- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CMT 2016: Laika presenta i nuovi Kreos 7009 SL e 4009 SL

Laika

In casa Laika spazio ai nuovi Kreos SL: serie speciale dei conosciuti e apprezzati 4009 e 7009, si segnalano per un look ancora più ricercato e per dotazioni esclusive.

Capita, a volte, che la novità più grande sia presente ma non visibile: è così per Laika al CMT di Stoccarda, con la celebre casa toscana che, proprio in contemporanea alla più importante kermesse tedesca dedicata al turismo, ha avviato a pieno regime la produzione nel nuovissimo stabilimento produttivo di San Casciano Val di Pesa. Una nuova casa, quindi, modernissima, efficiente e pensata per rappresentare al meglio i valori di un marchio storico e capace di scrivere pagine fondamentali nel mondo dei veicoli ricreazionali, che dopo un investimento di oltre 40 milioni di Euro è ora pienamente operativa e che è destinata, da oggi, a divenire il cuore pulsante di tutti i valori del brand Laika.

Parte integrante dell’Erwin Hymer Group, Laika non si è però presentata a mani vuote al CMT: spazio, quindi, all’edizione speciale SL dei conosciuti e apprezzati profilati Kreos 4009 e motorhome Kreos 7009. Già disponibile attraverso un sovrapprezzo di circa 1.500 Euro, i nuovi SL arricchiscono ulteriormente lo stile e le dotazioni dei due modelli a catalogo proponendosi a equipaggi esperti ed esigenti.

Lungo 749,8 cm e allestito su Fiat Ducato 35L con telaio AL-KO AMC (ma disponibile anche sul più prestante Ducato Maxi con massa complessiva maggiorata a 4.500 kg), Kreos 7009 SL ripropone in toto le peculiarità del fortunato 7009, a partire dal doppio pavimento passante e dal riuscito design esterno, personale e automotive, differenziandosi, però, per una calandra anteriore cromata e per una nuova grafica esterna specifica che, giocata sui toni dell’antracite metallizzato, aumenta il carattere di un veicolo da sempre ai vertici del gradimento da parte della clientela. All’interno, il nuovo 7009 SL vede la presenza di sellerie specifiche, con appositi rivestimenti bicolore, ben abbinate al nuovo piano del tavolo, realizzato tramite un sofisticato antigraffio antracite. Nuove sono, poi, le ante dei pensili laccate bianco/madreperla e lo specchio di cortesia retroilluminato installato all’ingresso.

Identica al 7009 è invece la pianta interna, con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage e doppio armadio guardaroba. Proposto, di serie, con riscaldamento canalizzato Truma Combi 6CP Plus, il nuovo Kreos 7009 SL è disponibile anche con riscaldamento a convettori Alde, mentre per ciò che concerne le motorizzazioni, Laika offre le tre più potenti unità proposte da Fiat per il Ducato, con potenze di 130, 150 o 180 cv.

[wppa type=”slide” album=”51″ align=”center”]Any comment[/wppa]

La nuova serie SL può contare, poi, sull’apporto del profilato Kreos 4009 SL: lungo 749 cm e allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, si riconosce all’esterno per una leggera differenza della grafica esterna rispetto al modello di base, con un nuovo baffo antracite che, partendo dalla cabina di guida, sale a raccordarsi verso i cantonali a tetto slanciando l’aspetto di una fiancata piuttosto imponente. Identiche a quelle introdotte per il 7009 SL sono poi le modifiche allo stile interno, che su questo modello possono vantare anche un nuovo rivestimento per il piano cucina in linea con quello dedicato al tavolo della zona living, mentre sono confermate tutte le peculiarità dell’allestimento, a partire dal letto basculante Laika Magic integrato a tetto e dotato di movimentazione elettrica Project2000. Il layout, anch’esso confermato, offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso, blocco cucina a L con colonna frigo opposti alla toilette, compatta ma completa di doccia cilindrica separabile e, in coda, camera padronale con letti gemelli su garage e armadio guardaroba.

[wppa type=”slide” album=”52″ align=”center”]Any comment[/wppa]