March 29, 2024

teleco_flsmrt

Il nuovo sistema integrato Teleco dedicato al camper rende semplicissima e immediata la fruizione sia dei canali satellitari sia di quelli del digitale terrestre: abbiamo seguito passo passo la sua installazione

Avere la possibilità di poter seguire i programmi televisivi preferiti ovunque ci si trovi è un’indubbia comodità che la moderna tecnologia della ricezione satellitare mette e disposizione. Une delle obiezioni più importanti, e per certi versi giustificate, di chi non installa un impianto satellitare a bordo è quella riguardante la relativa complessità delle operazioni da svolgere ogni volta: azionamento della parabola, ricerca del satellite giusto, memorizzazione dei programmi, ottimizzazione della ricezione.

Teleco_Flatsat_Smart_17

Teleco, con il suo nuovo sistema “Smart” pone di fatto fine a questa situazione proponendo un prodotto che ha il suo punto di forza nella riduzione della componentistica e nell’estrema facilità d’uso.
Il “segreto” è racchiuso nell’integrazione tra i vari elementi, costituiti da una parabola disponibile nei formati da 50, 65 e 85 cm (con un ingombro in altezza, da chiusa, di soli 17 cm), l’unità di comando DVB-S2 completa di cavi e un televisore a Led con ricevitore satellitare incorporato. Il tutto è fornito di un unico telecomando (disponibile anche in modello semplificato con solo otto pulsanti) che consente di operare sia sull’antenna sia sul televisore.

Teleco_Flatsat_Smart_16

Teleco_Flatsat_Smart_14

Accendendo il televisore con il tasto “Auto” sul telecomando, il sistema (visualizzando in tempo reale le operazioni che sta svolgendo sulla schermo) si occupa di tutto: avvia l’antenna, effettua il puntamento e ricerca il canale desiderato sul satellite che lo trasmette. Se si decide di cambiare il canale, anche in questo caso tutte le operazioni avvengono in modo del trasparente e senza altri interventi da parte dell’utente: il sistema va a cercare quel satellite trasmette quel determinato canale e si occupa di puntarlo e trasmettere le immagini al televisore.

Teleco_Flatsat_Smart_15

Spegnendo la TV, sempre tramite il tasto “Auto”, tutto il sistema si spegne e l’antenna viene ripiegata in posiziona di riposo e viaggio. Per facilitare ulteriormente le cose, sul televisore è già memorizzata la lista dei programmi (ovviamente modificabile dall’utente) e sono già inseriti in memoria i satelliti Astra 19, Hot Bird, Astra 23, Eutelsat 5W, Astra 4, Astra 28, Thor, Hispasat, Turksat, Internet.

Teleco_Flatsat_Smart_18

Il sistema Teleco Flatsat Elegance Smart si distingue per la qualità dei materiali e della costruzione. La parabola è costruita in fusione in alluminio in una speciale tecnologia a iniezione “die casting” – più leggera e di robustezza maggiore rispetto all’alluminio standard – e verniciatura epossidica, mentre il sistema di movimentazione è supportato da ingranaggi in  bronzo e acciaio, garanzia di durata e puntamento precisi nel tempo. Infine, sono da segnalare anche la particolare forma aerodinamica del braccio e il sistema di sicurezza che prevede l’abbassamento automatico dell’antenna alla messa in moto del veicolo.

Teleco_Flatsat_Smart_01

Teleco_Flatsat_Smart_11

la Tv led è disponibile in quattro diversi modelli tutti: a parte il “base” TH2/19d a 19”, con risoluzione di 1366×768, la gamma si compone altre tre versioni (siglate TY2) con risoluzione Full HD (1920×1080) e schermo da 22, 24 e 32 pollici (come quello installato sul veicolo in test). Per tutti i modelli, la dotazione è veramente importante e oltre al già citato decoder incorporato per satellite e digitale terrestre, doppia porta CI, doppio ingresso USB, due prese HDMI, ingressi AAVV, ingresso VGA + audio per collegamento di un computer: tutto per trasformare questi apparecchi in veri e propri terminali di “camper entertainment” a 360 gradi.

Teleco_Flatsat_Smart_12

Teleco_Flatsat_Smart_13

Anche l’installazione, così come l’utilizzo, è all’insegna della semplicità anche se, coinvolgendo parti elettroniche e delicate zone nella scocca e nell’arredo del veicolo, è da effettuarsi da parte di personale esperto e qualificato. Nel nostro caso, l’installazione è stata effettuata dal Lusso Caravan di S. Rocco Bernezzo (CN), nella sua attrezzatissima officina. Il modello è quello con parabola da 65 cm, più che sufficiente per coprire, come “footprint” (cioè come zona coperta dal segnale) praticamente tutta l’Europa e l’area del Mediterraneo.

Teleco_Flatsat_Smart_19
La prima operazione è, ovviamente, il montaggio sul tetto della piastra che costituisce la base dell’apparecchiatura, scegliendo accuratamente il posizionamento. Nel nostro caso, grazie alla grandezza del veicolo, non è stato un problema, ma può capitare, in mezzi più compatti, di dover fare i conti con un tetto ingombro di oblò ed eventualmente anche con pannelli solari. Per il fissaggio, poi, non è necessario forare il tetto: basta, infatti, applicare la piastra di sostegno tramite incollaggio, rispettando rigorosamente i criteri e le specifiche indicate da Teleco e facendo aderire e asciugare perfettamente l’adesivo.

Teleco_Flatsat_Smart_04

Teleco_Flatsat_Smart_05

Teleco_Flatsat_Smart_06

Teleco_Flatsat_Smart_07

Teleco_Flatsat_Smart_08

Altro passo fondamentale è il passaggio dei cavi all’interno della cellula. Per fare questo, solitamente si utilizza il passacavo (costruito anch’esso in alluminio “die cast”) fornito da Teleco, forando il tetto in corrispondenza del punto di passaggio prescelto. In alcuni casi, però (come per il nostro veicolo), si possono sfruttare camini o aperture passanti già esistenti.

Un volta effettuate queste operazioni, si procede al montaggio dell’unità di comando DVB-S2 (il più possibile in punti nascosti, magari all’interno di un pensile) e poi del televisore, sfruttando la predisposizione del veicolo.

Teleco_Flatsat_Smart_03

Teleco_Flatsat_Smart_09

Teleco_Flatsat_Smart_10

Il Teleco Flatsat Elegance Smart installato sul veicolo, è stato testato in viaggio per l’Europa, Francia e Germania in particolare, offrendo sempre prestazioni ineccepibili: puntamento e messa in opera rapida e sicura e ricezione senza sbavature, il tutto perfettamente in linea con quanto dichiarato dal costruttore.
Un sistema, il Teleco Flatsat Elegance Smart, che svolgendo tutte le operazioni più delicate e complesse in modo del tutto trasparente e automatizzato, offre finalmente anche all’utente totalmente inesperto il completo controllo dell’operatività nel proprio sistema satellitare.

Si ringrazia per la collaborazione

TELECO SpA
Via E. Majorana, 49- 48022 Lugo (Ra)
www.telecogroup.com

Lusso Caravan
Via Valle Grana, 18 – 12010 BERNEZZO (CN)
Tel. 0171 687043 – Fax 0171 687528
www.lussocaravan.it

 

Beppe Finello

Comments are closed.