March 29, 2024

Frankia-2016

Una nuova gamma dedicata ai possessori di patente B e un continuo affinamento di tecnica costruttiva, stile e soluzioni interne: Frankia guarda al 2016 con un ventaglio di proposte pensate per soddisfare qualsiasi esigenza.

E’ uno dei nomi tedeschi più prestigiosi e apprezzati per la propria innata capacità di percorrere, sempre, strade originali per quanto riguarda la tecnica costruttiva, le disposizioni interne e la combinazione tra meccaniche di base, tipologie costruttive e possibilità di personalizzazione. Forte delle proprie armi, Frankia amplia la propria offerta andando a impegnarsi direttamente nell’offrire, a fianco ai grandi e opulenti veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, anche proposte concepite e realizzate ad hoc per i possessori della classica patente B. Veri e propri Frankia, costruiti con soluzioni e accorgimenti ideati per ridurre il peso a vuoto, i nuovi Selection si propongono a una clientela esperta ed esigente alla ricerca di profilati e integrali capaci di coniugare eccellenza tecnica ad agilità e facilità di guida.

L’azienda e la produzione

Frankia_2016

Nata nel 1960 e da sempre localizzata a Marktschorgast, in Baviera, Frankia è parte integrante, dal 1990, del Gruppo Pilote: specializzata nella realizzazione di mansardati, profilati e motorhome, tutti con doppio pavimento, l’azienda impiega circa 130 persone, realizza, ogni anno, circa 800 veicoli ed è presente in tutti i principali mercati europei, dalla Spagna alla Scandinavia.

La produzione copre le tre principali tipologie costruttive. I mansardati sono gli unici a essere disponibili unicamente su meccanica Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, mentre semintegrali e motorhome sono proposti sia su Fiat AL-KO (asse posteriore singolo e doppio –  naming a tre cifre), sia su Mercedes-Benz Sprinter (telaio AL-KO AMC con ruote posteriori singole o telaio originale con ruote posteriori gemellate – naming quattro cifre). Molto completo, il catalogo si articola in tre diverse serie, andando a coprire diverse lunghezze: a fianco alle riconfermate Exklusiv (640/6400, 680/6800, 740/7400) e Luxury (790/7900, 840/8400), Frankia lancia quest’anno la nuovissima gamma Selection, caratterizzata da modelli pensati e realizzati per le esigenze dei possessori di patente B e identificata da un naming a due cifre. Ammiraglia della produzione si conferma l’esclusiva serie di motorhome Platin Plus, allestita unicamente su Sprinter e contraddistinta da una completissima dotazione di serie.

Le evoluzioni generali

La gamma Frankia 2016 riprende in toto le peculiarità di quella 2015, confermandone sostanzialmente varianti e versioni oltre che, naturalmente, le ampie possibilità di personalizzazione. Ogni committente, infatti, può scegliere la tipologia costruttiva, la meccanica di base, la lunghezza desiderata, il layout interno, lo stile dell’ambientazione, la tipologia di scocca, la colorazione esterna e l’accessoristica del veicolo che viene realizzato in ossequio alle sue esigenze e necessità.

Frankia-2016-082

All’esterno, i veicoli model year 2016 si riconoscono per una nuova grafica, con il telaio delle finestre ultrapiatte Dometic S7 abbinato a una nuova bordatura che spezza più efficacemente i volumi delle fiancate.

Frankia-2016-006

Tutti i veicoli, poi, ricevono nuove porte di ingresso Hartal Premium 3 per la cellula abitativa (complete di serratura di sicurezza a triplo aggancio, finestra fissa con oscurante plissettato, staffa superiore di mantenimento, controstampo interno in abs, chiusura centralizzata).

Frankia-2016-170

Sopra la porta, Frankia introduce una nuova luce esterna a led, completa di sensore di prossimità per l’attivazione automatica, mentre tutti gli integrali vedono la sostituzione delle porte cabina Cleff con nuovi elementi Dometic completi di alzavetro elettrico, serratura di sicurezza, controstampo interno preformato, oscurante plissettato, serratura di sicurezza e chiusura centralizzata. Dedicati a tutti i portelli esterni sono, invece, i pistoni a gas di mantenimento in posizione di apertura.

Frankia-2016-172

Tutti i motorhome allestiti su meccanica Mercedes-Benz Sprinter ricevono un nuovo sovracruscotto e, soprattutto, sono forniti, di serie, di doppio airbag.

Frankia-2016-189

Sempre la prestigiosa meccanica con la stella a tre punte potrà ora essere equipaggiata di assistente alla partenza Hill-Holder anche in assenza del cambio automatico 7G-Tronic, di pneumatici All-season M+S e di un nuovo pack riguardante lo chassis che non contempla più l’impianto radio, ferma restando la disponibilità degli elementi originali MB (Pack radio 15 ma non in abbinamento alla retrocamera posteriore). Sempre in cabina di guida, Frankia ha lavorato sull’integrazione del freno a mano rispetto al piano di calpestio del veicolo al fine di facilitarne l’utilizzo in sosta e, conseguentemente, semplificare di riflesso la rotazione della poltrona di guida.

Tutti i modelli allestiti su Sprinter, poi vedono l’implementazione dei vani interni al doppio pavimento ricavati nei pressi della porta di ingresso e accessibili tramite apposite botole superiori: i progettisti Frankia, inoltre, hanno migliorato ulteriormente il riscaldamento di questi spazi di stivaggio che sono ora direttamente serviti da convettori dedicati dell’impianto Alde o da diramazioni delle canalizzazioni Truma.

L’ammiraglia Platin Plus, equipaggiata con la sofisticata impiantistica elettrica Buttner Elektrik, vede una ricollocazione delle principali componenti dell’impianto elettrico in un apposito gavone collocato lungo la fiancata sinistra del veicolo: lo spazio liberato sul lato destro, di conseguenza, diventa disponibile per lo stivaggio e può essere abbinato al classico garage sdoppiato Frankia con cestelli estraibili per facilitare lo sfruttamento dello spazio.

Tutti i modelli allestiti su Fiat Ducato sono ora disponibili completi di Lane Departure Warning, il sofisticato sistema che avvisa il conducente del superamento involontario della segnaletica orizzontale: allo stesso modo, i veicoli mansardati e profilati, dotati cioè di cabina di guida originale Fiat, possono essere richiesti con luci DRL a led integrate nei proiettori. Esattamente come accade per i modelli su Sprinter, il Pack Chassis Complete non contempla più la radio.

Internamente, i veicoli su telaio Fiat AL-KO vedono l’implmementazione del riscaldamento dedicato ai vani di stivaggio interni al doppio pavimento, con convettori o canalizzazioni dedicate a seconda della versione e dell’impianto adottato.

Frankia-2016-022

Allo stesso modo, Frankia ha provveduto ad adottare un nuovo totem dedicato alle cinture di sicurezza, ugualmente robusto ma più leggero e di ingombro più contenuto per consentire un più agevole sfruttamento degli spazi di stivaggio interni alla cassapanca frontemarcia e alla sottostante unità termica dell’impianto del riscaldamento, collocata all’interno del doppio pavimento e raggiungibile sia dall’esterno, tramite un apposito portello, sia dall’interno. Sempre per ciò che concerne le sedute, Frankia ha riprospettato la poltroncina girevole che consente di creare, sulla maggiorparte dei modello, il quinto posto frontemarcia.

Frankia-2016-202

Frankia-2016-203

In cabina di guida, tutti i motorhome, indipendentemente dalla base meccanica, ricevono nuovi spot di lettura orientabili, nuovi carter in abs soft-touch a contenimento degli oscuranti plissettati laterali, mentre per ciò che concerne la zona di ingresso, i tecnici della casa tedesca hanno provveduto a riposizionare gli interruttori di comando dell’illuminazione e delle principali utenze elettriche.

Frankia-2016-193

Tutti i veicoli equipaggiati di riscaldamento Alde Compact 3020 adottano un nuovo serbatoio di espansione, più discreto e compatto, installato nella parte retrostante dell’armadio guardaroba, e potranno essere equipaggiati di sistema Alde Smart-Control per il comando in remoto dell’impianto di riscaldamento del veicolo.

I modelli che optano per l’impianto ad aria canalizzata Truma Combi CP Plus offrono oggi versioni i-Net Ready, pronte cioè a essere abbinate al nuovo e sofisticato impianto ci comando tramite App e telefono predisposto dalla casa di Putzbrunn e pensato per gestire tramite device mobile tutte le applicazioni elettriche a bordo del veicolo. Sempre per ciò che concerne l’impiantistica, il pratico e comodo vano tecnico dedicato alla gestione dell’autonomia idrica del veicolo (comprensivo delle tubazioni di carico/scarico serbatoi, del cavo elettrico con arrotolatore e delle valvole di scarico dei serbatoi), vede l’introduzione di un nuovo tubo Karcher con Water-Stop System.

Frankia-2016-028

Il mobilio, sostanzialmente confermato, vede leggere modifiche nei carter a protezione della parte interna degli altoparlanti, ora più lineari ed efficaci, mentre in cucina la cappa aspirante vede ora la canalizzazione dei vapori a tetto e non più a parete. Francia ha inoltre provveduto a introdurre nuovi appendiabiti retrattili, pratici e poco ingombranti, mentre le versioni QD, contraddistinte dal layout interno con matrimoniale centrale nautico posteriore, vedono la disponibilità di nuovi vani di stivaggio collocati proprio sotto al letto e accessibili semplicemente sollevandone la rete a doghe. Sempre dedicata alle versioni QD è la modifica della porta scorrevole di separazione dell’ambiente posteriore,  che abbandona il precedente sistema composto da tre diversi elementi a favore di uno unico più sicuro e facile da manipolare: la sua introduzione, inoltre, ha richiesto una rimodulazione delle forme della vicina doccia. Ancora i modelli che adottano questo layout vedono l’introduzione di utili armadi guardaroba a estrazione automatica all’apertura dell’anta dedicata, mentre sui veicoli Plus (A/I 740) è stato rivisto lo sviluppo del gradino retrattile al fine di consentire un corretto utilizzo della porta scorrevole della toilette.

Frankia-2016-099

A livello di mondi di stile, Frankia introduce la nuova versione “Chesnut” in sostituzione alla precedente “World Coast”, non riproposta, mentre al fine di elevare ulteriormente la qualità dei propri prodotti, il 100% degli esemplari costruiti, una volta uscito dalla catena di montaggio, è ora sottoposto a test anti-infiltrazione di acqua.

Le novità 2016

La grande novità della produzione Frankia 2016 è rappresentata dalla nascita della nuovissima gamma Selection: dedicata ai possessori di patente B, grazie alla massa complessiva contenuta a 3.5 tonnellate, è disponibile in versione profilata e integrale, con versioni identificate, rispettivamente, dalle lettere T e I a cui seguono naming a due cifre e le classiche lettere che esemplificano i layout interni.

Al fine di contenere i valori di tara e, conseguentemente, garantire ampie portate utili anche in presenza di una massa complessiva contenuta a 3500 kg, i tecnici Frankia hanno lavorato alacremente su diverse componenti di bordo, salvaguardando tutte le peculiarità tipiche dei veicoli della factory di Marktschorgast e sviluppando un progetto autonomo che si affianca ai modelli di maggiori dimensioni e che ne replica prestigio e dotazioni.

I nuovi Selection, allestiti unicamente su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC abbinabile agli chassis 35 Light e 43 Heavy e alle motorizzazioni da 130, 148 e 177 cv, ripropongono infatti le scocche sandwich ThermoGuard e ThermoGuard Plus, abbinandole però a un nuovo doppio pavimento da 25 cm di altezza utile interna (più contenuta rispetto ai 34 cm disponibili nelle serie maggiori), andando in questo modo a contenere anche l’altezza complessiva dei veicoli. Del tutto nuova è, poi, la struttura del piano di calpestio superiore, realizzata in alveolare al fine di coniugare leggerezza e robustezza, mentre per ciò che concerne il mobilio, Frankia ha scelto di realizzarne la maggiorparte delle componenti sfruttando pannelli in balsa: questo materiale, solitamente impiegato per la produzione di aeromodelli, ha permesso ai tecnici della casa tedesca un consistente risparmio di peso (quantificabile, in media, in circa 70 kg a seconda della versione), e ha richiesto importanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di assemblaggio. Sempre per ciò che concerne le novità, i nuovi Selection vedono l’introduzione, per i motorhome, di un nuovo letto basculante, con doppio sistema di arresto di sicurezza a tetto, materassi in schiuma fredda e reti tipo Froli, mentre il classico e pratico vano tecnico dedicato ad accogliere le tubazioni per il rifornimento idrico, le valvole di scarico del serbatoio di recupero e l’arrotolatore del cavo elettrico di collegamento alla rete è stato riprogettato e beneficia di un apposito nuovo fondo in vetoresina ribassato. Al fine di limitare i pesi, inoltre, i box doccia vedono l’adozione di porte con inserti in metacrilato in sostituzione al classico cristallo temperato di tipo domestico (riservato ai modelli con massa complessiva superiore a 3.5 tonnellate).

La gamma Selection è disponibile in versione profilata e integrale: tra i semintegrali, Frankia offre due differenti versioni, T 69 FF2 e T 72 GD.

Il T 69 FF2 è un profilato da 697 cm di lunghezza allestito su Fiat AL-KO AMC con passo da 398 cm. Dedicato principalmente alla coppia, si caratterizza per la particolarissima disposizione interna, capace di trasformare in sosta l’abitacolo in un vero e proprio monolocale. Il cuore dell’allestimento, infatti, è rappresentato dall’ampio e confortevole living posteriore, con una maxi dinette panoramica a U da circa 2×2 metri di sviluppo abbinata a un garage posteriore pensato per contenere senza problemi le biciclette dell’equipaggio: servita da tre finestre e da un maxi oblò panoramico a tetto, la zona soggiorno si trasforma, di notte, in una vera e propria camera con letti gemelli grazie a un pratico e immediato sistema di movimentazione degli schienali dei divani, in modo da liberare due letti da 193×72 e 200×72 cm. L’ingresso, collocato centralmente, si trova opposto al blocco cucina, completo di frigorifero Dometic da 106 litri, fornello inox a tre fuochi con accensione piezoelettrica integrata, lavello, finestra e cappa aspirante: a fianco alla porta ecco l’armadio guardaroba, sfruttabile a tutta altezza, mentre verso la cabina di guida il T 69 FF2 vede la presenza della classica toilette passante con doccia indipendente. La porta del bagno, in particolare, può andare a fare battuta con lo stipite della doccia, andando in questo modo a separare immediatamente la cellula abitativa rispetto alla zona guida, mentre una seconda porta scorrevole permette la creazione di una vera e propria toilette/dressing-room.

Frankia-2016-003

Frankia-2016-004

Frankia-2016-005

Frankia-2016-008

Frankia-2016-009

Frankia-2016-010

Frankia-2016-011

Frankia-2016-012

Frankia-2016-013

Frankia-2016-014

Frankia-2016-015

Frankia-2016-016

Frankia-2016-017

Frankia-2016-018

Frankia-2016-019

Frankia-2016-020

Frankia-2016-021

Più grande, il T 72 GD, precursore della gamma Selection presentato lo scorso anno e pienamente confermato, si propone alla coppia proponendo una camera da letto posteriore con letti gemelli: questi, in particolare, possono essere in posizione ribassata, per un più facile accesso (Low), o rialzata, per consentire la creazione di un capiente garage passante (High).

Tre sono, invece, le proposte Selection nel campo degli integrali: il più compatto è il nuovissimo I 65 SD, declinazione in versione da 3,5 tonnellate degli apprezzatissimi I 640 SD e I 6400 SD. Lungo 645 cm e allestito su Fiat Ducato 35 Light con telaio AL-KO AMC e passo da 398 cm, il nuovo I 65 SD è un motorhome dedicato alla coppia alla ricerca del perfetto compromesso tra ingombri esterni contenuti e massima spaziosità interna. Il layout, infatti, prevede un ampio living anteriore con divano a L da 193 cm di lunghezza servito da tavolo centrale e da un secondo divano longitudinale da 134 cm al fine di consentire all’ambiente di ospitare fino a otto commensali beneficiando anche dell’apporto delle poltrone cabina, girevoli. L’ingresso, centrale, separa idealmente la zona giorno da quella dedicata ai servizi, con un funzionale blocco cucina a L da 130 cm di lunghezza collocato lungo la fiancata sinistra e servito, sul lato opposto, dalla classica colonna frigo che può ospitare, con uguale disinvoltura, sia il classico Dometic RMD 8505 da 165 litri sia il più compatto Thetford N3141 che, vantando una larghezza più contenuta, libera ancora più spazio a favore dell’adiacente armadio guardaroba. In coda, poi, ecco la toilette a tutta larghezza, completa di doccia separata di dimensioni e allestimento domestici, mobile lavabo centrale e wc a cassetta Thetford C260 nell’angolo posteriore sinistro. Non manca, nella parte anteriore dell’abitacolo, il classico letto matrimoniale basculante: disponibile sia a movimentazione manuale che elettrica, può essere richiesto in versione Duo-Bett con sistema di ampliamento per la formazione di una superficie utile nell’ordine dei 2×2 metri.

Frankia-2016-023

Frankia-2016-025

Frankia-2016-027

Frankia-2016-029

Frankia-2016-030

Frankia-2016-032

Frankia-2016-033

Frankia-2016-034

Frankia-2016-035

Frankia-2016-037

Frankia-2016-038

Frankia-2016-039

Frankia-2016-040

Frankia-2016-041

Frankia-2016-042

Frankia-2016-043

Frankia-2016-044

Più lungo, 720 cm, il nuovo I 72 GD declina, in versione motorhome, la pianta del T 72 GD. Allestito sempre su Ducato AL-KO con passo da 398 cm, vede la presenza di un living anteriore con dinette a L e tavolo centrale che, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli, può ospitare tranquillamente quattro commensali in un ambiente luminoso e accogliente. Il blocco cucina, a sviluppo lineare, può contare sulla colonna con frigorifero Thetford N3141, mentre la toilette passante vede, come da tradizione Frankia, la presenza di una ampia doccia indipendente (73×78 cm). La porta del bagno, dotata di doppia possibilità di battuta, può essere impiegata anche per schermare la camera da letto posteriore: questa, in particolare, si avvantaggia della presenza di due letti gemelli (196×79 e 193×79 cm) disponibili sia su garage passante (versioni H) sia su gavone (L) e unibili per formare un maxi letto matrimoniale da 218×193 cm. L’allestimento si completa, poi, con il letto basculante anteriore, eventualmente sostituibile, come sull’esemplare fotografato, da utili pensili a giro.

Frankia-2016-047

Frankia-2016-050

Frankia-2016-051

Frankia-2016-052

Frankia-2016-053

Frankia-2016-054

Frankia-2016-055

Frankia-2016-056

Frankia-2016-057

Frankia-2016-058

Frankia-2016-059

Frankia-2016-060

Frankia-2016-061

Frankia-2016-062

Frankia-2016-063

Frankia-2016-064

Altra novità è rappresentata dal nuovissimo I 72 Plus, motorhome da 720 cm di lunghezza che declinerà, in versione integrale, un layout simile a quello del T 69 FF2, beneficiando, però, di alcune interessanti peculiarità. Dedicato alla coppia amante della massima comodità, infatti, il nuovo I 72 Plus offrirà la possibilità di trasformare il classico letto matrimoniale basculante in cabina di guida in due veri e propri letti gemelli capaci di garantire una lunghezza utile di 196 cm e di essere facilmente accessibili e sfruttabili grazie ad appositi scalini centrali retrattili. La toilette, sviluppata in maniera passante, vedrà la doccia indipendente fronteggiare il classico bagno, con la possibilità di schermare la camera da letto anteriore utilizzando una utile porta scorrevole, mentre il blocco cucina, a sviluppo longitudinale, troverà collocazione lungo la fiancata sinistra in modo da lasciare tutta la coda del veicolo a disposizione di un ampio living con dinette a U (140/130×218 cm) e, dietro a questa, un utile garage passante dedicato a ospitare moto e biciclette. Una pianta interna dedicata alla coppia alla ricerca della massima comodità, quindi, che riprende per sommi capi quella degli apprezzati A 740 Plus e I 7400 Plus e che sarà svelata in anteprima assoluta al prossimo Caravan Salon di Duesseldorf.

A fianco ai nuovi Selection, inoltre, Frankia conferma l’intero catalogo 2015 e, tra questi, i recentissimi A, T e I 740 FD, svelati in gennaio al CMT di Stoccarda e disponibili sia su meccanica di base Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC sia su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI, mentre non sono riproposti i modelli T 640 FF2, T 640 FF2 G, T 680 FF4 e I 840 Lounge.

Gli altri modelli

La gamma Frankia 2016 si caratterizza, come detto, per un’offerta più che mai completa in termini di proposte, anche particolari, dedicate ad assecondare ogni tipologia di esigenza attraverso tre tipologie costruttive e pressochè infinite possibilità di personalizzazione.

Tra i mansardati, l’A 740 Plus rappresenta una tra le più interessanti “voci fuori dal coro”: un veicolo generoso, pensato per la coppia alla ricerca del massimo comfort, con letti gemelli in mansarda, maxi dinette posteriore a U con sottostante garage e straordinaria luminosità interna garantita da tre finestre panoramiche a giro e due ampi lucernari a tetto, che è dedicato a chi desidera beneficiare di ambienti ampi e confortevoli in ogni situazione e condizione climatica per viaggi anche a lungo raggio. La pianta, infatti, riprende parzialmente i concetti espressi dal nuovo T 69 FF2, potendo però sfruttare maggiori dimensioni al fine di offrire un blocco cucina super equipaggiato e una toilette passante facile da utilizzare anche come una vera e propria dressing-room.

Frankia-2016-081

Frankia-2016-084

Frankia-2016-085

Frankia-2016-086

Frankia-2016-087

Frankia-2016-088

Frankia-2016-089

Frankia-2016-090

Frankia-2016-091

Frankia-2016-092

Frankia-2016-093

Frankia-2016-094

Frankia-2016-095

Frankia-2016-096

Frankia-2016-097

Frankia-2016-098

Frankia-2016-100

Frankia-2016-101

Identico nel layout interno, e ugualmente interessante, l’I 7400 Plus (proposto su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI) è la versione motorhome dell’A 740 Plus: anche in questo caso, il letto anteriore (qui in versione basculante) può essere sfruttato sia come un classico matrimoniale trasversale sia come due veri e propri letti gemelli, peraltro di ampie dimensioni e facilmente raggiungibili grazie alla ridotta altezza da terra.

Frankia-2016-135

Frankia-2016-136

Frankia-2016-137

Frankia-2016-138

Frankia-2016-139

Frankia-2016-140

Frankia-2016-141

Frankia-2016-142

Frankia-2016-143

Frankia-2016-144

Frankia-2016-145

Frankia-2016-146

Frankia-2016-147

Frankia-2016-148

Per chi cerca un motorhome a forte caratterizzazione familiare, Frankia propone il classico I 680 ED: lungo poco più di sette metri (705 cm per la precisione), offre quattro posti letto sempre pronti grazie al basculante anteriore e a due ampi letti a castello trasversali posteriori con gavone/garage a volume variabile. Dotato di un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo traslabile su binario a pavimento e divano laterale, vede la presenza di servizi centrali con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata, ampio armadio guardaroba a tutta altezza e toilette passante a volume variabile Frankia con ampia doccia indipendente.

Frankia-2016-066

Frankia-2016-067

Frankia-2016-068

Frankia-2016-069

Frankia-2016-070

Frankia-2016-071

Frankia-2016-072

Frankia-2016-073

Frankia-2016-074

Frankia-2016-075

Frankia-2016-076

Frankia-2016-077

Frankia-2016-078

Frankia-2016-079

Frankia-2016-080

Più grande (751 cm), l’I 740 BD è, da sempre, uno dei best-seller in casa Frankia: pensato per la famiglia di quattro persone alla ricerca del perfetto compromesso tra spazio interno e ingombri esterni, offre un convincente sfruttamento dei centimetri a disposizione, coniugando un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto a un’ampia zona servizi con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata, armadio guardaroba a tutta altezza, maxi toilette passante a volume variabile e, in coda, camera da letto con matrimoniale trasversale su maxi garage passante.

Frankia-2016-104

Frankia-2016-105

Frankia-2016-106

Frankia-2016-107

Frankia-2016-108

Frankia-2016-109

Frankia-2016-110

Frankia-2016-111

Frankia-2016-112

Frankia-2016-113

Frankia-2016-114

Frankia-2016-115

Frankia-2016-116

Frankia-2016-117

Frankia-2016-118

Frankia-2016-119

Identica lunghezza, ma differente sviluppo interno per l’I 740 QD: dedicato principalmente alla coppia, questo generoso motorhome si caratterizza per una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico su garage (versioni H) o su più basso su gavone (versioni L come quella qui presentata).

Frankia-2016-120

Frankia-2016-121

Frankia-2016-122

Frankia-2016-123

Frankia-2016-124

Frankia-2016-125

Frankia-2016-126

Frankia-2016-127

Frankia-2016-128

Frankia-2016-129

Frankia-2016-130

Frankia-2016-131

Frankia-2016-132

Frankia-2016-133

Frankia-2016-134

Un gradino più in alto, la serie 790 opta per la meccanica di base Fiat associata al telaio AL-KO AMC con doppio asse posteriore: tra le differenti versioni disponibili, pensate per un’utenza matura e alla ricerca di veicoli particolarmente generosi negli spazi abitabili, l’I 790 GD si caratterizza per l’ampia camera posteriore con letti gemelli su garage. I circa otto metri di lunghezza complessiva hanno permesso ai tecnici Frankia di offrire un abitacolo ben proporzionato in ogni suo ambiente, con un living anteriore pensato per ospitare fino a sei commensali riunendoli intorno all’ingegnoso e utile tavolo con base scorrevole su binario, una zona centrale dedicata ai servizi provvista di tutto ciò che può servire per un utilizzo anche professionale del veicolo e una camera da letto posteriore ampia, abitabile e collocata sopra a un garage passante molto ben accessibile al fine di favorire il carico di moto, bici e oggetti particolarmente ingombranti.

Frankia-2016-171

Frankia-2016-172

Frankia-2016-173

Frankia-2016-174

Frankia-2016-175

Frankia-2016-176

Frankia-2016-177

Frankia-2016-178

Frankia-2016-179

Frankia-2016-180

Frankia-2016-181

Frankia-2016-182

Del tutto identico al 790 GD, il confermassimo I 790 QD ne riprende gran parte dell’allestimento, sostituendo però i letti gemelli posteriori con la sempre più richiesta camera con letto matrimoniale centrale nautico. Differente è poi anche lo sviluppo della toilette, con locale bagno e doccia invertiti rispetto all’omologo modello con letti gemelli e caratterizzato dalla nuova e più funzionale porta scorrevole di separazione.

Frankia-2016-151

Frankia-2016-152

Frankia-2016-153

Frankia-2016-154

Frankia-2016-155

Frankia-2016-156

Frankia-2016-157

Frankia-2016-158

Frankia-2016-159

Frankia-2016-160

Frankia-2016-161

Frankia-2016-162

Frankia-2016-163

Frankia-2016-164

Frankia-2016-165

Frankia-2016-166

Frankia-2016-167

Frankia-2016-168

Frankia-2016-169

Al vertice dell’offerta, Frankia conferma la prestigiosa gamma Platin Plus, allestita unicamente su meccanica Mercedes-Benz e facilmente riconoscibile, all’esterno, per l’elegante vernice metallizzata color champagne. Contraddistinta da una dotazione di serie particolarmente ricca, è proposta in abbinamento alle versioni 7900 GD, 7900 QD, 8400 GD e 8400 GD e beneficia di tutte le migliorie già illustrate per la produzione 2016. Ecco, allora, il Platin Plus I 8400 GD nella nuova versione 2016.

Frankia-2016-184

Frankia-2016-185

Frankia-2016-186

Frankia-2016-187

Frankia-2016-188

Frankia-2016-190

Frankia-2016-191

Frankia-2016-192

Frankia-2016-194

Frankia-2016-195

Frankia-2016-196

 

Frankia-2016-197

Frankia-2016-198

Frankia-2016-199

Frankia-2016-200

Frankia-2016-201

Il Jolly

jollyAttenzione puntata sulla nuova gamma Selection: pensata e realizzata con un occhio di riguardo per il mercato italiano, rende accessibile la qualità, l’inventiva e la grande cura dei dettagli tipiche di Frankia anche alla clientela provvista della sola patente B. Per tutti coloro che, invece, non hanno problemi a condurre veicoli con massa complessiva superiore a 3500 kg, Frankia offre davvero l’imbarazzo della scelta, offrendo una gamma pressoché illimitata di soluzioni, tipologie costruttive, planimetrie e possibilità di personalizzazione. Il tutto, inoltre, con il plusvalore della disponibilità, per tutti i motorhome e tutti i profilati, della tecnologia e del prestigio delle meccaniche Mercedes-Benz in alternativa al classico Fiat Ducato.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.