August 17, 2019

eura2016

Il celebre marchio tedesco guarda con sempre maggiore interesse al mercato italiano, proponendo una collezione  2016 dedicata al nostro paese: new entry è la gamma di mansardati Activa One. Conferme per gli apprezzati Profila RS, mentre importante restyling per i motorhome Integra Line, con riscaldamento Alde di serie e nuovi interni.

Una gamma focalizzata sulle esigenze del mercato italiano, con garage finalmente in grado di ospitare tranquillamente moto, bici e oggetti ingombranti,  grande attenzione per il contenimento dei pesi, scocca moderna e priva di legno, doppio pavimento e la consueta attenzione alla qualità, al comfort e all’utilizzo in ogni stagione tipico dei prodotti made in Germany: il tutto, poi, senza trascurare un corretto rapporto tra qualità e prezzo. E’ questa, in sintesi, la ricetta che Eura Mobil propone in vista della nuova stagione 2016.

L’azienda e la produzione

EMFondata nel 1959 e parte integrante del Gruppo Trigano, Eura Mobil è uno dei fiori all’occhiello della multinazionale francese: situata a Sprendlingen, non lontano da Wiesbaden, l’azienda si è sempre concentrata sulla realizzazione di prodotti di alta gamma, introducendo e standardizzando per tutti i propri prodotti l’utilizzo della vetroresina antigrandine per tutte le superfici esterne, una scocca autoportante assemblata utilizzando esclusivamente collanti aeronautici e un doppio pavimento che, a seconda dei modelli, offre un’altezza utile da 11 e 37 cm. Le proposte dedicate al mercato italiano sono disponibili nelle tre classiche tipologie costruttive: mansardati (Activa One), profilati con basculante (Profila RS) e motorhome (Integra Line), tutti allestiti su meccanica Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special e tutti completi di doppio pavimento (passante per Activa One, tecnico per Profila RS e Integra Line).

Le evoluzioni generali

Tutti i modelli dedicati al mercato italiano saranno proposti unicamente nella ricca versione “1a Classe Limited Edition“: un allestimento particolarmente completo, con dotazioni specifiche a seconda della serie di riferimento.

EuraMobil-2016-111

In particolare, per i mansardati Activa One, la dotazione di serie “1a Classe Limite Edition” è comprensiva di:

  • Comfort Pack (Climatizzatore, retrovisori esterni elettrici, doppio airbag, poltrone cabina con braccioli e poggiatesta, impianto multimediale con radio e retrocamera, moquette cabina, cruise control)
  • Styling Pack (Paraurti anteriore verniciato, griglia nero lucido, fari con cornice nera e ludi diurne DRL integrate, cerchi in lega da 16 pollici, cruscotto con inserti cromati).
  • Touring Pack (Finestre Dometic S7 ultrapiatte, maxi oblò panoramico Dometic Heki, porta cellula con zanzariera).

Per i profilati con basculante Profila RS, la dotazione di serie “1a Classe Limite Edition” è comprensiva di:

  • Comfort Pack (Climatizzatore, retrovisori esterni elettrici, doppio airbag, poltrone cabina con braccioli, poggiatesta e regolazione lombare, impianto multimediale con radio e retrocamera, moquette cabina, cruise control)
  • Styling Pack (Paraurti anteriore verniciato, griglia nero lucido, fari con cornice nera e ludi diurne DRL integrate, cerchi in lega da 16 pollici, cruscotto con inserti cromati).
  • Touring Pack (Finestre Dometic S7 ultrapiatte, maxi oblò panoramico Dometic Heki, porta cellula completa di finestra e zanzariera, secondo portellone laterale garage, cappa aspirante, luci di ambiente a led, letto posteriore regolabile in altezza con sistema idraulico, vano tv completo di supporto schermo lcd e prese dedicate).

Per i motorhome Integra Line, la dotazione di serie “1a Classe Limite Edition” è comprensiva di:

  • Comfort Pack (Climatizzatore, doppio airbag, poltrone cabina con braccioli, poggiatesta e regolazione lombare, impianto multimediale con radio e retrocamera, moquette cabina, cruise control)
  • Styling Pack (Retrovisori esterni tipo bus con doppia lente, riscaldamento e movimentazione elettrica, ludi diurne DRL integrate, cerchi in lega da 16 pollici, cruscotto con inserti cromati).
  • Touring Pack (Maxi oblò panoramico Dometic Heki, porta cellula completa di finestra e zanzariera, secondo portellone laterale garage, cappa aspirante, luci di ambiente a led, letto posteriore regolabile in altezza con sistema idraulico, vano tv completo di supporto schermo lcd e prese dedicate).

Tutti i motorhome Integra Line, inoltre, adottano riscaldamento a convettori Alde Compact 3020.

In vista della stagione 2016, l’attenzione dei progettisti Eura Mobil si è concentrata sui garage, con la maggiorazione dell’altezza utile fino a 124 cm in modo da consentire il carico di moto, bici o oggetti ingombranti, una nuova separazione rispetto al soprastante abitacolo, un doppio accesso esterno tramite due portelli laterali, l’adozione di un nuovo sistema di illuminazione con una torcia a led riposizionabile a piacere e il ribassamento della soglia di carico per diversi modelli (Activa One 650 VB e 690 HB, Profila RS 720 QB, 720 ES e 725 QB, Integra Line 655 EB, 720 EB, 720 QB e 725 QB).

EuraMobil-2016-042

La camera da letto delle versioni 720 QB (sia per Profila RS che per Integra Line), vede una sostanziale modifica della camera padronale posteriore, con il letto centrale ora completo di una culla che va a separare completamente l’abitacolo dal sottostante garage anche in caso di massima volumetria affidata al vano di carico tramite l’apposito sistema con quattro piedi idraulici. Sono inoltre stati migliorati e semplificati i percorsi di accesso al letto, i relativi vani di stivaggio inseriti alla base del matrimoniale centrale, mentre i veicoli offrono una nuova illuminazione a led e utili prese USB e 220V.

EuraMobil-2016-084

Sempre Profila RS e Integra Line vedono l’adozione di un nuovo vano portabombole: ribassato, sfrutta come base il pavimento inferiore del veicolo (e non più il soprastante piano di calpestio), facilitando il carico e lo scarico delle bombole, la loro manipolazione e permettendo una maggiore spaziosità interna, ben sfruttata, nei modelli con blocco cucina a L, da un nuovo cassetto portaposate appositamente sagomato. Ancora per ciò che concerne l’ambiente della cucina, i Profila RS 720 e Integra Line 720 adottano un nuovo blocco cucina, rivisto nello stile e completo anche di cappa aspirante e di diversi utili complementi di arredo.

EuraMobil-2016-082

A livello di ambientazioni interne, i mansardati Activa One sono proposti unicamente in versione con mobilio “Arizona Frassino” e tessuti “Gobi Alle”, mentre Profila RS e Integra Line offrono la scelta tra il mobilio “Empire”, piuttosto classico, e il nuovo “Chalet”, con atmosfere più chiare e luminose.

EuraMobil-2016-064

EuraMobil-2016-007

Una ultima importante evoluzione, infine, riguarda il look esterno dei motorhome Integra Line: questi veicoli, infatti, oltre a ricevere di serie i già citati specchi retrovisori discendenti di tipo bus, vedono evolvere il disegno dei gruppi ottici anteriori e della calandra, entrambi completi di un nuovo profilo cromato più elegante e personale e capace di ospitare al meglio sia le luci diurne DRL sia il classico logo stilizzato Eura Mobil. A livello di grafica esterna, infine, sempre gli Integra Line dedicati al mercato italiano adotteranno il riuscito design proposto lo scorso anno sulle esclusive e ricche versioni speciali “Mondial”.

EuraMobil-2016-038

EuraMobil-2016-040

Le novità 2016

La collezione 2016 si arricchisce, come detto, della nuova gamma di mansardati Activa One, lanciata come prototipo questa primavera e ora presentata in versione definitiva: con tre modelli, di cui due di dimensioni piuttosto compatte, i nuovi arrivati si propongono a tutti coloro che ricercano veicoli a misura di famiglia, generosi negli spazi interni (sia quelli dedicati all’equipaggio che quelli disponibili per lo stivaggio), e da utilizzare in ogni periodo dell’anno grazie sia alla tipica scocca autoportante Eura Mobil Sealed Structure sia alla presenza di un maxi doppio pavimento passante, presente su tutta la superficie del veicolo e caratterizzato da un’altezza utile interna di ben 37 cm.

EuraMobil-2016-107

EuraMobil-2016-108

Allestiti su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special, i nuovi Activa One portano con sè tutta l’esperienza Eura Mobil nel campo di questa tipologia di veicoli, con la totalità degli impianti interna all’intercapedine riscaldata e tre differenti piante  con lunghezze di 644 e 699 cm.

EuraMobil-2016-095

EuraMobil-2016-096

Base dell’offerta, Activa One 630 LS (644 cm) si propone alla famiglia di tre persone, garantendo altrettanti posti letto sempre pronti grazie all’abbinamento tra la generosa mansarda e un maxi living con dinette classica opposta a un divano laterale. Una soluzione che trova ancora un gran numero di estimatori e che garantisce ben sei o sette posti a tavola in un ambiente conviviale, luminoso e panoramico grazie alle ampie finestre simmetriche. In coda al veicolo sono invece raggruppati i servizi, con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata e maxi toilette posteriore con doccia separata e armadio guardaroba. E’ allestito su Fiat Ducato 35 L con passo da 345 cm e offre 5 posti letto.

Stessa lunghezza e meccanica, ma pianta ancor più familiare, per Activa One 650 VB: dedicato alla famiglia con due bimbi, questo modello offre infatti una dinette classica opposta a ingresso e blocco cucina a sviluppo lineare e completo di colonna frigo separata, armadio guardaroba, toilette completa di doccia integrata e, in coda, letti a castello trasversali (205×85 cm) con gavone/garage a volume variabile. Particolarmente interessante, a questo riguardo, è poi la possibilità di optare per ben 3 letti a castello, ampliando in questo modo il numero di posti letto disponibili.

Modello maggiore della gamma Activa One, il 690 HB sceglie, invece, il Ducato 35L con passo da 403,5 cm: la pianta interna, un classico della tipologia, riprende sostanzialmente quella della versione 650 VB, sostituendo però i letti a castello in coda con un il classico matrimoniale trasversale (200×140 cm) su ampio garage portamoto.

EuraMobil-2016-090

EuraMobil-2016-091

EuraMobil-2016-092

EuraMobil-2016-093

EuraMobil-2016-094

EuraMobil-2016-097

EuraMobil-2016-098

EuraMobil-2016-099

EuraMobil-2016-100

EuraMobil-2016-101

EuraMobil-2016-102

EuraMobil-2016-103

EuraMobil-2016-104

EuraMobil-2016-105

EuraMobil-2016-106

EuraMobil-2016-109

EuraMobil-2016-110

Tutti gli Activa One, così come tutti i modelli Eura Mobil 2016, sono proposti esclusivamente in versione “1a Classe Limited Edition”, con le ricche dotazioni di serie precedentemente illustrate: a livello di componenti, inoltre, ogni modello offre serbatoi dell’acqua e del recupero da 140 e 100 litri, batteria servizi Exide Gel da 80 Ah, frigorifero trivalente da 140 litri (in opzione sul 630 LS) e riscaldamento Truma Combi comprensivo anche del doppio pavimento, della mansarda e del garage posteriore.

La gamma 2016 dei basculanti Profila RS, oltre a portare in dote tutte le modifiche illustrate, si arricchisce del nuovo 725 QB: lungo 740 cm e allestito su Ducato 35L Camping-Car Special con passo da 403,5 cm, rappresenta una variante del conosciuto e apprezzato 720 QB rispetto al quale si differenzia essenzialmente per lo sviluppo del locale toilette che riprende la concezione centrale oggi molto in voga in diverse produzioni francesi. Pur confermando la camera da letto con matrimoniale posteriore centrale nautico, infatti, il nuovo RS 725 QB opta per un bagno con lavabo centrale addossato a una parete collocata ai piedi del letto, vano wc lungo la parete di destra e schermabile tramite un gioco di porte (scorrevole posteriore, a serrandina laterale), mentre la doccia trova collocazione lungo la fiancata sinistra.

Un gradino più in alto, i motorhome Integra Line vedono l’ingresso di due nuovi modelli: Eura Mobil, infatti, arricchisce la propria offerta dedicata al mercato italiano con i nuovi 655 EB e 725 QB.

Lungo meno di sette metri (699 cm per la precisione), il nuovo Integra Line 655 EB sfrutta la meccanica di base Fiat Ducato 35L con telaio Camping-Car Special e passo da 403,5 cm per declinare una delle piante interne oggi più richieste, quella con letti gemelli in coda su garage. Un veicolo non eccessivo nelle dimensioni, quindi, ma capace di offrire comfort a un equipaggio di 4 persone grazie a due zone letto nettamente separate (basculante anteriore e letti gemelli in coda), un garage ampio, regolare e facile da sfruttare e una zona servizi non eccessivamente grande ma funzionale e pratica nell’utilizzo grazie a un blocco cucina lineare con colonna frigo separata e piano di appoggio/lavoro supplementare realizzato sfruttando il coperchio del lavello e toilette laterale che sfrutta il classico modulo Eura Mobil con doccia cilindrica integrata. L’allestimento, naturalmente, prevede poi una zona living anteriore con semidinette a L integrata alla cabina di guida, completa di poltrone girevoli, e servita da un nuovo tavolo con piano girevole. Ecco, allora, il nuovo Integra Line 655 EB “1a Classe Limited Edition” in ambientazione “Chalet”.

EuraMobil-2016-038

EuraMobil-2016-039

EuraMobil-2016-040

EuraMobil-2016-041

EuraMobil-2016-043

EuraMobil-2016-044

EuraMobil-2016-045

EuraMobil-2016-046

EuraMobil-2016-047

EuraMobil-2016-048

EuraMobil-2016-049

EuraMobil-2016-050

EuraMobil-2016-051

EuraMobil-2016-052

EuraMobil-2016-053

EuraMobil-2016-054

EuraMobil-2016-055

EuraMobil-2016-056

EuraMobil-2016-057

Decisamente più grande (741 cm), il nuovo Integra Line 725 QB rappresenta la versione motorhome del Profila RS 725 QB: come questo, infatti, propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con lavabo centrale e locale schermabile tramite l’uso di tre differenti porte scorrevoli e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico su garage, doppio armadio guardaroba e relativi comodini.

EuraMobil-2016-016

EuraMobil-2016-017

EuraMobil-2016-018

EuraMobil-2016-019

EuraMobil-2016-020

EuraMobil-2016-021

EuraMobil-2016-022

EuraMobil-2016-023

EuraMobil-2016-024

EuraMobil-2016-025

EuraMobil-2016-026

EuraMobil-2016-027

EuraMobil-2016-028

EuraMobil-2016-029

EuraMobil-2016-030

EuraMobil-2016-031

EuraMobil-2016-032

EuraMobil-2016-033

EuraMobil-2016-034

EuraMobil-2016-035

EuraMobil-2016-036

EuraMobil-2016-037

Gli altri modelli

La gamma Profila RS dedicata al nostro paese offre un totale di quattro modelli: oltre al nuovo 725 QB, Eura Mobil conferma in toto le varianti 660 HB, 720 EB e 720 QB, con quest’ultima versione che, come detto, è stata migliorata nell’allestimento della camera da letto posteriore.

Modello minore della serie, con una lunghezza contenuta a 699 cm, il Profila RS 660 HB si caratterizza per il classico letto matrimoniale trasversale su garage e su armadio guardaroba: ai piedi del letto, poi, ecco la colonna con frigorifero Thetford N3150 da 150 litri, mentre centralmente, il blocco cucina a sviluppo lineare è opposto alla toilette, con doccia integrata ricavabile utilizzanto apposite porte a libro in metacrilato traslucido. Completano l’allestimento il grande living anteriore, con dinette a L, tavolo centrale e divano laterale, e, a tetto, il letto basculante trasversale per un totale di quattro posti letto sempre pronti.

EuraMobil-2016-058

EuraMobil-2016-059

EuraMobil-2016-060

EuraMobil-2016-061

EuraMobil-2016-062

EuraMobil-2016-063

EuraMobil-2016-065

EuraMobil-2016-066

EuraMobil-2016-067

EuraMobil-2016-068

EuraMobil-2016-069

EuraMobil-2016-070

EuraMobil-2016-071

EuraMobil-2016-072

Più grande, Profila RS 720 QB rappresenta il classico profilato dedicato alla coppia, che grazie al letto matrimoniale posteriore centrale e alla toilette passante può beneficiare di una vera e propria camera da letto di tipo domestico: a chi, invece, preferisce la soluzione dei letti gemelli su garage, Eura Mobil dedica il Profila RS 720 EB.

EuraMobil-2016-073

EuraMobil-2016-074

EuraMobil-2016-075

EuraMobil-2016-076

EuraMobil-2016-077

EuraMobil-2016-078

EuraMobil-2016-079

EuraMobil-2016-080

EuraMobil-2016-081

EuraMobil-2016-082

EuraMobil-2016-083

EuraMobil-2016-085

EuraMobil-2016-086

EuraMobil-2016-087

EuraMobil-2016-088

EuraMobil-2016-089

Cinque sono, invece, i modelli proposti dalla gamma di motorhome Integra Line: oltre ai nuovi 655 EB e 725 QB, Eura Mobil conferma infatti i classici 690 HB, 720 EB (letti gemelli su garage) e 720 QB (letto centrale su garage). Modello più compatto della collezione Integra Line, insieme al 655 EB, il confermatissimo 690 HB rappresenta una interessante rivisitazione del concetto di motorhome con letto posteriore trasversale su garage: il matrimoniale, infatti, è completo di doppio accesso (laterale e frontale), permettendo di conseguenza anche a chi dorme verso la parete di coda di raggiungere il proprio posto senza dover scavalcare il vicino. Centralmente, il blocco cucina è a sviluppo lineare e conta sulla presenza della colonna frigo separata, mentre la toilette replica stile, dimensioni e dotazioni di quella del Profila RS 660 HB. L’allestimento si completa, poi, con il living anteriore, con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto.

EuraMobil-2016-001

EuraMobil-2016-002

EuraMobil-2016-003

EuraMobil-2016-004

EuraMobil-2016-006

EuraMobil-2016-008

EuraMobil-2016-009

EuraMobil-2016-010

EuraMobil-2016-011

EuraMobil-2016-012

EuraMobil-2016-013

EuraMobil-2016-014

EuraMobil-2016-015

Decisamente interessanti, infine, si annunciano le tariffe, con prezzi che partono da 57.969 Euro per i mansardati Activa One, da 64.990 Euro per i Profila RS e da 76.000 Euro per i motorhome Integra line, tutti completi del ricco allestimento “1a Classe Limited Edition“.

Il Jolly

jollyA Eura Mobil, gli assi nella manica non mancano di certo: fatta salva la consueta qualità globale che ormai storicamente accompagna le realizzazioni del marchio tedesco, la gamma 2016 dedicata al mercato italiano è ben calibrata sia nelle proposte che nei prezzi di listino. Chi cerca un mansardato generoso (tipologia che dopo un periodo di appannamento, nello scorso biennio, appare ora in costante ripresa) troverà risposte interessanti nei nuovi Activa One, veicoli prettamente teutonici con un doppio pavimento “king-size” che, oltre a ospitare tutta l’impiantistica di bordo in un’intercapedine protetta e riscaldata, si presta allo stivaggio di oggetti anche molto ingombranti. Tra le piante, il 630 LS con dinette e divano non ha il garage, ma la spaziosità interna del maxi living è davvero impagabile, mentre i 650 VB e 690 HB sono l’ideale per ogni tipologia di famiglia, anche quella numerosa. I semintegrali Profila RS piaceranno a chi cerca un’altezza esterna non eccessiva (289 cm), doppio pavimento tecnico e la tranquillità di poter ospitare, all’occorrenza, fino a quattro persone senza troppe rinunce, ma se l’equipaggio è stabilmente superiore alle due persone meglio dirigere la propria attenzione sui rinnovati Integra Line: senza nulla togliere ai modelli di maggiori dimensioni, i due più compatti (655 EB e 690 HB) hanno davvero tutto ciò che serve senza eccedere nella lunghezza (Alde, doppio pavimento tecnico, garage, due possibilità di ambientazione interna…). Apprezzabile, infine, la scelta di fornire tutti gli accessori di serie, inclusi nel prezzo finale.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.