March 29, 2024

logotassulloIl 24 aprile si svolgerà a Tassullo (TN) nella Val di Non, la 41° manifestazione dell’evento Quattro Ville in Fiore una gara podistica tra le meraviglie naturali del territorio, ma anche un’occasione per deliziare il palato con i prodotti tipici della zona.

La Val di Non è un angolo di Trentino da scoprire in primavera tra bellezze artistiche, meraviglie naturali, monti, canyon, frutteti che in questo periodo si addobbano di fiori creando un’atmosfera bianco rosata.locandina_4VilleinFiore
In tale contesto la Pro Loco di Tassullo propone la gara podistica non competitiva “Quattro Ville in Fiore”, il cui itinerario si snoda tra i frutteti nel pieno della fioritura, attraversa le diverse frazioni del Comune di Tassullo e costeggia i maestosi Castel Nanno e Castel Valer.

Durante il percorso si avrà l’occasione di visitare 3 chiesette, perle dell’architettura religiosa di Tassullo: la chiesetta di Santa Lucia a Campo, la chiesetta di San Paolo a Pavillo (in restauro), la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.
In ognuna di queste straordinarie ambientazioni una guida volontaria di Anastazsia – Val di Non, l’associazione delle guide ai beni culturali ecclesiastici, sarà presente per raccontare questi importanti monumenti della storia “nonesa”.

Durante la manifestazione saranno allestite bancarelle con prodotti tipici e ci saranno giochi gonfiabili per i più piccoli.

La manifestazione, adatta a tutti, è organizzata su due percorsi di 11 e 5 chilometri con partenza e arrivo o al magazzino di Tassullo, il tempo massimo di percorrenza è di circa 3 ore e mezza.

Per chi fosse interessato, alla partenza è possibile ritirare una cartolina e, qualora si visitino almeno due delle quattro chiese, si otterrà in omaggio il dvd “Antichi Tesori” che illustra i monumenti della comunità di Tassullo.

Modalità di partecipazione
– Partenza dal Magazzino SARC di Tassullo dalle 09.30 alle 10.30
– La quota di iscrizione è di €8 da versare entro le ore 18.00 del giorno 22 aprile, oltre tale data la quota sarà di €9
– Le premiazioni si svolgeranno alle ore 12.00 per i gruppi fuori regione, alle ore 14.00 per tutti gli altri gruppi.

Per maggiori informazioni sull’evento e le modalità di Iscrizione visita il sito della Proloco – cell. 339.2496495 – e-mail: info@prolocotassullo.it 

Per i visitatori in camper è disponibile una sosta in zona apposita, Strada Provinciale 10 n° 27, raggiungibile alle seguente coordinate GPS:  N 46.3410559999  – E 11.0537449999

Cinzia

Comments are closed.