- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Le novità dal Salone del Camper 2015: Carthago Chic E-Line 44 MY 2016

SDC-2015-Carthago

Tra i modelli più apprezzati in casa Carthago, l’E-Line 44 si ripresenta al pubblico con tutti gli aggiornamenti introdotti sulla gamma 2016: un motorhome piuttosto compatto, con lunghezza inferiore a 7 metri, ma contraddistinto da un convincente sfruttamento degli spazi interni.

Nessuna rivoluzione ma, anzi, un continuo affinamento dello stile e dei dettagli: è la filosofia che Carthago ha sempre scelto di seguire e che ha permesso all’azienda di Aulendorf di diventare, in pochi anni, uno dei major-players nel mercato dei veicoli ricreazionali di alto livello. Portando avanti questa politica, Carthago ha puntato il proprio obiettivo sulle serie ammiraglie della vasta gamma Chic, le ricche E-Line e S-Plus aggiornandone lo stile esterno, con nuovi frontale e posteriore monoblocco in vetroresina a conferire ancora più carattere a prodotti molto apprezzati dalla clientela.

In Italia, l’E-Line 44 rappresenta una sorta di unicum sul mercato: è, infatti, l’unico modello di questa serie disponibile anche in versione per guida con patente B e massa complessiva di 3,5 tonnellate ed è uno dei migliori esempi disponibili sul mercato di come anche un motorhome di dimensioni piuttosto compatte (699 cm) possa offrire lusso, comodità e dotazioni solitamente riscontrabili solo su veicoli di stazza ben più consistente (peraltro disponibili nella rinnovata offerta di motorhome Chic E-Line).

SDC-2015-Carthago-001

SDC-2015-Carthago-002

Presente in listino sin dalla nascita della serie di motorhome Chic (2005), la versione 44 sfrutta la meccanica di base Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC per un motorhome raffinato e contraddistinto dal più classico dei layout interni, quello con letto matrimoniale trasversale in coda su garage. Questo, di abbondanti dimensioni, è affiancato, sulla destra, dalla toilette, completa di doccia separata, mentre sul lato opposto ecco armadio guardaroba e blocco cucina a L completo di colonna con frigorifero/freezer e forno Dometic Tectower. L’allestimento si completa, poi, con il living anteriore, con semidinette a L, tavolo rotondo e divanetto contrapposto, mentre non manca, in cabina di guida, il classico matrimoniale basculante.

SDC-2015-Carthago-004

SDC-2015-Carthago-005

SDC-2015-Carthago-006

SDC-2015-Carthago-008

SDC-2015-Carthago-010

SDC-2015-Carthago-011

SDC-2015-Carthago-012

SDC-2015-Carthago-013

SDC-2015-Carthago-015

SDC-2015-Carthago-016

Come detto, rispetto alla versione 2015, il Model Year 2016 ha visto l’inserimento di un nuovo frontale, più moderno e automobilistico, e di una nuova parete posteriore monoblocco in vetroresina: questa, leggermente bombata e davvero riuscita dal punto di vista estetico, ha però costretto i tecnici della casa tedesca a rinunciare alla classica finestra posteriore, sostituendola con una seconda apertura laterale lungo la fiancata sinistra. Nuova è, inoltre, la zona di ingresso, rinnovata nello stile ed elegantemente completa di retroilluminazione a led, mentre sono confermate tutte le peculiarità tipiche degli Chic E-Line, dalla scocca autoportante Premium al doppio pavimento, dal riscaldamento Alde a convettori all’ampia autonomia idrica ed energetica. Interessante, infine, la possibilità di optare per diverse masse complessive a pieno carico a seconda della tipologia di patente posseduta, con un massimo di 4800 kg (Ducato 43H) che regala una portata utile davvero inusuale.

Fotogallery