April 19, 2024

CMT-Knaus

Cresce l’offerta dei van di prestigio con il nuovissimo BoxStar Plus 600 MQ: atmosfere raffinate e grande cura costruttiva si sposano al più classico dei layout interni. Tra le caravan cresce la famiglia Lifestyle: Knaus presenta infatti la nuovissima 490 L, vero esempio di caravan anticonformista.

Il marchio delle due rondini in volo si conferma tra le realtà più dinamiche e propositive: dopo un 2015 all’insegna dello sviluppo, con la completa rivisitazione delle gamme Van-Ti e Van-I e la nascita dei nuovi e richiestissimi maxi motorhome Sun-I, Knaus inizia il 2016 aumentando i propri sforzi per presidiare una nuova e promettente nicchia di mercato, quella dei van di prestigio. Non è un mistero, infatti, che i furgoni attrezzati rappresentino un vero e proprio fenomeno commerciale, con dati di crescita consolidata da primi della classe grazie a un eccellente connubio tra maneggevolezza, facilità di gestione e prezzo di listino: un mercato estremamente ricco di proposte, che vede il gruppo KnausTabbert primeggiare grazie a un ampio bouquet di proposte tra cui spiccano gli economici Weinsberg CaraBus, i classici Knaus BoxStar e i recentissimi ed eclettici Knaus BoxLife, presentati proprio al CMT lo scorso anno. Un’offerta che, ben radicata nelle fasce media e medio/alta, si arricchisce dei nuovissimi BoxStar Plus per offrire risposte concrete a chi, in un van, oltre alla compattezza, alla facilità di guida e alle prestazioni automobilistiche desideri unire anche stile, lusso ed eleganza.

Presentato al Caravan Salon di Duesseldorf, il BoxStar Plus 600 ME è ora affiancato dal nuovissimo BoxStar Plus 600 MQ: lungo 599 cm e allestito su Fiat Ducato 35L con carrozzeria verniciata in un elegante marrone metallizzato, propone un layout interno classico e molto diffuso per questa tipologia di veicoli, con un letto matrimoniale trasversale in coda (194×140 cm) abbinato a servizi centrali e a un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, completa di poltrone girevoli. Estremamente ricercato nello styling degli interni, il nuovo BoxStar Plus strizza l’occhio alle sofisticate e scenografiche atmosfere dell’ammiraglia Sun-I, riproponendone alcuni accostamenti tra cui quelli del pavimento, in essenza parquet, e delle ante lucide dei pensili, ben abbinate a un mobilio chiaro e alle preziose imbottiture in ecopelle dedicate a living e camera da letto posteriore. Proposto di serie con una considerevole dotazione di accessori, tra cui anche i cerchi in lega da 16 pollici, il nuovo BoxStar Plus può essere facilmente personalizzato attingendo alla apposita linea di optional sviluppata da Knaus in esclusiva per questa famiglia e comprensiva, tra gli altri, anche di cerchi in lega da ben 18 pollici abbinati a pneumatici 255/55R18 o interni in pelle di raffinata fattura. Per ciò che concerne il listino, infine, i prezzi partono, in Germania, da 55.990 Euro.

[wppa type=”slide” album=”77″ align=”center”]Any comment[/wppa]

Il nuovo BoxStar Plus 600 MQ non è, però, l’unica novità in casa Knaus: l’ampia collezione di caravan, infatti, si arricchisce di un nuovo interessante modello compatto dedicato alla serie anticonformista per antonomasia, la Lifestyle. Con la nuova 490 L, Knaus dà un nuovo impulso a una gamma pensata per assecondare le esigenze di coloro che ricercano forme moderne e concetti di arredamento pratici e contemporanei anche in un veicolo ricreazionale. Sorella minore della già nota Lifestyle 550 LK, la nuova 490 L ne ripropone l’aspetto esterno e gran parte del layout interno, rinunciando però ai letti a castello longitudinali. Pensata per la coppia moderna e dinamica, è una caravan facile da trainare (1.400 kg di peso massimo,  lunghezza di 490 cm (685 con timone), larghezza 232 cm, altezza 257 cm) e unica nella disposizione interna. L’area anteriore è infatti dedicata a un salotto, con lounge a L di tipo domestico facilmente trasformabile in letto matrimoniale trasversale di grandi dimensioni (212×160 cm), mentre la classica dinette è sostituita da un divano laterale servito da un tavolo a penisola e completato da due vere e proprie sedie. Il tutto è opposto al mobile porta tv, vero e proprio complemento del salottino anteriore servito da apposite finestre a sviluppo verticale, mentre in coda ecco il blocco cucina, completo di frigorifero a colonna, e la toilette, inserita nell’angolo posteriore sinistro e completa, naturalmente, anche di piatto doccia. Dotata di due posti letto, la nuova Lifestyle 490 L è già in vendita: il prezzo parte, in Germania, da 18.890 Euro.

[wppa type=”slide” album=”78″ align=”center”]Any comment[/wppa]

 

Michel

Comments are closed.