December 14, 2019

CSD-2015-Hymer

Hymer rafforza ancora la parnership con Mercedes-Benz, presentando i nuovi ML-I 540 e ML-T 620: tra gli integrali, largo al nuovissimo ML-I su Sprinter 4×4 mentre tra i polivalenti ecco un concept su Mercedes Classe V. Debutto per il Van 314 mentre per il futuro ecco gli slide-out.

Un vero e proprio pieno di novità, con veri e propri laboratori di idee destinati a scrivere pagine importanti in un futuro ormai prossimo e una partnership sempre più forte con Mercedes-Benz per la realizzazione di veicoli dedicati al tempo libero su meccaniche di assoluta eccellenza tecnica e tecnologia: è, in, breve, quanto proposto da Hymer nel consueto maxi stand capace di occupare, da solo, l’intero padiglione 17.

Al Caravan Salon, il celebre marchio tedesco, capofila dell’Erwin Hymer Group, si presenta forte di una vera e propria schiera di novità: in parte annunciate o svelate già nel corso dell’estate, come il nuovissimo ultracompatto Van 314, in parte attese, con il debutto del nuovo motorhome ML-I in versione 4×4, in parte del tutto nuove: è il caso della nuova ammiraglia della gamma di profilati ML-T, il 620, disponibile anche con letto basculante anteriore.

CSD-2015-Hymer-001

CSD-2015-Hymer-002

CSD-2015-Hymer-003

Forte di tutta la tecnologia e il prestigio della meccanica Mercedes-Benz Sprinter, con motori Euro 6 dalle elevate prestazioni (129, 163 o 190 cv, cambio manuale a sei rapporti o automatico 7G-Tronic a 7 marce, trazione posteriore o integrale 4×4 e dotazioni di sicurezza esclusive tra cui Adaptive ESP, Side-Wind-Assist e Collision Prevention Assist), il nuovo ML-T 620 si pone al vertice della gamma con una lunghezza di 779 cm a sfruttare le potenzialità offerte dal telaio longheronato con trazione posteriore e passo da 432,5 cm. Dedicato alla coppia alla ricerca di un veicolo ampio e generoso, con massa complessiva di 4200 kg a garantire adeguata portata utile (ben 1080 kg), il nuovo ML-T 620 presenta la tipica pianta interna con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli da 200×80 e 197×80 cm su garage. Il veicolo, come detto, può essere dotato, come optional, di letto basculante anteriore trasversale (185×110 cm), andando quindi a offrire 3/4 posti letto sempre pronti anche in assenza di trasformazione del living anteriore, mentre per ciò che concerne l’impiantistica, fatte salve tutte le peculiarità da sempre presenti sugli allestimenti Hymer, si segnala la possibilità di richiedere il sofisticato impianto di riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 in sostituzione della classica Truma Combi 6 CP Plus ad aria canalizzata. Due i mondi di stile proposti per gli interni: ecco il classico “Trentino Birnbaum”.

CSD-2015-Hymer-004

CSD-2015-Hymer-005

CSD-2015-Hymer-006

CSD-2015-Hymer-008

CSD-2015-Hymer-009

CSD-2015-Hymer-010

CSD-2015-Hymer-011

CSD-2015-Hymer-012

CSD-2015-Hymer-013

CSD-2015-Hymer-014

CSD-2015-Hymer-015

CSD-2015-Hymer-016

CSD-2015-Hymer-018

Chi desidera un allestimento interno con maggiori contrasti, invece, può optare per il nuovo “Palatino Creme”, con essenze interne simili a quelle utilizzate per la serie di motorhome B-Klasse Premium Line.

CSD-2015-Hymer-031

CSD-2015-Hymer-032

CSD-2015-Hymer-033

CSD-2015-Hymer-034

CSD-2015-Hymer-035

CSD-2015-Hymer-036

CSD-2015-Hymer-037

CSD-2015-Hymer-038

CSD-2015-Hymer-039

CSD-2015-Hymer-040

CSD-2015-Hymer-041

CSD-2015-Hymer-042

CSD-2015-Hymer-043

Ancora binomio Hymer-Mercedes-Benz per i recentissimi motorhome ML-I, parenti stretti degli ML-T ma dotati, evidentemente, di carrozzeria integrale. Dopo l’esordio, a gennaio, dei primissimi modelli, ML-I 560 e ML-I 580, Hymer presenta il nuovo compatto ML-I 540, lungo appena 639 cm e contraddistinto dal classico letto matrimoniale trasversale su garage. Allestito su Sprinter con passo da 325 cm, contiene i valori di tara entro i 2935 kg (con motore 313CDI da 129 cv), offrendo in questo modo una corretta portata utile residua.

CSD-2015-Hymer-019

CSD-2015-Hymer-020

CSD-2015-Hymer-021

CSD-2015-Hymer-022

CSD-2015-Hymer-023

CSD-2015-Hymer-024

CSD-2015-Hymer-025

CSD-2015-Hymer-026

CSD-2015-Hymer-027

CSD-2015-Hymer-028

CSD-2015-Hymer-029

CSD-2015-Hymer-030

Il nuovo ML-I 540 non è, però, la sola novità che riguarda questa gamma: Hymer propone, infatti, due nuove versioni di grandi dimensioni (780 cm), dedicate a coloro che cercano maggiori spazi interni. Si tratta dei nuovi ML-I 620, con letti gemelli posteriori su garage (come ML-T 620) e ML-I 630 con letto centrale nautico in coda.

Il vero e proprio debutto, però, è per il nuovissimo ML-I 4×4, primo motorhome conducibile con la normale patente b a poter vantare la sofisticata trazione integrale dello Sprinter Mercedes-Benz. Abbinabile ai motori 2.2CDI da 163 cv e 3.0 V6 CDI da 190 cv, la meccanica 4×4 è proposta sulle versioni ML-I 540, ML-I 560 e ML-I 580 e comporta un sovrapprezzo di circa 10.000 Euro. Cambiano, naturalmente, anche le dimensioni, con l’altezza che cresce di una decina di centimetri a causa della diversa geometria delle sospensioni e dell’utilizzo di pneumatici off-road con spalla maggiorata. Ecco il nuovissimo ML-I 580 4×4.

CSD-2015-Hymer-055

CSD-2015-Hymer-056

CSD-2015-Hymer-057

CSD-2015-Hymer-058

CSD-2015-Hymer-059

CSD-2015-Hymer-060

CSD-2015-Hymer-061

CSD-2015-Hymer-062

CSD-2015-Hymer-063

CSD-2015-Hymer-064

CSD-2015-Hymer-065

Sempre tra le novità 2016 che debuttano al Caravan Salon non si può non citare il nuovo compatto Van 314, vero e proprio profilato che, con una lunghezza inferiore ai 5,5 metri di lunghezza e l’adozione di telaio AL-KO ribassato e cerchi da 16 pollici promette performance ancora migliori rispetto ai classici furgonati. Premiato, in fiera, da un vero e proprio bagno di folla, vanta come tutti gli Hymer la classica scocca Pual e un allestimento con letto matrimoniale trasversale posteriore a garantire, anche in dimensioni così compatte, un utile vano di carico.

CSD-2015-Hymer-045

CSD-2015-Hymer-046

CSD-2015-Hymer-047

CSD-2015-Hymer-049

CSD-2015-Hymer-050

CSD-2015-Hymer-051

CSD-2015-Hymer-052

Ancora una novità, e ancora targata Mercedes-Benz, è rappresentata dal primissimo prototipo HymerCar su base della nuovissima Classe V. Un allestimento modulare, realizzato in collaborazione con l’italiana Tecnoform, che tramite un utile tetto a soffietto e un intelligente sistema di arredamento a blocchi combinabili permette di trasformare l’elegante monovolume della casa di Stoccarda in un vero e proprio minivan polivalente multifunzionale e completo di tutto.

CSD-2015-Hymer-067

CSD-2015-Hymer-068

CSD-2015-Hymer-076

CSD-2015-Hymer-078

CSD-2015-Hymer-079

CSD-2015-Hymer-080

CSD-2015-Hymer-081

Il futuro? A volume variabile, con pareti laterali o posteriori complete di slide out. Da sempre ai vertici per ciò che concerne sviluppo e innovazione (basti pensare ai diversi concept presentati negli ultimi anni, tra cui il leggendario Innovision), Hymer espone due mockup di cellule con slide out, sviluppate insieme ad AL-KO e ai lettori della rivista ProMobil: un qualcosa di più di un concept che, con ogni probabilità, troverà posto molto presto su alcuni prodotti della casa di Bad Waldsee. I due esemplari esposti, per la cronaca, sono stati sfruttati per la maggiorazione dello spazio utile in dinette (slide out laterale) o per la creazione si un letto centrale nautico posteriore che trasforma un classico divano in una vera e propria camera padronale con superficie sfruttabile di cospicue dimensioni.

CSD-2015-Hymer-069

CSD-2015-Hymer-070

CSD-2015-Hymer-072

CSD-2015-Hymer-073

CSD-2015-Hymer-075

Fotogallery

Michel

Comments are closed.