March 28, 2024

iconaNatalideaDal 5 al 13 dicembre si svolgerà la V edizione di Nataleidea, la fiera di Genova che offrirà grandi atmosfere natalizie, svago e relax per tutta la famiglia al padiglione B trasformato nel Santa Claus Village di Rovaniemi, con chalet tipici dei paesaggi montani.

Una nove giorni di festa e di shopping per scegliere grandi e piccoli regali e immergersi nelle atmosfere delle feste con il Santa Claus Village di Rovaniemi – la “casa al mare” di Babbo Natale – riconosciuta ufficialmente dal Consolato onorario di Finlandia* e dall’Ambasciata di Finlandia in Italia – diventata ormai una simpatica e attesissima tradizione, e spaziare nelle atmosfere natalizie di altri Paesi con balli, canti, decorazioni e dolci tradizionali.

Dedicate ai gourmet “Un mare di cioccolato” e “Golosozola”, due rassegne – la prima dal 5 al 8, la seconda dal 11 al 13 – che solleticheranno il palati più esigenti con preparazioni d’autore, degustazioni e laboratori.

La suggestiva scenografia del villaggio di Santa Klaus è stata realizzata e progettata in collaborazione con Habitat Arredamenti per dare spazio ai laboratori creativi coordinati dalla Monelleria di Carignano, per la scrittura delle letterine e per le foto di rito con Babbo Natale.
Novità 2015 sarà La fabbrica dei giochi, l’officina dove i doni prendono forma e vengono destinati secondo le richieste fatte dai bambini. Sul lato opposto, al centro del padiglione Blu, Festiamo allestirà la “piazza degli alberi” e farà da “signore della neve” sul palco degli eventi per la gioia dei più piccini.

90 saranno gli eventi in programma sul palco “Family Fun” di Natalidea, coordinato da Cheidea!: spettacoli di magia e clownerie, burlesque, balli, showcooking ed esibizioni cinofile.
Ospite d’onore sarà “Natale nel mondo”, un’immersione nelle tradizioni natalizie di altri Paesi resa possibile dalla disponibilità dei consolati di Ecuador, Romania, Stati Uniti e di Casa Russa Arti Erzia.
Per il secondo anno si alterneranno i balli, i canti e i costumi della Navidad y villacincos para todos, delle “colinde” romene, delle note a stelle e strisce di Merry Christmas e delle melodie che accompagnano Ded Moroz, il nonno gelo del capodanno russo. Il pomeriggio di giovedì 10 sarà interamente rossoblù con la Festa di Natale delle squadre giovanili del Genoa.
Venerdì 11 la riffa dei regali:  la regola è portare i regali indesiderati entro le 17, se ne riceverà un altro, a scatola chiusa, a partire dalle 18, sperando in una miglior fortuna…

Natalidea-genova500

A Natalidea si può trovare…

  • il regalo più nuovo con più di 130 espositori, provenienti da tutta Italia, spaziando dall’abbigliamento all’artigianato italiano ed etnico, dall’arredo ai complementi, dal casco serigrafato più “trendy” al camper pluri-accessoriato. Nel settore eno-gastronomico, punto di forza della manifestazione, non mancheranno novità come il sale liquido e un inedito assortimento di varietà ortofrutticole tutte da scoprire, affiancate dalle specialità regionali di Liguria, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per uno spuntino o una cena sfiziosa si va dallo street food di tendenza ai piatti della cucina più tradizionale.
  • un Mare di cioccolato e Golosozola
    Dal 5 all’8 dicembre la cioccolata diventa protagonista a Natalidea, grazie all’iniziativa curata dall’Associazione “Il Crivello” con degustazioni, dimostrazioni e vendita di prodotti di venti artigiani del cioccolato. Sul palco sabato 5 alle 12.30 salirà Poldo, il celebre maestro pasticcere di Pontedecimo per una dimostrazione di cioccolateria creativa. Poldo tornerà sul palco domenica 6 dicembre alle 15 per un laboratorio dedicato alla creazione di Babbi Natale.
    Con Golosozola, dall’11 al 13 dicembre, le papille gustative potranno concentrarsi sui formaggi d’eccellenza italiani e in particolare sulla gorgonzola. Saranno una ventina gli operatori presenti che cureranno anche degustazioni e specialità preparate al momento; per i più appassiosrl nati ci sarà anche il Museo della gorgonzola con il suo bagaglio storico di informazioni e curiosità.

Orari di apertura
Natalidea sarà aperta dal 5 al 13 dicembre dalle 11 alle 22.30; chiusura anticipata alle 21 nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10 e domenica 13. L’ingresso è gratuito. Info: www.natalidea.it

Come arrivare
Fiera di Genova, Piazzale John Fitzgerald Kennedy, 1, 16129 Genova

OFFERTA IMPERDIBILE CONCESSIONARIA PONS

natale_sito-1

La Concessionaria Camper&Caravan PONS di Genova, presente alla Fiera di Natale al padiglione B, propone il Noleggio camper a partire da € 160 per 4 persone utilizzabile entro il 31 Marzo 2016 (Promozione limitate in base alla disponibilità).

Durante il periodo della Fiera di Natale sono inoltre disponibili offerte vantaggiose su veicoli usati e nuovi.
I Camper potranno essere visitati sia alla Fiera di Genova (padiglione B) sia in Concessionaria a Genova Nervi: Non fatevi scappare il regalo di Natale!!

Per saperne di più sulle aree soste camper della zona, clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

 *Il Consolato di Finlandia a Genova è operativo dal 1920 e ha sede nel cuore storico della città, in via San Siro, a Palazzo Hugo Trumpy. 

Cinzia

Comments are closed.