, questa potente unità termica è allacciata sul motore, ne permette avviamenti al riparo dal gelo riscaldando, tramite le numerose bocchette di aerazione della meccanica di base e del sovra cruscotto, l’intera area anteriore.

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L’impianto elettrico è interamente raggruppato all’interno del doppio fondo ed è raggiungibile sfruttando l’apposita botola a pavimento da 52,5×48 cm posta in prossimità dell’ingresso: in particolare, l’I 680 BD H Exclusiv può contare, di serie, su una batteria al gel Moll Special da 80 Ah gestita dal trasformatore e alimentatore Schaudt EBL 220-4.

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Come optional, Frankia ha previsto la possibilità di raddoppiare l’autonomia del veicolo con un secondo accumulatore gestito da un secondo alimentatore (sempre da 18Ah); l’impianto elettrico, ottimamente realizzato, sfrutta apposite canaline per la collocazione dei diversi cavi e cablaggi, mentre tutte le funzioni sono gestite da un pannello di comando Schaudt DT220 collocato sopra la porta di ingresso e protetto da un’apposita anta di chiusura.

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Completo di un ampio schermo LCD retroilluminato, il pannello è ricco di funzioni e prevede la possibilità di controllare, in qualsiasi momento, ora, temperature interna ed esterna, autonomia energetica (batteria cellula e batteria motore), autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), di programmare allarmi concernenti la gestione dell’autonomia e di comandare le differenti componenti elettriche presenti a bordo. Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, l’I 680 BD H Exclusiv offre tre prese interne a 12V (due in cabina di guida e una dedicata al blocco cucina) e quattro a 220V (dedicate a cabina di guida, ingresso/vano tv, blocco cucina e toilette), mentre l’interruttore magnetotermico, completo di salvavita, è installato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.

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L’illuminazione interamente a led, completa di dimmer e di comando plurivie per l’attivazione di sorgenti luminose da diverse aree del veicolo, è completa e molto ben diffusa in tutte le aree dell’abitacolo, a partire dalla cabina di guida: questa, in particolare, può contare sulla presenza di quattro spot led, inseriti nel sottobasculante, a cui si affiancano la classica luce di cortesia centrale, orientabile e ad attivazione automatica all’apertura delle porte, e una elegante illuminazione indiretta a giro lungo il perimetro del letto. Il soggiorno e la zona di ingresso beneficiano di due spot a soffitto sul lato destro e a uno sul lato sinistro: questi sono affiancati da due utili spot di lettura orientabili a collo di cigno (uno per lato), dalla scenografica illuminazione indiretta a soffitto e dall’illuminazione indiretta dedicata all’elegante mobile bar, con portacalici retroilluminati a led.

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Centralmente, il blocco cucina vede la presenza dell’illuminazione indiretta a soffitto, di tre spot integrati nella parte superiore dei pensili, di due spot inseriti nella cappa aspirante Baraldi, dell’illuminazione indiretta collocata sotto al piano di lavoro e di quella, verticale, che abbraccia la spalliera del divano frontemarcia: poco oltre, la toilette a volume variabile si caratterizza per uno spot centrale, dedicato alla zona corridoio, mentre il locale bagno e la doccia indipendente possono contare, rispettivamente, su tre spot a soffitto e su una funzionale illuminazione indiretta collocata nella parte superiore della colonna attrezzata. In coda, la camera da letto offre illuminazione indiretta a soffitto, illuminazione indiretta della elegante imbottitura della parete posteriore e due utili luci di lettura orientabili a collo di cigno: una soluzione, quest’ultima, riproposta anche per il letto basculante anteriore, disponibile, come sull’esemplare provato, con sistema di movimentazione elettrica. L’illuminazione, infine, si completa con le sorgenti luminose dedicate  all’armadio guardaroba, al gavone garage posteriore e con la già citata plafoniera esterna dedicata all’eventuale veranda.

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L’impianto gas può contare, come detto, sul classico vano per due bombole da 10 kg: servite, di serie, da un interruttore inerziale e riduttore di pressione Truma MonoControl CS (DuoControl CS con scambiatore automatico opzionale), vede la presenza di tubazioni in acciaio e di tre rubinetti sezionatori (dedicati a riscaldamento/boiler, frigorifero e fornello) inseriti alla base del blocco cucina.

Mobili e tappezzerie

Disponibile nelle due varianti “Latte” (presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest) e nella nuova e fresca “Oak White”, il mobilio interno è realizzato in multistrato nobilitato con spessori compresi tra 17 e 26 mm a seconda della componente.

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La costruzione, estremamente precisa, è pensata e realizzata in funzione del riscaldamento a convettori Alde, con cassapanche sollevate da terra e dotate di aerazione inferiore e posteriore per favorire l’effetto convettivo, mobili e schienali del living distaccati dalla parete per lasciare spazio agli elementi radianti il cui calore viene incanalato tramite appositi carter in alluminio e pensili superiori dotati di ampie feritoie anticondensa superioni in modo da non consentire la caduta di oggetti stivati ma favorire al contempo la circolazione dell’aria.

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Ampie, poi, le paretine anticondensa dietro alle quali sono posizionati i convettori del riscaldamento centralizzato Alde. Il mobilio, caldo e accogliente, adotta pensili leggermente bombati supportati da cerniere in acciaio inox DGN e da maniglie in metallo cromato con pulsante di sblocco.

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I pensili, dotati di mensole interne riposizionabili e dotate di bordo anticaduta, sfruttano una costruzione estremamente robusta: tutte le cerniere, infatti, sono avvitate non nel semplice multistrato ma su apposite traverse in alluminio.

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Le ante dei pensili del living e della camera da letto posteriore, in particolare, optano  per una piacevole bicromia, con parte superiore in tinta legno, inferiore laccata bianco lucido e congiunzione affidata a un elegante profilo cromato che ben si abbina alle generose maniglie. Il look chiaro è poi ampiamente ripreso nel blocco cucina, con pensili superiori dalle forme sinuose incernierati lateralmente e proposti interamente in versione laccata: una scelta, questa, che caratterizza anche la porzione a penisola del sottostante mobile, con il piano in laminato antigraffio che, in opzione, è disponibile anche in pregiata resina minerale.

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Diverse sono, poi, le peculiarità esclusive tipiche del marchio Frankia: nella zona anteriore, in particolare, l’I 680 BD H Exclusiv vede la presenza del funzionale e pratico tavolo che, grazie alla presenza di apposite guide a pavimento, può scorrere fino in cabina di guida, andando in questo modo a liberare completamente lo spazio dedicato alla zona living. Il piano, da 26 mm di spessore, vede la presenza di un elemento centrale affiorante che ne consente un comodo ampliamento, mentre non manca, integrata alla base del tavolo, un utile portabottiglie integrato.

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Altra chicca tipica delle realizzazioni della factory di Marktschorgast è data dall’ingegnosa toilette a volume variabile, capace, grazie a una doppia porta, di trasformare la classica toilette laterale con doccia indipendente in un ampio, confortevole e pratico vano passante davvero convincente per stabilità, silenziosità e precisione delle componenti, siano esse fisse o mobili, tutte complete di apposite guarnizioni.

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Molta cura, poi, è dedicata alle zone notte, con il letto matrimoniale basculante e quello posteriore trasversale su garage completi di reti a doghe e di materassi in schiuma fredda da 13 cm di spessore: allo stesso modo, Frankia ha dedicato altrettanta cura nell’ambientazione interna dell’abitacolo, offrendo non solo la possibilità di variare le tappezzerie interne ma di usufruire di otto veri e propri mondi di stile coordinati a livello di pavimento, superfici del mobilio, piani di lavoro, imbottiture e tende.

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Ferme restando due ambientazioni principali, “Latte”, con mobilio più scuro abbinato a pavimento chiaro, e “Oak White”, con mobilio chiaro e luminoso caratterizzato da inserti bianchi abbinato a pavimento scuro in stile ardesia, il veicolo è proposto nelle varianti “Pietra”, “Montagna” e “Bosco”, tutte in versione “Latte”, e “Provenza”, “Costa”, “Artico”, “Lava” e “Sabbia” in versione “Oak/White”. L’esemplare provato, in particolare, opta per il mondo abitativo “Pietra”.

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Il soggiorno

La zona anteriore del veicolo è dedicata al living: pensato per ospitare, in un ambiente elegante, luminoso e conviviale, fino a sei commensali, si compone di un divano a L collocato lungo la fiancata sinistra (trasversale 88×42 cm, longitudinale 66×42 cm), di un divano laterale, inserito sulla destra (94×44 cm) integrati dalle poltrone cabina SKA DeLuxe, complete di piastre girevoli e di regolazione dell’altezza della seduta per consentire il raggiungimento del medesimo livello offerto dai divani posteriori (47 cm).

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Questi, comodi ed ergonomici, offrono cuscinerie da 13 cm di spessore per le sedute e da 18 per gli schienali e sono corredati di poggiatesta regolabili e di cinture di sicurezza a tre punti solidamente ancorate al classico totem in acciaio.

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Una delle peculiarità dei veicoli Frankia è rappresentata dall’ingegnoso tavolo scorrevole, e l’I 680 BD H Exclusiv non fa certo eccezione: il piano, da 75×71 cm, può facilmente essere ampliato a 75×93 cm grazie alla presenza di un pratico elemento centrale affiorante in modo da raggiungere a dovere tutte le postazioni disponibili; corretti sono, poi, i valori concernenti l’altezza da terra  del piano (73,5 cm) e il rapporto tra questo e il livello delle sedute, con 26 cm che rimangono sempre a disposizione delle gambe dei commensali.

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Il tavolo, dotato di piano traslabile in ogni direzione, è sorretto da una apposita gamba progettata e realizzata da Frankia (17x38x64 cm), completa di portabottiglie interno a due posti (35x12x48 cm) e, soprattutto inserita in due appositi binari a pavimento che ne permettono lo scorrimento fino in cabina di guida, permettendo, in questo modo, di liberare completamente lo spazio del living quando l’occasione lo richiede. Il sistema, semplice, stabile e di facile utilizzo, prevede poi la presenza di un doppio sistema di arresto di sicurezza che evita ogni movimento in marcia, comandabile tramite un apposito pedale inferiore rivestito in gomma antiurto.

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Molto ben integrato con la cabina di guida, il living ne sfrutta parzialmente l’ampia vetratura al fine di offrire adeguata panoramicità e luminosità, integrandola con due finestre Dometic S7 (apribile a compasso, sul lato sinistro, da 80×45 cm, scorrevole per non interferire con la vicina porta sul lato destro, da 45×35 cm), con la finestra fissa inserita sulla porta cellula Tegos e, a tetto, con un maxi oblò panoramico Dometic Heiki 3 da 80×60 cm e garantendo, in questo modo, anche un efficace ricambio di aria.

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Curata è poi anche l’illuminazione, con scenografici elementi a luce diffusa che percorrono il perimetro superiore del mobilio, e che continuano anche nell’elegante sottobasculante, e classici spot led incassati a offrire luce più mirata: di questi, in particolare, ne sono disponibili cinque sotto al letto anteriore (quattro laterali e uno centrale), uno lungo la fiancata sinistra, due lungo quella destra (di cui uno dedicato alla porta di ingresso). A tutto ciò, poi, si aggiungono due spot di lettura orientabili a collo di cigno (uno per ciascun divanetto laterale) e l’illuminazione indiretta diffusa all’interno dell’elegante mobile bar, collocato accanto all’ingresso.

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Ampie e diversificate sono, inoltre, le possibilità di stivaggio: sopra al divano a L, l’I 680 BD H Exclusiv offre infatti un pensile con anta da 71,5×38 cm suddiviso in una porzione superiore da 71x29x26 cm e in una inferiore da 71x29x16 cm.

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Discorso simile anche per il lato destro, con un’anta da 30,5×38 cm a offrire l’accesso a due vani (superiore 31x29x26 cm, inferiore 31x29x16 cm).

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Ancora nella parte superiore dell’abitacolo, sopra la porta di ingresso, accanto al pannello di comando delle utenze elettriche il veicolo offre due pratici vani vuota tasche (21x10x20 e 21x10x11 cm), entrambi racchiusi da un’anta. A fianco alla porta, ecco poi il mobile bar: accessibile tramite un pannello convesso in metacrilato (40×48 cm), è pensato per ospitare quattro calici (marchiati Frankia) grazie a due file di supporti in materiale plastico traslucido retroilluminato a led.

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Diverse sono, poi, le possibilità di stivaggio disponibili nella parte inferiore dell’abitacolo: il divano frontemarcia ospita infatti sotto a sé una cassapanca da 108x59x31,5 cm raggiungibile superiormente grazie a un portello da 43×98 cm. Il vano, in particolare, è poi completo al proprio interno della già citata botola a pavimento da 44,5×32 cm dedicata al raggiungimento della sottostante caldaia Alde.

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A fianco a questo, il divanetto laterale sinistro è suddiviso in due vani distinti (anteriore 25x59x31,5 cm, posteriore 42x53x31,5 cm) con quest’ultimo che può essere trasformato rapidamente nello spazio dedicato alle gambe del quarto passeggero autorizzato in sede di omologazione. Entrambi i vani, in ogni caso, sono accessibili superiormente grazie a un pannello incernierato di 49/66×51 cm.

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Completamente fruibile è, poi, la cassapanca collocata sotto al divanetto laterale destro: l’accesso superiore, da 86×51 cm, consente di sfruttare uno spazio utile da 87x58x31,5 cm che, come già detto, può anche essere esteso al sottostante doppio pavimento passante grazie alla particolare configurazione del pavimento superiore, incernierato e ripiegabile a libro.

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Ancora il doppio pavimento offre un ulteriore spazio di stivaggio: la botola collocata di fronte alla porta di ingresso (52,5×48 cm), oltre a consentire l’accesso alle componenti dell’impianto elettrico, può infatti essere utilizzata per raggiungere uno stipetto da 50×98/57×34 cm utilizzabile anche come scarpiera.

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Il soggiorno si completa, poi, con la presenza di due prese a 220V (entrambe collocate vicino alle porte della cabina e della cellula) e con il classico vano porta tv (47x51x16 cm), inserito anch’esso a fianco all’ingresso al fine di consentire una comoda visione dello schermo lcd dalla zona anteriore dell’abitacolo.

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I servizi

Posizionato al centro dell’abitacolo, il blocco cucina si sviluppa a L e offre un ingombro longitudinale di 108×56 cm e uno trasversale di 89×60.

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Dotato di piano laminato antigraffio, sostituibile, come optional, da un apposito piano in materiale minerale (in tinta beige “Frosted Sesame” in abbinamento agli interni “Latte”, “Frosted Grey” per quelli “Oak/White”), si sviluppa a un’altezza di 90 cm e vede, sulla sinistra, la presenza di un fornello Dometic EK10 completo di coperchio in cristallo temperato, base in acciaio inox da 45×43 cm, tre erogatori da 6, 7.5 e 4,5 cm di diametro collocati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 21, 20 e 36 cm e accensione piezoelettrica. Frankia-I-680-BD-161

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Il fornello, opportunamente corredato, lungo il fianco sinistro, da un cristallo parafiamma sagomato e installato a protezione della vicina parete della doccia, è affiancato, sulla destra, da un lavello in acciaio inox completo di due vasche (30x34x10 e 20x34x10 cm), pilette di scarico inox da 35 mm di diametro corredate di sifoni e servito da un elegante e pratico rubinetto monocomando in metallo cromato di derivazione casalinga.

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Come da tradizione Frankia, poi, il lavello è completo di coperchio di chiusura trasformabile in un pratico piano di appoggio da 37×28 cm grazie alla presenza di un apposita guida di supporto collocata alle spalle dello schienale del divano frontemarcia. Sempre per ciò che concerne i piani di lavoro, la porzione a penisola del mobile offre una superficie utile di 48×26 cm.

Molto curata, la cucina vede la presenza di un utile pannello laminato di rifinitura, identico per rivestimento al piano di lavoro, a protezione della parete del veicolo: questo, inoltre, integra una finestra Dometic S7 da 75×35 cm, completa di unibloc oscurante/zanzariera, e le griglie che permettono la circolazione dell’aria calda generata dai convettori Alde inseriti nella parte posteriore del mobile stesso. Sempre per ciò che concerne l’aerazione, l’I 680 BD H offre una utile cappa aspirante Baraldi, completa di camino di scarico esterno a tetto, e, sempre in questa zona, di un oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm. L’illuminazione, completa e ben distribuita, opta per tre spot led a soffitto, integrati da due ulteriori spot circolari inglobati nella cappa aspirante, e su una scenografica diffusione della luce a soffitto, lungo il perimetro dei mobili, sotto al piano di lavoro e lungo la spalliera del divano frontemarcia del living. Ancora per ciò che concerne l’impianto elettrico, la cucina vede la presenza di una presa a 12V (con limite di assorbimento di 120W) e di una a 220V.

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Ampie sono, poi, le possibilità di stivaggio: la parte superiore del blocco cucina offre, infatti, tre stipetti serviti da altrettante ante (una concava da 40×32 cm, due piane da 36×40 cm) che servono un totale di sei vani grazie alla presenza delle classiche mensole interne con bordo anticaduta. In particolare, partendo dalla porzione posteriore, verso la doccia, l’I 680 BD H Exclusiv offre due stipetti a forma trapezoidale (inferiore 35×31/40×19 cm, superiore 35×31/40×24 cm), e quattro ulteriori vani più regolari (due inferiori da 35x30x19 cm, due superiori da 35x30x24 cm).

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Nella parte inferiore, lo spazio sotto al fornello vede la presenza di due cassetti (entrambi da 53x42x12 cm) seguiti, nella parte inferiore, da un ulteriore cassetto diviso in due porzioni (23x53x12 e 17x53x12 cm).

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La parte a penisola, ricavata sotto al lavello, vede invece la presenza  del classico cassetto portaposate (diviso in un vano centrale attrezzato con contenitore in pvc da 45x42x5 cm e in uno scompartimento anteriore da 40×13/1×5 cm), mentre sotto a questo ecco un ampio cassettone suddiviso in una porzione posteriore libera per lo stivaggio (43x29x30 cm), e in una anteriore contraddistinta da 3 portabottiglie e dal classico contenitore plastico dedicato alla raccolta dei rifiuti (20x16x30 cm).

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Opposto alla cucina, il frigorifero è installato alla base dell’armadio guardaroba: in particolare, il Frankia I 680 BD H Exclusiv può contare sulla presenza di un Dometic RMS 8505 da 106 litri, completo di cella freezer integrata, illuminazione interna a led e scelta automatica della fonte di energia.

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A fianco al frigo, verso la porta di ingresso, l’I 680 BD H Exclusiv offre infine un pratico cassetto estraibile a sviluppo verticale utile a contenere bottiglie e oggetti di dimensioni contenute: è suddiviso in una porzione superire da 47x8x11 cm e in una inferiore da 47x8x33 cm.

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Collocata a fianco al blocco cucina e alla colonna armadio/frigorifero, la toilette adotta il funzionale modulo a volume variabile sviluppato, negli anni, da Frankia. Sulla fiancata sinistra, i tecnici della casa tedesca hanno collocato la doccia indipendente, mentre sul lato opposto ecco la classica toilette: questo ambiente può essere utilizzato in questo modo, ovvero con una toilette laterale completa di doccia indipendente, oppure, grazie a una parete traslabile incernierata da 191×77 cm (comprensiva, al proprio interno, di una robusta porta a battente da 191×45 cm), diventare un vero e proprio locale unico, sviluppato su tutta la larghezza del veicolo e completamente separato dalla camera da letto posteriore grazie a una apposita porta scorrevole.

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Un sistema ingegnoso, convincente nella realizzazione, stabile nella manipolazione, che può essere impiegato, sia in sosta che in viaggio, in entrambe le versioni senza causare alcun problema, consentendo all’equipaggio la massima configurabilità degli spazi disponibili e di poter creare in questo modo un filtro tra i vari ambienti interni al veicolo. La porta della toilette, completa di specchio a tutta altezza (190×28 cm), permette quindi di accedere a un locale che può di conseguenza variare la propria cubatura utile da 94×75 cm, con bagno laterale, a 216×794/73 cm, con bagno passante.

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Il locale, molto ben arredato in legno, vede la presenza, sulla sinistra, di un mobile con lavabo ellittico (40x29x13 cm) completo di rubinetto monocomando in metallo cromato, piletta di scarico inox e sifone ispezionabile: situato a 97 cm da terra, il mobile è servito da uno specchio laterale (100×50 cm) ed è completo di utili complementi di arredo come portabicchieri e dispense per il sapone liquido.

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A destra del lavabo ecco il wc Thetford C260, completo di tazza girevole in ceramica e serbatoio asportabile da 17 litri: alle spalle di questo è disponibile un vano portaoggetti a giorno (44x11x30 cm), sovrastato da un comodo stipetto a sviluppo verticale, completo di anta a specchio (20×100 cm) che nasconde, al proprio interno, quattro stipetti trapezoidali da 17/8x13x24 cm e una utile presa elettrica a 220V.

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Ulteriori spazi per lo stivaggio sono disponibili nella parte inferiore del mobile lavabo, con un’anta convessa (67×44 cm) che consente di accedere a due vani (superiore 47x27x22 cm, inferiore 47x27x42 cm).

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Il riscaldamento si affida a un prestante e comodo termoarredo, collegato all’impianto centralizzato Alde, completo di termostato e di valvola sezionatrice e utile anche per riscaldare e asciugare eventuali asciugamani, mentre l’aerazione abbina una finestra laterale Dometic S7 da 45×45 cm (opzionale) a un oblò a tetto MiniHeki da 40×40 cm, collocato centralmente per servire anche la vicina doccia indipendente. La dotazione della toilette, infine, si completa con l’illuminazione, affidata a tre spot led a soffitto.

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Opposta al bagno, la doccia indipendente è rialzata di 10 cm rispetto al piano di calpestio del veicolo: molto ben arredata, è separata da due semiporte con telaio in alluminio e inserti centrali in vetro con trattamento anticalcare (accesso 190×58 cm) e si sviluppa in un ambiente da 61×73 cm.

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La doccia, completa di piatto inferiore in vetroresina con doppia piletta di carico inox, di pareti laterali in laminato effetto marmo, di colonna centrale con porzione superiore retroilluminato a led, rubinetto monocomando con piantana regolabile ed erogatore a citofono, può essere utilizzata anche come armadio guardaroba grazie alla presenza di un apposito bastone appendiabiti in metallo cromato (larghezza utile 73 cm). A pavimento, infine, una botola da 52×44 cm consente di accedere ai serbatoi dell’acqua potabile, del recupero e alla relativa pompa a pressostato.

Zone letto e armadi

La camera da letto posteriore del Frankia I 680 BD H Exclusiv può contare su un matrimoniale trasversale da 205×136 cm: dotato di rete a doghe e di materasso in schiuma fredda da 13 cm di spessore, si trova a 197 cm dal pavimento e beneficia di un cielo utile di 91 cm.

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Il letto, circondato dal riscaldamento Alde, vede la presenza di due convettori sovrapposti, entrambi da un metro di lunghezza, collocati lungo la fiancata destra, e delle tubazioni in alluminio disposte lungo il perimetro a eliminare ogni possibile sensazione di freddo.

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Molto ben allestita, la camera beneficia, oltre che dell’elegante e confortevole rivestimento delle pareti e del tetto in microfibra imbottita “Velour”, come del resto tutto l’abitacolo, di una elegante testata posteriore imbottita e retroilluminato, di paretine anticondensa imbottite mentre non mancano funzionali tasche portaoggetti in ecopelle inserite a fianco alla finestra Dometic S7 da 70×35 cm, inserita lungo la fiancata sinistra.

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Una seconda finestra, sempre S7, ma da 65×30 cm è invece collocata sul lato destro del veicolo, mentre l’aerazione e l’illuminazione possono contare anche su un oblò a tetto MiniHeki da 40×40 cm.
L’illuminazione si affida, oltre che alla scenografica collocazione a tetto di eleganti elementi a luce diffusa, ai due classici spot di lettura orientabili a collo di cigno e alla già citata retroilluminazione della testata posteriore imbottita, mentre a livello di stivaggio sono disponibili tre pensili a soffitto: uno laterale, ai piedi del letto, è servito da un’anta da 97×25 cm e offre uno spazio utile di 96x21x31 cm, mentre due sono gli stipetti posteriori, entrambi serviti da ante da 68×25 cm e capaci di regalare uno spazio sfruttabile di 65x21x31 e 96x21x31 cm.

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I pensili sono intervallati, sul lato destro, da una utile angoliera a giorno, completa di sponde anticaduta cromate, e divisa in due porzioni, entrambe da 50/27×33/26×19 cm, mentre un altro vano a giorno, sempre completo di sponda anticaduta cromata, è disponibile lungo la fiancata sinistra (111x18x15 cm).

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Molto curata, la camera da letto posteriore si affida, per la separazione, a una porta scorrevole in legno da 104×63 cm, mentre l’accesso può contare su due gradini a pavimento (superiore 25×33 cm, inferiore 27×42 cm), che una volta dispiegati si posizionano, rispettivamente, a 26 e 51 cm da terra andando in questo modo a mitigare efficacemente la soglia di salita al letto: i gradini, in particolare, sono inglobati nell’utile portello che consente di accedere, dall’interno, al vano garage.

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Altri due posti letto sempre pronti sono disponibili, poi, nella parte anteriore del veicolo, grazie al classico letto basculante. Efficacemente protetto dagli oscuranti plissettati a servizio dei cristalli della cabina di guida, completi di camera d’aria interna, il letto è dotato di movimentazione elettrica (comandabile tramite un apposito interruttore inserito a fianco al pannello di comando dell’impianto elettrico, sopra la porta di ingresso) e scende in pochi secondi, previo abbattimento degli schienali delle poltrone cabina, dotate di sistema di sblocco rapido, andando a offrire una superficie utile di 190×140 cm.

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Completo di tenda perimetrale di cortesia, il letto scende a 113 cm da terra potendo vantare un cielo utile, misurato al centro, di 85 cm, e offre rete a doghe e materasso in schiuma fredda da 13 cm di spessore. L’allestimento si completa, poi, con un oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm, con due spot di lettura orientabili a collo di cigno e con una ampia mensola portaoggetti frontale a giorno da 210x30x30 cm.

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Sempre a servizio del letto basculante, poi, il veicolo vede la presenza di utili mensole a giorno, collocate su ciascun lato a fianco ai pensili a soffitto e complete di sponde anticaduta cromate: identiche sia lungo la fiancata destra sia su quella sinistra, sono divise in due porzioni, entrambe da 44x8x20 cm.

L’armadio guardaroba, infine, è come detto installato sopra al frigorifero: servito da un’anta da 96×52 cm, offre uno spazio utile di 103x52x52 cm.

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Continua

Disposizione interna e dislocazione impianti

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Dati tecnici

Frankia I 680 BD H Exclusiv
Dimensioni e posti
Tipologia Motorhome
Dimensioni 706x230x306
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato X290 38L (45H) scudato telaio extraserie AL-KO AMC
Passo 398 cm
Sbalzo anteriore 103 cm
Sbalzo posteriore 205 cm
Motorizzazione base 2.3 Multijet – 130 cv Euro 5+
Motorizzazioni opzionali 2.3 Multijet TGV – 148 cv Euro 5+
3.0 Multijet Power – 177 cv Euro 5+
Trazione anteriore
Accessori di serie ABS, EBD, doppio Airbag, ESC con Traction+, Hill-Holder e Hill-Descent-Control, alzacristalli elettrici, chisura centralizzata con telecomando, fari fendinebbia, luci anteriori DRL, specchi retrovisori elettrici e completi di sbrinamento.
Massa complessiva a pieno
carico kg
Con Ducato 38 Light 3850 kg.
Con Ducato 45 Heavy 4500 kg.
Massa dichiarata in ODM

Versione 2.3 litri 130 cv 38 Light kg 3425.Versione provata, comprensiva di:

  • Pack Telaio Speed (comprensivo di motore 3.0 Multijet Power 177 cv, serbatoio gasolio maggiorato a 120 litri, cruise control, climatizzatore manuale, anelli cromati per quadro strumenti, volante e pomello del cambio in pelle, telaio da 45 quintali) – kg 120
  • Riscaldatore autonomo Webasto Thermo Top C per motore – kg 6
  • Scocca Frankia ThermoGuard Plus con 10 anni di garanzia – kg 10
  • Finestra in toilette – kg 3
  • Sostituzione portello posteriore garage con secondo portello laterale lato sinistro – kg 0
  • Riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 con scambiatore di calore in marcia – kg 45
  • Piano tavolo maggiorato – kg 0

Totale versione provata kg 3609

Portata utile kg 425 (versione provata 891 kg)
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich con struttura Frankia ThermoGuard Plus. Pavimento inferiore con rivestimento esterno in vetroresina da 2 mm, coibentazione in RTM da 30 mm, rivestimento interno in laminato plastico antiurto da 4 mm, profili perimetrali in poliuretano, rinforzi interni tramite profili di alluminio da 15×40 mm annegati nella parte interna all’isolante. Doppio pavimento passante da 34 cm, pavimento superiore in multistrato fenolico rivestito internamente con linoleum antiusura, spessore complessivo 2 cm. Pareti laterali e tetto con rivestimento esterno in vetroresina da 2 mm, intelaiatura e rinforzi interni con profili in alluminio (sul lato interno), coibentazione in RTM ad alta densità, rivestimento interno in lamiera di alluminio rifinita in microfibra imbottita “Velour”. Frontale monoblocco in vetroresina, bandelle in alluminio preverniciato, raccordi e carter posteriori in abs.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
36+20, 35, 35
Garage Garage posteriore passante da 214x139x124 cm, accesso esterno tramite due portelli simmetrici da 120×95 cm, soglia di carico a 62 cm da terra, accesso interno 77×52 cm. Vano completo di riscaldamento con convettori dedicati, illuminazione, binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, fondo in laminato plastico antiscivolo e antiusura.
Porte e
finestre
Porta cellula Tegos con serratura di sicurezza a doppio aggancio, chiusura centralizzata con telecomando, controstampo interno in abs, finestra fissa, oscurante plissettato e zanzariera scorrevole. Un gradino esterno Project2000 ad azionamento elettrico con rientro automatico all’avvio del motore, due gradini interni. Sei finestre Dometic S7 con cornice in alluminio e oscuranti plissettati, portelli Mekuwa con telaio in alluminio, serrature di sicurezza e doppia guarnizione, cinque oblò a tetto di cui quattro Dometic MiniHeki da 40×40 cm e un Heki 3 da 80×60 cm. Porta cabina Cleff con alzavetro elettrico, chiusura centralizzata con telecomando, controstampo interno in abs e serratura di sicurezza.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole da 10 kg, con fondo in lamiera zincata. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Rubinetti sezionatori inseriti all’interno del blocco cucina, riduttore di pressione e interruttore inerziale Truma MonoControl CS.
Riscaldamento e boiler Riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus alimentata a gas inserita all’interno del doppio pavimento sotto la panca frontemarcia nel living. Canalizzazione perimetrale sviluppata internamente al veicolo. Valvola antigelo FrostControl. Possibilità, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, di adottare il riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 con scambiatore di calore in marcia.
Elettricità Batteria supplementare Moll Special Gel da 80 Ah, trasformatore e caricabatterie Schaudt EBL 220-4. Impianto elettrico con cavi in canalina, pannello di comando Schaudt DT220 con schermo LCD retroilluminato, tre prese interne a 12V, quattro a 220V. Illuminazione interna esclusivamente a led, dimmerabile e con comandi plurivie, luce esterna e in garage.
Acqua Serbatoio acqua potabile da 150 litri in polietilene lineare alimentare inserito all’interno del doppio pavimento e riscaldato da convettori dell’impianto Alde. Pompa acqua Flojet R3426 a pressostato, tubazioni in rilsan con innesti a fascetta e giunti in acciaio inox, rubinetti monocomando in metallo cromato, pilette di scarico maggiorate e in acciaio inox, sifoni ispezionabili. Tubazioni di scarico miste (corrugate e rigide di derivazione domestica), serbatoio di recupero da 130 litri, realizzato in polipropilene nero e inserito anch’esso nel doppio pavimento e, pertanto, riscaldato. Wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole in ceramica, serbatoio asportabile da 17 litri. Gestione dell’impianto idrico tramite apposito vano tecnico con tubazione per rifornimento acqua potabile, arrotolatore e innesti a baionetta, rubinetti di scarico serbatoi, tubazione allungabile per scarico serbatoio recupero.
Prezzi e accessori
Prezzo base Euro 91.465
Prezzo esemplare provato

Comprensivo di:

  • Pack Telaio Speed (comprensivo di motore 3.0 Multijet Power 177 cv, serbatoio gasolio maggiorato a 120 litri, cruise control, climatizzatore manuale, anelli cromati per quadro strumenti, volante e pomello del cambio in pelle, telaio da 45 quintali)
  • Riscaldatore autonomo Webasto Thermo Top C per motore
  • Scocca Frankia ThermoGuard Plus con 10 anni di garanzia
  • Finestra in toilette
  • Sostituzione portello posteriore garage con secondo portello laterale lato sinistro
  • Riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 con scambiatore di calore in marcia
  • Piano tavolo maggiorato

Totale veicolo in CamperOnTest Euro 111.300 (Con IVA, FF)

 

Continua

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Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 45H con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC.
Sicurezza
Eccellente il livello di dotazioni offerte di serie, con la presenza su ogni veicolo di ABS, EBD, doppio airbag, ESC, Hill-Holder, Hill-Descent-Control, luci anteriori DRL e fari fendinebbia. Inclusi nei vari pacchetti disponibili (Compact, Hight, Speed, Complete) diverse altre dotazioni tra cui cruise-control, climatizzatore, serbatoio gasolio maggiorato.
Volumetria e masse
Passo medio/lungo, sbalzo posteriore non certo limitato ma ben supportato dal telaio AL-KO e dalle ruote di maggiore diametro che garantiscono una maggiore altezza da terra. Carreggiata posteriore allargata.
Scocca e materiali
Doppio pavimento passante presente su tutta la superficie del veicolo, scocca ThermoGuard Plus capace di sommare i vantaggi esterni della vetroresina (resistenza agli urti, bassa conducibilità termica) a una coibentazione particolarmente efficace, realizzata in RTM, e quelli del rivestimento interno e dei rinforzi in alluminio, ottimamente imbottito e rivestito in microfibra. Una costruzione moderna, priva di legno, affidabile e molto robusta.
Assemblaggio e rifiniture
Decisamente curate e in linea con la tradizione del marchio. E’ sufficiente osservare con attenzione la carrozzeria per percepire una qualità e una precisione di assemblaggio decisamente superiore alla media.
Componentistica
E’ obiettivamente ai massimi livelli: porta cabina Cleff e cellula Tegos complete di chiusura centralizzata, serrature di sicurezza, controstampi interni attrezzati e molto curati. Finestre Dometic S7 di ultima generazione e presenti in numero superiore alla media, discorso simile anche per gli oblò a tetto. Portelli e aperture di servizio Mekuwa con telaio in alluminio e doppia guarnizione perimetrale anticondensa.
Impianto idrico
Diverse soluzioni sono da manuale per praticità, comodità e razionalità. Il vano tecnico dedicato alla gestione dei rifornimenti idrici (carico e scarico) e dell’allacciamento alla rete elettrica semplifica, e di molto, la gestione delle procedure di camper service. I serbatoi hanno ottima capacità, sono inseriti all’interno del doppio pavimento, in un ambiente protetto e riscaldato, e beneficiano di un impianto idrico davvero convincente per componenti e assemblaggi.
Impianto elettrico
Le componenti utilizzate sono sempre di qualità corretta e sono fornite da uno dei più prestigiosi marchi tedeschi di elettronica, Schaudt. L’impianto è molto ben realizzato e ben protetto: grazie all’abbondanza degli spazi a disposizione, la batteria al gel da 80Ah, proposta di serie, potrà facilmente essere affiancata da un secondo accumulatore, andando così ad aumentare sensibilmente l’autonomia di bordo. Illuminazione a led scenografica e molto ben distribuita, dimmerabile e con comandi plurivie, buona presenza di prese elettriche interne anche se curiosamente non sono presenti le pratiche USB.
Gas
Vano esterno per due bombole da 13 kg ben allestito e di facile accesso, ganci fermabombole, riduttore di pressione e interruttore inerziale Truma MonoControl CS: dato il livello dell’allestimento, la presenza dell’utile DuoControl CS, completo di scambiatore automatico, non stonerebbe di certo.
Riscaldamento
Il veicolo oggetto di questo CamperOnTest utilizza il sofisticato e modernissimo impianto a convettori Alde Compact 3020: di ultima generazione, ad alta efficienza, è assolutamente convincente, comodo e rende l’ambiente estremamente confortevole anche in presenza di temperature particolarmente rigide. Distribuzione dei convettori ottimale, presenza del termoarredo in bagno comoda e utile anche per asciugare giacche e asciugamani. In marcia, poi, lo scambiatore di calore rende possibile l’utilizzo del calore prodotto dal motore per riscaldare l’abitacolo e per produrre acqua calda sanitaria senza necessità di utilizzare gas.
Mobilio e arredamento
Disponibile nelle due tonalità “Latte” e “Oak/White”, abbinate a un totale di 8 diversi mondi di stile per ampie possibilità di personalizzazione, il mobilio è molto curato, piacevolmente classico nelle fattezze e concepito per assecondare le esigenze dell’impianto di riscaldamento a convettori. Ampie paretine anticondensa, pensili aerati, componenti meccaniche di prima qualità e assemblaggi obiettivamente esenti da imperfezioni si sposano a soluzioni intelligenti (dal tavolo che permette di configurare il living a piacere alla toilette a volume variabile) per offrire il massimo comfort all’equipaggio. Da manuale il fissaggio delle componenti del mobilio su rinforzi in alluminio: si ripercuote positivamente sulla silenziosità in marcia, con totale assenza di scricchiolii. L’unico appunto riguarda il piano in resina minerale per cucina e toilette che, su un motorhome di questo livello, meriterebbe di essere proposto di serie.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Il comfort offerto dalle cuscinerie è, obiettivamente, di eccellente livello. Le poltrone SKA De Luxe, in cabina di guida, sono quanto di meglio oggi sia disponibile sul mercato, mentre i letti con reti di tipo domestico e materassi in schiuma fredda di spessore superiore alla media non fanno davvero rimpiangere il comfort casalingo.
In viaggio
Facilità di guida
L’ I 680 BD H Exclusiv è un motorhome di medie dimensioni estremamente piacevole da guidare: con un favorevole rapporto tra passo e lunghezza complessiva (che genera uno sbalzo non proprio contenuto ma comunque ben supportato dal telaio), è agile e maneggevole ma allo stesso tempo sicuro e stabile grazie all’abbinamento tra telaio AL-KO AMC, Ducato Heavy e al doppio pavimento che consente un significativo abbassamento del baricentro. La posizione di guida è molto corretta, con una visuale pressochè perfetta sull’anteriore (anche grazie all’ampio parabrezza panoramico, ben bombato sui lati) e un corretto controllo delle dimensioni del veicolo anche se gli specchi retrovisori non offrono una superficie utile eccessivamente ampia.
Comodità dei posti a sedere
Come già detto, le poltrone SKA De Luxe sono quanto di meglio oggi disponibile sul mercato. Allo stesso modo, chi viaggerà nell’abitacolo potrà beneficiare di un salotto ampio, confortevole e molto comodo.
Panoramicità
Ottimale sia per chi viaggia in cabina sia per chi si accomoda nell’abitacolo grazie alle finestre laterali a servizio del living.
Climatizzazione
Il clima motore non è di serie, ma lo diventa scegliendo una qualsiasi delle motorizzazioni più potenti, portando con sè, nei vari pacchetti, anche altri utili accessori (dal cruise control al serbatoio del gasolio maggiorato al volante in pelle). Dal momento che difficilmente qualcuno opterà, con una massa complessiva di 4500 kg, per il “piccolo” 2.3 Multijet da 130 cv, con i motori da 148 e da 177 cv il clima può essere considerato quasi come una dotazione standard. Molto comodo, poi, è lo scambiatore Alde che consente di sfruttare in marcia il calore prodotto dal motore per riscaldare l’abitacolo e per produrre acqua calda sanitaria.
Living
Obiettivamente, è difficile trovare di meglio. Il soggiorno è comodo, confortevole, ergonomico, panoramico e molto conviviale. Ottimamente integrato con la cabina di guida, accoglie senza problemi i commensali in un ambiente piacevole e che, grazie all’eclettico tavolo Frankia, è molto ben fruibile da ogni posizione. Vero e proprio pezzo d’autore, il tavolo è un esempio di intelligenza costruttiva, con un’unità stabile, configurabile e posizionabile a piacere, capace di scomparire sotto al letto basculante andando a creare un ampio salotto così come di accogliere a pranzo o a cena cinque o sei persone grazie all’ampliamento con piano affiorante. Perfette sono poi la panoramicità, l’aerazione, il riscaldamento e le possibilità di stivaggio, con l’abbinamento tra pensili e cassapanche in grado di offrire spazi davvero inusuali in rapporto alla pianta e agli ingombri esterni.
Letti
Sia il basculante che il matrimoniale posteriore sono ai massimi livelli, con reti a doghe di qualità domestica, materassi in schiuma fredda di spessore superiore alla media, un’ambientazione maniacalmente curata, funzionale, comoda ed ergonomica. L’unico appunto riguarda, per ciò che concerne il basculante, l’assenza di una tenda di separazione verso il vicino living.
In cucina
Le dimensioni del veicolo, e la particolare pianta interna, non consentono l’installazione della classica TecTower con maxi frigo e cella freezer separata: l’I 680 BD H Exclusiv deve quindi accontentarsi del più compatto frigorifero da 106 litri, posizionato alla base dell’armadio guardaroba. Il blocco cucina, disponibile anche con piano in resina minerale (opzionale), è molto ben attrezzato, dispone di tutto ciò che può servire e offre ampi e ben organizzati spazi di stivaggio. Comodissimo il doppio lavello, così come il sistema di trasformazione del coperchio di questo in piano di lavoro; ottima l’aerazione, razionale lo sfruttamento degli spazi.
Toilette
E’ un altro dei punti di forza dell’allestimento: a volume variabile, può essere impiegata come una classica toilette laterale, molto ben arredata anche se non larghissima, specie nella zona del wc, oppure in versione passante a tutta larghezza, andando a includere la doccia indipendente. Allestimento molto curato, buone possibilità di stivaggio, illuminazione e aerazione corrette, riscaldamento sezionabile, presa di corrente, complementi di arredo: non manca davvero nulla.
Doccia
Il discorso è molto simile a quello della toilette: la doccia è veramente ottima. Ampia, regolare, allestita con componenti di qualità domestica (un esempio lampante le porte di separazione in vetro), è facimente sfruttabile anche come secondo armadio. Scenografica l’illuminazione, interessante la scelta di optare per pareti laminate effetto marmo a cancellare la banalità dei classici termoformati bianchi.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
All’interno, la sensazione di spazio, di larghezza del corridoio, la luminosità data dagli oblò, le scelte cromatiche e la disposizione degli arredi conferiscono l’impressione di trovarsi a bordo di un veicolo ben più grande rispetto agli ingombri esterni. Ottima, poi, la totale complanarità di tutti gli ambienti interni.
Capacità di stivaggio
Ottima la disponibilità e la capienza dei pensili, spesso completi di mensole interne riposizionabili a piacere per il massimo sfruttamento degli spazi. Buona la presenza delle tre cassapanche anteriori, completamente utilizzabili, convincenti inoltre sia lo stivaggio del vano cucina sia quello della toilette. Armadio guardaroba di dimensioni nella media: con l’equipaggio al completo, il vero armadio guardaroba sarà rappresentato dalla doccia, peraltro già dotata, in origine, di bastone appendiabiti.
Gavoni e garage
E’ tra i più ampi della categoria, perfettamente regolare nelle dimensioni, ottimamente servito da due grandi accessi esterni simmetrici. Davvero ben realizzato, è pensato per favorire il carico di moto e bici ed è completo di tutto ciò che può servire.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
Trattandosi, in ogni caso, di un motorhome dedicato ai possessori di patente C, la scelta migliore è senza alcun dubbio quella di optare per il Ducato 45 Heavy e per una massa complessiva di 4500 kg che, a conti fatti, regalano un carico utile vicino ai 900 kg, supportando il tutto con telaio, sospensioni e freni adatti alle masse in gioco.
Autonomia
E’ obiettivamente superiore alla media, con 150 litri di acqua potabile e 130 di recupero. L’illuminazione a led è efficace e parca nei consumi, mentre l’ottima coibentazione in RTM riduce il lavoro dell’impianto di riscaldamento e di conseguenza i consumi di gas.
Facilità di manutenzione
Il cofano motore ha dimensioni nella media della tipologia: l’accesso agli organi meccanici non è tra i più ampi, anche se la calandra anteriore può essere facilmente rimossa per facilitare il raggiungimento di alcune componenti. Buono il riposizionamento del serbatoio del liquido lavavetro. Discorso diverso per l’impiantistica, tutta ben disposta e abbastanza ben raggiungibile dall’esterno (Alde) o dall’interno (pompa dell’acqua e componenti dell’impianto elettrico).
Rapporto prezzo/prestazioni
Il prezzo di listino parta da poco più di 90.000 Euro, ma quello di un veicolo ben equipaggiato in origine, provvisto della giusta meccanica di base e di alcuni imprescindibili accessori è quello dell’esemplare oggetto di questo CamperOnTest: circa 110.000 Euro. Una cifra senza dubbio non indifferente, ma che trova giustificazione in un motorhome progettato, costruito e rifinito con cura, ricco di peculiarità originali, di soluzioni pratiche e intelligenti che lo rendono unico sul mercato. Un veicolo che non si acquista per caso, che non cerca di abbagliare con lustrini e paillettes ma che convince nell’analisi dei tanti particolari che, nell’utilizzo pratico e nella vita a bordo, sono destinati a fare la differenza.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e di quanto il mercato offre nello stesso momento e per la fascia di prezzo riferita al veicolo sotto esame.

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Ci ha particolarmente convinto…

Progetto maturo e collaudato, il Frankia I 680 BD H Exclusiv beneficia di un trattamento professionale della scocca, originale nei contenuti ma in grado di offrire una eccellente robustezza grazie all’inserimento dei profili in alluminio all’interno delle pareti e al particolare sistema di assemblaggio. L’assenza di elementi in legno all’interno delle pareti e dei pavimenti, il rivestimento integrale del veicolo in vetroresina, compreso l’esterno del pavimento, e l’assenza di ponti termici garantiti dall’interposizione dell’RTM rispetto al profilo portante interno sono garanzia di un prodotto studiato per performance che durano nel tempo. Molto interessante, poi, è la possibilità di optare per la scocca ThermoGuard Plus, con rivestimento interno in lastra di alluminio e rifinitura tramite microfibra imbottitoa “Velour” che massimizzano ulteriormente valori di coibentazione e robustezza davvero ai vertici della categoria portando, tra l’altro, la garanzia sull’impermeabilità all’acqua a ben 10 anni.

La componentistica utilizzata è di prima qualità, con finestre ultrapiatte Dometic S7 di ultima generazione, porte cellula Tegos e cabina Cleff, portelli Mekuwa con doppia guarnizione e cerniere integrate e oblò a tetto Dometic che rappresentano quanto di meglio oggi disponibile.

La costruzione del mobilio è molto accurata e associa diversi profili metallici al tradizionale multistrato per una notevole robustezza. Ottimi il sistema di aerazione di cassapanche, convettori e pensili per creare un velo di aria calda lungo le pareti. Notevole la precisione dell’assemblaggio delle componenti, con chiusure a filo tra i vari elementi sempre esente da imperfezioni. Ampie sono, poi, le possibilità di personalizzazione dello stile interno, con veri e propri mondi di stile capaci di abbinare colorazioni di pavimento, mobilio, tendaggi, cuscinerie e piani di appoggio per assecondare gusti ed esigenze del cliente.

L’impiantistica è del livello che ci si attende da una realizzazione di questo tipo, comprovata dalla qualità delle singole componenti. Un plauso va alla eccellente funzionalità del vano tecnico dedicato a impianto idrico ed elettrico che permette, a una sola persona, di poter contemporaneamente riempire il serbatoio dell’acqua potabile, vuotare quello di recupero e allacciare il veicolo alla rete elettrica anche se questo non si trova nelle immediate vicinanze di rubinetto, scarico o colonnina. Molto convincente, poi, è lo sviluppo del doppio pavimento, generoso nella cubatura, regolare nell’altezza utile interna, ben accessibile specie dall’esterno e realizzato in modo intelligente, con uno sfruttamento degli spazi pratico e razionale. Ottime sono, a questo proposito, la scelta di limitare volutamente il numero di botole interne presenti (la cui manipolazione può spesso non essere necessaria), così come il generale equilibrio dei pesi raggiunto collocando centralmente la stragrande maggioranza delle componenti più impattanti (serbatoi, batterie…). In più tutte le componenti dei vari impianti sono sempre di ottima qualità e, nel caso sia necessario prestare loro manutenzione, sono facilmente accessibili e spesso anche rapidamente estraibili per riparazione o sostituzione.

All’interno, l’organizzazione degli spazi è davvero rimarchevole e, obiettivamente, contribuisce non poco a fornire la sensazione di un abitacolo di dimensioni ben superiori a quelle realmente presenti. Tutti gli ambienti sono estremamente funzionali, ampi, pratici e facili da vivere, e nessuna zona del veicolo risente di un effetto corridoio. Il living anteriore è un esempio di funzionalità e di razionalità, con il tipico tavolo Frankia che scorrendo su apposite guide può essere collocato in cabina di guida liberando un vero e proprio salotto ampio, conviviale, comodo e panoramico oltre che davvero ricco di possibilità di stivaggio, grazie a tre ampie cassapanche completamente agibili e corredate, spesso, di un intelligente sistema di fondo modulare che permette, quando necessario, di sfruttare anche il sottostante gavone passante interno al doppio pavimento. Comode ed ergonomiche sono le cuscinerie, come molto curati e davvero ben riusciti èsono l’integrazione con la cabina di guida, con il pavimento del veicolo che arriva a coprire anche le poltrone anteriori, e il rivestimento inferiore del sottobasculante che continua, idealmente, le linee del mobilio riproponendone anche la funzionale illuminazione indiretta. Ottima la presenza  delle utili prese elettriche a 12 e 220V, così come delle pratiche mensole vuota tasche sia in cabina di guida, a lato al basculante, sia sopra la porta di ingresso. Giudizio simile per il blocco cucina, convincente per dotazioni e sviluppo, ricco di spazio di lavoro e contraddistinto da ampie possibilità di stivaggio. Pratico il lavello a doppia vasca, eccellenti le possibilità di aerazione, complete le dotazioni, eventualmente implementabili anche con il classico forno a gas. Da manuale, poi, è la realizzazione della toilette a volume variabile, esemplare per intelligenza, praticità, robustezza, precisione nell’esecuzione e nella configurabilità dello spazio a seconda delle esigenze del momento dell’equipaggio. Forse un po’ stretta nell’utilizzo come bagno laterale, specie per persone di corporatura robusta, è però straordinaria in versione passante, garantendo, grazie alla doppia possibilità di allestimento, privacy, spazio, comfort e facilità di utilizzo. Discorso identico per la doccia, piacevolmente arredata in versione marmo a rompere la monotonia del classico “tutto bianco” spesso presente sui veicoli ricreazionali, e una volta di più comoda, ben realizzata (anche con l’utilizzo di componenti domestiche) e facilmente utilizzabile, all’occorrenza, anche come secondo armadio.

Eccellente è poi la camera da letto posteriore, ampia, ben separata (e separabile) grazie a una apposita porta scorrevole: anche se la larghezza del letto non è da record, stupiscono positivamente la cura nella realizzazione, l’attenzione ai dettagli, al comfort di chi la utilizzerà. Comode sono le tante possibilità di stivaggio per gli oggetti di uso comune (occhiali, libri, suppellettili…) tutti collocabili nelle apposite mensole a vista, ampi i pensili dedicati allo stivaggio, pratici gli scalini di salita inglobati nel portello di accesso interno al garage. Bene, ancora, il letto basculante anteriore, completo una volta di più di tutto ciò che serve anche se si sente un po’ la mancanza della classica tenda di separazione verso il vicino living.

Il garage posteriore è ampio, regolare e facilmente configurabile in base alle esigenze dell’equipaggio: molto interessante la possibilità di scegliere tra portello posteriore e laterale in base alle necessità di carico.

La meccanica di base, di serie, è fornita completa di tutti i più moderni ausili dedicati alla sicurezza attiva e passiva: ABS con EBD e doppio airbag, certo, ma anche ESC, Traction+, Hill-Holder e Hill-Descent-Control sono di serie. Intelligente, poi, è la scelta di raggruppare in un unico pack telaio il resto delle componenti solitamente più richieste (motorizzazioni più potenti, climatizzatore, cruise-control, serbatoio gasolio maggiorato…) offrendo anche quel rivestimento in pelle di volante e leva del cambio che ben si abbinano a un veicolo di questo livello. Sempre per ciò che concerne la cabina, ottima è la panoramicità offerta dall’ampia vetratura anteriore, a garanzia di un buon controllo sulle dimensioni e sugli ingombri. Molto pratiche, poi, sono le alette parasole laterali, piccola esclusiva Frankia davvero utile quando si viaggia in presenza di sole basso all’orizzonte.

Un ultimo accenno riguarda la possibilità di personalizzazione, che è praticamente illimitata. Il 680 BD è infatti disponibile in versione profilata (T), mansardata (A) e integrale (I), con garage di grandi dimensioni e letto alto (BD H) o con letto più basso e semplice gavone (BD L), in abbinamento a telai AL-KO AMC e meccaniche Fiat Ducato 38 Light o 45 Heavy (680) o Mercedes-Benz Sprinter (6800). Il committente può scegliere motorizzazioni (130, 148 o 177 cv Euro5+ con Fiat, 163 o 190 cv Euro6 con Mercedes-Benz), il cambio (manuale o automatico), tre design esterni con relative verniciature (bianco, GreyLine, SilverLine), otto mondi di stile per gli interni (a seconda del mobilio in essenza “Latte” o “Oak/White”) per poi passare alla definizione delle componenti tecniche, degli accessori e delle personalizzazioni di ogni singolo modello, spaziando dalla scelta della tipologia di riscaldamento all’adozione di più o meno finestre e alla collocazione di oblò, oblò panoramici e portelli di servizio per creare un veicolo unico, pensato per assecondare esattamente esigenze, gusti e necessità di ogni singolo cliente ma mantenendo la qualità e la cura costruttiva tipiche dei più convincenti e ricercati standard industriali.

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Riteniamo migliorabile…

Esteticamente, la parte superiore del frontale, quella non interessata dal restyling del 2013, appare forse un po’ troppo classica: allo stesso modo, l’innesto con la parete laterale è efficace e curato ma non troppo pulito stilisticamente. In più, la scelta di adottare un look “total white” per pareti e bandelle, con queste ultime molto sottili in virtù di una costruzione che privilegia (giustamente) lo spazio dedicato al corposo doppio pavimento passante, fa sì che lo sviluppo verticale della fiancata risulti piuttosto marcato. Decisamente riuscito è, invece, il design della parete posteriore, moderno e automobilistico ma che, per poter essere sviluppato, ha necessitato di quei pochi centimetri in più che hanno portato la lunghezza complessiva a oltrepassare, seppure di poco, la soglia psicologica (e tecnica, specie sui traghetti), dei classici sette metri.

In cabina di guida, il sovracruscotto è ben realizzato e molto ben rifinito, con cuciture a vista che richiamano volutamente un look automotive: peccato, però, per la presenza di alcune viti a vista, peraltro corredate dei classici orli di copertura, che fissano il tutto al cockpit originale Fiat.

Gli specchi retrovisori esterni, pur dotati di doppia lente, regolazione elettrica e sbrinamento, sono piuttosto classici nelle sembianze e vantano dimensioni leggermente più contenute rispetto alla media. Vista l’eccellente caratura tecnica del veicolo, obiettivamente, si potrebbe optare per elementi più ampi e meglio integrati rispetto all’estetica del veicolo.

Il vano gas, peraltro molto ben realizzato, vede la presenza, sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest, di un riduttore di pressione con interruttore inerziale Truma MonoControl CS. Un elemento di ottima e comprovata qualità, certamente, ma che su un motorhome come quello provato, con impianto di riscaldamento a convettori e scambiatore di calore in marcia, difficilmente sarà utilizzato per alimentare a gas, durante il viaggio, la centrale termica Alde. Dato lo standing del veicolo, obiettivamente, sarebbe decisamente più utile optare per il più completo DuoControl CS, con scambiatore automatico delle bombole all’esaurimento del propellente.

All’interno, il veicolo non prevede, di serie, le sempre più comode e diffuse prese USB per l’alimentazione e la ricarica di devices mobili: c’è da dire, in ogni caso, che le prese di corrente “tradizionali” a 12 e 220V sono abbastanza numerose e ben distribuite nell’abitacolo.

La particolare pianta interna adottata dalle versioni 680 BD H non permette l’installazione del classico e sempre più richiesto frigorifero di grandi dimensioni, con cella freezer separata e, magari, in versione TecTower completa di forno a gas con grill, a meno di non rinunciare al classico armadio guardaroba optando, per questo elemento, per una collocazione sotto al letto matrimoniale posteriore.

Il letto basculante, infine, non prevede la classica (e funzionale) tenda di separazione verso l’abitacolo.

Continua

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In conclusione

In un mercato in cui spesso gli allestimenti tendono a somigliarsi sempre di più, capita sempre più raramente di imbattersi in veicoli originali, capaci di esprimere, oltre al proprio carattere, peculiarità tecniche, idee e concetti nuovi, di offrire una visione nuova o, perlomeno, differente, di ciò che è il camper. Veicoli capaci di rispecchiare i veri valori del brand di appartenenza, di rappresentarne il presente, rispettando il passato e rappresentando una solida base per il futuro. Capita raramente, ma capita, e Frankia ne è l’esempio forse più calzante. Un marchio storico, un esempio di “Made in Germany” costruito, veicolo dopo veicolo, a partire dal 1960, in un villaggio di appena 1.600 abitanti, collocato sulle colline intorno a Bayreuth e tutt’ora operativo nella medesima location, entrato a far parte di un grande gruppo industriale (il Gruppo Pilote, 1990), ma capace di mantenere in toto la propria autonomia, il proprio know-how, la propria capacità di inventare, di rinnovare, di produrre veicoli differenti, di progettare soluzioni nuove, magari non tutte destinate a equipaggiare l’intera produzione ma tutte, in ogni modo, capaci di far parlare di sé, di connotare fortemente l’appeal del brand e dei relativi prodotti.

L’I 680 BD H Exclusiv oggetto di questo CamperOnTest non è un motorhome con Vario-Space, non ha cioè pareti posteriori o laterali con slide-out, non ha il basculante anteriore con letti gemelli come l’I 740 50 Plus, non ha il lavandino regolabile in altezza come gli FF2 e FF4 e, con ogni probabilità, offre la più classica delle piante interne, quella con letto matrimoniale trasversale su garage, nella più classica delle lunghezze, i canonici sette metri, utilizzando la più classica delle meccaniche, il Fiat Ducato. Eppure è un motorhome unico, profondamente diverso da tutti i possibili concorrenti e, seppure utilizzi tante delle componenti presenti anche su veicoli analoghi, è profondamente diverso. Oppure, semplicemente, è Frankia. Lo è nella scocca ThermoGuard Plus, capace di sommare i benefici esterni della vetroresina (antiurto, antigrandine, a bassa conduttività termica) a quelli interni dell’alluminio (conducibilità termica, leggerezza, elasticità), utilizzando isolante di primissimo livello, l’RTM. Lo è nella concezione del doppio pavimento: passante, con ben 34 cm di luce costante, perfettamente isolato in ogni sua componente, imputrescibile, riscaldato e perfetto per collocarvi impianti e ampi vani di stivaggio.  Lo è nell’impiantistica, con il geniale vano tecnico dedicato ad acqua ed elettricità che, proprio come sui veicoli americani, consente una gestione ideale di ogni rifornimento, scarico e allacciamento alla rete. Lo è in tanti piccoli particolari, dal riscaldamento Alde abbinato a un mobilio veramente pensato per massimizzarne le prestazioni alle alette parasole in cabina di guida, disponibili anche lateralmente per ovviare all’invadenza dei raggi solari in particolari condizioni, dall’esemplare tavolo del living, scorrevole per essere riposto in cabina, quando non necessario, all’altrettanto esemplare toilette a volume variabile, soluzione spesso copiata ma difficilmente eguagliata nella precisione e praticità di un sistema inventato, brevettato e adottato sulla stragrande maggioranza dei veicoli. Il “nostro” I 680 BD H Exclusive è Frankia anche negli esterni, con un design piacevole ma senza particolari squilli, nel pieno rispetto della tradizione dell’azienda, attenta prima alla sostanza e poi alla forma. Lo è nella pressochè infinita possibilità di personalizzazione, nell’offerta della meccanica di base, con il classico Ducato affiancato dal molto meno frequente (ed è davvero un peccato) Mercedes-Benz Sprinter, entrambi con telaio AL-KO AMC. Brevemente, lo è in tutto, e forse, date la pianta, le dimensioni e le peculiarità illustrate poc’anzi, lo è ancora di più. Perché questo motorhome, pur senza un vestito esterno sfavillante, senza cromature abbaglianti, senza alcun effetto speciale nel design, è però un esempio di come concentrare razionalità, innovazione, esperienza e praticità. Un esempio di come il DNA di un marchio sia capace di interpretare i grandi classici trasformandoli in qualcosa di nuovo, così apparentemente simile al resto dei veicoli presenti in questa fascia di prezzo ma, al contempo, decisamente diverso.

Pensato per un equipaggio di quattro persone, l’I 680 BD H Exclusiv non fa mistero di rivolgersi esclusivamente (perdonate il gioco di parole) a possessori di patente C, scegliendo meccaniche di base adeguate a sostenerne la sostanza, offrendo ampie possibilità di stivaggio in tutte le aree del veicolo e garantendo ottima autonomia e grande comfort in ogni stagione. Una scelta precisa, rigorosa, teutonica, esattamente come il marchio che l’ha partorita. E che, nel prossimo futuro, amplierà i propri orizzonti con quella gamma Selection, dedicata ai possessori della normale patente B, presentata in anteprima a inizio stagione e destinata a crescere.  Naturalmente, nel segno di Frankia.

Riferimenti e contatti del costruttore

Frankia-GP GmbH
Bernecker Str. 12 – 95509 Markschorgast (Germania)
Tel. +49 09227/738-0 – Fax +49 09227/738-33 – E-mail: info@frankia.de
http://www.frankia.de/ – Sito italiano: http://www.frankia.it/

Galleria fotografica

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Si ringrazia per la gentile collaborazione Punto Camper

via Nazionale, 6 –  38060 Besenello (TN)
Tel. 0464 820041 – Fax 0464 821170 – E-mail: info@puntocamper.it
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