March 19, 2024

Dometic-Clean-Care-Inox

Alla prova, sul camper, il nuovo detergente per superfici in acciaio inox Dometic Clean&Care


Tra tutte le funzioni da espletare quotidianamente, durante l’utilizzo di ogni veicolo ricreazionale, la pulizia del blocco cucina non vince sicuramente il primo premio per le attività più interessanti o divertenti. Si tratta, certo, di un’operazione necessaria a mantenere la necessaria igiene a bordo del proprio camper o della propria caravan, esattamente come avviene a casa, dove, però, un valido aiuto è fornito spesso da lavastoviglie, ampie superfici di appoggio e, aspetto importante, dalla disponibilità illimitata di acqua corrente. Su un camper, invece, il blocco cucina è spesso un vero e proprio condensato di pentole, padelle, strumenti da cucina, vivande, cibi e di tutto il necessario ad assicurare all’equipaggio i propri piatti preferiti anche e soprattutto durante i momenti più lieti, quelli delle vacanze. Non si dispone di acqua corrente, ma di quella fornita da un serbatoio dell’acqua potabile che serve ad alimentare anche le altre utenze di bordo, e l’acqua utilizzata viene raccolta in un altro serbatoio che, presto o tardi, a seconda della capacità, sarà da vuotare, costringendo quindi alle classiche operazioni di camper-service.

Alla luce di tutto ciò, come pulire e lucidare, allora, piano cottura e lavello in acciaio inox senza utilizzare, per i motivi già illustrati, i prodotti domestici, tanto validi quanto voraci in termini di consumo di acqua? Una valida soluzione a questa problematica arriva da Dometic, che all’interno della recentissima linea di prodotti per mantenimento e igiene del veicolo “Clean&Care“, propone un nuovo detergente studiato appositamente per la cura delle superfici inox di un abitacolo viaggiante.

Dometic-Clean-and-Care-Inox-008

Si chiama “Acciaio Inox Detergente“, è diponibile in flaconi da 500ml con spruzzatore integrato ed è studiato per sgrassare, pulire e lucidare fornelli e lavelli in acciaio inox senza lasciare graffi: lo abbiamo messo alla prova, naturalmente, sul camper, utilizzandolo, ogni giorno, per più di un mese.

Dometic-Clean-and-Care-Inox-001

Quando si è in vacanza, in viaggio o, comunque, a bordo di un camper, l’ultima cosa che si desidera è quella di perdere tempo nel dover effettuare imponenti e continue operazioni di pulizia: l’ideale, quindi, è poter disporre di prodotti funzionali, facili da utilizzare e veloci nel fornire il risultato desiderato.

Già al primo colpo d’occhio, leggendo le istruzioni di utilizzo, il detergente per acciaio inox Clean&Care sembra rispettare questa condizione: basta, infatti, spruzzare direttamente il prodotto sulla superficie da trattare, utilizzare un panno morbido, risciacquare con lo stesso panno e asciugare la superficie per evitare aloni.

Dometic-Clean-and-Care-Inox-002

Dometic-Clean-and-Care-Inox-003

Provato su un combinato Dometic forno/grill/fornello a quattro fuochi in presenza delle classiche macchie createsi durante la preparazione dei cibi (dall’acqua della pasta all’olio di una frittura fino al classico caffè fuoriuscito dalla moka), il prodotto si rivela da subito efficace, permettendo di rimuovere unto, macchie e incrostazioni senza l’utilizzo di panni abrasivi.

Dometic-Clean-and-Care-Inox-004

Dometic-Clean-and-Care-Inox-005

Il risultato desiderato si ottiene molto semplicemente, senza dover abbondare con la quantità di detergente da utilizzare, e anche durante le operazioni di risciacquo il prodotto non crea eccessiva schiuma, permettendo un rapido deflusso dell’acqua utilizzata nel relativo serbatoio di recupero.

Dometic-Clean-and-Care-Inox-007

Un risultato convincente, rapido e facile da conseguire grazie a un prodotto che, obiettivamente, fa dimenticare i più complessi detersivi per la cura dell’acciaio mutuati dalla vita domestica rispetto ai quali assicura risultati perfino migliori in modo decisamente più rapido.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.