- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Middelburg, una perla tra bastioni, canali e mulini

Olanda-Middelburg

Capoluogo di provincia della Zelanda, Middelburg è una antica città mercantile circondata da canali, fossati, bastioni e mulini perfetta per essere visitata a piedi o in bicicletta.


Una cittadina estremamente caratteristica, piacevole, vivace e ricca del fascino unico di un passato fatto di commercio, di ricchezza, di scambio di merci e di culture diverse: Middelburg è l’inizio di questo nostro itinerario alla scoperta della meravigliosa Olanda e si presta perfettamente a essere esplorata a piedi o in bicicletta. Una cittadina a misura di camper, con tre diverse possibilità di sosta facilmente accessibili di cui una completa anche di servizi dedicati ai veicoli ricreazionali, che merita di essere scoperta e assaporata passeggiandovi curiosamente tra vicoli, canali, ponti sollevabili, piazze e chiese.

Olanda-Middelburg-034

Dove si trova

Situata a pochi km dal confine con il Belgio, Middelburg si trova a circa  80 km da Anversa. La distanza da Milano, invece, è di circa 1.030 km. Capoluogo di provincia della Zelanda, vanta circa 50.000 abitanti.

 

La storia

In passato città mercantile e prospera, Middelburg si dedicava al commercio di tessuti e all’importazione di vini che transitavano da porto di Rouen per arrivare al Ruaansekaai. Dopo essere stata conquistata dai Gueux, nel 1574, la città fu dotata di una linea di fortificazione a bastioni (1595 e 1674) rimasta quasi intatta fino ai giorni nostri; delle antiche porte invece rimane solo la Kooeport (1745) situata a nord e della cittadina.

Middelburg diede i natali a Zacharias Hansen,  inventore del microscopio (1590) e del cannocchiale (1604); la città continuò a prosperare anche nel XVII e XVIII secolo grazie alla Compagnia delle Indie Orientali che i aveva stabilito una propria agenzia. Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un violento bombardamento tedesco distrusse il centro storico della città: i suoi monumenti sono stati ricostruiti e Middelburg è oggi più che mai il grande centro commerciale di Walcheren.

Cosa vedere

Il centro di Middelburg è davvero grazioso e merita una visita prendendosi il tempo di gironzolare attraverso vicoli e strade che partono a raggiera dal cuore della città, rappresentato dallo Stadhuis e dal Markt.

Olanda-Middelburg-016

Olanda-Middelburg-018

Olanda-Middelburg-046

Olanda-Middelburg-027

Olanda-Middelburg-032

Dove sostare

Middelburg dispone di tre aree di sosta, utilizzabili sia per il pernottamento sia per le classiche visite diurne.

Olanda-Middelburg-050

 

Il viaggio in video

Fotogallery

In sella

Le biciclette sono il mezzo di trasporto da privilegiare per visitare Middelburg, specie se si utilizza come base l’area di sosta in Ouve Veerseweg, a circa 1 km dal centro.

Olanda-Middelburg-002

Oltre a esplorare l’intero centro storico, con le due ruote i più allenati possono dirigersi verso la vicina località balneare di Zoutelande (10 km) e, da qui, percorrere l’intera costa sfruttando la diga lungo la N288 e la N287, oltrepassando Westkapelle, raggiungendo Domburg e rientrando quindi verso Middelburg sfruttando la RB 4363. Il giro, in totale, misura poco più di 35 km, quasi completamente pianeggianti.

La prossima tappa

Lasciata Middelburg, l’itinerario prosegue lungo la costa alla scoperta delle spiagge di Domburg e, successivamente, in direzione di Zierikzee, altra splendida cittadina tutta da esplorare.

Link, indirizzi e recapiti utili