- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CMT 2016: Carthago, ecco il nuovo C-Tourer 144LE, il nuovo mobilio Epic e il C-Line 4.9 Edition

CMT-Carthago

Carthago festeggia la vittoria dello Chic C-Line nella categoria motorhome oltre i 70.000 Euro del Reisemobile des Jahres con il nuovo C-Line 4.9 Edition, ma è nella gamma C-Tourer che si registrano due importanti novità: nascono, infatti, un nuovo modello, il 144 LE, e una nuova linea di mobilio, Epic.

La serie limitata Edition è ormai una piacevole consuetudine presso Carthago: lo è stata lo scorso anno per festeggiare i 33 anni della celebre azienda tedesca e lo è a maggior ragione quest’anno per celebrare adeguatamente la vittoria dello Chic C-Line nella propria categoria (motorhome con prezzo superiore a 70.000 Euro) nel prestigioso Reisemobil des Jahres. Ecco, allora, che al centro del grande stand Carthago, nel padiglione 3, l’attenzione è tutta per il nuovissimo C-Line 4.9 Edition. Motorhome da 745 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, rappresenta una versione speciale, super accessoriata e proposta a tariffe particolarmente convenienti (a partire, in Germania, da 89.970 Euro) del collaudato e apprezzato Chic C-Line 4.9. Spazio, quindi, a un motorhome elegante e raffinato, contraddistinto dalla classica scocca autoportante Carthago Premium, completa di doppio pavimento passante, da un design moderno e accattivante all’esterno, piacevolmente classico e curato all’interno e che esprime uno dei layout più graditi dalla propria clientela di riferimento, la coppia matura, che potrà beneficiare, anche su un motorhome di dimensioni non eccessive, di una vera e propria camera posteriore con letti gemelli sistemati sopra a un grande garage.

Mutuato in tutto e per tutto dal C-Line 4.9, il nuovo 4.9 Edition ne arricchisce ulteriormente i contenuti, proponendo una dotazione di serie comprensiva, oltre alle normali dotazioni, di AL-KO ALC, climatizzatore automatico in cabina di guida, cerchi in lega, antenna satellitare automatica con tv lcd, inverter, veranda e decorazioni esterne specifiche.

[wppa type=”slide” album=”60″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Ancora più importanti sono, poi, le novità che riguardano una delle gamme best-seller di casa Carthago, C-Tourer. Gradino di ingresso al mondo del prestigioso brand di Aulendorf, i C-Tourer si arricchiscono infatti sia di un nuovo modello, il 144LE, sia di una nuovissima linea di arredamento, la “Epic”, già disponibile su tutti i veicoli il cui layout interno prevede la presenza di un blocco cucina a L (C-Tourer 142, 147, 148, 149 e 150). Piacevole e moderno, il nuovo design interno Epic prevede l’abbinamento tra un nuovo rivestimento del pavimento, in essenza parquet ma più chiaro rispetto a quello normalmente presente sulla gamma, abbinato a un mobilio completamente rivisto nello stile, con una nuova colorazione in tinta legno ottimamente abbinata ad ante laccate bianco lucido e personalizzate da nuove maniglie e nuove modanature cromate. Un nuovo ensemble piacevole e raffinato che si sposa alla consueta cura costruttiva tipica dei prodotti Carthago e che è ben sottolineato dalla sofisticata illuminazione interna a led, proposta sia in versione indiretta sia tramite i classici spot integrati: confermate sono, invece, le forme e l’impostazione generale degli interni, frutto di un attento studio dimensionale dell’ergonomia generale e basato sulla totale assenza di spigoli a vista, mentre una piccola modifica è introdotta per ciò che concerne le mensole portaoggetti sotto al letto basculante, ora complete di una pratica e funzionale anta di chiusura. Al CMT 2016 il nuovo mobilio Epic è proposto in abbinamento a due veicoli: tra questi il classico e apprezzato C-Tourer 148, generoso motorhome da 739 cm di lunghezza contraddistinto da un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L e armadio guardaroba opposti a colonna frigo e toilette con doccia e, in coda, letti gemelli su garage e ulteriori armadi guardaroba.

[wppa type=”slide” album=”59″ align=”center”]Any comment[/wppa]

La vera grande novità di inizio 2016 di casa Carthago è però rappresentata dalla nascita del nuovo C-Tourer 144 LE Epic. Motorhome di dimensioni medie, con una lunghezza inferiore ai sette metri (699 cm per la precisione), il nuovo 144 LE si inserisce a metà strada tra i modelli 143 e 149, andando a riproporre, con un convincente equilibrio di spazi interni, una tra le disposizioni interne oggi più gettonate, quella con letti gemelli posteriori su garage. Sfruttando tutta l’esperienza acquisita con il recentissimo C-Tourer Sport 144, i tecnici Carthago hanno infatti studiato un abitacolo di dimensioni medie capace di far coesistere una vera e propria camera da letto posteriore, una toilette passante completa di doccia indipendente, un bloccco cucina con colonna frigo separata e un living che, con semidinette a L, divanetto laterale e poltrone della cabina girevoli assicura senza problemi cinque comodi posti a tavola. Allestito su Fiat Ducato 35L con telaio AL-KO AMC e completo di doppio pavimento, il nuovo 144 LE Epic beneficia di una nuova e intelligente soluzione che permette di ottimizzare gli spazi a disposizione della doccia indipendente e del vicino letto singolo posteriore sinistro: questo, in particolare, quando allestito va parzialmente a occupare lo spazio della doccia, offrendo così una lunghezza utile di 200 cm. Viceversa, quando si intende sfruttare le potenzialità della doccia, un semplice ed efficace sistema permette di far scorrere posteriormente il letto andando così a liberare lo spazio necessario al suo completo allestimento. Dedicato alla coppia così come alla famiglia di tre o quattro persone, il nuovo C-Tourer 144 LE è già disponibile nel nuovo allestimento interno Epic a un prezzo che, in Germania, parte da 80.250 Euro.

[wppa type=”slide” album=”58″ align=”center”]Any comment[/wppa]