August 17, 2019

Hobby2016

Il primo produttore al mondo di caravan arricchisce il proprio catalogo con la nuova serie De Luxe Edition, pensata per assecondare gusti ed esigenze di una clientela più giovane, mentre tra i motorizzati arrivano i super equipaggiati Optima De Luxe ad affiancare gli arricchiti Siesta e i confermatissimi furgonati Vantana.

Un’offerta mirata per coprire ogni possibile desiderio da parte della clientela in termini di caravan, con sette diverse gamme tra cui la nuovissima De Luxe Edition, e una collezione di motorizzati ripensata e incentrata intorno ai modelli più richiesti, con un convincente rapporto tra qualità e prezzo e un design tipicamente Hobby: la grande azienda di Fockbeck guarda al 2016 miscelando sapientemente novità e conferme, in un crescendo di proposte dedicate tanto alla coppia quanto alla famiglia numerosa. Dalla caravan compatta e facile da trainare alla casa mobile ricca di comfort, dal van al mansardato passando attraverso profilati con e senza basculante, ecco tutte le caratteristiche della produzione Hobby 2016.

L’azienda e la produzione

2014_Hobby_LogosCon oltre 48 anni di storia alle proprie spalle, Hobby è uno dei maggiori costruttori europei di veicoli ricreazionali ed è il numero uno al mondo in materia di caravan. Situata a Fockbek, nell’estremo nord della Germania, l’azienda fondata nel 1967 dall’Ing. Harald Striewski si sviluppa su una superficie di 260.000 metri quadri e impiega 916 addetti per una produzione, nel 2014, di 9.500 caravan e 1.300 motorizzati. Distribuiti in tutta Europa e in diversi paesi extraeuropei (tra cui Cina, Corea del Sud, Cile, Israele e Thailandia) da una rete di oltre 350 concessionarie, i prodotti Hobby hanno generato, nel 2014, un fatturato complessivo di 190 milioni di Euro.

La gamma 2016 si articola in due filoni principali: quello delle caravan, organizzato in sette diverse gamme (On Tour, De Luxe, De Luxe Edition, Excellent, Prestige, Premium e Landhaus), si caratterizza per un totale di ben 60 diversi modelli, mentre per ciò che concerne i motorizzati, Hobby offre un totale di 29 modelli suddivisi nelle tipologie dei furgonati, mansardati e profilati e identificati dalle gamme Vantana, Siesta Alkoven e Optima/Optima De Luxe.

Le evoluzioni generali

Partendo dalle caravan, la gamma prodotti si arricchisce della nuova serie De Luxe Edition, anello di congiunzione tra le serie De Luxe e Excellent.

Hobby-2016-006

I modelli 2016 delle gamme De Luxe, De Luxe Edition, Excellent e Prestige vedono l’introduzione del nuovissimo frigorifero Dometic Super Slim Tower: con una larghezza esterna contenuta a soli 38 cm e una capienza complessiva di 150 litri, è pensato per massimizzare al contempo gli spazi disponibili all’interno del veicolo sia per ciò che concerne l’abitabilità sia per la capacità di stivaggio. Dotato di compartimento freezer rimuovibile, la Super Slim Tower a sviluppo verticale vede la porta attrezzata in modo da poter ospitare fino a 5 bottiglie (tre da 1 litro, affiancate, una da 1,5 e una ulteriore da 1 litro), e, rispetto alla precedente generazione di frigoriferi Slim Tower, offre un aumento della capacità complessiva di oltre 10 litri. Alimentato a 12V, gas o 220V, è completo di illuminazione interna, scelta automatica della fonte di alimentazione e sensore di sicurezza sulla fiamma del gas.

Hobby-2016-160

Hobby-2016-145

Altra importante modifica relativa all’ambiente cucina è data dall’introduzione di un nuovo monoblocco in acciaio inox lavello/fornello:  a sviluppo longitudinale, vede la presenza di un fornello a tre fuochi in linea con accensione piezoelettrica integrata e coperchio in cristallo temperato affiancato da un lavello circolare a propria volta provvisto di sistema di copertura sagomato che non comprende, però, l’aera del rubinetto monocomando, esterno e non più inglobato all’interno del lavello stesso per una maggiore facilità di fruizione.

Hobby-2016-052

A livello di mobilio, Hobby ha ulteriormente impreziosito l’ambientazione interna dei propri abitacoli lavorando sui dettagli: i modelli delle gamme Excellent, Prestige, Premium e Landhaus vedono infatti l’introduzione di nuove maniglie di cortesia nella zona di ingresso, personalizzate e retroilluminate a led, mentre le serie De Luxe, Excellent e Prestige possono ora contare su una migliore distribuzione dell’illuminazione interna a led, con colorazione del fascio luminoso studiata per un perfetto abbinamento rispetto alle tinte del mobilio.

Hobby-2016-063

Su tutte le gamme, poi, Hobby ha rivisto le componenti meccaniche impiegate per i mobili: sono infatti introdotti nuovi push-lock e nuove cerniere in acciaio inox con sistema di rientro soft-close idraulico adeguatamente supportate da appositi rinforzi in profilati di alluminio. Altra importante modifica riguarda il linoleum utilizzato per il rivestimento interno dei pavimenti, con l’impiego di un nuovo PVC di alta qualità in essenza “Ornamenta Classic”, morbido e robusto al contempo, mentre su tutte le gamme a eccezione della On Tour i tecnici della casa tedesca hanno rivisto il design degli stipetti superiori del blocco cucina.

Alcune modifiche riguardano, poi, la componentistica utilizzata: tutta la produzione Hobby 2016 opta infatti per nuove finestre Polyplastic con sistema di chiusura “Safety Lock” che ne impedisce qualsiasi apertura accidentale, mentre l’azienda tedesca ha completamente rivisto l’ambientazione delle caravan con letto longitudinale anteriore integrando al meglio la finestra anteriore nella sagoma aerodinamica del frontale del veicolo. All’interno, inoltre, questi modelli beneficiano di un contropannello sagomato a integrare oscurante plissettato e zanzariera, due pratiche mensole retroilluminate e complete di presa a 220V utile per l’alimentazione o la ricarica di device mobili.

Hobby-2016-013

Hobby, poi, ha rivisto le tappezzerie disponibili per le serie De Luxe, De Luxe Edition, Excellent e Prestige, mentre sono confermate le varianti dedicate alle rimanenti gamme; dedicato unicamente alle serie ammiraglie Premium e Landhaus è invece il nuovissimo pannello di comando delle utenze elettriche, sviluppato da Hobby e dotato di tecnologia CI-Bus. Caratterizzato da un modernissimo schermo LCD a colori da 4,3″, è completo di sei pulsanti soft-touch e di un pulsante di comando rotante JogDial per una navigazione semplificata all’interno del menu dei comandi.

Hobby-2016-059

All’esterno, le gamme De Luxe, De Luxe Edition, Excellent e Prestige vedono, infine, l’introduzione di nuove maniglie di manovra cromate.

Tra i motorizzati, Hobby conferma in toto i recentissimi furgonati Vantana, i classici mansardati Siesta Alkoven e i dinamici Optima, lanciati lo scorso anno e ben accolti dalla clientela: la casa tedesca non ripropone le serie Siesta TI (semintegrali), Premium Van e Premium Drive ma arricchisce il proprio catalogo con i nuovi Optima De Luxe.

Hobby-2016-193

Tutti i modelli, esattamente come le caravan, ricevono un nuovo rivestimento in PVC per il pavimento in essenza “Ornamenta Classic” e una nuova moquette interna. Su tutti i motorizzati, poi, Hobby propone il nuovo modernissimo pannello di comando delle utenze elettriche, sviluppato con la tecnologia CI-Bus e pensato per concentrare, in un unico elemento, il comando di tutte le apparecchiature tecniche di bordo.

Hobby-2016-110

I Siesta Alkoven, veicoli pensati per assecondare le esigenze della famiglia, vedono l’introduzione di una nuova porta di ingresso di larghezza maggiorata e di una nuova grafica esterna specifica che riprende il design dei modelli della precedente stagione abbinandovi, però, maggiore carattere. Sempre tra i Siesta Alkoven, il compatto A 55 GS Sport diventa A 55 GS e va ad affiancare i confermati A 65 GM e A 70 GM.

Hobby-2016-116

Hobby-2016-117

I modelli con garage posteriore vedono aumentare sia la volumetria utile del vano di carico sia le dimensioni dei relativi portelli di accesso, mentre a seconda dei modelli e delle disposizioni interne, Hobby propone anche sui motorizzati il nuovo frigorifero Dometic Super Slim Tower.

Le novità 2016

La collezione di caravan si arricchisce della nuovissima serie De Luxe Edition, anello di congiunzione tra le apprezzate e conosciute De Luxe ed Excellent pensato per una clientela giovane alla ricerca di veicoli completi, piacevoli da vivere e contraddistinti da una ambientazione interna moderna e contemporanea.

La gamma si compone di cinque differenti versioni: 440 SF, 460UFe, 495 UL, 545 KMF e 560 KMFe.

La 440 SF è il modello più compatto della nuova gamma De Luxe Edition: con una lunghezza di 496 cm (613 compreso il timone), una larghezza di 230 cm e un’altezza di 259 cm, offre una massa in ordine di marcia di 1107 kg e un peso complessivo di 1300 kg. Pensata per la coppia, offre un letto matrimoniale anteriore trasversale da 207×132 cm e la possibilità di ottenere un secondo matrimoniale longitudinale dalla trasformazione della dinette posteriore (190×129/97 cm), offrendo quindi un totale di 4 posti letto.  I servizi trovano collocazione centralmente, con blocco cucina lineare allineato alla parete di destra e toilette completa di doccia integrata sul lato opposto. In coda, l’ingresso è delimitato, sulla sinistra, dalla presenza dell’armadio guardaroba.

Hobby-2016-017

Hobby-2016-018

Hobby-2016-019

Hobby-2016-020

Hobby-2016-021

Hobby-2016-022

Hobby-2016-023

Hobby-2016-024

Più grande (545 cm, 662 con il timone), la De Luxe Edition 460 Ufe sfrutta le maggiori dimensioni per offrire, nella parte anteriore dell’abitacolo, una vera e propria camera da letto con matrimoniale longitudinale (198×137/114 cm) affiancato dalla toilette, sdoppiata tra un locale wc/doccia separato e il classico mobile lavabo esterno in stile americano. La zona living, collocata nella parte posteriore dell’abitacolo, beneficia di una conviviale dinette a U (195×140/126 cm), eventualmente trasformabile in un secondo letto matrimoniale, mentre il blocco cucina, completo di frigo Super Slim Tower, è a sviluppo lineare ed è opposto a ingresso e armadio guardaroba. Con una massa in ordine di marcia di 1207 kg, la 460 Ufe è disponibile con massa complessiva di 1350 o 1500 kg.

Hobby-2016-001

Hobby-2016-002

Hobby-2016-004

Hobby-2016-005

Hobby-2016-007

Hobby-2016-008

Hobby-2016-009

Hobby-2016-010

Hobby-2016-011

Hobby-2016-012

Hobby-2016-013

Hobby-2016-014

Hobby-2016-015

Hobby-2016-016

Lunga 593 cm (712 con il timone), la De Luxe Edition 495 UL è dedicata alla coppia alla ricerca della massima comodità: l’intera area anteriore del veicolo, infatti, è dedicata a una camera con letti gemelli di ampie dimenisoni (198×87 cm) separabili tramite una apposita porta scorrevole al fine di garantire agli occupanti la massima privacy. Centralmente trovano invece collocazione i servizi, con blocco cucina longitudinale completo di frigo Super Slim Tower da 150 litri opposto a toilette e armadio guardaroba, mentre in coda ecco l’ingresso e la classica dinette panoramica a U (195×158/109 cm) eventualmente trasformabile in letto matrimoniale. Per ciò che concerne i pesi, la 495 UL è proposta con massa complessiva di 1500 o 1750 kg a fronte di una massa in ordine di marcia di 1278 kg.

Due sono, poi, le versioni dedicate alla famiglia: la 545 KMF è una caravan da 625 cm (742 con il timone), capace di offrire quattro posti sempre pronti grazie a un matrimoniale trasversale anteriore a giro (200×141/113 cm) e ai classici letti a castello longitudinali in coda (191×71 cm). Di ampie dimensioni, l’abitacolo sfrutta a dovere la larghezza esterna di ben 250 cm dedicando l’intera parete destra ai servizi, con blocco cucina completo di frigo Super Slim Tower affiancato da un ampia toilette con doccia cilindrica integrata, mentre l’armadio guardaroba trova posto in coda. L’allestimento, infine, si completa con la classica dinette a U laterale (193×107 cm), mentre per ciò che concerne i pesi, i valori di massa in ODM e a pieno carico sono, rispettivamente, di 1432 e 1600 kg.

Allestimento interno e dimensioni simili per la 560 KMFe, ammiraglia della nuova gamma De Luxe Edition: lunga 634 cm (751 con il timone), larga 250 cm e con pesi in ordine di marcia e a pieno carico di 1471 e 1700 kg, offre una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale alla francese (191×157/137 cm) affiancato dalla toilette, armadio e blocco cucina centrali opposti a una dinette a U laterale (211×124/111 cm) e, in coda, una vera e propria cameretta per i più piccini con letti a castello trasversali (188×75 e 184×75 cm) completi di armadi guardaroba dedicati.

Un gradino più in alto, la serie Excellent si arricchisce della nuova 540 UFf: dedicata alla coppia alla ricerca della massima comodità, sfrutta le abbondanti dimensioni (lunghezza di 566 cm, 734 con il timone) per offrire, nella parte anteriore, una vera e propria camera da letto con matrimoniale centrale nautico (189×146 cm) separabile tramite una porta scorrevole. Centralmente sono invece collocati i servizi, con blocco cucina opposto alla toilette, mentre in coda ecco la classica dinette panoramica a U (195×134 cm) eventualmente trasformabile in un secondo matrimoniale.

Due sono, infine, le novità che riguardano la gamma Prestige, che vede la nascita delle nuovissime 620 CL e 720 ULM, entrambe dotate di doppio asse. Lunga 636 cm (802 con il timone), la Prestige 620 CL sfrutta la larghezza complessiva di 250 cm per realizzare, nella parte posteriore dell’abitacolo, una maxi dinette panoramica a G da 214×163/211 cm in grado di accogliere senza problemi anche sei o sette commensali: centralmente sono collocati i servizi, con cucina a L opposta ad armadio guardaroba e toilette, mentre anteriormente ecco una camera con letti gemelli (197×89 cm). I pesi sono conseguenti alle dimensioni, con massa complessiva disponibile di 1900 o 2200 kg.

Hobby-2016-025

Hobby-2016-026

Hobby-2016-027

Hobby-2016-028

Hobby-2016-029

Hobby-2016-030

Hobby-2016-031

Hobby-2016-032

Hobby-2016-033

Hobby-2016-034

Hobby-2016-035

Hobby-2016-036

Ancora più grande (736 cm, 904 con il timone), Prestige 720 UML offre una camera anteriore con letti gemelli (197×89 cm), toilette e armadio guardaroba centrali, dinette laterale (185×80 cm) opposta al blocco cucina e, in coda, maxi dinette panoramica a U trasformabile in letto matrimoniale (214×167/172 cm). Il peso complessivo può essere, a scelta, di 2200 o 2500 kg.

Hobby-2016-037

Hobby-2016-038

Hobby-2016-039

Hobby-2016-040

Hobby-2016-041

Hobby-2016-042

Hobby-2016-043

Hobby-2016-044

Hobby-2016-045

Hobby-2016-046

Hobby-2016-047

Hobby-2016-048

Tra i motorizzati, la novità Hobby 2016 è rappresentata dalla nascita della nuova serie Optima De Luxe, contraddistinta da una dotazione di serie particolarmente ricca: basata sulla serie Optima, lanciata lo scorso anno, e riconoscibile all’esterno per la nuova decorazione specifica, è allestita su Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping Car Special ed è disponibile unicamente in versione profilé. La gamma si compone di dieci diversi modelli: V60 GF, V65 GE, T 65FL, T 65 GE, T 70E, T 70 GE sono semintegrali classici, mentre T 60 H, T 65 HFL, T 70 HQ e T 75 HGE sono invece dotati di letto matrimoniale anteriore basculante.

Hobby-2016-164

Rispetto alla gamma Optima 2015, la collezione si arricchisce di due nuovi modelli, V 60 GF, compatto da 599 cm di lunghezza con letto matrimoniale trasversale su garage, e T 70 E, profilato da 738 cm dedicato ai paesi del Nord Europa e contraddistinto da una pianta interna con letti gemelli in posizione centrale e alle loro spalle una immensa toilette a tutta larghezza con doccia incorporata.

I nuovi Optima De Luxe si riconoscono, all’esterno, per la nuova decorazione specifica, con grafica iridescente, e per la possibilità di richiedere la cabina di guida nelle tinte bianco, grigio ferro metallizzato o nero metallizzato. Quest’ultima opzione, in particolare, permette agli Optima De Luxe di recuperare gran parte dell’accattivante design esterno che personalizzava i precedenti Premium Drive, con un contrasto tra carrozzeria bianca e applicazioni nero metallizzato di sicuro impatto.

Hobby-2016-136

Hobby-2016-170

Proprio nell’ottica di valorizzare l’aspetto esterno di questi modelli, Hobby propone come opzione la possibilità di dotare i modelli V 65 GE, T 65 GE, T 70 GE, T 70 HQ e T 75 HGE dell’accattivante parete posteriore “Premium” dal design marcatamente automobilistico e che, come sottolinea il naming stesso, richiama l’aspetto delle caravan ammiraglia del prestigioso marchio tedesco.

Tra i modelli, Optima De Luxe T 70 GE è un profilato da 744 cm di lunghezza pensato per ospitare una coppia alla ricerca di un veicolo generoso e accogliente: la pianta interna, un classico della tipologia, prevede infatti un living anteriore con semidinette e divanetto laterale, ingresso centrale, blocco cucina a L con frigo Super Slim Tower, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage. Lo vediamo in abbinamento alla parete posteriore Premium e con interni in essenza “Karelia Pine”.

Hobby-2016-167

Hobby-2016-169

Hobby-2016-171

Hobby-2016-173

Hobby-2016-174

Hobby-2016-175

Hobby-2016-176

Hobby-2016-177

Hobby-2016-178

Hobby-2016-179

Hobby-2016-180

Hobby-2016-181

Hobby-2016-182

Hobby-2016-183

Hobby-2016-184

Hobby-2016-185

Hobby-2016-186

Hobby-2016-187

Hobby-2016-188

Hobby-2016-190

Hobby-2016-191

Hobby-2016-192

Più grande (756 cm), Optima De Luxe T 75 HGE rappresenta l’ammiraglia della serie omonima: dotato di letto matrimoniale basculante anteriore, questo profilato ripropone gran parte delle peculiarità del T 70 GE, a partire dai letti gemelli in coda su garage, ma opta per un differente sviluppo della toilette, laterale e completa di doccia integrata grazie alla presenza di una apposita paretina traslabile. L’allestimento si completa, poi, con il classico blocco cucina a L completo di frigo Super Slim Tower. Eccolo in versione mobilio “Aschai Esche”.

Hobby-2016-135

Hobby-2016-137

Hobby-2016-138

Hobby-2016-140

Hobby-2016-143

Hobby-2016-144

Hobby-2016-146

Hobby-2016-147

Hobby-2016-148

Hobby-2016-149

Hobby-2016-150

Hobby-2016-154

Hobby-2016-155

Hobby-2016-156

Hobby-2016-157

Hobby-2016-158

Hobby-2016-159

Peculiarità di tutti gli Optima De Luxe, come detto, è di essere dotati di una completissima dotazione di serie per un valore complessivo, a seconda del modello, quantificabile in oltre 10.000 Euro. Tutti i modelli, infatti, offrono incluso nel prezzo oblò panoramico sky-view nel cupolino, poltrone cabina Fiat Captain Chair, oscuranti plissettati cabina Remis Remifront, porta cellula con finestra, controstampo attrezzato, chiusura centralizzata e zanzariera scorrevole, doppio portello garage, tendalino Thule Omnistor, illuminazione interna a led, illuminazione interna nell’armadio, armadietti sopra ai letti, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, prese 12/220V in garage, doppio airbag, poltrone regolabili in altezza, ESP con Traction+ e Hill-Holder, cruscotto con elementi cromati, luci diurne a led, volante e pomello cambio in pelle, climatizzatore, cruise control, coppe ruota, impianto audio e di navigazione Blaupunkt comprensivo di CD/DVD/retrocamera e database delle aree di sosta in Europa, predisposizione tv lcd e due altoparlanti in cellula.

Gli altri modelli

La gamma di caravan, come detto, è organizzata nelle gamme OnTour, DeLuxe, DeLuxe Edition, Excellent, Prestige, Premium e Landhaus. Gamma entry-level. OnTour offre quattro modelli (390 SF, 460 HL, 360 KB e 470 KMF). Un gradino più in alto, De Luxe  conferma la propria fama di caravan familiare vantando ben 12 diverse piantine: 400 SFe, 440 SF, 455 UF, 460 UFe, 460 LU, 495 UL, 540 UL, 490 KMF, 540 KMFe, 545 KMF, 560 KMFe, 650 KMFe. La nuova De Luxe Edition, come detto, è proposta in cinque versioni (440 SF, 460 UFe, 495 UL, 545 KMF, 560 KMFe), mentre la sempre apprezzata Excellent offre 12 diversi modelli (455 UF, 460 UFe, 495 UFe, 560 Ufe, 540 UFf, 560 CFe, 495 UL, 540 WLU, 540 UL, 560 UL, 540 KMFe, 560 KMFe. Un gradino più in alto, Prestige  è disponibile in 11 diverse varianti: 540 UFe, 650 UMFe, 660 WFU, 495 UL, 560 UL, 560 WLU, 620 CL, 720 UML, 650 KFU, 720 UKFe, 720 KFU. Al vertice dell’offerta, Hobby conferma la riuscita serie ammiraglia Premium, contraddistinta da un design marcatamente automobilistico e da interni eleganti e moderni: è proposta in sei diverse versioni (560 CFe, 660 WFU, 650 UFf, 495 UL, 560 UL, 650 UKFe): ecco la 660 WFU, caravan doppio asse da 886 cm di lunghezza contraddistinta da una maxi dinette anteriore a U, camera da letto centrale con matrimoniale longitudinale e grande toilette posteriore a tutta larghezza con doccia di dimensioni domestiche.

Hobby-2016-049

Hobby-2016-050

Hobby-2016-051

Hobby-2016-053

Hobby-2016-054

Hobby-2016-055

Hobby-2016-056

Hobby-2016-057

Hobby-2016-058

Hobby-2016-060

Hobby-2016-061

Hobby-2016-062

A fianco alle caravan tradizionali, Hobby conferma infine le due case mobili Landhaus, disponibili nelle versioni 770 CFf e 770 CL.

Tra i motorizzati, grande importanza è data alla recentissima gamma di furgonati Vantana, disponibili in cinque diverse versioni: base dell’offerta è rappresentata dal compatto K 55, lungo appena 541 cm e contraddistinto da una pianta con semidinette anteriore, blocco cucina longitudinale, toilette con locale doccia centrale e, in coda, letto matrimoniale trasversale eventualmente scomponibile per massimizzare la cubatura utile del sottostante vano di carico.

Hobby-2016-064

Hobby-2016-065

Hobby-2016-066

Hobby-2016-067

Hobby-2016-068

Hobby-2016-069

Hobby-2016-070

Hobby-2016-071

Hobby-2016-072

Hobby-2016-073

Hobby-2016-074

Hobby-2016-075

Più grande, il K 60 è disponibile in due versioni: K 60, con pianta interna simile al K 55 e conseguentemente toilette con doccia centrale, e il K 60 T, con toilette laterale e più spazio a servizio del corridoio centrale: ecco, allora, proprio questo modello, lungo 599 cm e pensato per offrire buon comfort alla coppia, sia essa giovane o più matura.

Hobby-2016-077

Hobby-2016-078

Hobby-2016-080

Hobby-2016-081

Hobby-2016-082

Hobby-2016-083

Hobby-2016-084

Hobby-2016-085

Hobby-2016-086

Hobby-2016-087

Hobby-2016-088

Hobby-2016-089

Hobby-2016-090

Hobby-2016-091

Hobby-2016-092

Al vertice dell’offerta Vantana, Hobby propone le due versioni allestite su Ducato da 636 cm e denominate K 65 e K 65 T: il primo riprende la pianta del K 60 sostituendo però il matrimoniale trasversale posteriore con i letti gemelli, mentre l’altro conserva la disposizione con matrimoniale trasversale sfruttando i maggiori spazi a disposizione a beneficio della larghezza del letto e dello sviluppo del vicino blocco cucina.

Hobby-2016-093

Hobby-2016-094

Hobby-2016-095

Hobby-2016-096

Hobby-2016-097

Hobby-2016-098

Hobby-2016-099

Hobby-2016-100

Hobby-2016-101

Hobby-2016-102

Hobby-2016-103

Hobby-2016-104

Hobby-2016-105

Hobby-2016-106

Hobby-2016-107

Hobby-2016-108

Hobby-2016-109

Tra i mansardati Siesta Alkoven, Hobby conferma le tre piante già conosciute e apprezzate: base dell’offerta è rappresentata dal piccolo A 55 GS, raro esempio di mansardato 4 posti con lunghezza inferiore ai 5,7 metri (563 cm per la precisione). Allestito su Fiat Ducato 35L, offre una pianta con semidinette anteriore opposta al blocco cucina, ingresso centrale di fronte alla toilette e, in coda, letti gemelli trasversali con gavone/garage a volume variabile.

Hobby-2016-111

Hobby-2016-112

Hobby-2016-113

Hobby-2016-114

Hobby-2016-115

Hobby-2016-118

Hobby-2016-119

Hobby-2016-120

Hobby-2016-121

Hobby-2016-122

Hobby-2016-123

Hobby-2016-124

Hobby-2016-125

Hobby-2016-126

Hobby-2016-127

Hobby-2016-129

Hobby-2016-130

Hobby-2016-133

Più grande (649 cm), l’A 65 GM riprende la pianta dell’A 55 GS offrendo, però, un living con ampia dinette tradizionale, mentre il confermato A 70 GM, lungo 699 cm, opta per dinette tradizionale e letto matrimoniale trasversale su garage in coda.

Il Jolly

jollyIl Core-Business Hobby è fortemente incentrato sulle caravan e difficilmente sarà possibile trovare sul mercato una varietà di scelta di gamme, modelli e versioni in grado di rivaleggiare con la collezione del colosso di Fockbek. Ogni tipologia di clientela ha, infatti, proposte dedicate: OnTour per chi desidera la massima facilità di traino grazie alla larghezza ridotta a 210 cm, DeLuxe per la classica coppia o la famiglia numerosa, la nuova De Luxe Edition per chi desidera un’ambientazione interna più moderna e anticonformista, Excellent per chi ricerca atmosfere interne tipicamente Hobby, Prestige e Premium per coloro che desiderano un crescendo di eleganza e di ricercatezza. Senza dimenticare le uniche Landhaus, vero e proprio anello di congiunzione tra casa mobile e caravan.

Tra i motorizzati, Vantana è un esempio di come l’esperienza maturata in quasi 50 anni di storia nel mondo della caravan e del camper possano essere incanalate a realizzare furgonati intelligenti, accoglienti e molto curati negli interni e nello sfruttamento degli spazi. La gamma è ben incentrata su un corretto numero di versioni, non è troppo dispersiva ed è capace di assecondare bene le diverse esigenze. Optima De Luxe, specie nei modelli con basculante, si propone come un interessante outsider tra i profilati di gamma medio/alta: più discreti dei precedenti Premium Drive, offrono costruzione generalmente curata, dotazioni di serie particolarmente ricche e un prezzo che si annuncia estremamente competitivo. Il tutto, poi, con la possibilità di personalizzazione del design esterno data dal pacchetto Premium. Chi, invece, ha in mente la massima funzionalità, non sottovaluti i mansardati: molto più ricchi e curati rispetto allo scorso anno, i Siesta Alkoven sono proposte fuori dal coro dedicate a chi cerca innanzitutto la sostanza.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.