March 28, 2024

CMT-2016-Challenger

Cresce ancora l’offerta Challenger: la casa transalpina presenta tre nuovi profilati nelle edizioni limitate Quartz e Graphite, arricchendo la varietà di layout disponibili e proponendo interpretazioni originali di soluzioni pensate per offrire il massimo comfort alla coppia.

Il 2015 di Challenger è stato un anno ricco di novità: una nuova scocca, IRP, con garanzia contro le infiltrazioni portata a sette anni, una sensibile evoluzione nelle componenti dell’impiantistica, con l’introduzione del nuovo Technibox, nuovi interni per la serie ammiraglia Mageo e un’offerta in termini di profilati che, grazie alla disponibilità per tutte le versioni della doppia base meccanica Ford Transit e Fiat Ducato, può coprire tutte le richieste da parte della clientela. Terminato il 2015, con l’inizio del 2016 Challenger non sembra voler rallentare il passo riguardo all’innovazione e alle idee dedicate allo sviluppo del prodotto: al CMT di Stoccarda, infatti, il celebre marchio transalpino presenta tre nuovi semintegrali con basculante, gli inediti Quartz 277 GA, Quartz 284 e Graphite Edition 398 XLB. Tre nuovi modelli che propongono layout nuovi, interessanti e inediti per il marchio transalpino e che meritano di essere analizzati nel dettaglio.

La palma della novità più compatta spetta di diritto al nuovissimo Quartz 277 GA: lungo appena 649 cm, questo profilato è uno tra i veicoli più compatti a garantire la presenza dei letti gemelli posteriori su garage abbinati al letto basculante anteriore. Allestito su Ford Transit e spinto dal collaudato 2.2Tdci da 155cv, il nuovo Quartz 277 GA si caratterizza per un design esterno specifico, con carrozzeria interamente bianca abbinata a una efficace grafica giocata sui toni del grigio chiaro e dell’antracite, mentre non mancano le finestre Dometic S4 D-Lux e una nuova porta di ingresso Hartal completa di finestra e controstampo attrezzato. Gli interni, contraddistinti da una nuova decorazione, piacevole e contemporanea, vedono la presenza di un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, dotata di poltrone girevoli, e completabile, all’occorenza, da un intelligente strapuntino laterale estraibile a lato della porta di ingresso. Il blocco cucina, a sviluppo lineare, è collocato lungo la parete di destra e, seppure in dimensioni compatte, non rinuncia all’abbinamento con un frigorifero a colonna Thetford da 142 litri, mentre il nuovo bagno, posizionato alle spalle del living, è accessibile tramite una porta scorrevole a serrandina e ingloba wc a cassetta Thetford C260 e mobile lavabo. La toilette, inoltre, può facilmente dare vita a un locale doccia grazie al piatto inferiore completo di pedana nautica in legno, a un’apposita tenda con binario guida a soffitto che va a proteggere l’arredamento e a garantire in ogni caso dimensioni consone all’utilizzo anche da parte di persone di corporatura robusta. In coda, come detto, il nuovo Quartz 277 GA opta per due letti gemelli, collocati su garage e su armadio guardaroba. Un terzo posto letto sempre pronto, poi, è disponibile nella parte anteriore dell’abitacolo, con un letto basculante singolo disposto trasversalmente, mentre per ciò che concerne il prezzo, il veicolo è proposto, in Germania, a partire da 47.990 Euro: una cifra che, come da tradizione Challenger, comprende diversi accessori tra cui ABS, doppio airbag, tempomat, ESP, retrocamera, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici, climatizzatore cabina, impianto multimediale con radio cd/mp3, oblò panoramico integrato nel cupolino, prese USB, illuminazione a led e zanzariera per la porta di ingresso.

[wppa type=”slide” album=”71″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Identico nella meccanica di base, nelle peculiarità tecniche, stilistiche e nell’accessoristica, il nuovo Quartz 284 va a occupare uno spazio ancora libero nell’offerta Challenger, soddisfacendo le esigenze di tutti coloro che sono alla ricerca di un profilato con basculante caratterizzato da un letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, da un living anteriore capace di ospitare fino a cinque commensali grazie a una semidinette a L con tavolo centrale e divanetto laterale e da quattro posti letto sempre pronti grazie alla presenza del classico basculante trasversale anteriore. Lungo 699 cm, il nuovo Quartz 284 è omologato per cinque passeggeri, è proposto in Germania a partire da 48.990 Euro e beneficia di un’ampia toilette con doccia separata, mentre il blocco cucina, configurato a L, beneficia di colonna frigo separata. In coda, come detto, il matrimoniale trasversale è collocato su garage: il sistema, regolabile in altezza tramite l’uso di un meccanismo a girabacchino, permette a ogni equipaggio di trovare il giusto bilanciamento tra comodità e capacità di carico: un aspetto, quest’ultimo, che beneficia poi della presenza di tre utili portelli di accesso esterni.

[wppa type=”slide” album=”74″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Il naming Graphite Edition è ormai da qualche anno una presenza stabile all’interno del bouquet di novità primaverili di casa Challenger: contraddistinti da una elegante carrozzeria grigio pastello, i veicoli appartenenti a questa gamma si sono sempre segnalati per un design interno particolarmente interessante, per dotazioni davvero complete e per un pizzico di originalità nello sviluppo dei layout. Tutte peculiarità che calzano alla perfezione con il nuovissimo Graphite Edition 398 XLB: lungo 746 cm e allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special, si propone alla coppia amante della massima comodità notturna grazie a un letto matrimoniale centrale nautico da ben 160 cm di larghezza. Regolabile in altezza a seconda delle necessità di carico del sottostante gavone/garage, il letto è affiancato dai consueti armadi guardaroba e dai relativi comodini, mentre la toilette, passante, vede la presenza anche della classica doccia indipendente. Il blocco cucina, sviluppato a L, è posizionato centralmente e beneficia del classico maxi frigorifero con cella freezer separata, mentre il living anteriore opta per una semidinette a L con tavolo centrale e divanetto contrapposto. Non manca, a tetto, il classico letto matrimoniale basculante, mentre per ciò che concerne le dotazioni di serie, l’equipaggiamento include motorizzazione 2.3 Multijet da 130 cv, doppio airbag, ABS con EBD, Tempomat, poltrone cabina Captain Chair, retrocamera, climatizzatore, impianto radio con cd/mp3, chiusura centralizzata con telecomando e collegamento anche alla porta cellula, letto basculante a movimentazione elettrica, frigorifero con selezione automatica della fonte di alimentazione, illuminazione a led, prese USB per la ricarica di device mobili e dinette anteriore a L. Interessante il prezzo, che in Germania parte da 54.990 Euro.

[wppa type=”slide” album=”75″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Michel

Comments are closed.