September 23, 2019

logopaarmaFrutto di un equilibrio perfetto, dove si fondono l’amore per le tradizioni, l’esperienza di generazioni, l’attenzione nella scelta delle materie prime e le condizioni climatiche, il crudo di Parma, con il suo inconfondibile profumo e inimitabile sapore, è un’eccellenza gastronomica che tutto il mondo ci invidia.

Un prodotto prelibato che fa parte della nostra cultura alimentare e che anche dal punto di vista nutrizionale si contraddistingue per essere sano, equilibrato e molto digeribile in quanto contiene pochi grassi, ma tante proteine nobili e con una bassa percentuale di colesterolo. Un alimento che è una vera garanzia per la salute di tutti i consumatori e che i professionisti nutrizionisti introducono sempre più nelle diete ipocaloriche.lavorazione_prosciuttoPerla

Tra i molteplici produttori del rinomato “Re dei Salumi”, abbiamo selezionato il Salumificio La Perla, situato a Quinzano di Sotto (PR) sulle colline dell’Appennino parmense, a circa 450 m s.l.m. L’azienda a conduzione familiare si dedica da oltre 20 anni, con passione e sapienza artigianale, alla produzione di autentici capolavori gastronomici, tra cui il Prosciutto Crudo di Parma.

Sul posto sarete accolti dalla cordialità del titolare Carlo Lanfranchi che dopo avervi fatto indossare indumenti usae getta, vi condurrà in un’interessante visita guidata all’interno dell’azienda. Con orgoglio vi illustrerà le varie fasi del processo di lavorazione del prosciutto, a partire dalla selezione delle cosce di suino, passando per la fase delicata della salagione, fino a quella della marchiatura, che avviene dopo 12 mesi di stagionatura.salumificio Laperla-500x400
Nel percorrere  i vari ambienti verrete colpiti dai diversi profumi sprigionati a seconda dello stadio di lavorazione del prosciutto, ma sarete ancor più impressionati dalle capacità olfattive dell’esperto che durante l’operazione di sondaggio (effettuato in profondità con un ago di osso di cavallo), dovrà giudicare se l’andamento della produzione segue un processo regolare e se il particolare livello di dolcezza è rispettato.
Una volta superato l’esame si passa all
a marchiatura che rappresenta un vero e proprio contrassegno di Stato, a garanzia di dolcezza e qualità del prodotto, e del rispetto assoluto della metodologia tradizionale (sancita anche legalmente).

Al termine della visita, sarete accompagnati nella grande sala al piano superiore per la degustazione a buffet e per l’acquisto delle varie specialità in esposizione: tranci di prosciutto crudo, culatello, salame felino, coppa e pancetta, ma anche vini, parmigiano, aceto balsamico.affettati-Laperla
Su prenotazione, potrete consumare un pasto completo che include affettati misti, pasta ripiena lavorata in casa, una scelta di secondi tradizionali a base di carne, assaggi di gustose torte casalinghe, il tutto annaffiato dai pregiati vini dei colli parmensi.

La visita guidata della durata di circa 1 ora (10 euro a persona incluso aperitivo), vi regalerà un’esperienza appagante e coinvolgente di tutti i vostri 5 sensi, che ricorderete anche a distanza di tempo, una volta rientrati a casa o durante la consumazione dei prodotti dell’azienda.

In più, presso la struttura, che gode di una splendida vista panoramica sul comune di Langhirano, è stata predisposta per i clienti dell’agriturismo un’area attrezzata per la sosta camper con circa una decina di posti, allaccio elettrico e servizi di carico e scarico.areasostaPerla

L’agriturismo Salumificio La Perla vi attende per regalarvi un’esperienza indimenticabile all’insegna della genuinità e della qualità dei propri prodotti.

Cinzia

Comments are closed.